Giovedì, 14 Dicembre 2017 CercaCerca  
27.05.2014 Gestione sostenibile delle foreste, una filiera locale del legno

Carbomark” e i crediti di carbonio. A BOSTER Nord-Est, nel bosco del Cansiglio (BL-TV), eventi, approfondimenti e dimostrazioni sul tema legno-energia (6-8 giugno).

Una filiera del legno 100% italiana, anzi veneta. Supportare il ritorno della filiera bosco-legno entro i confini regionali, in tutte le sue fasi produttive, è tra le finalità di BOSTER Nord-Est (6-8 giugno 2014, http://www.fieraboster.it/).

Non a caso lo splendido areale che ospiterà il tanto atteso evento fieristico è la foresta regionale demaniale del Cansiglio (BL-TV), gestita da Veneto Agricoltura. Il noto bosco veneto, ha infatti alle spalle una storia millenaria: la Serenissima Repubblica utilizzava i suoi faggi per la realizzazione dei remi, delle antenne e dei pennoni delle navi da commercio e da guerra.

L’evento fieristico, arricchito da numerosi avvenimenti collaterali informativi e scientifici, molti a cura di Veneto Agricoltura, affronterà tutti i temi legati alla filiera bosco-legno, particolare attenzione verrà posta alla gestione sostenibile del bosco e alla salvaguardia dell’ambiente. Non verranno trascurate poi le redivive utilizzazioni legno-energia, a cui saranno dedicati workshop, seminari e stand espositivi.

Non solo: in esposizione un’ampia gamma di macchine ed attrezzature per la lavorazione del legno, assieme a caldaie a fiamma accesa e stufe per produrre energia e calore, tutte in modo sostenibile. Infine l’interessante possibilità di effettuare visite tecniche ad impianti realizzati nel territorio limitrofo.

Per chi volesse approfondire il tema sono in programma seminari sulla PEFC - Certificazione di Gestione Forestale Sostenibile, dimostrazioni dei modelli sostenibili di esbosco e infine incontro sul progetto “Carbomark”, che prevede un’asta dei crediti di carbonio a dimostrazione del valore ambientale dei boschi e come impegno alla riduzione e compensazione delle emissioni nocive in atmosfera.

Ufficio Stampa