Mercoledì, 13 Dicembre 2017 CercaCerca  
Rapporto 2016 sulla congiuntura del settore agroalimentare veneto

Il "Rapporto 2016 sulla congiuntura del settore agroalimentare veneto" è il tradizionale rapporto congiunturale che il Settore Economia Mercati e Competitività di Veneto Agricoltura realizza ogni anno allo scopo di fornire dati e informazioni sui risultati economico-produttivi del settore agroalimentare veneto. Nel 2016 il valore complessivo della produzione lorda agricola veneta è stimato in 5,7 miliardi di euro, in leggero aumento (+0,3%) rispetto all’anno precedente. A determinare tale risultato ha inciso, in senso positivo, soprattutto l’incremento di produzione delle coltivazioni agricole, a dispetto di prezzi non sempre favorevoli e in particolare il buon risultato dei prodotti vitivinicoli. A bilanciare il PIL agricolo ha influito, in termini negativi, il calo di valore degli allevamenti dovuto soprattutto al ribasso delle quotazioni del latte e alle difficoltà del settore avicolo.   

Sempre in aumento, sia nella quantità che nel prezzo, le attività di supporto all’agricoltura (contoterzismo, manutenzione del verde, attività post-raccolta, ecc.) a dimostrazione di come la multifunzionalità sia uno strumento sempre più diffuso tra le aziende agricole. I beni e servizi consumati o trasformati dai produttori durante il processo produttivo (consumi intermedi) manifestano una ripresa dell’1,4% con effetti negativi sul valore aggiunto che segna un -0,7%.

Nel rapporto completo vengono forniti ulteriori dati e informazioni relativi allo scenario economico generale in cui è inserito anche il comparto agricolo regionale, le imprese,  l’occupazione e l’andamento della bilancia commerciale agroalimentare del settore agricolo e dell’industria alimentare,  la realtà della Pesca e Acquacoltura e, novità di quest’anno, del comparto Silvicoltura. Inoltre vengono presentati, con delle schede di dettaglio facilmente consultabili, i dati relativi alle principali produzioni agricole e degli allevamenti del Veneto. Infine, altra novità di quest’anno, in appendice, oltre alla tradizionale analisi agrometeorologica realizzata dall’Arpav, sono state inserite delle schede con il ranking per regioni delle principali produzioni agricole e delle schede provinciali con i dati di superficie e produzione distinti per province venete.

Sono inoltre scaricabili la sintesi del rapporto e la presentazione del rapporto effettuata durante la conferenza stampa

Scarica il rapporto completo

 

Scarica la sintesi del rapporto

 

Scarica la presentazione del rapporto