Lunedì, 27 Marzo 2017 CercaCerca  
27.01.2016 Task Force UE per i mercati agricoli

La Commissione europea ha comunicato i nominativi degli esperti che parteciperanno alla nuova Task Force, presieduta dall'ex Ministro olandese Cees Veerman, che dovrà seguire le questioni inerenti i mercati agricoli. Il mandato del Team, composto da 12 esperti, competenti sui diversi aspetti della catena alimentare (per l’Italia: Gianpietro Calzolari, settore lattiero-caseario), è quello di discutere questioni quali: la trasparenza del mercato; l'accesso degli agricoltori agli strumenti finanziari e ai mercati a termine al fine di coprire i rischi delle oscillazioni dei prezzi; le opzioni per l'organizzazione di relazioni contrattuali all'interno della catena; le possibilità legali per l'organizzazione di eventuali azioni collettive degli agricoltori; ecc. Tutto questo al fine di migliorare la posizione delle imprese agricole nella catena alimentare.

La Task Force, il cui primo incontro si è già svolto a metà gennaio, terrà una serie di incontri nei prossimi mesi. L’intero mondo agricolo sarà invitato a portare il suo contributo nelle diverse sessioni, che avranno come base di lavoro gli input che arriveranno dal Consiglio, dal Parlamento e dalla Commissione europea.

Il team punta a presentare nel prossimo autunno una relazione che includerà delle raccomandazioni per iniziative politiche e legislative.

Per conoscere i nominativi dei componenti della Task Force Mercati Agricoli: http://ec.europa.eu/agriculture/agri-markets-task-force/index_en.htm