Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Avvio del Percorso Partecipativo “Nuova vita ai Palù Quartier del Piave”

13 Settembre | 20:30 - 14 Settembre | 20:30

Nuova vita ai Palù del Quartier del Piave

13 e 14 SETTEMBRE 2019

Avvio del Percorso PARTECIPATIVO DEL PROGETTO LIFE per arrivare al “CONTRATTO DEI PALU”

Cuore del progetto Life “PALU QdP” (LIFE17 NAT/IT/507) è l’individuazione di forme di gestione di questo importante habitat, capaci di preservarne il valore ecologico contemporaneamente ad un ritorno economico delle attività finalizzate alla sua conservazione.

Strumento individuato per arrivare a questo obiettivo è il “Contratto dei Palù”: un accordo volontario tra soggetti pubblici e privati per l’attivazione di filiere produttive che usino in modo sostenibile le loro risorse.

La stesura del “Contratto dei Palù” prevede il coinvolgimento attivo degli attori del territorio, i soggetti che lo sottoscriveranno verranno individuati attraverso un processo partecipativo aperto a cittadini e portatori di interessi.

In questo evento di lancio del processo partecipativo verranno illustrati gli obiettivi del Contratto dei Palù, le modalità di lavoro e gli incontri che porteranno alla sua sottoscrizione nella primavera del 2020.

 

13 settembre – MUNICIPIO SERNAGLIA DELLA BATTAGLIA –  PROGRAMMA

20.00 – I partner di progetto si presentano;

20.30 – Il progetto Life “Palù QdP” e le attività fin qui svolte;

20.50 – Il “Contratto dei Palù”: finalità e modalità della sua definizione e sottoscrizione;

21.30 – Il processo partecipativo: calendario di lavoro e presentazione degli animatori del processo

INTERVENTI PROGRAMMATI E DOMANDE

 

14 settembre ESCURSIONE NEI PALÙ

09.30 – 12.00 appuntamento info-Point dei Palù a Sernaglia della Battaglia

Prima attività del processo partecipativo sarà un’escursione nei Palù di Sernaglia e Moriago per condividere sul campo idee, riflessioni ed esperienze, in particolare:

Osservare e ragionare sui diversi livelli di conservazione dei Palù, con una particolare attenzione alle siepi perimetrali, come sono e come dovrebbero essere per una conservazione ottimale dei prati: come cambia il paesaggio?

Durante l’escursione Incontreremo degli allevatori che ci illustreranno le loro modalità di gestione dei Palù e l’attività economica a questi connessa, raccontandoci le difficoltà trovate, le aspettative auspicate, i traguardi prefissi.


PROGETTO LIFE – SVILUPPO AGROFORESTALE PARTECIPATIVO: UNO STRUMENTO PER IL RIPRISTINO E LA VALORIZZAZIONE DEL SITO PALU’ DEL QUARTIER DEL PIAVE

Il Progetto LIFE “Palù QdP” ha come obiettivo il recupero dei Palù del Quartier del Piave – Treviso (SIC IT3240015) un’area costituita da un complesso mosaico di prati stabili umidi, siepi, canali, ricchi di biodiversità, la cui conservazione è oggi minacciata dall’abbandono e dall’avanzare dell’agricoltura intensiva.

L’habitat dei Palù è di origine antropica e la sua permanenza dipende dall’utilizzazione sostenibile delle sue risorse: fieno, legna da ardere e legname da opera.

Il progetto individua azioni volte al recupero diretto di una parte dei Palù ma, soprattutto, a definire ed implementare una strategia organica di lungo periodo volta a costruire filiere che diano nuovo valore economico alle risorse dei Palù: carne e latticini biologici, legname da ardere e cippato per centrali a biomasse, legname pregiato di farnia per la locale industria del mobile e del parquet.

L’avvio di queste filiere avverrà attraverso un processo partecipativo negoziato tra soggetti pubblici e privati.

Il progetto mira ad una gestione condivisa dell’area da parte delle quattro municipalità coinvolte (Comuni di Sernaglia della Battaglia, Farra di Soligo, Moriago della Battaglia e Vidor) e alla definizione di strategie di marketing territoriale.

Il Progetto vede come coordinatore il Comune di Sernaglia della Battaglia e, in qualità di partners, i comuni di Farra di Soligo, Vidor, Moriago della Battaglia, Consorzio di Bonifica del Piave, Veneto Agricoltura, BIOS IS s.r.l .

Per Veneto Agricoltura verrà coinvolto il suo Centro di Montecchio Precalcino per la parte di produzione vegetale, il Settore Ricerca Agraria per la valutazione della sostenibilità ambientale e tecnica degli allevamenti (bovini, ovini, ecc.) e il Settore Economia e Mercati per la divulgazione.

Inizio 2018; termine 2023

INFO = www.paluqdp.it

Dettagli

Inizio:
13 Settembre | 20:30
Fine:
14 Settembre | 20:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
,

Luogo

Municipio Sernaglia d.B.
Piazza Martiri della Libertà 1
Sernaglia della Battaglia, Treviso Italia
+ Google Maps