Giovedì, 29 Giugno 2017 CercaCerca  
29.07.2016 APPROVATO IL CODICE DI BUONE PRATICHE PER L’ETICHETTATURA DEI MANGIMI

La Commissione europea ha approvato il codice di buone pratiche in materia di etichettatura dei mangimi composti per gli animali destinati alla produzione alimentare. Il documento é stato sviluppato e proposto congiuntamente dall’Organizzazione agricola Copa-Cogeca e dalla Federazione europea dei fabbricanti di mangimi composti (FEFAC).

Il codice chiarisce le norme stabilite dal regolamento europeo sull'etichettatura dei mangimi e fornisce suggerimenti pratici ai produttori di mangimi composti su come realizzare un'etichetta e agli agricoltori su come reperire le informazioni per poter compiere scelte informate e utilizzare correttamente i prodotti.

Il regolamento punta ad armonizzare le pratiche in tutti gli Stati Membri per semplificare le attività di agricoltori, cooperative agricole e fabbricanti di mangimi. L'approvazione formale della Commissione europea è stata pubblicata nella Gazzetta ufficiale C275 del 28/07/2016 (http://bit.ly/2agf7zz), ottenendo anche un forte sostegno dagli Stati Membri nel Comitato permanente per i vegetali, gli animali, gli alimenti e i mangimi (SCoPAFF).