Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

FARE AGRICOLTURA SENZA DANNEGGIARE LE API

25 Giugno 2018 | 09:30 - 12:30

Incontro agricoltura senza danneggiare api 25 giugno 2018

Salvaguardare il lavoro di apicoltori e agricoltori

SONO ORA QUI DISPONIBILI LE PRESENTAZIONI DEI RELATORI (CLICCA SUL TITOLO o NOME RELATORE )

PROGRAMMA

Ore 9.30 – Indirizzi di saluto – Alberto Negro, Direttore Veneto Agricoltura

Ore 9.45 –   Si può produrre mais senza danneggiare le api?Lorenzo Furlan, Veneto Agricoltura

Ore 10.30 – Una viticoltura senza insetticidi di sintesi?Carlo Duso, Università di Padova 

Ore 10.50 – Monitoraggio degli eventi di moria e spopolamento degli alveariFranco Mutinelli, Centro di referenza nazionale per l’apicoltura – Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie

Ore 11.10 – Interventi pubblici a supporto dell’apicolturaJacopo Testoni, Regione del Veneto 

Ore 11.30 – Interventi delle Associazioni degli apicoltori e delle Organizzazioni agricole

Ore 12.00 – Conclusione dei lavori


PRESENTAZIONE

L’annuale settimana europea dell’ape e dell’impollinazione (European Bee and Pollination Week dal 26 al 28 giugno a Bruxelles), si concentrerà su tema : “Come viene mobilitata la comunità agricola per proteggere le api”.

Il recente bando europeo dei tre più importanti insetticidi neonicotinoidi ha messo un punto fermo nel lungo lavoro di studio scientifico e di campagne di sensibilizzazione che hanno visto impegnati tutti i diversi stakeholder della filiera del miele, dell’agricoltura e dell’ambientalismo.

Fondamentale è stato il contributo giunto dal Veneto con il lavoro svolto dal Centro di referenza nazionale per l’apicoltura dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie e con gli studi sviluppati da Università di Padova e da Veneto Agricoltura nell’ambito della task force internazionale (Task Force on Systemic Pesticides – TFSP), i cui meeting si sono svolti più volte a Padova e Legnaro.

Per questo Veneto Agricoltura, di concerto con le Associazioni degli apicoltori e le Organizzazioni degli agricoltori, partecipa alla Bee Week con questo evento speciale.

Verranno presentati i progressi fatti in questi anni nel definire ed adottare tecniche colturali (monitoraggi, organizzazione delle semine, uso dei prodotti antiparassitari, ecc.) e di gestione dell’alveare che tutelino la vita dell’ape e di tutti gli insetti impollinatori, così come il prezioso lavoro degli apicoltori e degli agricoltori.


La Settimana europea dell’ape e dell’impollinazione – European Bee and Pollination Week

26-28 GIUGNO 2018                                                           www.beeweek.eu/

Dal 2012, l’European Bee and Pollination Week si svolge ogni anno nel Parlamento europeo a Bruxelles. Questo incontro è riunisce tutte le parti interessate del settore: membri del Parlamento europeo, rappresentanti delle istituzioni dell’UE, apicoltori, agricoltori, scienziati, veterinari, produttori, ONG e cittadini. Insieme, si scambiano le proposte con le autorità pubbliche per promuovere una produzione apistica sostenibile in grado di garantire la sostenibilità del prezioso servizio di impollinazione e le sue conseguenze: servizi ecosistemici, biodiversità, produzione e sicurezza alimentare.
La scorsa edizione 2017 è stata contrassegnata dalla costituzione, su richiesta di tutte le parti interessate e la volontà dell’EFSA, di una piattaforma tecnica operativa per migliorare gli scambi tra apicoltori e scienziati.

Nel 2018, la settima edizione di BeeWeek si svolgerà dal 26 al 28 giugno e si concentrerà su tema “Come viene mobilitata la comunità agricola per proteggere le api”.

Dettagli

Data:
25 Giugno 2018
Ora:
09:30 - 12:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,

Luogo

Aula Magna Pentagono – Università di Padova – Agripolis
Viale dell’Università n. 16
Legnaro, 35020 Italia
+ Google Maps