Sabato, 25 Novembre 2017 CercaCerca  
04.02.2015 Bussolengo-VR, l'Europa si fa in due

Giovedì 5 febbraio (ore 11-13) il tour 2015 “L’Europa entra nelle scuole” di Europe Direct Veneto, sportello della Commissione UE di Veneto Agricoltura, fa tappa nella scuola media Leonardo Da Vinci di Bussolengo-VR. Parteciperà anche lo sportello Europe Direct della Provincia di Verona.

Giovedì 5 febbraio nuova tappa nel veronese di Europe Direct Veneto - sportello di informazione e animazione sull’Unione Europea di Veneto Agricoltura. Il tour 2015 “ L’Europa entra nelle scuole”, dopo la giornata di Bardolino della scorsa settimana, arriva infatti giovedì nella scuola media Leonardo Da Vinci di Bussolengo-VR dove, dalle ore 11 alle 13, studenti e insegnanti discuteranno a 360° le principali questioni che animano in questo momento l’ Unione Europea: dal suo ruolo nel mondo, alle politica economica, ambientale, agricola, energetica, per i giovani, ecc.

Per l’occasione, gli esperti di Europe Direct Veneto saranno affiancati dai colleghi di Europe Direct della Provincia di Verona, che presenteranno le loro opportunità offerte al territorio.

Il progetto “L’Europa entra nelle scuole”, giunto quest’anno all’ 8^ edizione, è un’iniziativa che nel corso dell’anno scolastico prevede una serie di incontri nelle scuole medie e superiori di tutte le province venete. Le “lezioni” sull’Europa si pongono l’obiettivo di avvicinare i giovani all’Unione Europea attraverso una metodologia didattica che mira a coinvolgere non solo gli studenti ma anche gli insegnanti. Al termine di ciascun incontro, della durata di circa due ore, vengono proposti – a seconda dell’età dei ragazzi – giochi o quiz utili per fissare i concetti illustrati.

Europe Direct Veneto è uno dei 500 sportelli che la Commissione europea ha creato nei 28 Stati Membri (50 sono attivi in Italia) per avvicinare l’UE ai cittadini attraverso iniziative di informazione e animazione.

Ufficio Stampa