Sabato, 21 Ottobre 2017 CercaCerca  
Bollettino Colture Erbacee n. 56/2016 del 8 giugno
asjt




  

  




AGGIORNAMENTO DIABROTICA:
completamento schiusura uova e primi adulti

In base al modello di Davis, si conferma che entro questa settimana si verificherà la schiusura della gran parte delle uova di diabrotica in tutto il territorio regionale. A partire dalla prossima settimana sarà pertanto possibile seminare il mais (ad es. secondo raccolto dopo cereale autunno-vernino, erbaio o colza) senza determinare lo sviluppo di significative popolazioni della specie e con basso rischio di danno anche negli appezzamenti a rischio (più anni di mais in precedenza in presenza di popolazioni di adulti sopra la soglia di danno accertata nell’anno precedente) in quanto la popolazione di larve di diabrotica si sarà fortemente ridotta per l’assenza di radici adatte su cui nutrirsi.
La sommatoria termica nella parte occidentale della regione ha raggiunto ormai valori tali da consentire la comparsa dei primi adulti (prime catture il 6 giugno a Bussolengo -VR).
È arrivato pertanto il momento di programmare i monitoraggi degli adulti per stimare i livelli delle popolazioni.

_______________________________
fm
 

In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV:
•    le previsioni meteorologiche
•    il bollettino Agrometeoinforma
•    i dati meteorologici della rete ARPAV
     in diretta
     di ieri
     degli ultimi 60 giorni
     degli ultimi anni

 

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 045 913620 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org. Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.
  


zdgjk