Foto & Video

Diserbo integrato del mais: scacco matto ai diserbanti in 2 o 3 fasi

Pubblicato su youtube un video che presenta le strategie e le attrezzature per una gestione integrata del diserbo del mais. Il video è stato realizzato nell’ambito delle attività formative per consulenti agricoli del PSR Veneto (mis.2) e presenta le risultanze di una delle azioni del Progetto Horizon 2020 IWMPRAISE

Selezione delle leguminose per la bulatura: effetti sul sorgo in successione

Il video prodotto dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa sulla selezione delle leguminose per la bulatura del sorgo è stato realizzato nell’ambito del progetto IWMPRAISE. La bulatura consente di apportare azoto e di controllare le infestanti in modo naturale, senza ricorrere a trattamenti chimici. Tre le leguminose testate: l’erba medica (Medicago sativa), il trifoglio bianco (Trifolium repens) e la sulla (Hedysarum coronarium).

Consociazione tra frumento e lenticchia: la sostenibilità insieme con il progetto H2020 IWMPRAISE

Il video prodotto dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa sulla prova di consociazione tra frumento e lenticchia realizzata nell’ambito del progetto IWMPRAISE presso l’Azienda Agrobiologica “La Viola” in provincia di Fermo (Marche). Gilberto Croceri, titolare dell’Azienda, racconta la sua passione per le consociazioni di cereali e leguminose e ne illustra vantaggi e problematiche.

Giornata aperta Vallevecchia 30 luglio 2020

Il video prodotto nel corso della Giornata dimostrativa online svolta all’Azienda Vallevecchia di Veneto Agricoltura a Caorle (Ve) il 30 luglio 2020: le prove sul diserbo integrato del Progetto IWMPRAISE.

Bulatura in pieno campo - La prova IWMPRAISE tra leguminose e grano duro

Il video prodotto dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa sulla prova sperimentale condotta presso l’Azienda cerealicola Graziano del Sarto, nella pianura pisana, per testare la bulatura del frumento duro con alcune leguminose (erba medica e trifoglio sotterraneo), sia in semina a spaglio che in semina a righe.

Giornata dimostrativa IWMPRAISE a Vallevecchia (VE) - 17 luglio 2018

Giornata dimostrativa del Progetto IWMPRAISE Integrated Weed Management: PRActical Implementation and Solutions for Europe / Gestione Integrata delle malerbe: implementazione pratica e soluzioni per l’Europa

Presentazione del progetto a cura di Maurizio Sattin (CNR IBAF, Padova)

17 luglio 2018, Vallevecchia di Caorle (Ve)

Presentazione del prototipo di sarchiatrice interfilare combinata con visore ottico e diserbo interfilare. A cura di Christan Centis, Maschio Gaspardo

Giornata dimostrativa IWMPRAISE 17 luglio 2018, Vallevecchia di Caorle (Ve)

Giornata dimostrativa IWMPRAISE a San Piero a Grado (PI) - 19 giugno 2018

Giornata dimostrativa del progetto IWMPRAISE: pomeriggio in campo sulla gestione integrata delle infestanti.

19 giugno 2018 presso il Centro di Ricerche Agro-Ambientali “Enrico Avanzi” dell’Università di Pisa a San Piero a Grado (PI).