Lunedì, 23 Ottobre 2017 CercaCerca  
Bollettino Colture Erbacee n.67/2017 del 11 settembre
asjt










NUOVE AVVERSITA'- CIMICE ASIATICA - AGGIORNAMENTO 2

Nelle osservazioni in campo eseguite negli ultimi giorni sono stati riscontrati numerosi appezzamenti coltivati a soia interessati da infestazioni di cimice asiatica. Sono stati osservati soprattutto stadi giovanili prossimi al completamento dello sviluppo. La presenza dell’insetto è stata osservata dalla fase di formazione e riempimento dei semi (R5-R6). La distribuzione all’interno degli appezzamenti è caratterizzata da un forte effetto bordo: le infestazioni interessano nella gran maggioranza dei casi i primi 10-15 metri, oltre i quali difficilmente si osservano elevate densità di presenza dell’insetto. Eventuali interventi possono essere giustificati solo in presenza di alti livelli d’infestazione e localizzandoli ai bordi.








_______________________________
fm
 

In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV:
•    le previsioni meteorologiche
•    il bollettino Agrometeoinforma
•    i dati meteorologici della rete ARPAV
     in diretta
     di ieri
     degli ultimi 60 giorni
     degli ultimi anni

 

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 045 913620 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org. Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.
  


gyicf