Domenica, 19 Novembre 2017 CercaCerca  
16.10.2017 CAORLE (VE), “AGRO-DIGITALmeet”, LA DIGITALIZZAZIONE IN AGRICOLTURA È QUI
Lunedì 23 ottobre (ore 10,00) nell’azienda sperimentale “ValleVecchia” di Veneto Agricoltura arriva “DIGITALmeet 2017”, il più importante festival italiano sulla digitalizzazione.

Cos’è l’agricoltura digitale? Qualche esempio: le innovazioni dell’agricoltura di precisione per gestire i fattori produttivi in funzione delle esigenze della coltura e delle caratteristiche del terreno; le applicazioni per la diagnostica e il controllo dei prodotti agroalimentari; il web per l’e-commerce e la condivisione delle conoscenze; ecc.

Dunque non scenari ipotizzabili ma un presente-futuro già funzionante e replicabile. La 5^ edizione del DIGITALmeet, il più grande festival italiano sull’alfabetizzazione digitale (140 eventi e più di 300 speaker) parlerà di digitalizzazione agricola con uno speciale evento a ValleVecchia (Caorle, Ve), l’azienda di Veneto Agricoltura dove l’innovazione è già realtà.

Previsti un talk-show con esperti: Maurizio Borin, Università di Padova, “L’agricoltura che cambia: tecnologie e digitalizzazione”; Antonio Boschetti, Direttore de L’Informatore Agrario, “La comunicazione per l'agricoltura digitale”; Ugo Mattia, Coldiretti, “Coldiretti con Google verso la nuova agricoltura”; Lorenzo Furlan, Veneto Agricoltura, “Il digitale nuova frontiera per l'agricoltura, il caso ValleVecchia”; e rappresentanti delle Istituzioni e del digitale: Alberto Negro, Direttore di Veneto Agricoltura; Gianni Potti, founder di DIGITALmeet; Martino Cerantola, Presidente di Coldiretti Veneto; il Vice Presidente della Regione Veneto con delega all’Agenda digitale.

Previste visite tecniche ad alcune realizzazioni di Agricoltura 4.0. Info:  www.digitalmeet.it; tel.:049.8293711.