Lunedì, 23 Ottobre 2017 CercaCerca  
Home page > Newsletter
Scarica il Quindicinale Veneto Agricoltura Europa in formato pdf (1,12 KB)
Scarica il Quindicinale Veneto Agricoltura Europa in formato pdf (692 KB)
Scarica il Quindicinale Veneto Agricoltura Europa in formato pdf (691 KB)
Scarica il Quindicinale Veneto Agricoltura Europa in formato pdf (742 KB)
Scarica il Quindicinale Veneto Agricoltura Europa in formato pdf (748 KB)
Scarica il Quindicinale Veneto Agricoltura Europa in formato pdf (640 KB)
BIONET E CEREALI ANTICHI A BUTTAPIETRA - VERONA Venerdì prossimo, 6 ottobre, presso l'Istituto Agrario IIS “ Stefani-Bentegodi”, nella sede di Buttapietra, verrà illustrato il programma di semine di cereali antichi inerente al Prog... (continua)
BIODIVERSITÀ DI INTERESSE AGRARIO E ALIMENTARE Al via “ BIONET 2017-2022”, 11 partner e 70 tecnici al lavoro per la conservazione delle risorse genetiche locali di interesse agrario e alimentare, coordinati da Veneto Agricoltura; anche gli... (continua)
Le macchine operatrici più avanzate con innovazioni sia meccaniche che elettroniche per l’agricoltura d precisione e l’applicazione dell’agricoltura conservativa (non lavorazione, minima lavorazione) hanno un potenziale importante in termini di ri... (continua)
COLZA/LIMACCE E ALTICA LIMACCE In questi giorni si stanno ultimando le semine di colza. L’obiettivo è arrivare allo stadio di 4 foglie, qualora le condizioni meteorologiche abbiano consentito di seminare presto, entro fine settembre. Più in rita... (continua)
NUOVE AVVERSITA'- CIMICE ASIATICA - AGGIORNAMENTO 2 Nelle osservazioni in campo eseguite negli ultimi giorni sono stati riscontrati numerosi appezzamenti coltivati a soia interessati da infestazioni di cimice asiatica. Sono stati osservati soprattut... (continua)
AGGIORNAMENTO NORMATIVO 8 REVOCHE AUTORIZZAZIONI DISERBANTI Con due comunicati distinti, il Ministero della Salute ha dichiarato revocate le autorizzazioni al commercio e all’uso di alcuni diserbanti impiegati prevalentemente contro le infestanti g... (continua)
AGGIORNAMENTO NORMATIVO 7 NUOVE AUTORIZZAZIONI E DEROGHE Livello nazionale Prosegue l’attività di avallo delle situazioni di emergenza fitosanitaria (ai sensi art. 53 reg. UE 1107/2009) da parte del Servizio Fitosanitario Nazionale. Con nota ... (continua)
NUOVE AVVERSITA'- CIMICE ASIATICA Si registrano catture sia di adulti sia di giovani nelle trappole. E’ in aumento la presenza su mais, soprattutto stadi adulti lungo i margini degli appezzamenti. In generale la soia è marginalmente interessata dal... (continua)
AGGIORNAMENTO PIRALIDE - TERZA GENERAZIONE SVILUPPO DELLE POPOLAZIONI: nel Veneto centro-occidentale sta iniziando la terza generazione di piralide ed è ormai possibile trovare le prime ovature; nel Veneto orientale le prime ovature sono previste al... (continua)
AGGIORNAMENTO SU RISCHIO MICOTOSSINE MAIS In merito al rischio di presenza di aflatossine su mais e alle possibili misure di contrasto, si diffonde il comunicato del Gruppo di Lavoro Micotossine e dell'Associazione Italiana Essiccatori Stoccato... (continua)
AGGIORNAMENTO DIABROTICA In base al modello di Nowatzky, in tutto il territorio regionale si è completato lo sfarfallamento delle femmine di diabrotica e sono iniziate da giorni le ovideposizioni. Nel caso di presenze di adulti sopra la soglia d... (continua)
AGGIORNAMENTO PIRALIDE Sono iniziate le catture di adulti e sono state osservate le prime ovature anche nella parte orientale della regione. E’ quindi giunto il momento per la valutazione dell’effettivo livello delle popolazioni ... (continua)
AGGIORNAMENTO NORMATIVO 5 MODIFICA CONDIZIONI D'IMPIEGO Il Ministero della salute, tramite la propria Direzione per l’igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione, in data 30 giugno 2017, ha autorizzato l’estensione d’impiego di ... (continua)
RAI 1 - SUPERQUARK - Mercoledì 12 luglio 2017 ore 22.15 – 22.40 L’agricoltura di precisione e conservativa del progetto LIFE+ AGRICARE nell’azienda pilota di Veneto Agricoltura Vallevecchia di Caorle a Superquark. Vall... (continua)
LA DIFESA INTEGRATA A PUNTATE PRINCIPI E APPLICAZIONI PRATICHE PER LE COLTURE ERBACEE acaricidi/ragnetto rosso/mais-soia Anche per il ragnetto rosso (Tetranychus... (continua)
AGGIORNAMENTO PIRALIDE SVILUPPO DELLE POPOLAZIONI: come previsto dal modello, le osservazioni in campo indicano la prevalenza crescente delle crisalidi, mentre le catture degli adulti con le trappole luminose e a feromoni sono assenti o trascur... (continua)
DIFESA INTEGRATA BARBABIETOLA DA ZUCCHERO AGGIORNAMENTO CERCOSPORA I principi della Difesa Integrata per la barbabietola sono stati descritti nel bollettino 43. Per continuare a salvaguardare l’apparato fogliare dalla cercospora e dagli str... (continua)
AGGIORNAMENTO PIRALIDE Situazione attuale: il modello previsionale, in linea con le osservazioni di pieno campo, indica la prevalenza nelle popolazioni di piralide degli ultimi stadi larvali e delle crisalidi della prima generazione; l'incid... (continua)
AGGIORNAMENTO DIABROTICA - INTERAZIONE CON PIRALIDE In base al modello di Nowatzky, nella maggior parte del territorio regionale lo sfarfallamento dei maschi ha ormai superato il 90% mentre quello delle femmine è attorno al 40% nel Veneto o... (continua)
LA DIFESA INTEGRATA A PUNTATE PRINCIPI E APPLICAZIONI PRATICHE PER LE COLTURE ERBACEE Insetticidi/piralide/mais (2) B) VALUTAZIONE DELLA DISPONIBILITA’ DI SOLUZIONI AGRONOMICHE, BIOLOGICHE, FISICHE O COMUNQUE NON CHIMICHE PER SOSTITUIRE I... (continua)
AGGIORNAMENTO BARBABIETOLA DA ZUCCHERO IRRIGAZIONE In base al primo grande principio della Difesa Integrata, creare buone condizioni per la coltura attraverso appropriati interventi agronomici, tra cui l’irrigazione, riduce in generale la nec... (continua)
LA DIFESA INTEGRATA A PUNTATE PRINCIPI E APPLICAZIONI PRATICHE PER LE COLTURE ERBACEE Insetticidi/piralide/mais (1) Anche per la piralide (Ostrinia nubilalis) la Difesa I... (continua)
AGGIORNAMENTO DIABROTICA In base al modello di Nowatzky lo sfarfallamento dei maschi per l’inizio della prossima settimana raggiungerà il 60% e comincerà a essere apprezzabile la presenza di femmine (circa 15% della popolazione di femmine che sf... (continua)
NUOVE AVVERSITA'- CIMICE ASIATICA (In collaborazione con Unità Organizzativa Fitosanitario della Regione Veneto e Dipartimento di Agronomia Animali Alimenti Risorse Naturali e Ambiente dell’Università degli Studi di Padova) La cimice asiatica ... (continua)
AGGIORNAMENTO DIABROTICA: completamento sviluppo larvale – massimo danno radicale Sull’intero territorio regionale, in base al modello di Davis e ai riscontri di campo, si sta completando lo sviluppo larvale delle popolazioni di diabrotica... (continua)
AGGIORNAMENTO DIABROTICA Prime catture e inizio monitoraggio adulti In base al modello di Davis, la sommatoria termica ha raggiunto ormai valori tali da consentire la comparsa dei primi adulti in tutto il territorio regionale. In data 7 giu... (continua)
AGGIORNAMENTO DIABROTICA Completamento schiusura uova In base al modello di Davis, la gran parte delle uova di diabrotica è in tutto il territorio regionale. E' ormai possibile seminare il mais (ad es. secondo raccolto dopo cereale autunn... (continua)
AGGIORNAMENTO NOTTUE: ALLERTA Per le colture ormai sviluppate (es. mais seminato entro aprile) il rischio di danno da nottue ormai è basso essendo le piante grandi poco suscettibili. Il rischio è invece presente ... (continua)
LA DIFESA INTEGRATA DELLA BARBABIETOLA DA ZUCCHERO FUNGICIDI/CERCOSPORA/BARBABIETOLA In base alla normativa vigente, la Difesa Integrata è obbligatoria per tutte le colture. Da oggi in collaborazione con ... (continua)
AGGIORNAMENTO DIABROTICA In base al modello di Davis la sommatoria termica dall’inizio dell’anno è compresa ormai tra 200 e 250 in tutto il territorio regionale; ciò significa che ... (continua)
Scarica il Quindicinale Veneto Agricoltura Europa in formato pdf (700KB)
Scarica il Quindicinale Veneto Agricoltura Europa in formato pdf (908KB)
Scarica il Quindicinale Veneto Agricoltura Europa in formato pdf (716KB)
Scarica il Quindicinale Veneto Agricoltura Europa in formato pdf (760KB)
AGGIORNAMENTO FRUMENTO 7 (FUNGICIDI/MALATTIE FUNGINE/FRUMENTO) Allo stato attuale, in base alle previsioni della piattaforma di Horta grano.net®, il rischio infettivo tende ad essere medio alto per le Ruggini, particolarmente in alcune stazioni, men... (continua)
AGGIORNAMENTO NOTTUE Relativamente al secondo volo migratorio significativo, il modello previsionale per lo sviluppo delle popolazioni di nottue segnala per il fine settimana il raggiungimento del quarto stadio larvale (il primo in grado di danneggi... (continua)
VALLEVECCHIA, CAORLE (VE) MARTEDI' 9 MAGGIO 2017 9.30 Le innovazioni per l’AGRICOLTURA di PRECISIONE e per l’agricoltura conservativ... (continua)
AGGIORNAMENTO NOTTUE Relativamente al primo volo migratorio, si sta ormai raggiungendo su tutto il territorio veneto la sommatoria termica corrispondente allo sviluppo del quarto stadio larvale (il primo in grado di danneggiare le piante, si veda la... (continua)
AGGIORNAMENTO FRUMENTO 6 (FUNGICIDI/MALATTIE FUNGINE/FRUMENTO) Negli ultimi giorni, in base alle previsioni della piattaforma di Horta grano.net®, si è verificato un incremento del rischio per la Ruggine bruna nelle varietà più sensibili a causa... (continua)
AGGIORNAMENTI NORMATIVI 4 REVOCA PRODOTTO FITOSANITARIO E MODIFICA CONDIZIONI D'IMPIEGO REVOCA Il Ministero della salute, tramite la propria Direzione per l’igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione, in data 6 marzo 2017 ha emanato il com... (continua)
AGGIORNAMENTO NOTTUE Relativamente al primo volo migratorio, il modello previsionale per lo sviluppo delle popolazioni di nottue segnala per la prima parte della prossima settimana il probabile raggiungimento del quarto stadio larvale (il primo in g... (continua)
AGGIORNAMENTO NORMATIVO 3 REVOCHE PRODOTTI FITOSANITARI Il Ministero della salute, tramite la propria Direzione per l’igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione, in data 6 marzo 2017 ha emanato il comunicato (pubblicato il successivo ... (continua)
AGGIORNAMENTO FRUMENTO 5 (FUNGICIDI/MALATTIE FUNGINE/FRUMENTO) ... (continua)
AGGIORNAMENTO NOTTUE Dopo la segnalazione della prima cattura di Agrotis ipsilon nel bollettino 22, le trappole a feromone sessuale hanno continuato a catturare adulti in diverse lo... (continua)
AGGIORNAMENTO FRUMENTO 4 (FUNGICIDI/MALATTIE FUNGINE/FRUMENTO) ... (continua)
LA DIFESA INTEGRATA A PUNTATE PRINCIPI E APPLICAZIONI PRATICHE PER LE COLTURE ERBACEE DISERBANTI/INFESTANTI/SOIA I principi base della difesa integrata dalle infestanti sono stati discussi con il bollettino 11/2015. A) VALUTAZIONE APPLICABILITA’... (continua)
AGGIORNAMENTO FRUMENTO 3 (FUNGICIDI/MALATTIE FUNGINE/FRUMENTO) A... (continua)
AGGIORNAMENTO NOTTUE Dopo la segnalazione della prima cattura di Agrotis ipsilon nel bollettino 22, le trappole a feromone sessuale hanno continuato a catturare adulti in diverse località del territorio regionale. Allo s... (continua)
LA DIFESA INTEGRATA A PUNTATE PRINCIPI E APPLICAZIONI PRATICHE PER LE COLTURE ERBACEE DISERBANTI/INFESTANTI/MAIS I principi base della Difesa Integrata (DI) dalle infestanti sono stati discussi con il bollettino 11/2015. A) VALUTAZIONE AP... (continua)
AGGIORNAMENTO FRUMENTO 3 (FUNGICIDI/MALATTIE FUNGINE/FRUMENTO) Attualmente, in base a quanto previsto dalla piattaforma di Horta grano.net®, nel territorio Veneto il rischio di sviluppo di malattie fungine rimane basso, come evidenziato dag... (continua)
INDICAZIONI PER L’AGRICOLTURA BIOLOGICA CEREALI AUTUNNO-VERNINI Nelle aree di pianura i cereali sono in fase di inizio levata, mentre in areale montano l’accestimento continuerà ancora per circa 7/10 giorni, in funzione delle temperature. L... (continua)
LA DIFESA INTEGRATA A PUNTATE PRINCIPI E APPLICAZIONI PRATICHE PER LE COLTURE ERBACEE INSETTICIDI/PARASSITI DEL TERRENO/COLZA Monitoraggio e contenimento dei principali fitofagi del colza In queste settimane di fine marzo il colza (seminato a set... (continua)
LA DIFESA INTEGRATA A PUNTATE PRINCIPI E APPLICAZIONI PRATICHE PER LE COLTURE ERBACEE DISERBANTI POST-EMERGENZA/INFESTANTI/FRUMENTO ED ALTRI CEREALI AUTUNNO-VERNINI A) INDIVIDUAZIONE AREE CON POPOLAZIONI SOPRA E SOTTO LA SOGLIA ... (continua)
AGGIORNAMENTO NOTTUE Come già comunicato nel bollettino 18 la rete... (continua)
AGGIORNAMENTO FRUMENTO 2 (FUNGICIDI/MALATTIE FUNGINE/FRUMENTO) ... (continua)
AGGIORNAMENTO FRUMENTO (FUNGICIDI/MALATTIE FUNGINE/FRUMENTO) Come preannunciato nel bollettino 19 si procede agli aggiornamenti relativi al frumento. Allo stato attuale, in base alle previsioni della piattaforma di Horta grano.net®, nel territor... (continua)
LA DIFESA INTEGRATA A PUNTATE PRINCIPI E APPLICAZIONI PRATICHE PER LE COLTURE ERBACEE FUNGICIDI/MALATTIE FUNGINE/FRUMENTO ... (continua)
LA DIFESA INTEGRATA A PUNTATE PRINCIPI E APPLICAZIONI PRATICHE PER LE COLTURE ERBACEE GEODISINFESTANTI INSETTICIDI POST-EMERGENZA/NOTTUE/DIVERSE COLTURE "La Difesa Integrata dalle nottue è basata sulle informazioni che man mano verrano date tram... (continua)
LA DIFESA INTEGRATA A PUNTATE PRINCIPI E APPLICAZIONI PRATICHE PER LE COLTURE ERBACEE NEMATOCIDI-FUNGICIDI/PARASSITI DEL TERRENO/DIVERSE COLTURE I parassiti legati al suolo come nematodi e funghi possono diventare, in specifiche condizioni, imp... (continua)
GEODISINFESTANTI/FITOFAGI TERRICOLI - ELATERIDI/MAIS DIFESA INTEGRATA DAI PARASSITI TERRICOLI L’applicazione della Difesa Integrata oggi consente di individuare con buona precisione le limitate superfici (< 5%) che possono subire una riduzione d... (continua)
LA DIFESA INTEGRATA A PUNTATE PRINCIPI E APPLICAZIONI PRATICHE PER LE COLTURE ERBACEE GEODISINFESTANTI/DIABROTICA/MAIS Secondo il primo principio della Difesa Integrata, l’insorgere di popolazioni di diabrotica in grado di ridurr... (continua)
LA DIFESA INTEGRATA A PUNTATE PRINCIPI E APPLICAZIONI PRATICHE LA COPERTURA DEL RISCHIO Descritt... (continua)
AGGIORNAMENTI NORMATIVI 2 RINNOVATO IL NO AI NEONICOTINOIDI ANCHE PER IL 2017 La Commissione Europea ha rinnovato lo stop ai neonicotinoidi almeno fino a fine 2017, ammettendo deroghe solo per il loro utilizzo in serra; si attende ora la val... (continua)
LA DIFESA INTEGRATA A PUNTATE PRINCIPI E APPLICAZIONI PRATICHE PER LE COLTURE ERBACEE (7) I PRINCIPI (8) “Sulla base dei dati relativi all’utilizzo dei pesticidi e del monitoraggio di organismi n... (continua)
LA DIFESA INTEGRATA A PUNTATE PRINCIPI E APPLICAZIONI PRATICHE PER LE COLTURE ERBACEE (6) I PRINCIPI DELLA DIFESA INTEGRATA (5-6-7) Una volta valutato il livello delle popolazioni dei parassiti potenzialmente in grado di provocare danno app... (continua)
GIORNATA INFORMATIVA SULLA RESISTENZA AGLI ERBICIDI Si è svolta a Legnaro presso il campus di Agripolis dell’Università di Padova il 27 gennaio c.a. la giornata celebrativa dei 20 anni di attività del GIRE (Gruppo Itali... (continua)
LA DIFESA INTEGRATA A PUNTATE PRINCIPI E APPLICAZIONI PRATICHE PER LE COLTURE ERBACEE (5) I PRINCIPI (4) Come procedere se le popolazioni sono risultate sopra la soglia “Ai metodi chimici devono essere preferiti metodi biologici sostenib... (continua)
Scarica il Quindicinale Veneto Agricoltura Europa in formato pdf (665 KB)
Scarica il Quindicinale Veneto Agricoltura Europa in formato pdf (745 KB)
LA DIFESA INTEGRATA A PUNTATE PRINCIPI E APPLICAZIONI PRATICHE PER LE COLTURE ERBACEE (4) I PRINCIPI (3) “In base ai risultati del monitoraggio, l’utilizzatore professionale deve decidere se e quando applicare misure fitosanitarie. Valori ... (continua)
Scarica il Quindicinale Veneto Agricoltura Europa in formato pdf (989 KB)
Scarica il Quindicinale Veneto Agricoltura Europa in formato pdf (947 KB)
Scarica il Quindicinale Veneto Agricoltura Europa in formato pdf (677 KB)
SEMINARIO DEL PROGETTO LIFE+HELPSOIL: "L'Agricoltura Conservativa: una possibile risposta alla richiesta di sostenibilità". SABATO 28 GENNAIO 2017 - Agriest Tech UDINE FIERE - Pad. 1, sala PSR Scarica il programma. ______... (continua)
"COME APPLICARE LA DIFESA INTEGRATA DEL MAIS ALLA DIABROTICA: LE VERIFICHE A LIVELLO TERRITORIALE" MERCOLEDI’ 25 GENNAIO 2017 ore 20.30 sede Coldiretti Treviso (vicino al centro commerciale La Castellana) - Sala Brotto - PAESE (TV) Il prog... (continua)
AGGIORNAMENTI NORMATIVI 1 La nuova data di scadenza di alcuni prodotti fitosanitari (diserbanti, fungicidi e insetticidi) La Direzione Generale per l’Igiene e la Sicurezza degli Alimenti e della Nutrizione del Ministero della Sanità, in data... (continua)
LA DIFESA INTEGRATA A PUNTATE PRINCIPI E APPLICAZIONI PRATICHE PER LE COLTURE ERBACEE (3) I PRINCIPI (2) 2) “Gli organismi nocivi devono essere monitorati con metodi e strumenti adeguati, ove disponibili. Tali strumenti adeguati dov... (continua)
Scarica la Newsletter Veneto Agricoltura Online n. 2/2017 in formato pdf
GIORNATA INFORMATIVA SULLA RESISTENZA AGLI ERBICIDI VENERDI’ 27 GENNAIO c/o campus Agripolis, Università di Padova, viale Università, 16 Legnaro (PD) Il GIRE (Gruppo Italiano Resistenza Erbicidi) propone una giornata informativa sull’attivit... (continua)
LA DIFESA INTEGRATA A PUNTATE PRINCIPI E APPLICAZIONI PRATICHE PER LE COLTURE ERBACEE (2) I PRINCIPI (1) Nel descrivere i prin... (continua)
LA DIFESA INTEGRATA A PUNTATE PRINCIPI E APPLICAZIONI PRATICHE PER LE COLTURE ERBACEE (1) Si riprendono per il 2017 le pubblicazioni del Bollettino Colture Erbacee. A inizio anno si ripropongono i principi della Difesa Integrata. Il quadro n... (continua)
Scarica la Newsletter Veneto Agricoltura Online n. 38/2016 in formato pdf
AGGIORNAMENTI NORMATIVI 6: PROROGA GLIFOSATE. Nel Bollettino n. 84/2016 dello scorso 5 ottobre era stata fatta una prima sintesi della complessa vicenda autorizzativa dei prodotti diserbanti a base di glifosate. Ora si aggiunge un ulteriore... (continua)
CAORLE (VE), VENERDI’ 18 novembre 2016: “PAN EUROPE” IN VISITA A VALLEVECCHIA La famosa rete europea in difesa della biodiversità alla scoperta dei progetti innovativi attuati dall’azienda di Veneto Agricoltura, e per questo finanziati dall... (continua)
Scarica la Newsletter Veneto Agricoltura Online n. 34/2016 in formato pdf
Scarica la Newsletter Veneto Agricoltura Online n. 33/2016 in formato pdf
Scarica la Newsletter Veneto Agricoltura Online n. 32/2016 in formato pdf
ANALISI DEL RISCHIO DEL DANNO DA ELATERIDI SUL MAIS: un primo passo per l’attuazione della difesa integrata e per la riduzione dell’impatto ambientale dei geodisinfestanti (insetticidi nel suolo) Da un’indagine condotta nel nord-est Italia... (continua)
GLIFOSATE 5 - Prima sintesi Si riporta di seguito l'avviso del Settore Fitosanitario Regionale sull'uso dei prodotti a base di glifosate, che fa il punto sulla situazione al riguardo. In applicazione del Regolamento UE n. 1313 del 1 agosto 2... (continua)
VALLEVECCHIA: PROGETTI RILEVANTI A LIVELLO EUROPEO Mercoledì 28 settembre una visita del team del Punto di Contatto Nazionale (NCP) LIFE dell’Ungheria all’Azienda Vallevecchia di Veneto Agricoltura. La visita fa parte dello study trip previ... (continua)
COLZA: il successo della coltura è strettamente legato all’epoca di semina; una semina in buone condizioni a fine agosto-inizio settembre dà maggiori probabilità di successo. Negli appezzamenti a colza seminati in questo periodo ottimale la ... (continua)
AGGIORNAMENTI NORMATIVI: GLIFOSATE 4 Ulteriori revoche di autorizzazioni all’immissione in commercio e modifica delle condizioni d’impiego di prodotti fitosanitari contenenti la sostanza attiva “glifosate” in attuazione del regolamento di es... (continua)
Scarica il Quindicinale Veneto Agricoltura Europa in formato pdf (811KB)
Scarica la Newsletter Veneto Agricoltura Online n. 31/2016 in formato pdf (128 kb)
AGGIORNAMENTI NORMATIVI: GLIFOSATE 3 Nel bollettino 76 è stata data comunicazione della revoca di autorizzazioni all’immissione in commercio e modifica delle condizioni d’impiego di prodotti fitosanitari contenenti la sostanza attiva g... (continua)
NUOVE AVVERSITA'- CIMICE ASIATICA La cimice asiatica Halyomorpha halys (Stål) è un insetto originario dell’Asia orientale (Cina, Taiwan, Corea, Giappone) la cui presenza è stat... (continua)
Scarica la Newsletter Veneto Agricoltura Online in formato pdf
HELICOVERPA ARMIGERA Il monitoraggio degli adulti di ... (continua)
Scarica il Quindicinale Veneto Agricoltura Europa in formato pdf (780 KB)
Scarica il Quindicinale Veneto Agricoltura Europa in formato pdf (948 KB)
MAIS - MICOTOSSINE Le condizioni climatiche estive, caratterizzate da lunghi periodi con alte temperature, seppur inframezzati da qualche pioggia, potrebbero aver favorito, in talune aree, lo sviluppo di infezioni da ... (continua)
AGGIORNAMENTO PIRALIDE - TERZA GENERAZIONE SVILUPPO DELLE POPOLAZIONI: in gran parte del Veneto è iniziata la terza generazione. Si vedano sotto i dettagli, relativi allo sviluppo entro questa settimana, forniti dal modello AgriSERV. Dalle ... (continua)
AGGIORNAMENTI NORMATIVI: GLIFOSATE 2 Nel bollettino 75 è stata data informazione riguardo alla proroga dei prodotti fitosanitari a base di GLIFOSATE fino al 31 dicembre 2017. Successivamente, la Commissione europea ha emanato un ulteriore re... (continua)
Scarica il Quindicinale Veneto Agricoltura Europa in formato pdf (900 KB)
Scarica il Quindicinale Veneto Agricoltura Europa in formato pdf (948 KB)
AGGIORNAMENTI NORMATIVI GLIFOSATE - proroga La Commissione europea ha rinnovato l'autorizzazione al commercio della sostanza attiva GLIFOSATE fino a fine 2017. Si tratta della s.a. utilizzata come erbicida ad ampio spettro, presente in oltre... (continua)
AGGIORNAMENTO DIABROTICA In base al modello di Nowatzky, in tutto il territorio regionale si è completato lo sfarfallamento delle femmine di diabrotica e sono iniziate da giorni le ovideposizioni. Nel caso di presenze di adulti sopra la sogl... (continua)
AGGIORNAMENTO PIRALIDE SVILUPPO DELLE POPOLAZIONI: mediamente, secondo il modello AgriSERV, in gran parte delle zone coltivate a mais le fasi maggiormente presenti sono ovature e stadi giovanili di seconda generazione (prima - seconda età), ... (continua)
PROGETTI FATA e BIOFITO - CONVEGNI CONCLUSIVI 26 e 28 luglio 2016 Il 26 e il 28 luglio si svolgono i due convegni conclusivi dei PROGETTI FATA e BIOFITO, due progetti di Regione Veneto e Veneto Agricoltura per individuare tecniche ecocompati... (continua)
COSA SI E' VISTO A VALLEVECCHIA ... (continua)
LA DIFESA INTEGRATA A PUNTATE PRINCIPI E APPLICAZIONI PRATICHE PER LE COLTURE ERBACEE acaricidi/ragnetto rosso/mais-soia Anche per il ragnetto rosso (Tetranychus urticae) la Difesa integrata prevede... (continua)
AGGIORNAMENTO PIRALIDE SVILUPPO DELLE POPOLAZIONI: le fasi maggiormente rappresentate per il Veneto sono ormai crisalidi/adulti (fase dei voli ed accoppiamenti). L'abbassamento termico del 14 luglio, associato a precipitazioni ha sicuramente... (continua)
AGGIORNAMENTO PIRALIDE Le temperature elevate dell'ultima settimana hanno favorito uno sviluppo accelerato dell'insetto. Come previsto dal modello le osservazioni in campo indicano ancora la prevalente presenza di stadi larvali e la comparsa... (continua)
AGGIORNAMENTO DIABROTICA In base al modello di Nowatzky, nella maggior parte del territorio regionale lo sfarfallamento dei maschi ha ormai superato il 90% mentre quello delle femmine è attorno al 40% nel Veneto orientale, e supera il 50% n... (continua)
Scarica la Newsletter Veneto Agricoltura Online in formato pdf
Scarica il Quindicinale Veneto Agricoltura Europa in formato pdf (762 KB)
Scarica il Quindicinale Veneto Agricoltura Europa in formato pdf (818)
VALLEVECCHIA AZIENDA APERTA – PROTOCOLLI APERTI MARTEDI' 19 LUGLIO 2016 AGRICOLTURA CONSERVATIVA DI PRECISIONE ... (continua)
AGGIORNAMENTO PIRALIDE Sintetizzate le applicazioni dei principi della DI alla piralide e i risultati ad oggi ottenuti nel Veneto con i bollettini 62 e 63, si iniziano a fornire le previsioni sullo sviluppo della piralide predisposte per m... (continua)
Il progetto LIFE HelpSoil si propone di testare e dimostrare soluzioni e tecniche di gestione conservativa dei terreni agricoli, che migliorano la funzionalità dei suoli contribuendo alla resilienza e all’adattamento dei sistemi territoriali nei... (continua)
LA DIFESA INTEGRATA A PUNTATE PRINCIPI E APPLICAZIONI PRATICHE PER LE COLTURE ERBACEE Insetticidi/piralide/mais (2) B) VALUTAZIONE DELLA DISPONIBILITA’ DI SOLUZIONI AGRONOMICHE, BIOLOGICHE, FISICHE O COMUNQUE NON CHIMICHE PER SOSTITUIRE IL T... (continua)
LA DIFESA INTEGRATA A PUNTATE PRINCIPI E APPLICAZIONI PRATICHE PER LE COLTURE ERBACEE Insetticidi/piralide/mais (1) Anche per la piralide (Ostrinia nubilalis) la Difesa integrata prevede che eventuali trattamenti chimici possano ess... (continua)
AGGIORNAMENTO DIABROTICA In base al modello di Nowatzky lo sfarfallamento dei maschi per l’inizio della prossima settimana raggiungerà il 60% e comincerà a essere apprezzabile la presenza di femmine (circa 15% della popolazione di femmine che s... (continua)
VALLEVECCHIA AZIENDA APERTA – PROTOCOLLI APERTI MARTEDI' 19 LUGLIO 2016 - ... (continua)
Scarica la Newsletter Veneto Agricoltura Online in formato pdf
AGGIORNAMENTO DIABROTICA: completamento sviluppo larvale – massimo danno radicale Sull’intero territorio regionale, in base al modello di Davis e ai riscontri di campo, ha ormai completato o sta completando lo sviluppo larvale la gran part... (continua)
Scarica la Newsletter Veneto Agricoltura Online in formato pdf
AGGIORNAMENTO DIABROTICA: Inizio monitoraggio popolazioni adulti In base al modello di Davis, la sommatoria termica ha raggiunto ormai valori tali da consentire la comparsa dei primi adulti in tutto il territorio regionale. In data 11 giug... (continua)
LA DISTRIBUZIONE DEI REFLUI ZOOTECNICI NELL'AGRICOLTURA CONSERVATIVA - AVVISO Si avvisa che, per impraticabilità dei campi te... (continua)
Scarica la Newsletter Veneto Agricoltura Online in formato pdf
AGGIORNAMENTO DIABROTICA: completamento schiusura uova e primi adulti In base al modello di Davis, si conferma che entro questa settimana si verificherà la schiusura della gran parte delle uova di diabrotica in tutto il territorio regionale... (continua)
Scarica la Newsletter Veneto Agricoltura Online in formato pdf
LA DISTRIBUZIONE DEI REFLUI ZOOTECNICI NELL'AGRICOLTURA CONSERVATIVA - AVVISO CAMBIO DATA La dimostrazione di soluzioni per la distribuzione dei reflui nell'agricoltura conservativa, in particolare la non lavorazione, ... (continua)
LA DISTRIBUZIONE DEI REFLUI ZOOTECNICI NELL'AGRICOLTURA CONSERVATIVA La dimostrazione di soluzioni per la distribuzione dei reflui nell'agricoltura conservativa, in particolare la non lavorazione, è uno degli obiettivi del pr... (continua)
AGGIORNAMENTO DIABROTICA In base al modello di Davis la sommatoria termica dall’inizio dell’anno è compresa ormai tra 250 e 300 in tutto il territorio regionale; ciò significa che comincia a essere significativa la p... (continua)
AGGIORNAMENTO NOTTUE Sulla base del modello di sviluppo (si veda RAZIONALE DIFESA DALLE NOTTUE), le cui indicazioni sono state confermate dalle osservazioni di campo, la gran parte delle larve di nottue ha raggiunto l’ultimo stadio e sono p... (continua)
Scarica la Newsletter Veneto Agricoltura Online in formato pdf
AGGIORNAMENTO DIABROTICA In base al modello di Davis la sommatoria termica dall’inizio dell’anno è compresa ormai tra 200 e 250 in tutto il territorio regionale; ciò significa che si sta raggiungendo una significativa presenza di... (continua)
VALLEVECCHIA AZIENDA APERTA – PROTOCOLLI APERTI SABATO 28 MAGGIO 2016 ORE 10.00 ... (continua)
Scarica il Quindicinale Veneto Agricoltura Europa in formato pdf (768 KG)
Scarica il Quindicinale Veneto Agricoltura Europa in formato pdf (904KB)
Scarica il Quindicinale Veneto Agricoltura Europa in formato pdf (820KB)
Scarica la Newsletter Veneto Agricoltura Online in formato pdf
AGGIORNAMENTO FRUMENTO 11 (FUNGICIDI/MALATTIE FUNGINE/FRUMENTO) Nella maggior parte delle aree e delle varietà si sta raggiungendo la fase di fine spigatura – inizio fioritura. Nei casi di convenienza del trattamento contro septoriosi, ruggi... (continua)
AGGIORNAMENTO DIABROTICA In base al modello di Davis in questa settimana si avrà l’inizio della schiusura delle uova di diabrotica nella gran parte del territorio regionale. Come evidenziato nel bollettino 14 il rischio di danno è legato all... (continua)
Scarica la Newsletter Veneto Agricoltura Online in formato pdf
AGGIORNAMENTO NOTTUE I rilievi ad oggi effettuati hanno evidenziato una presenza abbastanza diffusa di larve di nottue ( Agrotis ipsilon) prevalentemente di quarto e quinto stadio. Tuttavia il superamento della soglia di danno è stato osse... (continua)
Scarica il Bollettino n.46 del 9 maggio 2016
Scarica il Bollettino n. 45 del 06 maggio 2016
Scarica la Newsletter Veneto Agricoltura Online in formato pdf
Scarica il Bollettino n. 44 del 05 maggio 2016
AGGIORNAMENTO FRUMENTO 9 (FUNGICIDI/MALATTIE FUNGINE/FRUMENTO) In base alle previsioni della piattaforma di Horta grano.net® è previsto che nei prossimi giorni il rischio infettivo della Ruggine bruna diminuisca e ritorni ad essere generalmen... (continua)
AGGIORNAMENTO NOTTUE Relativamente al primo volo migratorio è stat... (continua)
Scarica la Newsletter Veneto Agricoltura Online in formato pdf
AGGIORNAMENTO NOTTUE Relativamente al primo volo migratorio, il raggiungimento del quarto stadio larvale (il pri... (continua)
AGGIORNAMENTO FRUMENTO 8 (FUNGICIDI/MALATTIE FUNGINE/FRUMENTO) Negli ultimi giorni, in base alle previsioni della piattaforma di Horta grano.net®, si è verificato un incremento del rischio per la Ruggine bruna nelle varietà più sensibili, ca... (continua)
Scarica la Newsletter Veneto Agricoltura Online in formato pdf
AGGIORNAMENTO FRUMENTO 7 (FUNGICIDI/MALATTIE FUNGINE/FRUMENTO) Attualmente, in base a quanto previsto dalla piattaforma di Horta grano.net®, nel territorio Veneto il rischio di sviluppo di malattie fungine rimane basso, come evidenziato dagli outp... (continua)
AGGIORNAMENTO NOTTUERelativamente al primo volo migratorio, il modello previsionale per lo sviluppo delle popolazioni di nottue segnala per la prima parte della prossima settimana il probabile raggiungimento del quarto stadio larvale (il primo in ... (continua)
Scarica la Newsletter Veneto Agricoltura Online in formato pdf
AGGIORNAMENTO FRUMENTO 6 (FUNGICIDI/MALATTIE FUNGINE/FRUMENTO) Attualmente, in base a quanto previsto dalla piattaforma di Horta grano.net®, nel territorio Veneto il rischio di sviluppo di malattie fungine rimane basso, come evidenziato dagli output... (continua)
LA DIFESA INTEGRATA A PUNTATE PRINCIPI E APPLICAZIONI PRATICHE PER LE COLTURE ERBACEE Diserbanti/Infestanti/mais I principi base della Difesa Integrata dalle infestanti sono stati discussi con il bollettino 11/2015. A) VALUTAZIONE APPLICABILITA... (continua)
Scarica il Quindicinale Veneto Agricoltura Europa in formato pdf (952 kb)
AGGIORNAMENTO DIABROTICA In attuazione ai principi della Difesa Integrata è iniziato il calcolo delle sommatorie termiche con l’utilizzo del modello di Davis ... (continua)
AGGIORNAMENTO NOTTUE La rete di monitoraggio delle trappole non ha registrato ulteriori catture. Attualmente il calcolo della sommatoria termica indica valori tra 40 e 50, ancora lontani dal raggiungimento del valore corrispondente alla form... (continua)
AGGIORNAMENTO FRUMENTO 5 (FUNGICIDI/MALATTIE FUNGINE/FRUMENTO) Attualmente, in base a quanto previsto dalla piattaforma di Horta grano.net®, nel territorio Veneto il rischio di sviluppo di malattie fungine rimane basso, come evidenziato dagl... (continua)
AGGIORNAMENTI NORMATIVI Nuovo elenco di prodotti fitosanitari (PF) con proroga dell’autorizzazione Il Ministero della salute ha provveduto a pubblicare un altro elenco di PF prorogati in attuazion... (continua)
INDICAZIONI PER L’AGRICOLTURA BIOLOGICA Cereali autunno-vernini Nelle aree di pianura i cereali sono in fase di inizio levata, mentre in areale montano l’accestimento continuerà ancora per qualche giorno, in funzione delle temperature. Le at... (continua)
Scarica settimanale Veneto Agricoltura online n. 12/2016 in formato pdf (556 kb)
Scarica la Newsletter Veneto Agricoltura Online in formato pdf
AGGIORNAMENTO NOTTUE Dopo gli aggiornamenti del bollettino 27, le trappole a feromone non hanno registrato ulteriori catture. Attualmente il calcolo della sommatoria termica indica valori tra 10 e 20, ancora lontani dal raggiungimento del v... (continua)
AGGIORNAMENTO FRUMENTO 4 (FUNGICIDI/MALATTIE FUNGINE/FRUMENTO) Attualmente, in base a quanto previsto dalla piattaforma di Horta grano.net® , nel territorio Veneto il rischio di sviluppo di malattie fungine rimane basso, come evidenziato da... (continua)
AGGIORNAMENTO FRUMENTO 3 (FUNGICIDI/MALATTIE FUNGINE/FRUMENTO) Attualmente in base a quanto previsto dalla piattaforma di Horta grano.net® nel territorio Veneto il rischio di sviluppo di malattie fungine rimane basso, come evidenziato dagli ... (continua)
AGGIORNAMENTO NOTTUE Dopo la segnalazione della prima cattura di Agrotis ipsilon nel bollettino 16, le trappole a feromone sessuale hanno continuato a catturare adulti in diverse località del territorio regionale per il ripetersi di forti v... (continua)
Scarica la Newsletter Veneto Agricoltura Online in formato pdf (570 kb)
Scarica il Quindicinale Veneto Agricoltura Europa in formato pdf (940 KB)
Scarica il Quindicinale Veneto Agricoltura Europa in formato pdf (992 KB)
E’ stato evidenziato nel bollettino 9 come nella maggior parte dei casi i trattamenti geodisinfestanti o la concia insetticida del seme di mais non siano necessari, e che ci sono gli strumenti per accertare con il monitoraggio la presenza di eventu... (continua)
Scarica la Newsletter settimanale di Veneto Agricoltura in formato pdf Ufficio Stampa
LA DIFESA INTEGRATA A PUNTATE PRINCIPI E APPLICAZIONI PRATICHE PER LE COLTURE ERBACEE (18) ... (continua)
AGGIORNAMENTO FRUMENTO 2 (FUNGICIDI/MALATTIE FUNGINE/FRUMENTO) ... (continua)
AGGIORNAMENTI NORMATIVI Altre proroghe di autorizzazioni di prodotti fitosanitari (PF) Nel bollettino n. 18/2016 è stato fornito un lungo elenco di sostanze attive (e i relativi PF) la cui autorizzazione al commercio (scaduta il 31/12/2015) è stata ... (continua)
Scarica la Newsletter settimanale di Veneto Agricoltura in formato pdf Ufficio Stampa
LA DIFESA INTEGRATA A PUNTATE PRINCIPI E APPLICAZIONI PRATICHE PER LE COLTURE ERBACEE Insetticidi/parassiti del terreno/colza In questo pe... (continua)
AGGIORNAMENTO FRUMENTO (FUNGICIDI/MALATTIE FUNGINE/FRUMENTO) Come previsto nel bollettino 17 si procede agli aggiornamenti relativi al frumento. Allo stato attuale in base alle previsioni della piattaforma di Horta grano.net® nel territorio Veneto i... (continua)
Scarica la Newsletter settimanale di Veneto Agricoltura in formato pdf Ufficio Stampa
Scarica la Newsletter settimanale di Veneto Agricoltura in formato pdf Ufficio Stampa
LA DIFESA INTEGRATA A PUNTATE PRINCIPI E APPLICAZIONI PRATICHE PER LE COLTURE ERBACEE Geodisinfestanti/diabrotica/mais –risultati 2015 Con il bollettino 14 sono state date le indicazioni su come applicare la Difesa Integrata nelle prime fasi de... (continua)
LA DIFESA INTEGRATA A PUNTATE PRINCIPI E APPLICAZIONI PRATICHE PER LE COLTURE ERBACEE Geodisinfestanti/fitofagi t... (continua)
Proroga dei prodotti fitosanitari Anche per il 2016... (continua)
LA DIFESA INTEGRATA A PUNTATE PRINCIPI E APPLICAZIONI PRATICHE PER LE COLTURE ERBACEE ... (continua)
AGGIORNAMENTO NOTTUE ... (continua)
LA DIFESA INTEGRATA A PUNTATE PRINCIPI E APPLICAZIONI PRATICHE PER LE COLTURE ERBACEE Geodisinfestanti - insetticidi post-emergenza/nottue/diverse colture Anche quest’anno è stata attivatala rete di MONITORAGGIO A FEROMONI DELLENOTTUE ( Agrotisip... (continua)
Scarica la Newsletter settimanale di Veneto Agricoltura in formato pdf Ufficio Stampa
Scarica il Quindicinale Veneto Agricoltura Europa in formato pdf (949 KB)
Scarica il Quindicinale Veneto Agricoltura Europa in formato pdf (946 KB)
LA DIFESA INTEGRATA A PUNTATE PRINCIPI E APPLICAZIONI PRATICHE PER LE COLTURE ERBACEE Geodisinfestanti/diabrotica/mais ... (continua)
LA DIFESA INTEGRATA A PUNTATE PRINCIPI E APPLICAZIONI PRATICHE PER LE COLTURE ERBACEE Nematocidi-fungicidi/parassiti del terreno/colture diverse (3) Fornite le informazioni generali sulla problematica delle malattie delle piante derivanti da par... (continua)
Scarica la Newsletter settimanale di Veneto Agricoltura in formato pdf Ufficio Stampa
LA DIFESA INTEGRATA A PUNTATE PRINCIPI E APPLICAZIONI PRATICHE PER LE COLTURE ERBACEE Nematocidi-fungicidi/parassiti del terreno/colture diverse (2) Fornite le informazioni generali sulla problematica delle malattie delle piante derivanti da par... (continua)
LA DIFESA INTEGRATA A PUNTATE PRINCIPI E APPLICAZIONI PRATICHE PER LE COLTURE ERBACEE Nematocidi-fungicidi/parassiti del terreno/diverse (1) I parassiti legati al suolo possono diventare importanti fattori limitanti la produttività e particolarm... (continua)
LA DIFESA INTEGRATA A PUNTATE PRINCIPI E APPLICAZIONI PRATICHE PER LE COLTURE ERBACEE LA “CERTIFICAZIONE” DEI RISCHI E I PIANI SPECIFICI DI APPLICAZIONE DELLA DIFESA INTEGRATA È possibile sulla base delle analisi statistiche sui dati di lungo per... (continua)
Scarica la Newsletter settimanale di Veneto Agricoltura in formato pdf Ufficio Stampa
Scarica la Newsletter settimanale di Veneto Agricoltura in formato pdf Ufficio Stampa
LA DIFESA INTEGRATA A PUNTATE PRINCIPI E APPLICAZIONI PRATICHE PER LE COLTURE ERBACEE Geodisinfestanti/fitofagi terricoli-elateridi/mais Molte sono le specie del terreno che potenzialmente possono danneggiare il mais nelle prime fasi di sviluppo;... (continua)
LA DIFESA INTEGRATA A PUNTATE PRINCIPI E APPLICAZIONI PRATICHE PER LE COLTURE ERBACEE La copertura del rischio Descritti i principi generali della DI seconda la normativa vigente e i criteri per valutare a che livello e come può essere applicata,... (continua)
LA DIFESA INTEGRATA A PUNTATE PRINCIPI E APPLICAZIONI PRATICHE PER LE COLTURE ERBACEE I DATI METEOROLOGICI Come previsto dalla Direttiva 128/2009/CE e a livello nazionale dal Decreto legislativo n. 150 del 14/8/2012 e il Decreto interministeriale... (continua)
Scarica la Newsletter settimanale di Veneto Agricoltura in formato pdf Ufficio Stampa
LA DIFESA INTEGRATA A PUNTATE PRINCIPI E APPLICAZIONI PRATICHE PER LE COLTURE ERBACEE I PRINCIPI DELLA DIFESA INTEGRATA (5) Una volta descritti e discussi i principi della Difesa Integrata (DI) vanno applicati ai diversi casi pratici. A tal fine ... (continua)
Scarica il Quindicinale Veneto Agricoltura Europa in formato PDF
Scarica il Quindicinale Veneto Agricoltura Europa in formato PDF
Scarica il Quindicinale Veneto Agricoltura Europa in formato PDF
LA DIFESA INTEGRATA A PUNTATE PRINCIPI E APPLICAZIONI PRATICHE PER LE COLTURE ERBACEE I PRINCIPI DELLA DIFESA INTEGRATA (4) In 3 puntate sono stati descritti i principi della Difesa Integrata (DI) che sono alla base del processo che porta alla de... (continua)
Scarica la Newsletter settimanale di Veneto Agricoltura in formato pdf Ufficio Stampa
LA DIFESA INTEGRATA A PUNTATE PRINCIPI E APPLICAZIONI PRATICHE PER LE COLTURE ERBACEE I PRINCIPI DELLA DIFESA INTEGRATA (3) Una volta valutato il livello delle popolazioni dei parassiti potenzialmente in grado di provocare danno apprezzabile alle... (continua)
LA DIFESA INTEGRATA A PUNTATE PRINCIPI E APPLICAZIONI PRATICHE PER LE COLTURE ERBACEE I PRINCIPI DELLA DIFESA INTEGRATA (2) Come procedere se le popolazioni sono risultate sopra la soglia Se, sulla base delle valutazioni sui parassiti eseguite ap... (continua)
LA DIFESA INTEGRATA A PUNTATE PRINCIPI E APPLICAZIONI PRATICHE PER LE COLTURE ERBACEE I PRINCIPI DELLA DIFESA INTEGRATA (1) 1) prima di prendere decisioni sugli interventi di difesa delle colture, i parassiti potenzialmente in grado di provocare ... (continua)
LA DIFESA INTEGRATA A PUNTATE PRINCIPI E APPLICAZIONI PRATICHE PER LE COLTURE ERBACEE Si riprendono per il 2016 le pubblicazioni del Bollettino Colture Erbacee i cui servizi saranno ulteriormente sviluppati. A inizio anno si ripropongono i princi... (continua)
LIFE+WSTORE2 Si sono conclusi i primi tre anni del progetto LIFE+WSTORE2 (conciliare l’agricoltura con l’ambiente attraverso nuove forme di governance dell’acqua nelle zone costiere salmastre) che ha messo a punto tecnologie per la gestione inn... (continua)
Scarica la Newsletter settimanale di Veneto Agricoltura in formato pdf Ufficio Stampa
Scarica la Newsletter settimanale di Veneto Agricoltura in formato pdf Ufficio Stampa
Scarica la Newsletter settimanale di Veneto Agricoltura in formato pdf Ufficio Stampa
Scarica la Newsletter settimanale di Veneto Agricoltura in formato pdf Ufficio Stampa
Scarica la Newsletter settimanale di Veneto Agricoltura in formato pdf Ufficio Stampa
Scarica la Newsletter settimanale di Veneto Agricoltura in formato pdf Ufficio Stampa
LIFE+HELPSOIL 12 Novembre 2015 ore 14.00 Legnaro (PD) di fianco alla Corte Benedettina L’agricoltura conservativa si basa sull’applicazione di tre pratiche agronomiche fondamentali: minimo disturbo del suolo con le lavorazioni; copertura permanent... (continua)
Scarica il Quindicinale Veneto Agricoltura Europa in formato PDF
Scarica il Quindicinale Veneto Agricoltura Europa in formato PDF
Scarica il Quindicinale Veneto Agricoltura Europa in formato PDF
Scarica il Quindicinale Veneto Agricoltura Europa in formato PDF
Scarica il Quindicinale Veneto Agricoltura Europa in formato PDF
Scarica la Newsletter settimanale di Veneto Agricoltura in formato pdf Ufficio Stampa
Scarica la Newsletter settimanale di Veneto Agricoltura in formato pdf Ufficio Stampa
Scarica la Newsletter settimanale di Veneto Agricoltura in formato pdf Ufficio Stampa
LIFE+ WSTORE2 l’innovazione nella gestione dell’acqua che migliora l’ambiente e l’agricoltura I risultati di un progetto unico al mondo realizzato in una azienda unica al mondo: Vallevecchia a EXPO AQUAE VENICE il 21 ottobre 2015. Scarica il ... (continua)
Scarica la Newsletter settimanale di Veneto Agricoltura in formato pdf Ufficio Stampa
Scarica la Newsletter settimanale di Veneto Agricoltura in formato pdf Ufficio Stampa
Scarica la Newsletter settimanale di Veneto Agricoltura in formato pdf Ufficio Stampa
Diserbo di colza e frumento - anno 2015 Come descritto... (continua)
COLZA: il successo della coltura è strettamente legato all’epoca di semina; una semina in buone condizioni a fine agosto-ini... (continua)
Scarica la Newsletter settimanale di Veneto Agricoltura in formato pdf Ufficio Stampa
MODELLI PREVISIONALI E AGROMETEOROLOGIA I modelli previsionali da... (continua)
Scarica la Newsletter settimanale di Veneto Agricoltura in formato pdf Ufficio Stampa
AGGIORNAMENTO HELICOVERPA ARMIGERA Il monitoraggio degli adulti di Helicoverpa armigera indica un volo che si prolunga da fine luglio. Pertanto continuerà a crescere progressivamente la presenza di larve con dimensioni tali da causare erosioni app... (continua)
AGGIORNAMENTO PIRALIDE - TERZA GENERAZIONE In gran parte del Veneto è iniziata la terza generazione; mentre è iniziato da alcuni giorni il volo derivante dalle pupe della seconda generazione, nelle aree con maggior sommatoria termica (prevalenteme... (continua)
Scarica la Newsletter settimanale di Veneto Agricoltura in formato pdf. Ufficio Stampa
MAIS-MICOTOSSINE Al fine di tarare nuovi modelli previsionali e di dare informazioni al settore in tempo utile, sono stati eseguiti campionamenti degli stimmi di mais per analisi micologiche in grado di valutare la presenza di specie fungine produ... (continua)
AGGIORNAMENTO RAGNETTO ROSSO Con riferimento alle indicazioni fornite con i bollettini 67 e 69 si raccomanda di osservare le colture dopo qualche giorno da eventuali piogge o interventi di irrigazione per aspersione o dall’accertamento di buone pr... (continua)
COLDIRETTI – CONDIFESA VENETO – VENETO AGRICOLTURA La difesa Integrata dalla diabrotica Avvicendamento e nematodi entomoparassiti alla prova di campo Visita guidata alle prove 2015 (campi a Paese e Montebelluna) Ritrovo a Paese presso sede Coldire... (continua)
AGGIORNAMENTO RAGNETTO ROSSO Come comunicato nel bollettino 67, l’annata in corso potrebbe favorire lo sviluppo del ragnetto rosso per la scarsità di precipitazioni e le alte temperature. Si consiglia pertanto di continuare le osservazioni in camp... (continua)
AGGIORNAMENTO PIRALIDE SVILUPPO DELLE POPOLAZIONI: le simulazioni del modello AgriSERV sono confermate dai rilievi in campo; nelle zone in cui l’insetto è nelle fasi più avanzate, accanto alle ovature, si riscontrano larve di 1a e 2a età, mentre ... (continua)
LA DIFESA INTEGRATA A PUNTATE PRINCIPI E APPLICAZIONI PRATICHE PER LE COLTURE ERBACEE (21) acaricidi/ragnetto rosso/mais-soia Anche per il ragnetto rosso (Tetranychus urticae) la Difesa integrata, obbligatoria dal 1 gennaio 2014, prevede che even... (continua)
Scarica il Quindicinale Veneto Agricoltura Europa in formato PDF (0,680 KB).
Scarica il Quindicinale Veneto Agricoltura Europa in formato PDF (0,949 KB).
Scarica il Quindicinale Veneto Agricoltura Europa in formato PDF (0,949 MB).
AGGIORNAMENTO PIRALIDE Sulla base degli ulteriori rilievi di campo e delle simulazioni del modello AgriSERV, si confermano le previsioni del bollettino 65 in merito allo sviluppo della piralide. In merito alla densità delle popolazioni e al... (continua)
Scarica il Quindicinale Veneto Agricoltura Europa in formato PDF (936KB).
AGGIORNAMENTO PIRALIDE Le temperature elevate dell'ultima settimana hanno favorito uno sviluppo dell'insetto ad un tasso molto rapido, che ha comportato il raggiungimento di stadi di sviluppo leggermente più avanzati rispetto alla precedente pre... (continua)
AGGIORNAMENTO DIABROTICA In base al modello di Nowatsky, prevalentemente nel territorio regionale, lo sfarfallamento dei maschi ha ormai superato il 90% mentre quello delle femmine è ... (continua)
AGGIORNAMENTO PIRALIDE L’andamento termico nella primavera del 2015 è stato caratterizzato da temperature leggermente superiori alla media che hanno favorito uno sviluppo dell’insetto piuttosto rapido. Le temperature previste in rialzo nei prossi... (continua)
LA DIFESA INTEGRATA A PUNTATE PRINCIPI E APPLICAZIONI PRATICHE PER LE COLTURE ERBACEE (20) Insetticidi/piralide/mais Anche per la piralide (Ostrinia nubilalis) la Difesa integrata, obbligatoria dal 1 gennaio 2014, prevede che eventuali trattament... (continua)
AZIENDA PILOTA DIMOSTRATIVA DI VALLEVECCHIA Località Brussa - Caorle (VE) MARTEDÌ 30 GIUGNO 2015 - ORE 9.15 Ultimi posti sul carro a Vallevecchia per la visita alle sperimentazioni del 30 giugno 2015 dedicato ai life. INIZIO 9.30 Scarica il... (continua)
Scarica la Newsletter settimanale di Veneto Agricoltura in formato pdf. Ufficio Stampa
AGGIORNAMENTO DIABROTICA Monitoraggi degli appezzamenti a mais Sull’intero territorio r... (continua)
AGGIORNAMENTO DIABROTICA In base al modello di Nowatsky lo sfarfallamento dei maschi per l’inizio della prossima settimana raggiungerà il 60% e comincerà a essere apprezzabile la presenza di femmine (circa 15% della popolazione d... (continua)
AGRICOLTURA CONSERVATIVA E AGRICOLTURA DI ... (continua)
Scarica la Newsletter settimanale di Veneto Agricoltura in formato pdf. Ufficio Stampa
Progetto Life + HelpSoil - Conferenza di medio termine ... (continua)
Scarica la Newsletter settimanale di Veneto Agricoltura in formato pdf. Ufficio Stampa
Progetto LIFE11 ENV/IT/035 “WSTORE2 – Reconciling agriculture with environment through a new water governance in coastal and saline areas” TECNOLOG... (continua)
AGGIORNAMENTO DIABROTICA: Adulti Dopo il primo adulto osservato il 5 giugno scorso in provincia di Verona (bollettino 54), le prime catture sono state riscontarte anche in altre province in accordo con le indicazioni del modello previsionale. È arr... (continua)
AGGIORNAMENTO DIABROTICA: completamento schiusa uova e primi adulti In base al modello di Davis (Difesa integrata diabrotica, elateridi, nottue) si conferma per l’inizio di questa settimana il completamento della schiusa delle uova nelle diverse ar... (continua)
Scarica la Newsletter settimanale di Veneto Agricoltura in formato pdf. Ufficio Stampa
AGGIORNAMENTO DIABROTICA Sull’intero territorio regionale, in base al modello di Davis, si prevede per l’inizio della prossima settimana il completamento della schiusa delle uova; i riscontri in campo confermano la presenza prevalente di larve di se... (continua)
VALLEVECCHIA AZIENDA APERTA – PROTOCOLLI APERTI GIOVEDÌ 4 GIUGNO 2015 ORE 10.00 VENETO AGRICOLTURA E CONDIFESA VENETO E FRIULI VENEZIA GIULIA INVITANO ALLA GIORNATA: MAIS: ottimi investimenti senza geodisinfestanti: si può! E grazie al fondo mutual... (continua)
AGGIORNAMENTI SUI FITOFARMACI La corretta attuazione della Difesa Integrata non può prescindere da un’attenta conoscenza dei principi attivi e dei formulati commerciali che si possono utilizzare nelle colture agrarie seguendo attentamente le istruz... (continua)
Progetto LIFE11 ENV/IT/035 “WSTORE2 – Reconciling agriculture with environment through a new water governance in coastal and saline areas” NETWORKING MEETING Tecnologie per la gestione innovativa dell’acqua: uso... (continua)
VALLEVECCHIA AZIENDA APERTA – PROTOCOLLI APERTI GIOVEDÌ 4 GIUGNO 2015 ORE 10.00 VENETO AGRICOLTURA E CONDIFESA VENETO E FRIULI VENEZIA GIULIA INVITANO ALLA GIORNATA: MAIS: ottimi investimenti senza geodisinfestanti: si può! E grazie al fondo mutual... (continua)
Scarica la Newsletter settimanale di Veneto Agricoltura in formato pdf. Ufficio Stampa
AGGIORNAMENTO NOTTUE (A. ipsilon, A. segetum) Sulla base del modello di sviluppo (si veda RAZIONALE DIFESA DALLE NOTTUE), le cui indicazioni sono state confermate dalle osservazioni di campo, la gran parte delle larve di nottue ha raggiunto l’ultim... (continua)
Scarica la Newsletter settimanale di Veneto Agricoltura in formato pdf. Ufficio Stampa
MAIS PRIME FASI E FONDO MUTUALISTICO In generale gli investimenti del mais sono buoni. Localmente si possono osservare danni da fauna selvatica (principalmente uccelli) e insetti (elateridi, nottue) su percentuali limitate della superficie seminata,... (continua)
AGGIORNAMENTO NOTTUE (A. ipsilon, A. segetum) Come comunicato nel bollettino 42 è stata raggiunta la sommatoria termica che determina la formazione del quarto stadio, il primo che può causare danno (si veda RAZIONALE DIFESA DALLE NOTTUE), in tutto ... (continua)
Scarica la Newsletter settimanale di Veneto Agricoltura in formato pdf. Ufficio Stampa
AGGIORNAMENTO DIABROTICA In base al modello di Davis in questa settimana si avrà l’inizio della schiusura delle uova di diabrotica nella gran parte del territorio regionale. Come evidenziato nei bollettini n° 14 e 17 il rischio di danno è legato all... (continua)
IL DISERBO INTEGRATO DEL MAIS – IL MICRODISERBO Si è evidenziato nei bollettini 11 e 28 come attualmente l’applicazione della Difesa Integrata dalle infestanti (più specificamente Diserbo Integrato) si possa concretizzare principalmente nella attuaz... (continua)
AGGIORNAMENTO MALATTIE FUNGINE-FITOFAGI FRUMENTO Con il bollettino 41 si è fornita la previsione del rischio delle malattie fungine nel territorio regionale; ormai nella maggior parte delle aree e delle varietà si sta raggiungendo la fase di fine sp... (continua)
Scarica il Quindicinale Veneto Agricoltura Europa in formato PDF (672 KB).
Scarica il Quindicinale Veneto Agricoltura Europa in formato PDF (779 KB).
Scarica il Quindicinale Veneto Agricoltura Europa in formato PDF (675 KB).
Scarica il Quindicinale Veneto Agricoltura Europa in formato PDF (889 KB).
Scarica il Quindicinale Veneto Agricoltura Europa in formato PDF (887 KB).
Scarica il Quindicinale Veneto Agricoltura Europa in formato PDF (583 KB).
Scarica il Quindicinale Veneto Agricoltura Europa in formato PDF (727 KB).
Scarica il Quindicinale Veneto Agricoltura Europa in formato PDF (927 KB).
Scarica il Quindicinale Veneto Agricoltura Europa in formato PDF (707 KB).
Scarica la Newsletter settimanale di Veneto Agricoltura in formato pdf. Ufficio Stampa
AGGIORNAMENTO NOTTUE (A. ipsilon, A. segetum) Come evidenziato nel bollettino 40 la stagione si configura tra quelle con un basso potenziale di rischio di danno da nottue; ciò tuttavia non esclude il verificarsi di attacchi localizzati anche signif... (continua)
AGGIORNAMENTO MALATTIE FUNGINE/FRUMENTO Il rischio per la Ruggine bruna nei prossimi giorni si manterrà medio, da medio basso a medio – alto, anche nelle varietà più resistenti come evidenziato dai grafici. Vi è una certa variabilità fra caso e c... (continua)
AGGIORNAMENTO NOTTUE (A. ipsilon, A. segetum) Da inizio aprile ad oggi non sono state registrate ulteriori catture di nottue. In generale le catture sono state scarse e non si sono verificati significativi eventi atmosferici con forti e prolungati ... (continua)
Scarica la Newsletter settimanale di Veneto Agricoltura in formato pdf. Ufficio Stampa
AGGIORNAMENTO MALATTIE FUNGINE/FRUMENTO Si mantiene basso il rischio per la septoriosi anche nelle varietà più sensibili, in base alle previsioni della piattaforma di Hortagrano.net®mentre per la Ruggine bruna, nelle varietà più sensibili, nei pross... (continua)
LA DIFESA INTEGRATA A PUNTATE PRINCIPI E APPLICAZIONI PRATICHE PER LE COLTURE ERBACEE ( 19) Diserbanti/Infestanti/soia I principi base della difesa integrata dalle infestanti son stati discussi con il bollettino 1... (continua)
Scarica la Newsletter settimanale di Veneto Agricoltura in formato pdf. Ufficio Stampa
AGGIORNAMENTO NOTTUE (A. ipsilon, A. segetum) Non ci sono state ulteriori catture dopo quelle registrate a inizio aprile. Prosegue il calcolo della sommatoria dei gradi calore (circa 53 gradi calore mediamente). Si è ancora lontani dalla formazione... (continua)
AGGIORNAMENTO MALATTIE FUNGINE/FRUMENTO Il rischio per la septoriosi anche considerando le varietà più sensibili,allo stato attuale, in base alle previsioni della piattaforma di Horta grano.net® si mantiene basso nel territorio Veneto come evidenzia... (continua)
Scarica la Newsletter settimanale di Veneto Agricoltura in formato pdf. Ufficio Stampa
AGGIORNAMENTO DIABROTICA In attuazione ai principi della Difesa Integrata è iniziato il calcolo delle sommatorie termiche con l’utilizzo del modello di Davis per prevedere lo sviluppo delle popolazioni della diabrotica nei diversi areali. Allo stato... (continua)
AGGIORNAMENTO NOTTUE (A. ipsilon, A. segetum)Come già comunicatovi nel bollettino 21 la rete di monitoraggio delle nottue è stata attività nel marzo 2015. A seguito di significativi venti di scirocco a fine marzo, le prime catture sono state regis... (continua)
AGGIORNAMENTO MALATTIE FUNGINE/FRUMENTO Per quanto riguarda la septoriosi anche considerando le varietà più sensibili,allo stato attuale, in base alle previsioni della piattaforma di Horta grano.net® il rischio permane basso nel territorio Veneto. S... (continua)
VALLEVECCHIA, Caorle (VE) LIFE + AQUOR e WSTORE 2 Giovedì 16 aprile 2015 Il Veneto laboratorio europeo sulle innovazioni per la valorizzazione e gestione sostenibile della risorsa acqua. Le realizzazioni e i risultati dei progetti europei LIFE+ AQ... (continua)
Scarica la Newsletter settimanale di Veneto Agricoltura in formato pdf. Ufficio Stampa
CICLO DI SEMINARI Azienda aperta - Protocolli aperti Sono in rete nel sito di Veneto Agricoltura le relazioni della giornata “I Fondi mutualistici: strumenti decisivi per l’attuazione della difesa integrata in attuazione della Dir.128/09/CE” svoltas... (continua)
AGGIORNAMENTO MALATTIE FUNGINE/FRUMENTO SEPTORIOSI La piattaforma grano.net® in piena attuazione dei principi della Difesa Integrata consente, a mezzo degli specifici modelli previsionali “alimentati” dalle previsioni meteo, di prevedere con apprezz... (continua)
AGGIORNAMENTO MALATTIE FUNGINE/FRUMENTO Allo stato attuale in base alle previsioni della piattaforma di Horta grano.net® nel territorio Veneto il rischio di sviluppare malattie fungine è ancora basso. Si vedano gli output della piattaforma relativi ... (continua)
Il progetto AQUA, al quale Veneto Agricoltura ha partecipato in qualità di partner per la Regione del Veneto, è stato inserito nella lista dei migliori progetti europei per l’ambiente 2014 che saranno premiati nel Giugno prossimo. Il Progetto AQUA, ... (continua)
LA DIFESA INTEGRATA A PUNTATE PRINCIPI E APPLICAZIONI PRATICHE PER LE COLTURE ERBACEE (18) Diserbanti/Infestanti/mais I principi base della difesa integrata dalle infestanti nelle colture a interfila larga è stata discussa con il... (continua)
Scarica la Newsletter settimanale di Veneto Agricoltura in formato pdf. Ufficio Stampa
INSETTICIDI/PUNTERUOLO-MELIGETHES/COLZA Il colza seminato ai primi di settembre 2014 si presenta in fase da C1-C2 (ripresa vegetativa delle ... (continua)
FONDO MUTUALISTICO MAIS il modulo di adesione va inviato entro 7 giorni dalla semina del mais Come descritto nel bollettino 7 il “fondo mutualistico MAIS” (allegato 1) rappresenta un importante strumento per l’applicazione della d... (continua)
VALLEVECCHIA, Caorle (VE) LIFE + WSTORE 2 Giovedì 2 aprile 2015 Ore 9.00 Le innovazioni per la gestione delle acque nelle zone costiere in un contesto di cambiamento climatico Le nuove prospettive per ambiente, turismo e agricoltura dal progetto ... (continua)
Scarica la Newsletter settimanale di Veneto Agricoltura in formato pdf. Ufficio Stampa
AGGIORNAMENTO FRUMENTO (FUNGICIDI/MALATTIE FUNGINE/FRUMENTO) Come previsto nel bollettino 18 si procede agli aggiornamenti relativi al frumento. Allo stato attuale in base alle previsioni della piattaforma di Horta grano.net® nel territorio Veneto ... (continua)
IL MONITORAGGIO DEGLI ELATERIDI: è giunto il momento di partire Come descritto nel bollettino 12 la valutazione del rischio di danno da elateridi, che si basa principalmente sulla valutazione della eventuale presenza di fattori di rischio, può esser... (continua)
LA DIFESA INTEGRATA A PUNTATE PRINCIPI E APPLICAZIONI PRATICHE PER LE COLTURE ERBACEE (17) LA VERIFICA DEI RISULTATI I principi generali della Difesa Integrata (allegato III alla Dir. 2009/128/CE) prevedono, alla fine del processo decisionale... (continua)
CONTROLLIAMO IN TEMPO REALE LE TEMPERATURE E COMINCIAMO L’APPLICAZIONE DELLA DIFESA INTEGRATA DALLE NOTTUE TEMPERATURE E PREVISIONI Per ogni decisione agronomica e di difesa basata su informazioni relative a ciascuna zona sono in linea nel sito ARP... (continua)
Scarica la Newsletter settimanale di Veneto Agricoltura in formato pdf. Ufficio Stampa
Scarica la Newsletter settimanale di Veneto Agricoltura in formato pdf. Ufficio Stampa
LA DIFESA INTEGRATA A PUNTATE PRINCIPI E APPLICAZIONI PRATICHE PER LE COLTURE ERBACEE (16) FUNGICIDI/MALATTIE FUNGINE/FRUMENTO Perché la piattaforma grano.net® è conforme ai principi della Difesa integrata (DI) secondo quanto previsto dalla Dirett... (continua)
LA DIFESA INTEGRATA A PUNTATE PRINCIPI E APPLICAZIONI PRATICHE PER LE COLTURE ERBACEE (15) ERBICIDI/INFESTANTI/FRUMENTO A) VALUTAZIONE APPLICABILITÁ DELLA INDIVIDUAZIONE DI APPEZZAMENTI SOTTO LA SOGLIA DI DANNO E SOPRA LA SOGLIA DI DANNO Individua... (continua)
Scarica la Newsletter settimanale di Veneto Agricoltura in formato pdf. Ufficio Stampa
LA DIFESA INTEGRATA A PUNTATE PRINCIPI E APPLICAZIONI PRATICHE PER LE COLTURE ERBACEE (14) FUNGICIDI/MALATTIE FUNGINE/FRUMENTO In prosecuzione dell’attività iniziata nel 2014 sono in fase di attivazione i modelli previsionali agronomici e fitopato... (continua)
LA DIFESA INTEGRATA A PUNTATE PRINCIPI E APPLICAZIONI PRATICHE PER LE COLTURE ERBACEE (13) GEODISINFESTANTI/DIABROTICA-ELATERIDI/MAIS Nel processo di decisione in merito all’effettuazione o meno del trattamento geoinsetticida alla semina del mais ... (continua)
Scarica la Newsletter settimanale di Veneto Agricoltura in formato pdf. Ufficio Stampa
Le novità dalle sperimentazioni europee e italiane dalla difesa integrata Giovedì 26 febbraio 2015 ore 9 Corte Benedettina di Legnaro I risultati delle sperimentazioni per mettere a punto le strategie di Difesa Integrata a supporto del Bollettino C... (continua)
Scarica la Newsletter settimanale di Veneto Agricoltura in formato pdf. Ufficio Stampa
LA DIFESA INTEGRATA A PUNTATE PRINCIPI E APPLICAZIONI PRATICHE PER LE COLTURE ERBACEE (12) GEODISINFESTANTI-INSETTICIDI POST-EMERGENZA/NOTTUE/MAIS Le nottue hanno livelli di presenza molto variabili negli anni. Gli attacchi più consistenti al mais... (continua)
LA DIFESA INTEGRATA A PUNTATE PRINCIPI E APPLICAZIONI PRATICHE PER LE COLTURE ERBACEE (11) GEODISINFESTANTI/DIABROTICA/MAIS Gli attacchi di diabrotica non incidono normalmente sull’investimento ma possono determinare una ridu... (continua)
Adeguare le pratiche agronomiche per conservare la risorsa suolo mantenendo il reddito delle aziende agricole Giovedì 19 febbraio 2015 ore 9 Corte Benedettina di Legnaro Scenari di agricoltura del futuro alla prova in pinaura padana per conservare l... (continua)
Scarica la Newsletter settimanale di Veneto Agricoltura in formato pdf. Ufficio Stampa
LA DIFESA INTEGRATA A PUNTATE PRINCIPI E APPLICAZIONI PRATICHE PER LE COLTURE ERBACEE (10) GEODISINFESTANTI/FITOFAGI TERRICOLI-ELATERIDI/MAIS Molte sono le specie del terreno che potenzialmente possono danneggiare il mais nelle prime fasi di svil... (continua)
LA DIFESA INTEGRATA A PUNTATE PRINCIPI E APPLICAZIONI PRATICHE PER LE COLTURE ERBACEE (9) Diserbanti/Infestanti/colture erbacee a interfila larga A) VALUTAZIONE APPLICABILITA’ DELLA INDIVIDUAZIONE DI APPEZZAMENTI SOTTO LA SOGLIA DI DANNO E SOPRA LA... (continua)
Un viaggio nell’agricoltura del futuro con le sperimentazioni innovative nelle aziende pilota di Veneto Agricoltura Giovedì 12 febbraio 2015 ore 9 Corte Benedettina di Legnaro Le potenzialità e le pratiche utilizzazioni della agricoltura di precisio... (continua)
Scarica la Newsletter settimanale di Veneto Agricoltura in formato pdf Ufficio Stampa
LA DIFESA INTEGRATA A PUNTATE PRINCIPI E APPLICAZIONI PRATICHE PER LE COLTURE ERBACEE (8) GEODISINFESTANTI/VIRUS/MAIS I virus che infettano il mais nelle condizioni eco-climatiche italiane sono meno di una decina, appartenenti a tre famiglie vira... (continua)
Scarica la Newsletter settimanale di Veneto Agricoltura in formato pdf. Ufficio Stampa
I Fondi mutualistici per l’applicazione di una Difesa Integrata vantaggiosa e senza rischi Martedì 27 gennaio 2015 ore 9 Corte Benedettina di Legnaro scarica il programma in dettaglio Per iscrizioni ricerca@venetoagricoltura.org o 049 8293899 Per ... (continua)
Scarica la Newsletter settimanale di Veneto Agricoltura in formato pdf. Ufficio Stampa
Scarica la Newsletter settimanale di Veneto Agricoltura in formato pdf. Ufficio Stampa
Scarica la Newsletter settimanale di Veneto Agricoltura in formato pdf. Ufficio Stampa
Scarica la Newsletter settimanale di Veneto Agricoltura in formato pdf. Ufficio Stampa
LA DIFESA INTEGRATA A PUNTATE PRINCIPI E APPLICAZIONI PRATICHE PER LE COLTURE ERBACEE (7) LA COPERTURA DEL RISCHIO Descritti i principi generali della DI seconda la normativa vigente e i criteri per valutare a che livello e come può essere appl... (continua)
LA DIFESA INTEGRATA A PUNTATE PRINCIPI E APPLICAZIONI PRATICHE PER LE COLTURE ERBACEE (6) I PRINCIPI DELLA DIFESA INTEGRATA Una volta descritti e discussi i principi della Difesa Integrata (DI) vanno applicati ai diversi casi pratici. A tal ... (continua)
LA DIFESA INTEGRATA A PUNTATE PRINCIPI E APPLICAZIONI PRATICHE PER LE COLTURE ERBACEE (5) I PRINCIPI DELLA DIFESA INTEGRATA 5) In 4 puntate sono stati descritti i principi della Difesa Integrata (... (continua)
LA DIFESA INTEGRATA A PUNTATE PRINCIPI E APPLICAZIONI PRATICHE PER LE COLTURE ERBACEE (4) I PRINCIPI DELLA DIFESA INTEGRATA 4) Una volta valutato il livello delle popolazioni dei parassiti potenzialmente in grado di provocare danno apprezzabile al... (continua)
LA DIFESA INTEGRATA A PUNTATE PRINCIPI E APPLICAZIONI PRATICHE PER LE COLTURE ERBACEE (3) ... (continua)
LA DIFESA INTEGRATA A PUNTATE PRINCIPI E APPLICAZIONI PRATICHE PER LE COLTURE ERBACEE (2) I PRINCIPI DE... (continua)
LA DIFESA INTEGRATA A PUNTATE PRINCIPI E APPLICAZIONI PRATICHE PER LE COLTURE ERBACEE Nel corso del 2014 si è completato il quadro normativo principale relativamente alla appli... (continua)
Scarica la Newsletter settimanale di Veneto Agricoltura in formato pdf ( 390 kb). Ufficio Stampa
PROGETTO WSTORE2 Legnaro, martedì 9 dicembre 2014 L’ innovazione nella gestione dell’ acqua: un modello in scala reale a Vallevecchia: il progetto WSTORE2 Programma della giornata e modalità di iscrizione Per richieste di chiarimento e ricevere ... (continua)
CEREALI MINORI e AVVICENDAMENTI COLTURALI Prospettive e opportunità per il controllodelle problematiche fitosanitariecollegate alla monocoltura del mais Cesiomaggiore, venerdì 5 dicembre 2014 L’avvicendamento colturale come metodologia per il cont... (continua)
Scarica il Quindicinale Veneto Agricoltura Europa in formato PDF (870 KB)
PROGETTO GUARDEN Legnaro, martedì 18 novembre 2014 Un modo nuovo per ridurre i trattamenti antiparassitari a parità di risultato produttivo allo scopo di migliorare la protezione del suolo e delle acque. L’esperienza del progetto europeo South Eas... (continua)
Scarica il Quindicinale Veneto Agricoltura Europa in formato PDF (750 KB)
Il Progetto Life HELPSOIL per la diffusione dell’Agricoltura Conservativa nella Pianura Padana Cinque regioni del Nord Italia (Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte e Veneto), insieme ai rispettivi enti strumentali (CRPA, ERSA... (continua)
PROGETTO GUARDEN Legnaro, martedì 18 novembre 2014 Un modo nuovo per ridurre i trattamenti antiparassitari a parità di risultato produttivo allo scopo di migliorare la protezione del suolo e delle acque. L’esperienza del progetto europeo South Eas... (continua)
PROGETTO VALSO Valorizzazione dei co-prodotti come scelta strategica per la sostenibilità delle bioraffinerie da colture dedicate Rimini, venerdì 7 novembre 2014 I risultati del progetto VALSO cui ha partecipato Veneto Agricoltura saranno presenta... (continua)
VALLEVECCHIA – AGRICARE L’INNOVAZIONE È IN CAMPO VIENI A VEDERE LE NUOVE TECNICHE E LE PRIME COLTURE SEMINATE L’obiettivo principale delle aziende pilota e dimostrative è testare e diffondere le innovazioni disponibili per l’agricoltura sostenibil... (continua)
Scarica il Quindicinale Veneto Agricoltura Europa in formato PDF (630 KB)
Scarica la Newsletter settimanale di Veneto Agricoltura in formato pdf (370 kb). Ufficio Stampa
COLZA: le temperature elevate favoriscono gli attacchi degli insetti. Le piantine emerse possono essere attaccate da coleotteri come l’altica e... (continua)
SASSE RAMI Incontro sull’allevamento semibrado dei suini nelle aree di agroforestazione Martedì 30 SETTEMBRE 2014 ORE 10.00 Si informa che martedì 30 settembre presso l’Azienda sperimentale Sasse Rami, in provincia di Rovigo, si scolgerà un inco... (continua)
Scarica la Newsletter settimanale di Veneto Agricoltura in formato pdf (580 kb) Ufficio Stampa
Scarica la Newsletter settimanale di Veneto Agricoltura in formato pdf ( 460 kb) Ufficio Stampa
Scarica il Quindicinale Veneto Agricoltura Europa in formato PDF (760 KB)
MAIS - MICOTOSSINE Si confermano le indicazioni del precedente bollettino relative alle consistenti presenze di diverse specie di Fusarium e delle condizioni favorenti il loro sviluppo. I dati relativi alle prime raccolte indicano non solo un ris... (continua)
MAIS - MICOTOSSINE Al fine di tarare nuovi modelli previsionali e di dare informazioni al settore in tempo utile, sono in corso campionamenti degli stimmi di mais per analisi micologiche in grado di valutare la presenza di specie fungine produttr... (continua)
VALLEVECCHIA AZIENDA APERTA – PROTOCOLLI APERTI Mercoledì 3 SETTEMBRE 2014 ORE 9.30 IN CAMPO PER CONTROLLARE I RISULTATI 2014 DELLE SPERIMENTAZIONI IN CORSO SULL’AGRICOLTURA SOSTENIBILE INCLUSI ANCHE PROGETTI EUROPEI ALTAMENTE INNOVATIVI STRU... (continua)
VALLEVECCHIA AZIENDA APERTA – PROTOCOLLI APERTI Mercoledì 3 SETTEMBRE 2014 ORE 9.30 IN CAMPO PER CONTROLLARE I RISULTATI 2014 DEI PROGETTI IN CORSO AVVICENDAMENTI ANTI-DIABROTICA: SOLUZIONI PRATICHE EFFICACI La diabrotica del mais può essere cont... (continua)
VALLEVECCHIA AZIENDA APERTA – PROTOCOLLI APERTI Mercoledì 3 SETTEMBRE 2014 ORE 9.30 IN CAMPO PER CONTROLLARE I RISULTATI 2014 DEI PROGETTI IN CORSO Il 3 settembre sarà anche possibile visitare i campi dedicati al progetto PURE (Pesticide Use-and-... (continua)
VALLEVECCHIA AZIENDA APERTA – PROTOCOLLI APERTI Mercoledì 3 SETTEMBRE 2014 ORE 9.30 IN CAMPO PER CONTROLLARE I RISULTATI 2014 DEI PROGETTI IN CORSO A partire dal progetto LIFE WSTORE2 attuato in sinergia con tutti gli altri progetti che mirano al... (continua)
PIRALIDE L’abbassamento delle temperature ha rallentato lo sviluppo dell’insetto; le indicazioni del modello previsionale (bollettino del 13 agosto), che tiene conto del più probabile andamento climatico in base ai dati meteorologici, sono comunq... (continua)
PIRALIDE In linea generale si confermano le previsioni del bollettino del 8 agosto. Nel territorio regionale alla data odierna (13/8) le fasi di sviluppo maggiormente presenti sono crisalidi e adulti di seconda generazione (è iniziata la fase di ... (continua)
PIRALIDE In linea generale si confermano le previsioni del bollettino del 1 agosto. Nel Veneto Occidentale (Padova, Rovigo, Verona e Vicenza) la comparsa delle prime ovature della terza generazione è prevista tra il 9 e il 14 agosto mentre in Ven... (continua)
PIRALIDE Mais con epoca di semina ordinaria (fino a inizio maggio) La fase di elevata suscettibilità agli attacchi di piralide è stata superata; in base alle sperimentazioni la probabilità che interventi insetticidi per controllare la seconda ... (continua)
RAGNETTO ROSSO Le condizioni meteorologiche della stagione, in particolare le abbondanti precipitazioni, previste anche per i prossimi giorni, sono particolarmente sfavorevoli per lo sviluppo delle colonie del ragnetto rosso. In generale, quind... (continua)
MAIS: PIRALIDE ... (continua)
MAIS: PIRALIDE La Difesa integrata, obbligatoria dal 1 gennaio 2014, prevede che i trattamenti siano effettuati solo dopo valutazione della loro necessità e nel caso questa sia stata effettivamente accertata, dopo aver valutato la disponibilità di... (continua)
MAIS: PIRALIDE La Difesa integrata, obbligatoria dal 1 gennaio 2014, prevede che i trattamenti siano effettuati solo dopo valutazione della loro necessità e nel caso questa sia stata effettivamente accertata, dopo aver valutato la disponibilità di... (continua)
VALLEVECCHIA AZIENDA APERTA – PROTOCOLLI APERTI Mercoledì 9 LUGLIO 2014 ORE 9.30 IN CAMPO PER CONTROLLARE L’ANDAMENTO DEI PROGETTI IN CORSO A PARTIRE DA WSTORE2 Progetto europeo LIFE+ sulla gestione dell’acqua in ambiente costiero in uno scenario... (continua)
MAIS La Difesa integrata, obbligatoria dal 1 gennaio 2014, prevede che i trattamenti siano effettuati solo dopo valutazione della loro necessità e nel caso questa sia stata effettivamente accertata, dopo aver valutato la disponibilità di alternati... (continua)
Scarica il Quindicinale Veneto Agricoltura Europa in formato PDF (0,91Mb)
MAIS: PIRALIDE La Difesa integrata, obbligatoria dal 1 gennaio 2014, come da Direttiva 2009/128/CE, prevede che i trattamenti siano effettuati solo dopo valutazione della loro necessità (superamento soglie di danno)e nel caso questa sia stata eff... (continua)
SVILUPPO PIRALIDE Le temperature relativamente fresche degli ultimi giorni e le piogge hanno causato un rallentamento dello sviluppo della piralide. I risultati delle simulazioni ed i riscontri in campo indicano che rispetto alla media degli ultim... (continua)
DIABROTICA In base al modello di Nowatsky lo sfarfallamento dei maschi è ormai prossimo al 60% e comincia a essere apprezzabile la presenza di femmine; in base alle previsioni, vista l’apprezzabile lunghezza della vita media, il massimo numero di... (continua)
PIRALIDE Mais, risultati delle simulazioni fenologiche. In gran parte del Veneto gli ibridi a maturazione medio-tardiva seminati più precocemente sono nelle fasi iniziali di fioritura e fioritura. Per semine più tardive 5-10 aprile la coltura è vi... (continua)
DIABROTICA LARVE E DANNI RADICALI: In base al modell0 di Davis (Lotta integrata diabrotica, elateridi, nottue) parte significativa della popolazione larvale si è trasformata o si sta trasformando in pupa; le larve ancora presenti sono ormai quasi ... (continua)
VALLEVECCHIA AZIENDA APERTA – PROTOCOLLI APERTI VENERDÌ 20 GIUGNO 2014 ORE 9.30 VENETO AGRICOLTIRA E CONDIFESA VENETO E FRIULI INVITANO ALLA GIORNATA: MAIS: ottimi investimenti senza geodisinfestanti: si può! E grazie al fondo mutualistico senza ... (continua)
VALLEVECCHIA AZIENDA APERTA – PROTOCOLLI APERTI VENERDÌ 20 GIUGNO 2014 ORE 9.30 VENETO AGRICOLTIRA E CONDIFESA VENETO E FRIULI INVITANO ALLA GIORNATA: MAIS: ottimi investimenti senza geodisinfestanti: si può! E grazie al fondo mutualistico senza ... (continua)
DIABROTICA In base al modello di Davis (Lotta integrata diabrotica, elateridi, nottue) la schiusa delle uova è avvenuta quasi completamente sull’intero territorio regionale. La popolazione larvale è costituita per la maggior parte da larve di ter... (continua)
MALERBE? UN TAGLIO ALLA CHIMICA Martedì 10 giugno 2014, alle ore 10,00, presso la sede di Veneto Agricoltura – AGRIPOLIS Palazzo dell’Agricoltura - Viale dell’Università, 14 - 35020 Legnaro (PD) - saranno presentate le innovazioni tecnologiche ... (continua)
DIABROTICA In base al modello di Davis (Lotta integrata diabrotica, elateridi, nottue) la schiusa delle uova sta completandosi nelle diverse aree delle Regione. A partire dalla fine della prossima settimana sarà possibile seminare il mais (es ... (continua)
PORTE APERTE ALLE COVER Az. 2 MISURA 214/i Quali possibilità per le cover utilizzabili anche per l’Azione 2 della misura 214/i del PSR? Vieni a vedere la prova delle cover autunnali presso la Corte Benedettina realizzate con l’approccio “azienda ... (continua)
DIABROTICA In base al modello di Davis la sommatoria termica accumulata dall’inizio dell’anno varia tra i 250 e i 300°C giorno nel territorio regionale; ciò significa che le larve presenti sono principalmente di secondo e terzo stadio. Si prevede ... (continua)
INFESTANTI Per le semine di mais o soia eseguite entro il 22 aprile le emergenze dopo le ultime piogge si possono considerare in via di esaurimento, per cui gli interventi di post emergenza devono essere eseguiti. Per le semine di mais o soia eseg... (continua)
PORTE APERTE ALLE PROVE VARIETALI FRUMENTO La Regione Veneto attraverso la propria Azienda Regionale Veneto Agricoltura, in collaborazione con molte altre regioni, aderisce ad una rete di confronto varietale su frumento, coordinata dal CRA (ex Ist... (continua)
NOTTUE (A. ipsilon, A. segetum) Si confermano le previsioni del precedente bollettino e si segnala che sono state individuate le prime larve; in considerazione dello sviluppo del mais, la presenza delle larve coincide con il momento di massima ... (continua)
DIABROTICA In base al modello di Davis sono stati superati i 200°C giorno di sommatoria termica accumulati dall’inizio dell’anno; ciò significa che è iniziata la comparsa delle prime larve di secondo stadio. Si prevede che la schiusura delle uov... (continua)
NOTTUE (A. ipsilon, A. segetum) Si confermano le previsioni del precedente bollettino e si ricorda che per fine settimana raggiungeranno il quarto stadio anche le larve del volo migratorio del 31 marzo aumentando il rischio complessivo. Si rinno... (continua)
GRANO TENERO E DURO Per i frumenti sofferenti a causa di ristagni idrici o inidonea lavorazione del terreno al momento della semina, la produzione è oramai compromessa in quanto le piante non sono riuscite a superare gli stress agronomici, anche s... (continua)
NOTTUE (A. ipsilon, A. segetum) Si confermano le previsioni del precedente bollettino e si segnala che sono state individuate le prime larve; in considerazione dello sviluppo del mais, la presenza delle larve coincide con il momento di massima s... (continua)
Scarica la Newsletter settimanale di Veneto Agricoltura in formato pdf (474 kb) Ufficio Stampa
ALLERTA NOTTUE (A. ipsilon, A. segetum) Da domani il raggiungimento del quarto stadio larvale (il primo in grado di danneggiare le piante) relativamente al volo migratorio del 3 marzo si verificherà sull’intero territorio veneto. Si invita perta... (continua)
NOTTUE (A. ipsilon, A. segetum) I dati confermano l’inizio del raggiungimento del quarto stadio larvale (il primo in grado di danneggiare le piante) nella parte più occidentale della Regione (provincia di Verona) relativamente al volo migratorio... (continua)
INFESTANTI/DISERBI Il modello ALERTINF continua, in assenza di piogge, a non prevedere alcuna emergenza delle malerbe per le semine eseguite da fine marzo alla metà aprile. Le prossime piogge previste attiveranno verosimilmente le emergenze concen... (continua)
NOTTUE (A. ipsilon, A. segetum) Relativamente al primo volo migratorio del 3 marzo il modello previsionale per lo sviluppo della popolazione delle nottue segnala per la prossima settimana il raggiungimento del quarto stadio larvale (il primo in ... (continua)
NOTTUE (A. ipsilon, A. segetum) La RETE DI TRAPPOLE A FEROMONI, durante la scorsa settimana ha registrato ancora qualche cattura nella zona di Padova e Rovigo. Visto il susseguirsi delle catture ricordiamo l’importanza di continuare ad annotarsi g... (continua)
Scarica il Quindicinale Veneto Agricoltura Europa in formato pdf (0,749 MB)
NOTTUE (A. ipsilon, A. segetum) La RETE DI TRAPPOLE A FEROMONI, dopo le ultime catture registrate tra giovedì 27 e lunedì 31 marzo, non ha più segnalato catture, ma ci sono stati venti a tratti meridionali in quota tra giovedì 3 e venerdì 4 aprile... (continua)
Proseguono le semine per il mais mentre si consiglia di rimandare a fine settimana o prossima, le semine della soia in quanto la coltura per una ottima germinazione ha bisogno di una temperatura ottimale del terreno superiore ai 15 ° C e attualmen... (continua)
Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE NOTTUE ( A. ipsilon, A. segetum) L... (continua)
Difesa integrata dai fitofagi delterreno/trattamenti insetiticidi alla semina del mais – per decidere i trattamenti il monitoraggio a basso costo si può fare l’anno prima Uno dei principi cardine della difesa ... (continua)
Frumento Lo stadio fenologico va da fine accestimento a levata, in funzione delle condizioni del terreno al momento della semina. Sugli appezzamenti non compattati dalle operazioni colturali autunnali, la fase vegetativa è inizio levata/ levata ... (continua)
Il 19 febbraio scorso si e‘ svolto il Seminario su “Parte la Difesa integrata obbligatoria (Dir. CE 128/09): la sperimentazione a supporto delle aziende agricole”. Sono disponibili in rete le relazioni presentate al seminario e il verbale reda... (continua)
Il 12 febbraio scorso si e‘ svolto il Seminario su “Conservare la biodiversità e produrre biologico: sfida possibile per l’agricoltura veneta?”. Sono disponibili in rete le relazioni presentate al seminario e il verbale redatto Roberto Pinton... (continua)
NOTTUE (A. ipsilon, A. segetum) Dopo gli ultimi venti da sud del 1 e 2 marzo prosegue il calcolo della sommatoria dei gradi calore, (T max. – T min.)/2 – 10,4 (soglia di accrescimento delle larve), per prevedere in tempo utile la comparsa del 4°... (continua)
FRUMENTO ED ALTRI CEREALI AUTUNNO VERNINI DIFESA INTEGRATA DALLE MALATTIE FUNGINE Come già segnalato sono stati attivati i modelli previsionali fitopatologici messi a punto da HORTA su ruggine gialla, oidio, septoriosi, ruggine bruna, fusariosi e ... (continua)
Contributo sulla resistenza agli erbicidi e sul GIRE per il bollettino La resistenza ai prodotti fitosanitari è uno dei maggiori problemi con cui si sta confrontando l’agricoltura. Per quanto riguarda le malerbe, la pressione di selezione esercita... (continua)
MAIS 2014: IL Fondo mutualistico tutela il reddito più del geodisinfestante (e fa bene alla salute e all’ambiente!) Il rischio di danno al mais nelle prime fasi è basso e trova una soluzione più sostenibile e vantaggiosa nella copertura di tipo as... (continua)
MONITORAGGIO E CONTENIMENTO DEI PRINCIPALI FITOFAGI DEL COLZA Periodo di massima sensibilità delle colza La colza arriva al periodo di massima sensibilità sotto attacco del Meligete. Questo periodo è compreso tra gli stadi D1 (di bottoni fior... (continua)
MAIS: DIFESA INTEGRATA DALLA DIABROTICA AGGIORNAMENTO MONITORAGGIO VENETO 2013: le popolazioni dell’insetto sono drasticamente diminuite e sul 95% delle stazioni la media delle catture è stata inferiore a 1 adulto/trappola/giorno e di 3 adulti/tra... (continua)
Convegno finale progetto AQUA A conclusione di 4 anni di attività, il 14 marzo 2014 alle ore 9,30 presso il Tecnopolo di Reggio Emilia verranno presentati e discussi i risultati del progetto dimostrat... (continua)
FRUMENTO ED ALTRI CEREALI AUTUNNO VERNINI DIFESA INTEGRATA DALLE MALATTIE FUNGINE Come nel 2013 sono stati attivati i modelli previsionali messi a punto da HORTA. Allo stato non si manifestano necessità di difesa in nessuna zona. Aggiornamenti in ... (continua)
Ciclo di Seminari Aziende aperte, protocolli aperti Il 4 febbraio scorso si è svolto il primo dei quattro seminari “aziende aperte-protocolli aperti” che è stato dedicato alle tematiche relative all’attuazione della Direttiva 128/09/CE ovvero l’ad... (continua)
Progetto Life + AQUA Corso di formazione ... (continua)
DIFESA INTEGRATA: MAIS: i trattamenti insetticidi alla semina non sono necessari nella maggior parte dei casi È stato da tempo evidenziato che nella gran maggioranza dei casi il trattamento del mais alla semina con geodisinfestanti microgranu... (continua)
La "Pesca in numeri" è stata una pubblicazione periodica curata dall’Osservatorio Socio Economico della Pesca dell’Alto Adriatico istituito con il progetto comunitario Adri.Fish. La struttura ha il compito di rilevare ed analizzare l’andamento dei f... (continua)
DIFESA INTEGRATA 1: Nottue (A. ipsilon, A. segetum) In base ai principi della Difesa Integrata, è fondamentale usufruire di reti di monitoraggio per poter dare in tempi utili le informazioni necessarie. La rete di monitoraggio per le nottue (A... (continua)
Nottue (Agrotis ipsilon): L’inverno 2013-2014 è stato finora eccezionalmente mite, questo potrebbe favorire un arrivo anticipato dell’A. ipsilon; pertanto è iniziata l’installazione della rete di trappole per monitorare l’arrivo di adulti di nottu... (continua)
Quarto incontro - Ciclo di Seminari Aziende aperte, protocolli aperti Fare agricoltura conservativa (PSR mis 214/i azione 1 e 2): Problematiche e possibili soluzioni dalle esperienze nazionali ed europee Veneto Agricoltura - Corte Benedettina Mar... (continua)
Scarica il Quindicinale Veneto Agricoltura Europa in formato pdf (0,85 Mb)
Terzo incontro - Ciclo di Seminari Aziende aperte, protocolli aperti Parte la Difesa integrata obbligatoria (Direttiva CE 128/09): gli strumenti in aiuto alle aziende agricole. UN PO’ DI SORGO NELL’AZ. MAIDICOLA CONTROLLA LA DIABROTICA SENZA L’I... (continua)
Scarica il Quindicinale Veneto Agricoltura Europa in formato pdf (0,77 Mb)
Terzo incontro - Ciclo di Seminari Aziende aperte, protocolli aperti Parte la Difesa integrata obbligatoria (Direttiva CE 128/09): gli strumenti in aiuto alle aziende agricole. LA DIFESA INTEGRATA DEL MAIS DALLA DIABROTICA Veneto Agricoltura - Co... (continua)
La biodiversita’ e la difesa integrata alla fiera di Verona Alla Fiera Agricola di Verona (6-9 febbraio 2014) sara’ presente uno stand (padiglione 2-B6) dove Veneto Agricoltura attraverso un servizio informativo di front office e lo svolgimento... (continua)
MAIS: LA PRIMA DECISIONE DI DIFESA INTEGRATA 2014 RIGUARDA L’EVENTUALE IMPIEGO DEI GEODINFESTANTI IN BASE ALLE DIFESA INTEGRATA L’UTILIZZO DEL GEOINSETTICIDA NON PUÒ ESSERE FATTO SENZA LA VALUTAZIONE DELLA SUA NECESSITÀ (EFFETTIVA PRESENZA DI POP... (continua)
Primo incontro - Ciclo di Seminari Aziende aperte, protocolli aperti Parte la Difesa integrata obbligatoria (Direttiva CE 128/09): gli strumenti in aiuto alle aziende agricole. Veneto Agricoltura - Corte Benedettina Martedì 04 febbraio 2014 Il... (continua)
Scarica il Quindicinale Veneto Agricoltura Europa in formato pdf (0,89 Mb)
Scarica il Quindicinale Veneto Agricoltura Europa in formato pdf (0,63 Mb)
MISURE – AGRO-AMBIENTALI PSR/ AGRICOLTURA CONSERVATIVA (sottomisura 214i azione 1): SEMINA Solo un’operazione di semina corretta e precisa contribuisce a garantire una rapida e omogenea emergenza della coltura ponendo di fatto le basi sul buon e... (continua)
Scarica il Quindicinale Veneto Agricoltura Europa in formato pdf (0.89 Mb)
Scarica il Quindicinale Veneto Agricoltura Europa in formato pdf (0.84 Mb)
Scarica il Quindicinale Veneto Agricoltura Europa in formato pdf (0.98 Mb)
MISURE – AGRO-AMBIENTALI PSR/ AGRICOLTURA CONSERVATIVA (sottomisura 214i azione 1): I DECOMPATTATORI RAPPRESENTANO UNA SOLUZIONE IDONEA PER CONTRASTARE PROBLEMATICHE DI COMPATTAMENTO CHE POSSONO DERIVARE DALL’INTRODUZIONE DELL’AZIONE 1 LE I... (continua)
Scarica il Quindicinale Veneto Agricoltura Europa in formato pdf (0.88 Mb)
Scarica il Quindicinale Veneto Agricoltura Europa in formato pdf (0.93 Mb)
Scarica il Quindicinale Veneto Agricoltura Europa in formato pdf (0.84 Mb)
Scarica il Quindicinale Veneto Agricoltura Europa in formato pdf (0.82 Mb)
Scarica il Quindicinale Veneto Agricoltura Europa in formato pdf (0.91 Mb)
Scarica il Quindicinale Veneto Agricoltura Europa in formato pdf (1.025 Mb)
Tecniche innovative per il controllo delle perdite di nitrati dai terreni agricoli giovedì 07 novembre 2013 - ore 9,30 Aula Magna di Veneto Agricoltura Viale dell’Università, 14 – 35020 Legnaro (PD) Giornata dimostrativa dedicata al contro... (continua)
NEONICOTINOIDI – AGGIORNAMENTI SCIENTIFICI E NORMATIVI Task force sui pesticidi sistemici. Martedì 05 novembre 2013 simposio presso l’Aula Nievo (Palazzo del Bo – Università degli studi di Padova, via VIII febbraio n. 2. Scarica il pr... (continua)
FORUM FITOIATRICO NEONICOTINOIDI – AGGIORNAMENTI SCIENTIFICI E NORMATIVI Veneto Agricoltura, Corte Benedettina, Legnaro PD VENERDI’ 8 NOVEMBRE Neonicotinoidi quale futuro? Il punto della situazione e le possibili soluzioni per la problema... (continua)
COLZA: le temperature ancora elevate stanno favorendo gli attacchi dei fitofagi. Le piantine emerse possono essere attaccate dall’altica, Psylliodes chrisocefala; L.(Coleoptera, Chrisomelidae), dalle nottue (principalmente Agrostis spp., bisso m... (continua)
AZIENDA APERTA - PROTOCOLLI APERTI AZIENDA PILOTA E DIMOSTRATIVA BIOLOGICA VILLIAGO (BELLUNO) giovedì 03 ottobre 2013 Domani giovedì 03 ottobre, con inizio alle ore 9.00, presso l’Azienda pilota e dimostrativa “Villiago” di Sedico (BL) prose... (continua)
AZIENDA APERTA - PROTOCOLLI APERTI AZIENDA PILOTA E DIMOSTRATIVA BIOLOGICA VILLIAGO (BELLUNO) giovedì 03 ottobre 2013 Con l’odierna giornata presso l’Azienda pilota e dimostrativa “Villiago” di Sedico (BL) prosegue l’articolato programma che... (continua)
AZIENDA APERTA - PROTOCOLLI APERTI AZIENDA PILOTA E DIMOSTRATIVA BIOLOGICA VILLIAGO (BELLUNO) giovedì 03 ottobre 2013 Con l’odierna giornata presso l’Azienda pilota e dimostrativa “Villiago” di Sedico (BL) prosegue l’articolato programma che... (continua)
COLZA: in caso non siano ancora state completate le semine, si ricorda che è opportuno procedere entro pochissimi giorni. Un ritardo dell’operazione comporta perdite di produzione e nel caso di freddi intensi, la perdita della coltura (la resis... (continua)
AZIENDA APERTA - PROTOCOLLI APERTI VALLEVECCHIA MERCOLEDI’ 18 SETTEMBRE 2013 Con la terza giornata dimostrativa presso l’Azienda “Vallevecchia” di Caorle (Ve) prosegue l’articolato programma che vede ogni ettaro, ogni metro quadrato delle... (continua)
AZIENDA APERTA - PROTOCOLLI APERTI VALLEVECCHIA MERCOLEDI’ 18 SETTEMBRE 2013 Con la terza giornata dimostrativa presso l’Azienda “Vallevecchia” di Caorle (Ve) prosegue l’articolato programma che vede ogni ettaro, ogni metro quadrato delle Azi... (continua)
MAIS - MICOTOSSINE Al fine di tarare nuovi modelli previsionali e di dare informazioni al settore in tempo utile‚ sono in corso campionamenti degli stimmi di mais per analisi micologiche in grado di valutare la presenza di specie fungine produ... (continua)
HELICOVERPA ARMIGERA Sta proseguendo il volo degli adulti e pertanto continuerà a crescere progressivamente la presenza di larve con dimensioni tali da causare erosioni apprezzabili alle piante raggiungendo valori massimi verso fine agosto – ini... (continua)
FAGIOLO: Le colture si presentano, nelle zone a quote più basse, con scarsa allegagione nella parte inferiore delle pianta e con bacelli di varia dimensione nella parte restante. Questo dipende dalle alte temperature che nella fase iniziale del... (continua)
MAIS A SEMINA TARDIVA – PIRALIDE Il modello di simulazione indica che in questa settimana si raggiungerà la massima intensità dei voli degli adulti di terza generazione che comunque potrà protrarsi per numerosi giorni. Sono già presenti ovature... (continua)
MAIS Piralide: pur essendo presenti di fatto tutti gli stadi di piralide negli appezzamenti a mais, le simulazioni del modello piralide prevedono che dal 16-8 in Veneto lo stadio mediamente più rappresentato sarà la crisalide. La situazione comp... (continua)
MAIS Piralide: per i mais seminati precocemente o in epoca ordinaria l’epoca ottimale per i trattamenti può considerarsi conclusa. I mais seminati tardi, fine maggio - giugno risultano in uno stadio pressoché ideale per le ovideposizioni degli ... (continua)
MAIS Diabrotica: nella popolazione è ormai elevata la percentuale di femmine che hanno ovideposto; pertanto il vantaggio di eventuali trattamenti insetticidi per ridurre elevate popolazioni in funzione della semina del mais, ancora nell’anno suc... (continua)
RAGNETTO ROSSO – integrazione Con riferimento al bollettino del 30 luglio si informa che con provvedimenti ministeriali appena pervenuti e datati 26 luglio è consentito per la stagione corrente l’utilizzo su soia anche di RUFAST E.Flo e VER... (continua)
PIRALIDE: come descritto in dettaglio con il bollettino del 29 luglio gli sfarfallamenti e le ovideposizioni continuano; le popolazioni tendono a raggiungere, nella fascia centro – meridionale della regione (il territorio dal mare per 30-40 km... (continua)
MAIS e PIRALIDE Per gran parte del Veneto le simulazioni del modello ‘piralide’ delineano una situazione di picco di volo (adulti di seconda generazione) ormai nelle fasi conclusive. Sarà tuttavia possibile osservare adulti anche nei prossimi gi... (continua)
RAGNETTO ROSSO: ATTENZIONE Anche in questa stagione vi sono condizioni favorenti lo sviluppo delle colonie di ragnetto rosso con potenziale pericolo di danno per numerose colture comprese mais e soia che dai primi riscontri di campo presentano... (continua)
MAIS Piralide: le temperature elevate e in aumento ulteriore accelerano lo sviluppo delle popolazioni. A inizio settimana sono state individuate le prime ovature (tra 0 e 1 ovatura per 100 piante) e le prime larve di seconda genera... (continua)
PIRALIDE Le temperature moderatamente elevate di questa settimana hanno permesso uno sviluppo delle larve in condizioni pressoché ideali. Il modello previsionale prevede in gran parte del Veneto la fase di crisalide. In qualche zona iniziano a... (continua)
Diabrotica: lo sfarfallamento degli adulti di diabrotica (oltre il 70%) sta proseguendo su livelli generalmente molto contenuti (solo casi isolati di popolazioni apprezzabili). In considerazione dei livelli delle catture, allo stato attua... (continua)
PIRALIDE Il modello previsionale stima attualmente la prevalente presenza di larve di quarta e quinta età e l’inizio della fase di crisalide (prime trovate in data 10 luglio zona Rovigo). A livello territoriale gli stadi più avanzati (crisalide)... (continua)
Vallevecchia Azienda aperta – protocolli aperti 12 luglio 2013 PURE: la futura difesa integrata per il mais IPM obbligatoria dei seminativi: vieni a vedere come si può fare!! Il 12 di luglio, nel primo pomeriggio, sarà possibile visitare l’az... (continua)
Vallevecchia Azienda aperta – protocolli aperti 12 luglio 2013 PURE: la futura difesa integrata per il mais IPM obbligatoria dei seminativi: vieni a vedere come si può fare!! Il 12 di luglio, nel pomeriggio, sarà possibile visitare l’azienda ... (continua)
PIRALIDE I risultati del modello previsionale della piralide si orientano sulla presenza di larve di 3a e 4a età per gran parte del Veneto. Nella provincia di Padova il modello stima la presenza di larve fino alla 5a età. I riscontri di campo ind... (continua)
Vallevecchia Open farm – open protocols 12nd July 2013 PURE: MAIZE IPM IN THE FUTURE July 12nd: compulsory IPM in arable crop: come and see how to do!! Normal 0 14 false false false MicrosoftInternetExplorer4 On the ... (continua)
Valle Vecchia Azienda aperta – protocolli aperti 12 luglio ... (continua)
Normal 0 14 false false false MicrosoftInternetExplorer4 DIABROTICA Normal 0 14 false false false MicrosoftInternetExplorer4 Si ricorda che è possibile seminare in questo periodo il mais i... (continua)
Valle Vecchia Agricoltura conservativa I decompattatori 12 luglio 2013 Normal 0 14 false false false /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {... (continua)
Normal 0 14 false false false MicrosoftInternetExplorer4 Normal 0 14 false false false MicrosoftInternetExplorer4 /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella norma... (continua)
Aziende aperte – protocolli aperti MAIS: ottimi investimenti senza geodisinfestanti: si può! Azienda Vallevecchia di Caorle: sono possibili le visite a tutte le sperimentazioni incluse le superfici a mais (oltre 100 ha) inter... (continua)
FAGIOLO: completate le semine di fagiolo, dopo alcuni giorni, è necessario controllare la germinazione e la successiva emergenza. Anche in presenza di una sola pianta per tutore non è necessario riseminare. In caso di semi da sostituire bisogna ... (continua)
DIABROTICA: in base al modello di Davis (Lotta integrata diabrotica, elateridi, nottue) la schiusura delle uova è avvenuta completamente sull’intero territorio regionale. La popolazione larvale è costituita per la maggior parte da larve di terzo... (continua)
DIABROTICA: in base al modello di Davis (Lotta integrata diabrotica, elateridi, nottue) la schiusura delle uova sta completandosi sull’intero territorio regionale. Da domani sarà quindi possibile seminare il mais senza l’utilizzo di geodisinfes... (continua)
DIABROTICA: in base al modello di Davis (Lotta integrata diabrotica, elateridi, nottue) la schiusura delle uova sta completandosi sull’intero territorio regionale. Si nota un significativo ritardo temporale del ciclo di sviluppo dell’insetto ri... (continua)
Informazione sui prodotti fitosanitaria Si inizia un servizio di aggiornamento sui prodotti fitosanitari. Il 25 maggio è stato pubblicato sulla Gazzetta CE. Il regolamento n° 485/2013 che limita l’impiego delle sostanze attive “clothian... (continua)
DIABROTICA: In base al modello di Davis (Lotta integrata diabrotica, elateridi, nottue ), la schiusa delle uova ha ormai raggiunto e superato il 50% sull’intero territorio regionale. Il superamento dei 200°C giorno accumulati dall’inizio dell’an... (continua)
DIABROTICA: è iniziato l’utilizzo del modello di Davis (Lotta integrata diabrotica, elateridi, nottue ), che indica che è già iniziata la schiusura delle uova svernanti della specie in tutto il territorio regionale. Informazioni sull’insetto si ... (continua)
NOTTUE: sono state individuate le prime larve di quarto stadio; l’incidenza dei danni, allo stato, appare modesta e in nessuno degli appezzamenti campionati al momento è stato necessario procedere a trattamenti. La comparsa del quarto stadio (si... (continua)
NOTTUE: ALLERTA! Le temperature elevate hanno accelerato lo sviluppo delle popolazioni su tutto il territorio regionale; le larve derivanti dai voli del 8 e 15 aprile raggiungeranno significativamente il quarto stadio nei prossimi due giorni so... (continua)
NOTTUE: ALLERTA! nella corrente a stagione vi è un rischio apprezzabile di danni da nottue per la concomitanza di diversi fattori: ripetuti venti forti e prolungati da sud che hanno interessato l’intero territorio veneto come evidenziato dalle r... (continua)
CEREALI AUTUNNO VERNINI: in considerazione dell’andamento climatico ed in particolare della probabilità di pioggia nel prossimo weekend, il rischio di infezioni da Septoria è elevato. Pertanto, si consiglia di intervenire in tempi stretti (a... (continua)
Preparazione dei letti di semina L’inverno e l’inizio primavera piovosi non hanno permesso la normale preparazione dei letti di semina che si presentano molto infestati. Situazione assolutamente anomala. Si possono individuare 2 situazioni ... (continua)
Link utili Al fine di consentire un più rapido aggiornamento sulla difesa fitosanitaria (agrofarmaci disponibili, modifiche diverse,….) e quindi garantire il corretto uso e la corretta tenuta dei registri specifici, da questo bollettino ci sa... (continua)
NOTTUE La RETE DI TRAPPOLE A FEROMONI continua a registrare catture di nottue (Agrotis ipsilon) in quasi tutta la regione (si sono susseguiti venti da sud in concomitanza delle recenti perturbazioni). Prosegue il calcolo della sommatoria dei... (continua)
Efficacia della lotta integrata alla piralide del mais Risultati della sperimentazione sulla difesa integrata, contro la Piralide, dell’ultimo biennio. Per difendersi in modo sostenibile dalla piralide è essenziale trattare nel momento ottimal... (continua)
Monitoraggio e contenimento dei principali fitofagi del colza Nella settimana dal 18 al 23 marzo 2013 il colza (seminato ai primi di settembre 2012) si presenta in fase da C2 (internodi visibili) a D1 (bottone fiorale principale ancora chiuso... (continua)
NOTTUE : La rete di trappole a feromoni ha registrato‚ dopo i venti da sud dell’ 8 e 9 marzo‚ le prime catture di nottue (Agrotis ipsilon) nell’azienda Vallevecchia di Veneto Agricoltura in data 15 marzo. Parte il calcolo della sommato... (continua)
AMBIENTE E TERRITORIO Tutela del territorio e dell’ambiente nel Veneto Settimana dell’Ambiente Veneto ai nastri di partenza. Dal 16 al 24 marzo l’iniziativa guiderà i visitatori alla scoperta dei luoghi e delle azioni con cui si preservano... (continua)
SEMINA DEL MAIS: quando non servono geodisinfestanti Nella gran maggioranza dei casi come evidenziato nel bollettino nº127 del 1 marzo Ove non ci sono: fattori di rischio di... (continua)
QUANDO SEMINARE? GUARDIAMO LE TEMPERATURE!!! Sono in linea nel sito ARPAV i grafici di temperatura del suolo che riportano i valori misurati a diverse profondità: 0cm‚ -10cm‚ -20cm e -30cm di una stazione rappresentativa delle diverse aree agric... (continua)
FRUMENTO E ALTRI CEREALI AUTUNNO VERNINI È l’ora di monitorare l’infestazione All’uscita dall’inverno è necessario monitorare il grado l’infestazione quanti–qualitativa presente nei campi di grano e dei cereali minori ( orzo ecc.). La tecnica... (continua)
In merito alle indicazioni operative per la entrante stagione, tra le prime scelte ci sono quelle riguardanti la semina con la decisione se utilizzare o meno geoinsetticidi sulla coltura del mais. Malgrado una stagione 2012 con un maggior num... (continua)
Ciclo di Seminari Aziende aperte, protocolli aperti Il 13 febbraio scorso si è svolto il quarto dei cinque seminari “aziende aperte-protocolli aperti” che è stato dedicato all’agricoltura per il miglioramento ambientale: progetti 2013 (PSR mis.... (continua)
Ciclo di Seminari Aziende aperte, protocolli aperti Il 6 febbraio scorso si è svolto il terzo dei cinque seminari “aziende aperte-protocolli aperti” che è stato dedicato alle sperimentazioni a supporto della difesa intergata nelle culture erbace... (continua)
Ciclo di Seminari Aziende aperte‚ protocolli aperti Il 30 gennaio scorso si è svolto il secondo dei cinque seminari “aziende aperte-protocolli aperti” che è stato dedicato all’Agricoltura conservativa e alle Misure agro-ambientali 214i del PSR: ... (continua)
Il 23 gennaio scorso si e‘ svolto il primo dei cinque seminari aziende aperte-protocolli aperti che e‘ stato dedicato ai contributi tecnici per l´applicazione del Piano Agricolo Nazionale (PAN)‚ in attuazione della Direttiva 129/09/CE‚ in base... (continua)
Ciclo di Seminari Aziende aperte, protocolli aperti Agricoltura biologica, biodiversità e PSR Misure agroambientali 214: solo agricoltura di nicchia o tendenza della nuova PAC? Veneto Agricoltura - Corte Benedettina Mercoledì 20 febbra... (continua)
Scarica il Quindicinale Veneto Agricoltura Europa in formato pdf (0.93 Mb)
L’agricoltura per il miglioramento ambientale: progetti 2013 (PSR mis. 214i - moni tamb , LIBERATION, Life+ Aqua, Life+ AquoR, Life+ Wstore 2, See Guarden , Monaco, Biofito, Fata, Digestato) Veneto Agricoltura - Corte Benedettina Mercole... (continua)
Agricoltura conservativa e Misure agro-ambientali 214i del PSR Riflessione sui problemi risolti e su quelli ancora aperti Mercoledì 30 gennaio 2013 Corte Benedettina, Legnaro (Pd) La grande sperimentazione europea sull’agricoltura co... (continua)
Contributi tecnici per l’applicazione del Piano Agricolo Nazionale (PAN), in attuazione della Direttiva 128/09/CE, in base all’esperienza del Bollettino Colture Erbacee 2012 Mercoledì 23 gennaio 2013 Corte Benedettina, Legnaro (Pd) ... (continua)
Primo incontro - Ciclo di Seminari Aziende aperte, protocolli aperti Mercoledì 23 gennaio 2013 - Contributi tecnici per l´applicazione del Piano Agricolo Nazionale (PAN), in attuazione della Direttiva 129/09/Ce, in base all’esperienza del ... (continua)
Scarica la brochure
MISURE – AGRO-AMBIENTALI PSR/ AGRICOLTURA CONSERVATIVA (sottomisura 214i azioni 1 e 2): ANALISI DEL TERRENO: Si ricorda che entro l’anno è necessario procedere ai campionamenti del terreno per effettuare le analisi previste da entrambe le ... (continua)
MISURE – AGRO-AMBIENTALI PSR/ AGRICOLTURA CONSERVATIVA (sottomisura 214i azioni 1 e 2): Si premette che, in particolare per l’agricoltura conservativa, l’approccio generale alle coltivazioni e le specifiche tecniche di lavoro, devono essere... (continua)
MISURE – AGRO-AMBIENTALI PSR/ AGRICOLTURA CONSERVATIVA (sottomisura 214i azioni 1 e 2): COLZA: ove previsto, è opportuno effettuare la semina del colza entro pochi giorni. Un ritardo dell'operazione comporta perdite di produzione e nel cas... (continua)
Mercoledì 26 settembre 2012 AZIENDA APERTA PROTOCOLLI APERTI Azienda Pilota Dimostrativa Villiago Località Villiago, Sedico (BL) Con la manifestazione di Villiago (Belluno) termina per il 2012 l’articolato programma che vede ogni ettaro, og... (continua)
Martedì 28 agosto 2012 AZIENDA APERTA PROTOCOLLI APERTI Azienda Pilota Dimostrativa Sasse Rami Via Verdi, 39 - Ceregnano (Ro) ore 9.00 Registrazione Partecipanti PROGRAMMA DELLA GIORNATA ore 9.00 - Registrazione dei partecipanti ore 9.... (continua)
PIRALIDE: le catture di piralide (terzo volo) risultano molto elevate, particolarmente nel Veneto sud occidentale; il rischio di abbondanti ovideposizioni e successive elevate densità di larve è molto elevato per colture in piena crescita come i... (continua)
Martedì 28 agosto 2012 AZIENDA APERTA PROTOCOLLI APERTI Azienda Pilota Dimostrativa Sasse Rami Via Verdi, 39 - Ceregnano (Ro) Con la manifestazione di Ceregnano (Ro) prosegue l’articolato programma che vede ogni ettaro, ogni metro quadro del... (continua)
MAIS MICOTOSSINE: il mais non irriguo in buona parte del Veneto è in condizioni di grave stress, con superfici di estensione non trascurabile interessate da fenomeni di disseccamento totale ed anche nelle aree irrigate non mancano i sintomi deri... (continua)
HELICOVERPA ARMIGERA: il picco di volo si è registrato tra il 10 ed il 14 agosto; la presenza di larve con dimensioni tali da causare erosioni apprezzabili alle piante tenderà a crescere da ora in avanti raggiungendo valori massimi verso fine ag... (continua)
Martedì 28 agosto 2012 AZIENDA APERTA PROTOCOLLI APERTI Azienda Pilota Dimostrativa Sasse Rami Via Verdi, 39 - Ceregnano (Ro) Con la manifestazione di Ceregnano (Ro) prosegue l’articolato programma che vede ogni ettaro, ogni metro quadro del... (continua)
PIRALIDE MAIS: è stato generalmente raggiunto il picco di sfarfallamento degli adulti di seconda generazione; le densità di nuove ovature sono in calo; risulta apprezzabili e il rischio di danno per le colture attrattive e suscettibili, come il... (continua)
Aziende DIANA e VALLEVECCHIA: continuano le visite alle sperimentazioni su richiesta – prenota uno dei prossimi giorni scrivendo a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org o telefonando ai seguenti numeri: tel. 041.4566055 - tel. 0421.81488 - ce... (continua)
UN'INDAGINE SU AGRICOLTURA, IRRIGAZIONE E PERCEZIONI DI CAMBIAMENTO CLIMATICO Il Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici, nell’ambito del progetto ICARUS e in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari di Venezia ed ARPAV, n... (continua)
RAGNETTO ROSSO (SOIA-MAIS): il clima caldo e asciutto ha notevolmente favorito lo sviluppo delle popolazioni di ragnetto rosso (Tetranychus urticae); pullulazioni si riscontrano particolarmente su soia con popolazioni in numerosi casi ampiament... (continua)
AZIENDA APERTA, PROTOCOLLI APERTI: VALLEVECCHIA 24 LUGLIO 2012 Con la terza giornata dimostrativa presso l’Azienda “Vallevecchia” di Caorle (Ve) prosegue l’articolato programma che vede ogni ettaro, ogni metro quadrato delle Aziende e dei Cen... (continua)
PIRALIDE: voli adulti e densità delle ovature apprezzabili nel Veneto sud – occidentale, particolarmente provincia di Rovigo. Momento adatto per il trattamento mais da granella. Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta su... (continua)
PIRALIDE: una parte significativa delle popolazioni di piralide si è trasformata in pupa ed è all’inizio lo sfarfallamento degli adulti di seconda generazione con un progressivo aumento di catture nella rete di trappole, significativo solo nel s... (continua)
DIABROTICA: il modello di Nowatzki et al. indica che è ormai al completamento (> 90%) l’emergenza dei maschi mentre quella delle femmine è attorno al 50%; in base al modello è ormai probabile la presenza di femmine gravide ma nessuna delle femm... (continua)
DIABROTICA: la presenza di larve (ora solo di terza età) è ormai molto ridotta mentre anche le pupe sono in progressiva riduzione (la loro formazione riguarda ormai oltre il 90% della popolazione); il modello di Nowatzki et al. confermato dai r... (continua)
DIABROTICA: ormai terminata l’attività di alimentazione delle larve sugli apparati radicali del mais, si segue ora lo sfarfallamento progressivo delle popolazioni di adulti (vedi monitoraggio degli adulti ). A tal fine, oltre a verifiche con ... (continua)
GIORNATA DIMOSTRATIVA L'efficienza delle tecniche di distribuzione del liquame - 06 luglio 2012 - ore 09,00 Azienda Pilota Dimostrativa Diana - Mogliano Veneto (Tv) Finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma Life Plus Am... (continua)
DIABROTICA: in base al modello di Davis (Lotta integrata diabrotica, elateridi, nottue) lo sviluppo delle larve è ormai al completamento e comincia ad esserci la presenza di pupe ed è imminente l’emergenza dei primi adulti. E’ quindi giunto il m... (continua)
DIABROTICA: in base al modello di Davis (Lotta integrata diabrotica, elateridi, nottue) la schiusura delle uova è ormai in completamento nel Veneto occidentale. E’ pertanto possibile seminare il mais senza che vi sia sviluppo delle popolazioni d... (continua)
MAIS - La gran parte delle larve di nottue (circa il 90% delle larve raccolte negli ultimi due giorni) ha raggiunto il sesto (settimo stadio) (si veda RAZIONALE DIFESA DALLE NOTTUE), e si sta quindi esaurendo il potenziale di danno per le col... (continua)
NOTTUE - In questi giorni stanno formandosi progressivamente larve di quarto stadio derivanti da ben tre successivi voli migratori di aprile; è opportuno osservare gli appezzamenti a colture suscettibili (mais fino a 5-6 foglie, lattuga, ….)... (continua)
MAIS DISERBO I terreni seminati a mais a partire dalla seconda metà di aprile, se non diserbati in pre-emergenza, si presentano molto infestati con emergenze molto concentrate e con livelli di densità medio-alti, grazie alle alte temperatu... (continua)
CEREALI AUTUNNO VERNINI In considerazione dell’andamento climatico ed in particolare della probabilità di pioggia nel prossimo weekend, il rischio di infezioni da Fusarium è elevato, soprattutto nel grano duro e nelle varietà più sensibili ... (continua)
“Agricoltura biologica e biodiversità nell’azienda agricola (PSR Misure agroambientali 214c e 214d)” Il 27 febbraio scorso si è svolto l’ultimo seminari "aziende aperte-protocolli aperti" che è stato dedicato alle tematiche relative all'“Ag... (continua)
Agroforestazione e PSR - Misura agro-ambientale 222 Il 20 febbraio scorso si è svolto il quinto dei sei seminari "aziende aperte-protocolli aperti" che è stato dedicato alle tematiche relative all'“Agroforestazione e PSR - Misura agro-ambien... (continua)
NOTTUE Le temperature del periodo hanno accelerato lo sviluppo delle popolazioni (si veda Razionale difesa dalle Nottue) e si prevede per la prossima settimana un significativo raggiungimento del quarto stadio larvale delle nottue (“bisso mo... (continua)
NOTTUE Il modello di previsione dello sviluppo delle popolazioni (si veda Razionale difesa dalle Nottue) indica che un significativo raggiungimento del quarto stadio larvale delle nottue (“bisso moro”), il primo in grado di danneggiare le co... (continua)
NOTTUE Si segnala che vi sono state ulteriori catture di esemplari di farfalle migranti di A. ipsilon in corrispondenza di successivi significativi venti da sud tra il 10 aprile e oggi. Si stanno quindi determinando condizioni di rischio di ... (continua)
COLZA: nella settimana dal 9 al 14 aprile 2012 il colza si presenta in fase G2 (con prime 10 silique formate con lunghezza da 2 a 4 cm) per varietà a media precocità seminate ai primi di settembre alla fase F2 (allungamernto dello scapo fior... (continua)
LEGNARO (PD): CONOSCERE I PESTICIDI Mercoledì prossimo a Legnaro (ore 08.30) a nudo i prodotti fitosanitari in rapporto alla tutela dell’ambiente e alla sorveglianza sanitaria. Aggiornamento PSR Veneto. Novità DGR 2462/2011 L’uso consapevo... (continua)
Si può prendere visione delle risultanze e delle presentazioni del Seminario del 13 febbraio 2012 Bollettino colture erbacee per l’attuazione della difesa integrata (Direttiva 128/09/CE) parte 2° - La sperimentazione a supporto. Leggi gli in... (continua)
COLZA: attenzione alla colza seminata ai primi di settembre 2011, ormai prossima alla fioritura!! Tendono a concentrarsi gli adulti di Meligethes facilmente osservabili in questi giorni. Con riferimento al precedente bollettino 78 si informa c... (continua)
COLZA: nella settimana dal 19 al 25 marzo il colza si presenta in fase da C2 (internodi visibili) a D1 (bottone fiorale principale ancora chiuso). E’ la fase che precede la prefioritura. In questo momento si può verificare la presenza nell’ap... (continua)
NOTTUE: la rete di trappole a feromoni ha registrato, dopo i venti da sud del 19 e 20 marzo, le prime catture di nottue (Agrotis ipsilon) nell’azienda Vallevecchia di Veneto Agricoltura. Parte il calcolo della sommatoria dei gradi calore per p... (continua)
MAIS SEMINA: le temperature del terreno possono essere continuamente tenute sotto controllo grazie al collegamento con l'ARPAV; si sono significativamente alzate e ormai, umidità superficiale del terreno permettendo, ci sono le condizioni per ... (continua)
FRUMENTO E ALTRI CEREALI AUTUNNO VERNINI È l’ora di monitorare l’infestazione All’uscita dall’inverno è necessario monitorare il grado l’infestazione quanti-qualitativa presente nei campi di grano e dei cereali minori ( orzo ecc.). La tecni... (continua)
Il 6 gennaio scorso si è svolto il terzo dei sei seminari "aziende aperte-protocolli aperti" che è stato dedicato all’Agricoltura conservativa e PSR sottomisura agro-ambientale 214i. Assieme ai contributi di ricercatori ed Istituti nazionali s... (continua)
Il 30 gennaio scorso si è svolto il secondo dei sei seminari "aziende aperte-protocolli aperti" che è stato dedicato alle tematiche relative alla fertilizzazione nell'ambito dell'agricoltura sostenibile. Sono state presentate diverse soluzioni... (continua)
Il 23 gennaio scorso si è svolto il primo dei sei seminari "aziende aperte-protocolli aperti" che è stato dedicato alle tematiche relative all’attuazione della Direttiva 128/09/CE, in particolare per la parte relativa all'adozione dei principi... (continua)
DIABROTICA: le caratteristiche essenziali della specie sono sempre consultabili ; si ricorda in sintesi che la specie può determinare danni economici solo su appezzamenti a mais in monosuccessione da più anni ricadenti in zone con elevate popo... (continua)
Lunedì prossimo 13 febbraio sei invitato presso la Corte Benedettina di Legnaro ad un incontro sulle sperimentazioni eseguite per migliorare le informazioni fornite tramite il Bollettino Colture Erbacee. Valuteremo insieme “pacchetti” di solu... (continua)
La giornata del 23 gennaio 2012 ha costituito il primo apporto 2012 relativamente al bollettino colture erbacee. Nel prossimo bollettino saranno rese scaricabili le presentazioni. In merito alle indicazioni operative per la entrante stagione, tra... (continua)
COLZA: le piantine emerse possono essere attaccate dall’altica, Psylliodes chrisocefala; L.(Coleoptera, Chrisomelidae), dalle nottue (principalmente Agrostis spp.) ed altri lepidotteri e dal tentrenide Athalia rosae L. Si consiglia di verificare t... (continua)
MISURE – AGRO-AMBIENTALI PSR/ AGRICOLTURA CONSERVATIVA (sottomisura 214i azioni 1 e 2): COLZA: Se le condizioni del terreno lo consentono, è opportuno effettuare la semina del colza entro la prima metà del mese di settembre. Un ritardo dell'ope... (continua)
La grave crisi economica che colpisce le imprese del settore ittico regionale e il contesto di forte criticità in cui ci troviamo a operare impone all’Amministrazione regionale un’azione di governo pianificata e una ridefinizione della politica regi... (continua)
PIRALIDE: nel Veneto sud-occidentale (Rovigo, parte centro-meridionale delle province di Venezia e Padova) lo sfarfallamento della terza generazione ha già raggiunto livelli consistenti (in talune stazioni i picchi giornalieri più alti della stagion... (continua)
PIRALIDE: è iniziato lo sfarfallamento della terza generazione normalmente la più consistente della stagione; sono già stai raggiunti livelli di cattura tra i più alti dell’annata; risulta elevato il rischio per le colture suscettibili, particolarme... (continua)
MAIS DIABROTICA: i livelli delle catture con le trappole cromotropiche (si vedano modalità di monitoraggio ufficiali con trappole cromotropiche) stanno drasticamente calando mentre si mantengono costanti o crescenti i dati registrati con le trappo... (continua)
MAIS DIABROTICA: parte significativa delle femmine ha deposto le uova e quindi l’effetto di eventuali interventi adulticidi avrà ormai limitata influenza sulla densità delle uova deposte nel terreno. Di conseguenza sarà sempre più ridotta la proba... (continua)
MAIS DIABROTICA: il modello di Nowatzki et al. (Lotta integrata diabrotica, elateridi, nottue) indica che ormai su tutto il territorio regionale è stata ampiamente completata la fase di formazione delle femmine gravide, che hanno da giorni iniziato... (continua)
MAIS DIABROTICA: i riscontri di campo sulla popolazione di femmine indicano ancora una presenza significativa di femmine che devono deporre le uova e pertanto un eventuale trattamento insetticida è ancora in grado di ridurre l’ovideposizione, evi... (continua)
MAIS DIABROTICA: sulla base dei modelli previsionali (Lotta integrata diabrotica, elateridi, nottue) e dei riscontri di campo sulla popolazione di femmine, buona parte delle uova deve essere ancora deposta e pertanto un eventuale trattamento inset... (continua)
MAIS DIABROTICA: in base ai modelli previsionali (Lotta integrata diabrotica, elateridi, nottue) l’ emergenza degli adulti è al completamento e quindi siamo ormai alla massima presenza degli stessi (i singoli individui hanno vita media prolungata e... (continua)
MAIS DIABROTICA: si confermano le precedenti indicazioni: la presenza di femmine gravide di diabrotica è diventata significativa sulla base del modello di Nowatzki et al. (Lotta integrata diabrotica, elateridi, nottue) e dei riscontri di campo; ci ... (continua)
MAIS DIABROTICA: le indicazioni del modello di Nowatzki et al. (Lotta integrata diabrotica, elateridi, nottue) confermate dai riscontri di campo indicano una presenza di femmine gravide di diabrotica tra il 10 e il 20% a seconda delle località; il ... (continua)
MAIS DIABROTICA: il modello di Nowatzki et al. (Lotta integrata diabrotica, elateridi, nottue) e i riscontri di campo indicano che la presenza di femmine gravide di diabrotica è ancora bassa; sulla base del citato modello e delle previsioni meteoro... (continua)
MAIS DIABROTICA-PIRALIDE: il modello di Nowatzki et al. (Lotta integrata diabrotica, elateridi, nottue) e i riscontri di campo indicano che la presenza di femmine gravide di diabrotica è ancora bassa; le catture di maschi e femmine di piralide sono ... (continua)
DIABROTICA: ormai terminata l’attività di alimentazione delle larve sugli apparati radicali del mais che ora potranno riavviare la crescita per compensare i danni da larve in caso di popolazioni elevate, si segue ora l’andamento delle popolazioni di... (continua)
DIABROTICA: si sta completando lo sviluppo delle larve (presenza di sole larve di terzo stadio e già porzione significativa della popolazione trasformatisi in pupa ed adulti). E’alla conclusione quindi l’attività di alimentazione delle larve sugli a... (continua)
AGRICOLTURA CONSERVATIVA: il clima asciutto ha creato condizioni sfavorevoli allo sviluppo delle limacce che possono talora causare attacchi significativi alle colture in emergenza, particolarmente su terreni a semina su sodo come previsto dalla mis... (continua)
SOIA - DISERBO: in generale le emergenze delle malerbe hanno raggiunto un livello tale da consigliare il trattamento di post-emergenza nei terreni dove si è scelta questa strategia, che rappresenta la soluzione più utilizzata. Con la strategia del ... (continua)
NOTTUE: sulla base del modello di sviluppo (si veda RAZIONALE DIFESA DALLE NOTTUE), le cui indicazioni sono state confermate dalle osservazioni di campo, sia per il momento di comparsa sia per la densità di popolazione limitata a sporadiche macchie,... (continua)
MAIS – DISERBO: il modello AlertInf che predice l’emergenza delle infestanti mostra ad oggi che nel mais seminato ... (continua)
MAIS – DISERBO: i terreni presentano un’infestazione in certi casi anche elevata di graminacee nate da seme e soprattutto da rizoma. Si consiglia di monitorare attentamente i terreni in modo da valutare la necessità di un intervento di controllo di ... (continua)
NOTTUE: si conferma il raggiungimento del quarto stadio su tutto il territorio regionale. Pur non avendo registrato migrazioni molto abbondanti in concomitanza con i venti di scirocco, stante l’andamento stagionale e le epoche di sem... (continua)
NOTTUE: ALLERTA DAL 1 maggio 2011 anche per zone costiere!!!!!! Il modello di previsione dello sviluppo delle popolazioni (si veda RAZIONALE DIFESA DALLE NOTTUE) indica che un significativo raggiungimento del quarto stadio larvale delle nottue (“bi... (continua)
NOTTUE: Veneto centro settentrionale ALLERTA DAL 23 aprile 2011!!!!!! Il modello di previsione dello sviluppo delle popolazioni (si veda RAZIONALE DIFESA DALLE NOTTUE) indica che un significativo raggiungimento del quarto stadio larvale delle nott... (continua)
Continua la flessione delle aziende florovivaistiche autorizzate in base alla L.R. 19/99 e operative in Veneto, che dal 2010 sono in continuo calo e nel 2016 sono scese sotto la soglia psicologica delle 1.500 unità, attestandosi esattamente a 1.4... (continua)
Nottue: aggiornamento sullo sviluppo Le temperature molto elevate del periodo stanno determinando uno sviluppo accelerato delle nottue e quindi una potenziale situazione molto pericolosa poiché è elevata la probabilità che si formi il quarto stad... (continua)
Nottue: si segnala che è stato catturato qualche altro esemplare di farfalle migranti di A. ipsilon e che, sulla base del modello previsionale, è iniziato, sia pur lentamente, lo sviluppo delle larve derivanti... (continua)
Nottue: si segnala che sono state catturati i primi esemplari di farfalle migranti di A. ipsilon in diverse province tra il 17 ed il 21 di marzo, successivamente a forti venti da sud che hanno investito la regione Veneto tra il 13 e il 17 marzo, pi... (continua)
Nottue: è ormai completata l’installazione della rete di trappole per monitorare l’arrivo di adulti di nottue. Le Nottue (bisso moro) possono danneggiare il mais e molte altre colture erbacee. Gli attacchi gravi tuttavia sono molto saltuari e sono d... (continua)
Si prosegue a fornire informazioni riguardanti le prossime semine riportando i risultati della sperimentazione sui monitoraggi dei parassiti e sulla valutazione della necessità di trattamenti. Diabrotica: il monitoraggio della specie è proseguito a... (continua)
Si prosegue a fornire informazioni riguardanti le prossime semine del mais riportando i risultati della sperimentazione sui monitoraggi dei parassiti del terreno e sulla valutazione della necessità di trattamenti. La scarsa incidenza degli attacchi... (continua)
Si riprende la pubblicazione dei bollettini colture erbacee cominciando a fornire i risultati delle sperimentazioni condotte nella stagione agraria 2010. Tra le prime scelte ci sono quelle riguardanti la semina e pertanto si riportano i risultati d... (continua)
MISURE – AGRO-AMBIENTALI/ AGRICOLTURA CONSERVATIVA (4) In base a quanto previsto dalla normativa, appena le condizioni lo consentono, è necessario procedere ai campionamenti del terreno per effettuare le analisi previste da entrambe le misure agro a... (continua)
STRATEGIE DI PROFILASSI E DIFESA FITOSANITARIA Cereali autunno - vernini: ci sono ormai le condizioni per semine a basso rischio di trasmissione di virosi da parte degli afidi. Colza: le piantine emerse possono essere attaccate dall’altica, Psylliod... (continua)
STRATEGIE DI PROFILASSI E DIFESA FITOSANITARIA Cereali autunno - vernini: il periodo è ancora favorevole alla trasmissione di virosi da parte degli afidi e quindi è opportuno aspettare per la semina dei cereali autunno – vernini; si daranno man mano... (continua)
CEREALI AUTUNNO-VERNINI: il periodo è favorevole alla trasmissione di virosi da parte degli afidi e quindi è opportuno aspettare per la semina dei cereali autunno – vernini; si daranno man mano informazioni basate sull’andamento climatico e le valut... (continua)
RACCOLTA MAIS - MICOTOSSINE: la raccolta tempestiva del mais, evitando di arrivare a bassi valori di umidità, anche ove il trattamento contro la piralide ha avuto effetti positivi, è un fattore importante per contenere i valori di micotossine della ... (continua)
HELICOVERPA ARMIGERA: sono stati registrati voli significativi di seconda generazione di Helicoverpa (Heliothis) armigera ed è già stata notata la presenza di larve giovani in alcuni appezzamenti in cui potrebbe manifestarsi anche l'azione di altri ... (continua)
v\:* {behavior:url(#default#VML);}o\:* {behavior:url(#default#VML);}w\:* {behavior:url(#default#VML);}.shape {behavior:url(#default#VML);} Normal 0 14 v\:* {behavior:url(#default#VML);}o\:* {behavior:url(#default#VML);}w\:* {behavior:url(#defau... (continua)
DIABROTICA: le catture di adulti nelle trappole della rete di monitoraggio risultano in ulteriore calo ed ormai viene a mancare l’efficacia di eventuali trattamenti contro gli adulti per ridurre le ovideposizioni da parte delle femmine. Si ricorda c... (continua)
DIABROTICA: il ciclo è stato particolarmente accelerato dalle elevate temperature come evidenziato dai modelli previsionali (si veda modello di Nowatzki et al.) confermati dalle osservazioni in campo. Le catture di adulti nelle trappole della rete d... (continua)
DIABROTICA: il ciclo è stato particolarmente accelerato dalle elevate temperature; in base ai modelli previsionali (si veda modello di Nowatzki et al.) la fuoriuscita degli adulti è ormai al completamento e si è quindi al massimo livello di presenza... (continua)
PIRALIDE: le osservazioni sul territorio regionale confermano il rapido aumento delle catture di adulti, la presenza di ovature bianche deposte da breve e delle prime larve di seconda generazione (su apice spighe prevalentemente); è stato pertanto r... (continua)
PIRALIDE: le temperature medie particolarmente elevate hanno accelerato il ciclo; anche nella parte centro orientale della regione si osserva un aumento repentino delle catture di adulti e della presenza di ovature sulle piante di mais; il momento p... (continua)
PIRALIDE: per l’area sud - occidentale della regione (province di Rovigo, Padova, veneziano occidentale) il momento più opportuno per trattamenti di controllo della piralide parte dall'inizio della prossima settimana (al momento prodotti ovicidi... (continua)
PIRALIDE: la rete di trappole luminose ha evidenziato l’inizio del volo di seconda generazione (da inizio luglio si trovano crisalidi sulle piante). Le popolazioni sono comunque ancora molto base (pochi adulti per trappola al giorno) e la densit... (continua)
DIABROTICA: ormai completato lo sviluppo delle larve; l’eventuale semina di mais dopo un frumento non comporterà lo sviluppo della popolazione, anche se il cereale fosse stato seminato dopo mais del 2009 in zona con presenza di diabrotica. Dai risco... (continua)
DIABROTICA: si è ormai prossimi al completamento dello sviluppo delle larve (presenza di sole larve di terzo stadio e già una porzione della popolazione trasformatisi in pupa ed adulti). Il volo degli adulti è iniziato su tutto il territorio interes... (continua)
DIABROTICA: le elevate temperature del periodo hanno comportato una accelerazione dello sviluppo delle popolazioni . Sono ormai stati completati sia il primo e il secondo stadio ed è ormai oltre il 50% il terzo e ultimo stadio. Per le prime larve sc... (continua)
DIABROTICA: in base al modello di Davis la schiusura delle uova è stata ormai completata. Da ora è pertanto possibile seminare il mais anche dopo mais senza che vi sia sviluppo delle popolazioni della specie. La presenza di radici per lo sviluppo ar... (continua)
DIABROTICA: in base al modello di Davis la schiusura delle uova si sta avvicinando al 90%. Informazioni sull’insetto che ha da poco raggiunto il territorio regionale si possono avere consultando gli allegati o scrivendo o chiamando ai riferimenti s... (continua)
NOTTUE: sulla base del modello di sviluppo , si conferma per il mais la cessazione dell’allerta per la ormai raggiunta maturità di gran parte delle larve, la riduzione della suscettibilità della coltura, la ridotta efficacia dei trattamenti su larve... (continua)
NOTTUE: Sulla base del modello di sviluppo , le cui indicazioni sono state confermate dalle osservazioni di campo, la gran parte delle larve di “bisso moro” hanno raggiunto gli ultimi due stadi larvali. Il potenziale di danno è diminuito in qua... (continua)
NOTTUE: ALLERTA: Sulla base del modello di sviluppo hanno raggiunto il quarto stadio larvale delle nottue (“bisso moro”), il primo in grado di danneggiare le colture, anche le popolazioni derivanti dalla migrazione avvenuta attorno al 10 aprile .... (continua)
NOTTUE: ALLERTA Sulla base del modello di sviluppo parte significativa delle popolazioni derivanti dalla migrazione registrata il 4 marzo hanno raggiunto il quinto stadio larvale delle nottue (“bisso moro”). Si trovano pertanto larve di maggior... (continua)
NOTTUE: ALLERTA Sulla base del modello di sviluppo hanno raggiunto il quarto stadio larvale delle nottue (“bisso moro”), il primo in grado di danneggiare le colture, non solo le popolazioni derivanti dalla migrazione registrata il 4 marzo, ma a... (continua)
NOTTUE: ALLERTA Si conferma, sulla base del modello di sviluppo delle popolazioni il raggiungimento del quarto stadio larvale delle nottue (“bisso moro”), il primo in grado di danneggiare le colture, relativamente alla migrazione registrata il 4... (continua)
NOTTUE: ALLERTA DAL 3 MAGGIO 2010!!!!!! Il modello di previsione dello sviluppo delle popolazioni (si veda RAZIONALE DIFESA DALLE NOTTUE) indica che un significativo raggiungimento del quarto stadio larvale delle nottue (“bisso moro”), il primo i... (continua)
NOTTUE: prosegue lo sviluppo delle larve derivanti dalle ovideposizioni finora registrate; l’accumulo dei gradi calore al 25 aprile nei diversi areali Veneti è sintetizzato nella tabella link tabella; sono stati ormai raggiunti i 100 gradi giorno... (continua)
NOTTUE: lo sviluppo delle larve derivanti dalle ovideposizioni finora registrate si mantiene allo stato lento e, almeno per il momento, non sono prevedibili attacchi significativi (le larve non si sviluppano con temperature inferiori ai 10,4 °C). ... (continua)
DISERBO MAIS: il mais è molto sensibile alla competizione delle malerbe all’inizio del ciclo vegetativo, per cui bisogna garantire alla coltura l’assenza di malerbe almeno fino alla chiusura della fila. Il trattamento di pre-emergenza da questo punt... (continua)
INFESTANTI DISERBO MAIS: Il periodo fine inverno-inizio primavera piovoso ha ritardato la preparazione dei letti di semina causando elevata presenza di infestanti anche molto sviluppate. Tra le opzioni di intervento vi è l’utilizzo di prodotti ad a... (continua)
INFESTANTI, AGGIORNAMENTI PARASSITI INFESTANTI, DISERBO MAIS: nel bollettino verranno date indicazioni settimanali relative alle semine di mais a partire dal 25 marzo 2010 e indicativamente fino a fine maggio. Le previsioni derivano da un mode... (continua)
AGGIORNAMENTI NOTTUE, SEMINA MAIS NOTTUE: fino ad oggi vi sono stati due flussi migratori significativi (catture del 4 e del 22 marzo 2010, trappola a colla , trappola HARSTACK ) concomitanti con prolungati venti da sud; tali flussi hanno interess... (continua)
AGGIORNAMENTI NOTTUE, SEMINA MAIS NOTTUE: la rete di trappole a feromoni (trappola a colla , trappola HARSTACK ) ha registrato, dopo i nuovi venti da sud, altre catture in data 23 marzo nell’azienda Sasse Rami di Veneto Agricoltura oltre a quell... (continua)
SEMINA MAIS. ELATERIDI; DIABROTICA ED ALTRI INSETTI DEL TERRENO Le temperature del terreno sono ancora basse. Si daranno informazioni sugli andamenti delle temperature in modo che compatibilmente con l’umidità dei terreni, si possano individuare pi... (continua)
DIFESA DALLE NOTTUE (Bisso moro) Si fa seguito al primo bollettino 2010 con cui è stata segnalata la prima cattura di farfalla migrante di A. ipsilon presso l’azienda Vallevecchia di Veneto Agricoltura il 4 marzo scorso per informare che i voli non ... (continua)
DIFESA DALLE NOTTUE (Bisso moro) Le Nottue (bisso moro) possono danneggiare il mais e molte altre colture erbacee. Gli attacchi gravi, tuttavia, sono molto saltuari e sono determinati da massici voli da sud degli adulti migranti di Agrotis ipsilo... (continua)
Scarica il notiziario settimanale di Veneto Agricoltura in formato pdf (116 kb)
Scarica il notiziario settimanale di Veneto Agricoltura in formato pdf (117 kb)
Scarica il notiziario settimanale di Veneto Agricoltura in formato pdf (187 kb)
Scarica il notiziario settimanale di Veneto Agricoltura in formato pdf (176 kb)
Scarica il notiziario settimanale di Veneto Agricoltura in formato pdf (189 kb)
Scarica il notiziario settimanale di Veneto Agricoltura in formato pdf (160 kb)
Scarica il notiziario settimanale di Veneto Agricoltura in formato pdf (175 kb)
Scarica il notiziario settimanale di Veneto Agricoltura in formato pdf (82 kb)
Scarica il notiziario settimanale di Veneto Agricoltura in formato pdf(221KB)
Scarica il notiziario settimanale di Veneto Agricoltura in formato pdf(243KB)
Scarica il notiziario settimanale di Veneto Agricoltura in formato pdf(230KB)
Scarica il notiziairo settimanale di Veneto Agricoltura in formato pdf(215KB)
Scarica il notiziario settimanale di Veneto Agricoltura in formato pdf(240KB)
Scarica il notiziario settimanale di Veneto Agricoltura in formato pdf(243KB)
Scarica il notiziario settimanale di Veneto Agricoltura in formato pdf(231KB)
Scarica il notiziario settimanale di Veneto Agricoltura in formato pdf(198KB)
Scarica il notiziario settimanale di Veneto Agricoltura in formato pdf(207KB)
Scarica il notiziario settimanale di Veneto Agricoltura in formato pdf(190KB)
Scarica il notiziario settimanale di Veneto Agricoltura in formato pdf(189KB)
Scarica il notiziario settimanale di Veneto Agricoltura in formato pdf(200KB)
Scarica il notiziario settimanale di Veneto Agricoltura in formato pdf(184KB)
Scarica il notiziario settimanale di Veneto Agricoltura in formato pdf(120KB)
Scarica il notiziario settimanale di Veneto Agricoltura in formato pdf(204KB)
Scarica il notiziario settimanale di Veneto Agricoltura in formato pdf(198KB)
Scarica il notiziario settimanale di Veneto Agricoltura in formato pdf(211KB)
Scarica il notiziario settimanale di Veneto Agricoltura in formato pdf(214KB)
Scarica il notiziario settimanale di Veneto Agricoltura in formato pdf(175KB)
Scarica il notiziario settimanale di Veneto Agricoltura in formato pdf(261KB)
Scarica il notiziario settimanale di Veneto Agricoltura in formato pdf(221KB)
Scarica il notiziario settimanale di Veneto Agricoltura in formato pdf(209KB)
Scarica il notiziario settimanale di Veneto Agricoltura in formato pdf(236KB)
Scarica il notiziario settimanale di Veneto Agricoltura in formato pdf(183KB)
Scarica il notiziaro settimanale di Veneto Agricoltura in formato pdf(197kb)
Scarica il notiziario settimanale di Veneto Agricoltura in formato pdf(191KB)
Scarica il notiziario settimanale di Veneto Agricoltura in formato pdf(206KB)
Scarica il notiziario settimanale di Veneto Agricoltura in formato pdf(184KB)
Scarica il notiziario settimanale di Veneto Agricoltura in formato pdf(175KB)
Scarica il notiziario settimanale di Veneto Agricoltura in formato pdf(181KB)
Scarica il notiziario settimanale di Veneto Agricoltura in formato pdf(205KB)
Scarica il notiziario settimanale di Veneto Agricoltura in formato pdf(241KB)
Scarica il notiziario settimanale di Veneto Agricoltura in formato pdf(260KB)
Scarica il notiziario settimanale di Veneto Agricoltura in formato pdf(175KB)
Scarica il notiziario settimanale di Veneto Agricoltura in formato pdf(199KB)
Scarica il notiziario settimanale di Veneto Agricoltura in formato pdf(197kb)
Scarica il notiziario settimanale di Veneto Agricoltura in formato pdf(191KB)
Veneto Agricoltura ha ideato dei rapporti monografici sul comparto lattiero-caseario con l’obiettivo di offrire un quadro dettagliato e aggiornato, dal lato produttivo e commerciale, su alcuni importanti prodotti veneti e su alcuni aspetti del compa... (continua)
Il report mette a disposizione degli operatori un’analisi dell’andamento del mercato delle commodities di maggior interesse per il settore delle grandi colture del Veneto: il mais, il frumento tenero e i semi di soia. Le analisi fanno riferimento ol... (continua)
Dati e informazioni sulle esportazioni dei vini veneti e approfondimenti sui mercati internazionali di particolare interesse. Per ricevere via e-mail la comunicazione di uscita del bollettino scrivere a: antonio.dezanche@venetoagricoltura.org ... (continua)
Questa pubblicazione on-line intende diffondere informazioni sintetiche, di immediata e facile lettura, sul comparto florovivaistico veneto. Essa si compone di grafici e tabelle che analizzano i diversi aspetti produttivi ed economici del comparto, ... (continua)