Lunedì, 26 Giugno 2017 CercaCerca  
10.06.2016 L'EUROPA A SCUOLA

Anche per l’anno scolastico 2016-2017 il Centro “Europe Direct Veneto”, sportello europeo di Veneto Agricoltura, realizzerà il progetto “L’Europa entra nelle scuole”, giunto alla X^ edizione. L’iniziativa, realizzata d’intesa con la Commissione europea, prevede lo svolgimento a titolo gratuito di una serie di lezioni in classe sull’Unione Europea e le sue principali politiche. Il progetto si rivolge agli studenti delle classi seconde e terze delle scuole medie e a tutte le scuole superiori, con moduli tematici specifici riservati agli Istituti Agrari e Alberghieri.

Gli argomenti affrontati nel corso della lezione, della durata di circa due ore, riguardano gli aspetti storici e istituzionali dell’UE (dalla Comunità Economica Europea all’Unione Europea, la politica di allargamento dell’UE, il ruolo delle Istituzioni comunitarie), le politiche economiche, ambientali, agricole, rurali, agroalimentari, energetiche, regionali, per i giovani (inoltre, per gli Istituti Agrari è previsto un modulo dedicato al TTIP – Transatlantic Trade & Investment Partnership USA/UE, mentre agli Istituti Alberghieri viene proposto un modulo sui prodotti agroalimentari riconosciuti dai marchi europei). Altri argomenti da svolgere in classe possono essere concordati con gli insegnanti.

Gli Istituti scolastici interessati dovranno inviare, entro il 30.09.2016, una richiesta all’indirizzo europedirect@venetoagricoltura.org , specificando se nel corso della mattinata si intende fare una o due lezioni, in modo da coinvolgere più classi.

Le lezioni previste tra il mese di ottobre 2016 e il mese di maggio 2017 saranno complessivamente una ventina, per cui varrà la data di iscrizione.

Per maggiori informazioni su questa iniziativa, che nel corso di quasi un decennio ha visto il coinvolgimento di migliaia tra studenti e insegnanti di tutte le province del Veneto, e per concordare le date e gli orari di svolgimento delle lezioni, contattare Europe Direct Veneto: 049 8293716.