Lunedì, 20 Novembre 2017 CercaCerca  
18.03.2016 CANSIGLIO (TV-BL), SI FESTEGGIA LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE FORESTE

L’incontro nel bosco innevato, domenica 20 marzo, ore 10,00 (con ciaspolata finale), presso il vivaio Pian dei Spini di Veneto Agricoltura.

Le foreste rappresentano un importante serbatoio di biodiversità, garantiscono la protezione del suolo dal dissesto idrogeologico e, trattenendo il carbonio, mitigano gli effetti del cambiamento climatico. L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha designato il 21 marzo, primo giorno di Primavera, Giornata Internazionale delle foreste (quest’anno cade di lunedì).

Per festeggiare la ricorrenza, domenica 20 marzo, la Comunità degli Amici del Cansiglio organizza nella foresta demaniale regionale del Cansiglio (BL-TV) presso il Vivaio di Veneto Agricoltura in Pian dei Spini (Loc. Vivaio 3, Tambre, BL), un incontro con proposte sulla gestione del patrimonio boschivo: circoscrivere una parte del territorio a Bosco vetusto nell’intento di salvaguardare e conservare la biodiversità ambientale; evidenziare il ruolo dell’attività vivaistica quale strumento di intervento nell’evoluzione delle politiche forestali adottate.

Il programma prevede:

ore 10:00 - Presentazione della Giornata e Interventi
ore 10:15 - Visita guidata al Vivaio Forestale a cura di Veneto Agricoltura.

ore 11:00 – escursione/ciaspolata gratuita ( prenotazione obbligatoria) con visita a Casa Col Saler, Pian Canaie e Pian Canaie Vecchio. Rientro ore 15:00.

Prenotazione per l’escursione (con richiesta noleggio ciaspe 6 € a paio): prealpicansiglio@gmail.com cell. 370.1107202

N.B.: l'incontro si terrà anche in caso di pioggia. Necessario premunirsi di ciaspe.