Mercoledì, 13 Dicembre 2017 CercaCerca  
Bollettino Colture Erbacee n.13/2017 del 14 febbraio
asjt







  

  
AGGIORNAMENTI NORMATIVI 2
RINNOVATO IL NO AI NEONICOTINOIDI ANCHE PER IL 2017

La Commissione Europea ha rinnovato lo stop ai neonicotinoidi almeno fino a fine 2017, ammettendo deroghe solo per il loro utilizzo in serra; si attende ora la valutazione finale della commissione internazionale congiunta Paff.
Lo scorso ottobre l’Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa) aveva pubblicato tre valutazioni preliminari sui neonicotinoidi per i quali sono in vigore delle restrizioni dal 2013 - ovvero il Clothianidin, l’ Imidacloprid e il Thiamethoxam - e delle deroghe solo per il loro utilizzo in serra alla luce della correlazione tra l'impiego di agrofarmaci e il declino nella popolazione delle api.
Entro la fine del 2017 arriverà la decisione finale della Commissione Europea presa insieme agli Stati membri e attraverso lo Standing committee on plants, animals, food and feed (Paff Committee).

 

_______________________________
fm
 

In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV:
•    le previsioni meteorologiche
•    il bollettino Agrometeoinforma
•    i dati meteorologici della rete ARPAV
     in diretta
     di ieri
     degli ultimi 60 giorni
     degli ultimi anni

 

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 045 913620 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org. Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.
Se non desideri più ricevere questa mail CLICCA QUI  scrivendo Disiscrivimi o invia una mail a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org    
  


zdgjk