Domenica, 19 Novembre 2017 CercaCerca  
09.06.2016 ROSOLINA (RO): POMODORI, CETRIOLI, MELANZANE, PEPERONI, ZUCCHINI, MELONI E PETUNIE A “PO DI TRAMONTANA”

Mercoledì 15 giugno “Giornata Aperta” al Centro Sperimentale di Veneto Agricoltura, con visita alle prove varietali.

A Rosolina (RO), mercoledì prossimo 15 giugno, “Giornata Aperta” presso il Centro Sperimentale Ortofloricolo "Po di Tramontana" di Veneto Agricoltura, dedicata alle prove varietali delle principali specie orticole (pomodori, cetrioli, melanzane, peperoni, zucchini e meloni) e floricole (400 varietà di petunia).

Il programma della giornata prevede alle ore 9.30 il ritrovo presso il Centro con la registrazione dei partecipanti. A seguire una breve presentazione delle prove e, dalle 10,00 alle 12,00, la visita alle prove varietali.

Le prove sono così suddivise:

- ORTICOLE. In coltura protetta: pomodoro a grappolo, pomodoro varietale di selezioni locali di nasone, cetriolo prova varietale e di portainnesti, melanzana prova di portainnesti delle due tipologie ovale e allungata, peperone prova portainnesti della tipologia 1/2 lungo rosso e giallo e una prova di coltivazione in fuori suolo di pomodoro a grappolo, peperone rosso e giallo e cetriolo, mentre in pieno campo prova varietale di zucchino e di melone.

- FLORICOLE: Confronto varietale petunia da talea: 400 varietà dei principali ibridatori, nelle diverse tipologie di portamento, nella categoria fiore grande e medio. E' visitabile la prova in fioriera (che si protrarrà per tutta l'estate, permettendo visite successive) e si potranno ricevere i risultati della prova in serra.

Informazioni: tel. 0426.664917, franco.tosini@venetoagricoltura.org