Lunedì, 20 Novembre 2017 CercaCerca  
19.03.2015 (Anche) in Cansiglio la Giornata Internazionale delle Foreste

Sabato 21 marzo si celebra a Col Mazzuc nella bella faggeta demaniale (partenza da Malga Mezzomiglio ore 13), la festa voluta dall’ONU. Tema 2015: cambiamento climatico, ruolo delle foreste/carbonio.

L’ Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 21 marzo Giornata Internazionale delle Foreste. A partire dal 2013, questo evento è festeggiato ogni anno per celebrare ed accrescere la consapevolezza dell’ importanza delle foreste e degli alberi per la vita sulla Terra e per rafforzare la gestione sostenibile, la conservazione e lo sviluppo compatibile di tutti i tipi di foreste e di alberi in generale per il beneficio delle attuali e future generazioni.

Veneto Agricoltura (Centro Forestale Pian Cansiglio), CFS (UTB di Vittorio Veneto), unitamente alle Guide Alpago Cansiglio, alla rete Amici del Cansiglio e al CAI diV ittorio Veneto celebreranno questa giornata leggendo la dichiarazione dell'ONU presso uno degli Abeti Bianchi più grandi del Veneto, in località Col Mazzuc, nella Foresta Demaniale Regionale del Cansiglio (BL-TV).

Il tema internazionale di quest'anno è il cambiamento climatico e il ruolo svolto delle foreste nel contrastarlo immagazzinando durante la crescita il carbonio nel suolo e nel legno, dove rimane anche dopo il taglio e quando il legno viene utilizzato.

La località Col Mazzuc verrà raggiunta a piedi, guidati dalle Guide Alpago Cansiglio e dai forestali, partendo dalla Malga Mezzomiglio, in Cansiglio. Tutti sono invitati.

L'escursione sarà effettuata con qualsiasi tempo, considerata la brevità del percorso.

Note: iniziativa gratuita, il ritrovo è previsto alle ore 13.00 presso la Malga Mezzomiglio. Si rientrerà alla Malga verso le ore 17.00. Difficoltà del percorso: facile.

Ufficio Stampa