Lunedì, 23 Ottobre 2017 CercaCerca  
05.04.2016 FELTRE (BL), GLI STUDENTI A SCUOLA DI “TTIP” E “PAC”

La road-map nelle scuole di Veneto Agricoltura-Europe Direct sulla UE, farà tappa mercoledì 6 aprile all’Istituto Agrario “Della Lucia”. Dalla “predella” la politica agricola comunitaria (PAC) e il Trattato commerciale transatlantico (TTIP).

Dal bilancio UE al capitolo di spesa per la Politica Agricola Comune (PAC), dagli aiuti ai giovani agricoltori al nuovo Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 per il Veneto, fino al Trattato Transatlantico sul Commercio e gli Investimenti (TTIP): all’Istituto Agrario “Della Lucia” di Feltre-Bl arriva la politica agricola europea e non solo. Saranno gli esperti di Europe Direct Veneto, sportello europeo di Veneto Agricoltura, ad illustrare mercoledì 5 aprile (ore 10,00-13,00) queste importanti politiche agli studenti dell’Istituto Agrario feltrino.

Il momento per farlo è quello giusto: la PAC 2014-2020 si sta avviando verso le revisione di metà percorso (2017), con tutte le discussioni che ne derivano a livello regionale, nazionale ed europeo; mentre è ormai entrata nel vivo la programmazione del nuovo PSR (52 miliardi di euro in sette anni all’Italia; 3,5 al Veneto). Come pure il Trattato Transatlantico sul Commercio e gli Investimenti (TTIP), in corso di svolgimento tra Unione Europea e Stati Uniti, verso il quale si nutrono tanto importanti aspettative quanto forti timori, soprattutto per le sorti delle nostre produzioni di qualità (DOP-IGP).

Il mondo agricolo deve sempre più fare i conti con le nuove regole europee e mondiali, che non sempre si presentano semplici e chiare. Anche gli studenti degli Istituti Agrari, che presto potrebbero condurre un’azienda agricola, devono fare dimestichezza con questa complessa normativa. In loro soccorso, e a supporto dei docenti, arrivano dunque gli esperti di Veneto Agricoltura che illustreranno loro questi argomenti avvalendosi anche di strumenti didattici ad hoc (video, slide, schede informative, ecc.).

L’incontro di Feltre si inserisce nell’ambito del progetto “L’Europa entra nelle scuole”, giunto quest’anno all’9^ edizione, un’iniziativa che sta coinvolgendo non solo gli Istituti Agrari, con il modulo dedicato alla PAC, ma anche numerose altre scuole medie e superiori del Veneto, con lezioni che affrontano a 360° tutte le politiche comunitarie.

Le scuole interessate a programmare una lezione (gratuita) sull’Unione Europea possono contattare gli uffici di Veneto Agricoltura - Europe Direct Veneto; e-mail: europedirect@venetoagricoltura.org; tel. 049 8293716.