Venerdì, 17 Novembre 2017 CercaCerca  
26.07.2016 INNOVAZIONE, SUCCESSO A VALLEVECCHIA DEI PROGETTI “LIFE” DI VENETO AGRICOLTURA

L’agricoltura conservativa e di precisione per il miglioramento dei suoli, adattamento al cambiamento climatico, diminuire gli input chimici e le emissioni di carbonio.

Presso l’Azienda Pilota e Dimostrativa ”ValleVecchia” (Caorle - Ve) di Veneto Agricoltura si è svolta la giornata di dimostrazioni e trasferimento dell’innovazione sull’agricoltura conservativa e di precisione organizzata dall’Agenzia regionale.

Molte le progettualità presentate dai tecnici di Veneto Agricoltura e tra queste quelle relative al progetto “Life HELPSOIL” concentrato sul miglioramento dei suoli e l’adattamento al cambiamento climatico attraverso tecniche di agricoltura conservativa sostenibili.

Per il progetto “Life AGRICARE” è stato possibile valutare l’introduzione di una serie di tecniche innovative nel campo dell’agricoltura di precisione, quella che punta a ridurre al massimo gli input chimici, con l’obiettivo di diminuire anche le emissioni di carbonio.

La giornata ha offerto a imprenditori e operatori agricoli un’utile opportunità per conoscere da vicino tecniche e metodologie innovative che possono essere adottate nelle loro aziende. Sono state fatte dimostrazioni in campo dove i tecnici di Veneto Agricoltura hanno presentato i risultati finali delle diverse sperimentazioni.

Infine, sono state effettuate delle visite ai campi sperimentali e alle esperienze del protocollo "Azienda aperta, protocolli aperti", attuato ormai da diversi anni da Veneto Agricoltura nella sua azienda "ValleVecchia".

Ai partecipanti è stata distribuita la pubblicazione Vallevecchia 2016 – Aziende aperte – protocolli aperti.