Venerdì, 20 Ottobre 2017 CercaCerca  
Bollettino Colture Erbacee n.53/2017 del 30 giugno
asjt








  
 
AGGIORNAMENTO DIABROTICA - INTERAZIONE CON PIRALIDE
 
In base al modello di Nowatzky, nella maggior parte del territorio regionale lo sfarfallamento dei maschi ha ormai superato il 90% mentre quello delle femmine è attorno al 40% nel Veneto orientale, e supera il 50% nella restante parte della regione. Cominciano a essere presenti  le femmine gravide, la cui percentuale progressivamente aumenterà (saranno inviati aggiornamenti).
Premesso che la Difesa Integrata dalla diabrotica è basata sul monitoraggio (si veda trappole monitoraggio diabrotica) e l’applicazione di soluzioni agronomiche quali l’avvicendamento (si veda bollettino 15), al momento eventuali trattamenti contro gli adulti sono giustificati solo da presenza di popolazioni locali molto elevate (bollettino 49), stimate con le trappole cromotropiche, al fine di proteggere le spighe in pre-fioritura. Considerati gli stadi di sviluppo, al momento tali eventuali interventi non potranno avere effetti significativi sul contenimento del danno da piralide, per la quale saranno date a breve le previsioni sullo sviluppo delle popolazioni.
 
Si ricorda che in ogni caso i trattamenti insetticidi non vanno effettuati in periodo di fioritura.

Informazioni sull’insetto si possono avere consultando gli allegati (DIABROTICA descrizione generale).



_______________________________
fm
 

In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV:
•    le previsioni meteorologiche
•    il bollettino Agrometeoinforma
•    i dati meteorologici della rete ARPAV
     in diretta
     di ieri
     degli ultimi 60 giorni
     degli ultimi anni

 

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 045 913620 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org. Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.
Se non desideri più ricevere questa mail CLICCA QUI  scrivendo Disiscrivimi o invia una mail a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org       


zdgjk