Giovedì, 21 Settembre 2017 CercaCerca  
21.04.2017 L’OMNIBUS SECONDO LE ORGANIZZAZIONI AGRICOLE EUROPEE

Copa-Cogeca hanno presentato le loro opinioni sul regolamento Omnibus e sulla semplificazione della PAC discussi dal Consiglio agricolo UE di aprile.

L'Organizzazione agricola europea Copa-Cogeca ha speso parole positive circa i cambiamenti proposti allo strumento di stabilizzazione del reddito nel Regolamento Omnibus che consentiranno l'attivazione degli aiuti quando la perdita di reddito in azienda è del 20% e non del 30%. Copa-Cogeca considera queste proposte importanti passi avanti poiché contribuiranno all'attuazione del regime e a mirare meglio gli aiuti, in particolare nei settori lattiero-caseario e della carne bovina.

La proposta include anche dei cambiamenti agli strumenti finanziari per facilitare l'accesso al credito per gli agricoltori nell'ambito della politica di Sviluppo rurale.

Tuttavia, Copa-Cogeca ha espresso anche delle inquietudini sulla riapertura prevista degli atti di base quando è già iniziato il dibattito sulla futura PAC post 2020, inoltre ha sottolineato la necessità di una reale semplificazione della PAC, invocata sin dai negoziati dell'ultima riforma della PAC del 2013.