Martedì, 24 Ottobre 2017 CercaCerca  
09.10.2017 CONSIGLIO DEI MINISTRI AGRICOLI E DELLA PESCA DELL'UNIONE EUROPEA
Si tiene oggi a Bruxelles il Consiglio dei Ministri europei dell'Agricoltura e della Pesca. Vediamo in estrema sintesi l'ordine del giorno.

AGRICOLTURA
La Commissione aggiornerà il Consiglio in merito agli ultimi sviluppi del mercato nei principali settori agricoli e i Ministri procederanno a uno scambio di opinioni.
I Ministri avranno la possibilità di discutere dell'attuazione dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e delle relative implicazioni per la politica agricola dell'UE.
Tra le "Varie" i Ministri saranno informati in merito ai seguenti temi: il seguito del caso delle uova contaminate con il fipronil;
la dichiarazione comune del gruppo di Visegrad allargato sulla PAC dopo il 2020; i procedimenti antisovvenzioni e antidumping avviati dagli Stati Uniti contro le olive nere da tavola provenienti dalla Spagna.

PESCA
Il Consiglio deve decidere le possibilità di pesca per il 2018 per alcuni stock ittici nel Mar Baltico.
TAC e possibilità di pesca (informazioni generali)
I Ministri procederanno a uno scambio di opinioni sulle consultazioni annuali UE-Norvegia per il 2018.
Il Consiglio discuterà inoltre la propria posizione per la riunione annuale della Commissione internazionale per la conservazione dei tonnidi dell'Atlantico (ICCAT), che si terrà dal 14 al 22 novembre 2017 a Marrakech, in Marocco.