Mercoledì, 18 Ottobre 2017 CercaCerca  
Bollettino Colture Erbacee n. 17/2016 del 26 febbraio
nuovo_bollettino

 

LA DIFESA INTEGRATA A PUNTATE
PRINCIPI E APPLICAZIONI PRATICHE PER LE COLTURE ERBACEE

Fungicidi/Malattie Fungine/Frumento

In prosecuzione dell’attività iniziata nel 2014 sono stati attivati i modelli previsionali agronomici e fitopatologici messi a punto da HORTA srl e presenti sulla piattaforma web: grano.net®. I modelli sono alimentati sia da informazioni sito specifiche della coltivazione (specie, varietà, analisi del terreno, etc …) sia dai dati registrati da stazioni meteo della rete ARPAV distribuiti su tutto il territorio.

Nel dettaglio i modelli forniranno le previsioni sui livelli di infezione da ruggine gialla, oidio, septoriosi, ruggine bruna, fusariosi della varietà coltivata nonché su altri aspetti della difesa (controllo della flora infestante) e della gestione agronomica della coltura di frumento (tenero e duro).

Allo stato attuale nel territorio Veneto il rischio di sviluppo delle malattie è molto basso, ci saranno progressivi aggiornamenti.

È possibile approfondire in dettaglio le potenzialità della piattaforma.


 _______________________________

Logo ARPAV

 

In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV:
•    le previsioni meteorologiche
•    il bollettino Agrometeoinforma
•    i dati meteorologici della rete ARPAV
     in diretta
     di ieri
     degli ultimi 60 giorni
     degli ultimi anni

 

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 045 913620 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org. Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.




sdfjhsdj