Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La PAC post 2020

31 ottobre | 09:00 - 12:30

La PAC post 2020: quadro finanziario, nuovi schemi di aiuto e future strategie

DISPONIBILI LE PRESENTAZIONI DEI RELATORI (clicca sul nome relatore e scarica il pdf)

PROGRAMMA

9.00 – Registrazione partecipanti

9.30 – Indirizzi di saluto e introduzione

Alberto Negro, Direttore Veneto Agricoltura

Giuseppe Pan, Assessore all’agricoltura, Regione del Veneto

9.45 – Interventi

La dimensione finanziaria nelle proposte per la PAC post 2020

Damiano Li Vecchi, referente del Settore agricoltura presso la Rappresentanza italiana dell’Unione europea a Bruxelles

Il piano strategico della futura PAC

Guido Castellano, Direzione Generale Agricoltura della Commissione Europea a Bruxelles

11.30 – Dibattito

Interventi delle rappresentanze agricole regionali

12.30 – Conclusione dei lavori

Coordina

Mimmo Vita, Veneto Agricoltura

POSTI LIMITATI – PER PARTECIPARE REGISTRATI SU https://pacpost2020.eventbrite.it – POSTI DISPONIBILI FINO AD ESAURIMENTO


PRESENTAZIONE

Il futuro della Politica Agricola Comune è già stato oggetto dal novembre 2017 della comunicazione della Commissione sul futuro dell’alimentazione e dell’agricoltura. Al centro della discussione la proposta del pacchetto di riforma presentato dalla Commissione Europea con particolare focus sulle risorse finanziare, sul nuovo modello di attuazione, sul primo pilastro e lo sviluppo rurale. Come noto, la futura PAC si propone di promuovere un settore agricolo intelligente e resiliente, di rafforzare la tutela dell’ambiente e l’azione per il clima e contribuire agli obiettivi climatici e ambientali dell’UE, di sostenere il tessuto socioeconomico delle zone rurali. Si tratta di sfide ambiziose da affrontare con nuovi strumenti e soprattutto facendo sinergia tra Europa, Stato e Regioni. Tutto ciò preoccupa i protagonisti del comparto agricolo.

Già recentemente, il Ministro Centinaio ha chiesto rassicurazioni all’Europa sulle modalità di adattamento del nuovo Piano strategico ad un modello di programmazione come quello italiano fondato sulle amministrazioni regionali (con i suoi 21 Piani di sviluppo rurale e 2 nazionali) per evitare di penalizzare gli agricoltori riguardo temi sui quali continuare a garantire il sostegno: la semplificazione delle procedure per lo sviluppo rurale, il miglioramento degli strumenti per la gestione del rischio, la riforma delle OCM per migliori rapporti di filiera, l’innovazione, i giovani agricoltori e le aree interne e la montagna.

Veneto Agricoltura, in accordo con Regione Veneto, anticipando l’attesa Conferenza regionale, propone un confronto tra relatori e stakeholder che si preannuncia di sicuro interesse.


Segreteria organizzativa

Veneto Agricoltura Viale dell’Università, 14 – 35020 Legnaro (Pd) Tel. 049.8293711  – www.venetoagricoltura.org – info@venetoagricoltura.org

Dettagli

Data:
31 ottobre
Ora:
09:00 - 12:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

Aula Magna Pentagono – Università di Padova – Agripolis
Viale dell’Università n. 16
Legnaro,35020Italia
+ Google Maps