Domenica, 26 Marzo 2017 CercaCerca  
25.01.2017 MERCATI AGRICOLI E PACCHETTO LATTE

La Commissione europea ha informato il Consiglio Agricolo UE sull’attuale situazione dei principali mercati agricoli e fatto il punto sull’attuazione del Pacchetto latte

Relativamente alla prolungata crisi che sta colpendo diversi settori agricoli dell’UE - in particolare lattiero-caseario, carni suine e ortofrutta – la Commissione europea, in occasione del Consiglio Agricoltura di gennaio - ha ribadito quanti finora é stato fatto a sostegno dell'agricoltura in crisi, in particolare riferendosi ai tre pacchetti di misure di sostegno per gli agricoltori (settembre 2015, marzo e luglio 2016, quest’ultimo implementato nel successivo mese di settembre). Il Consiglio, come risposta, si é detto in linea di massima d'accordo con la valutazione dell'Esecutivo circa la situazione dei mercati agricoli, riconoscendo che la maggior parte dei comparti sta vivendo una certa ripresa, ma ha anche ricordato che la volatilità dei mercati è rimasta elevata.

I Ministri UE hanno pertanto sollecitato la Commissione a continuare a monitorare i diversi mercati per farsi trovare pronta in caso di necessità; hanno anche ribadito che se il pacchetto di misure di settembre 2016 si é dimostrato utile, va altrettanto sottolineato che è ancora presto per valutare il suo reale impatto. Circa l’attuazione del Pacchetto latte, la Commissione ha presentato la sua seconda relazione. Al riguardo, il Consiglio ha evidenziato la necessità di prendere in considerazione un’estensione dell’applicazione del Pacchetto oltre il 2020.