Venerdì, 20 Ottobre 2017 CercaCerca  
Bollettino Colture Erbacee n.58/2017 del 12 luglio
asjt






  

  

RAI 1 - SUPERQUARK - Mercoledì 12 luglio 2017 ore 22.15 – 22.40

L’agricoltura di precisione e conservativa del progetto LIFE+ AGRICARE nell’azienda pilota di Veneto Agricoltura Vallevecchia di Caorle a Superquark. Vallevecchia è un esempio europeo sulla positiva convivenza delle tecnologie più avanzate con la natura ad elevata biodiversità e ospita molti progetti avanzati, anche europei, tra cui addirittura tre LIFE+ contemporaneamente.    
Il lavoro dell’Agenzia Veneta per l’Innovazione nel Settore Primario viene oggi valorizzato dalla più importante trasmissione di divulgazione tecnico-scientifica italiana.
L’agricoltura di precisione è un complesso di tecniche avanzate che principalmente consentono di razionalizzare l’utilizzo dei fattori produttivi. Se, semplificando al massimo, il processo della produzione di un seminativo si riassume in seminare, concimare, difendere, raccogliere, l’agricoltura di precisione consente, a monte e a valle, di eseguire in modo più efficiente tutte le fasi, di dare alle colture quanto effettivamente serve nelle diverse zone del campo evitando costi inutili e inquinamento. Dopo millenni di storia dell’agricoltura è oggi possibile, con le recenti tecnologie innovative, introdurre una vera rivoluzione: la precisione! Non solo per evitare sovrapposizioni e distribuzione dei fattori produttivi fuori del campo, ove non servono e producono inquinamento, ma anche per distribuire dosi dei fattori produttivi in modo variato nelle diverse porzioni del terreno coltivato in modo da avvicinarsi sempre più alle effettive necessità della coltura, determinate metro quadrato per metro quadrato dalle innumerevoli combinazioni suolo-pianta–clima.
Il progetto LIFE+ AGRICARE sta anche dimostrando come l’applicazione a diversi tipi di agricoltura conservativa delle più avanzate innovazioni meccaniche ed elettroniche nell’ambito dell’agricoltura di precisione può avere un potenziale importante in termini di riduzione dei gas clima-alteranti e di protezione dei suoli, al contempo.

Il 12 luglio su RAI 1 ore 22.15 – 22.40 Superquark mostrerà in modo semplice, nelle condizioni reali dell’azienda Vallevecchia di Veneto Agricoltura, le potenzialità di queste tecnologie avanzate.
 




_______________________________
fm
 

In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV:
•    le previsioni meteorologiche
•    il bollettino Agrometeoinforma
•    i dati meteorologici della rete ARPAV
     in diretta
     di ieri
     degli ultimi 60 giorni
     degli ultimi anni

 

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 045 913620 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org. Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.
  


gyicf