Mercoledì, 13 Dicembre 2017 CercaCerca  
Bollettino Colture Erbacee n.41/2017 del 11 maggio
asjt










AGGIORNAMENTO FRUMENTO 7
(FUNGICIDI/MALATTIE FUNGINE/FRUMENTO)


Allo stato attuale, in base alle previsioni della piattaforma di Horta grano.net®, il rischio infettivo tende ad essere medio alto per le Ruggini, particolarmente in alcune stazioni, mentre è inferiore per la Septoriosi, come evidenziato dagli output del modello previsionale.
Nella maggior parte delle aree le diverse varietà stanno raggiungendo la fase di fine spigatura – inizio fioritura. Appare attualmente conveniente il trattamento contro Ruggini, Septoriosi e Fusariosi, per cui il modello segnala un rapido aumento del rischio nei prossimi giorni.
 
Si dovrà considerare come periodo adatto di applicazione quello di efficacia massima per quest’ultima malattia, che si ha dalla fase spiga ben emessa/inizio fioritura fino a fioritura in corso.

E' necessaria quindi tempestività.
Nel caso di più varietà da trattare contemporaneamente è meglio anticipare che posticipare, ovvero far riferimento sempre alla varietà più precoce.

Utilizzare fungicidi polivalenti per Fusarium, Ruggine e Septoria (vedi tabella).
 

_______________________________
fm
 

In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV:
•    le previsioni meteorologiche
•    il bollettino Agrometeoinforma
•    i dati meteorologici della rete ARPAV
     in diretta
     di ieri
     degli ultimi 60 giorni
     degli ultimi anni

 

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 045 913620 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org. Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.
Se non desideri più ricevere questa mail CLICCA QUI  scrivendo Disiscrivimi o invia una mail a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org    
  


zdgjk