Sabato, 21 Ottobre 2017 CercaCerca  
Home page > Temi
Anche nel 2016, per il sesto anno consecutivo, la quantità totale commercializzata dai mercati ortofrutticoli della Regione Veneto si mantiene al di sotto del milione di tonnellate, scendendo nuovamente a circa 933 mila tonnellate, in flessio... (continua)
Veneto Agricoltura realizza e pubblica annualmente un report sul prezzo del latte elaborando i dati dei bilanci aziendali delle cooperative lattiero-casearie venete. Normal 0 14 false false false Micros... (continua)
Il rapporto indaga la situazione del comparto zootecnico Veneto, letto dal punto di vista della macellazione industriale attraverso i dati dell’Istat (indagine annuale) e, per i soli bovini, anche da quello degli allevamenti attraverso i dati dell’a... (continua)
1 - Esportazioni di vino dal Veneto Continua l’ascesa delle esportazioni di vino veneto verso l’estero. Dall’analisi effettuata da Veneto Agricoltura, sulla base dei dati forniti dalla Sezione del Sistema Statistico della Regione Veneto, per il 201... (continua)
Il "Rapporto 2016 sulla congiuntura del settore agroalimentare veneto" è il tradizionale rapporto congiunturale che il Settore Economia Mercati e Competitività di Veneto Agricoltura realizza ogni anno allo scopo di fornire dati e informazioni sui ri... (continua)
La cipolla è una pianta originaria di una vasta area dell’Asia occidentale che va dalla Turchia fino all’India ed è una delle piante orticole maggiormente coltivate e utilizzate in quanto viene usata sia cruda che cotta, come condimento e come medici... (continua)
L’Osservatorio Socio Economico della Pesca e dell'Acquacoltura della nuova Agenzia Veneta per l’Innovazione nel Settore Primario ritorna con un suo report sulle marinerie dell’Alto Adriatico, presentando uno studio particolareggiato sulla Marineria ... (continua)
Nel 2015 il totale dei soci aggregati alle Organizzazioni di Produttori (OP) del Veneto ammonta a 3.726 unità (fig. 1), in calo del 6,5% rispetto all’anno precedente: è un dato che conferma l’andamento negativo in atto e che è ormai strutturale, dal... (continua)
Dichiarazioni sulla insussistenza di una delle cause di inconferibilità e di incompatibilità dell'incarico (D. lgs. n. 39/2013) DISEGNA LUIGINO (allegato pdf) MEZZALIRA GIUSTINO (allegato pdf) ROSSI SILVIA (allegato pdf) BERTO PAOLA (allegato pdf) B... (continua)
L’Osservatorio Socio Economico della Pesca e dell’Acquacoltura di Veneto Agricoltura in questo report ha analizzato l’intera filiera del comparto dell’acquacoltura nell’area Alto Adriatica, con uno sguardo anche a quanto accade nelle vicine Slovenia... (continua)
Il rapporto "Prime valutazioni sull’andamento del settore agroalimentare veneto nel 2016", presentato da Veneto Agricoltura in conferenza stampa il 19 gennaio 2017, contiene i risultati economici e produttivi conseguiti dal settore primario veneto ... (continua)
arduin arduin arduin arduin arduin arduin arduin arduin arduin arduin Scarica la prima parte della pubblicazione ...>> Scarica la seconda parte della pubblicazione ...>> Scarica la terza parte della pubblicazione ...>> Scarica la quarta parte della ... (continua)
Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione Codice di comportamento dei dipendenti di Veneto Agricoltura
VALLEVECCHIA AL CENTRO DELL’AGRICOLTURA EUROPEA Venerdì 18 novembre 2016, ore 9,30 Vallevecchia è un’azienda pilota e dimostrativa di Veneto Agricoltura (Agenzia della Regione Veneto per l'innovazione nel settore primario e forestale) la cui... (continua)
Tra luglio e agosto 2016 è stata realizzata da Community Media Research in collaborazione con Veneto Agricoltura un’indagine conoscitiva utilizzando un campione costituito da 459 imprese venete attive in diversi comparti dell’industria alimentare. D... (continua)
Veneto Agricoltura tramite il suo Osservatorio Socio Economico della Pesca e dell’Acquacoltura pubblica annualmente un rapporto congiunturale del settore ittico regionale contenente le variazioni strutturali, i risultati economico-produttivi e le an... (continua)
Introduzione di tecniche innovative di AGRIcoltura di precisione per ridurre le Emissioni di CARbonio Bologna, 9-13 Novembre 2016 Esposizione Internazionale di Macchine per l'Agricoltura e il Giardinaggio Padiglione 33ter allo Stand 12 Ha già ... (continua)
Codice di comportamento dei dipendenti di Veneto Agricoltura (scarica pdf) Disposizione del Direttore n. 4 del 5.08.2016 (scarica pdf) Comunicazione OIV (scarica pdf) Disposizione del Direttore n. 51 del 9.11.2016 (scarica pdf)
Mais Biancoperla Farro Pasta di Farro L'azienda è condotta con metodo biologico
MAIS 205 Difesa Inf Agr 9 2014 UTILIZZO TRAPPOLA YATLORf (per elateridi) MAIS schema Difesa Integrata elateridi MAIS 144 Difesa seme Inf Agr 5 2009 MAIS 190 Difesa Inf Agr 7 2013 MAIS 19 ELAT ciclo ust 1994 MAIS 107 ... (continua)
Europe Direct Veneto offre un servizio di orientamento e informazione ai cittadini, alle imprese, alle associazioni, al mondo della scuola, ecc. sulla programmazione dell’Unione Europea per il periodo 2014-2020 e le relative opportunità di finanziame... (continua)
Anche nel 2015, per il quinto anno consecutivo, la quantità totale commercializzata dai mercati ortofrutticoli della Regione Veneto si mantiene al di sotto del milione di tonnellate, scendendo a circa 945 mila tonnellate, in leggera flessione (-0,6%... (continua)
Bandi e selezioni Lavori, forniture e servizi art. 1, comma 32 legge 6 novembre 2012, n. 190 Anno 2017 - dal 1 gennaio 2017 al 31 agosto 2017 (allegato pdf) Anno 2016 - dal 1 febbraio 2016 al 31dicembre 2016 (allegato pdf) - Dati anno 2016 (forma... (continua)
Si tratta del rapporto congiunturale che il Settore Economia Mercati e Competitività di Veneto Agricoltura realizza ogni anno allo scopo di fornire dati e informazioni sui risultati economico-produttivi del settore agroalimentare veneto. Nel 2015 il... (continua)
Veneto Agricoltura, tramite il proprio Osservatorio per la pesca e l’acquacoltura, ha realizzato un’analisi socio-economica della filiera ittica nelle regioni del Distretto di pesca Nord Adriatico aggiornata al 2016. Nel rapporto vengono forniti dat... (continua)
BIONET - Rete regionale della biodiversità ... (continua)
L’aggiornamento dell’indagine di Veneto Agricoltura sui prezzi di liquidazione del latte pagato ai soci delle cooperative lattiero-casearie del Veneto, realizzato attraverso l’analisi dei bilanci aziendali disponibili presso la banca dati Telemaco d... (continua)
L’Osservatorio Socio Economico della Pesca e dell'Acquacoltura di Veneto Agricoltura, aggiornando uno studio realizzato nel 2012, ha realizzato un nuovo report in cui vengono analizzati i dati salienti che caratterizzano la filiera ittica delle tre ... (continua)
Con questo report sulla marineria di Chioggia riprende la pubblicazione degli articoli che l’Osservatorio Socio Economico della Pesca e dell'Acquacoltura di Veneto Agricoltura da qualche anno dedica alle marinerie dell’Alto Adriatico, informando i l... (continua)
Sartori: Gestione agronomica più efficiente con l’agricoltura di precisione: esempi pratici in Italia
Quanto pesa quello che mangiamo sulla nostra salute? E sull'inquinamento ambientale? ... (continua)
Relazione del Responsabile per la prevenzione della corruzione 2016: - Anagrafica (scarica pdf) - Considerazioni (scarica pdf) - Misure anticorruzione (scarica pdf) Disposizione del Direttore n. 2 del 3 agosto 2016: "Nomina del responsabile della... (continua)
Il rapporto "Prime valutazioni 2015 sull’andamento del settore agroalimentare veneto", presentato da Veneto Agricoltura in conferenza stampa il 25 gennaio 2016, contiene i risultati economici e produttivi conseguiti dal settore primario veneto nella... (continua)
HOME – PARTNER – NEWSLETTER – PUBBLICAZIONI – ... (continua)
HOME – PARTNER – NEWSLETTER – PUBBLICAZIONI – ... (continua)
Tale onere informativo si applica solo alle amministrazioni statali Scadenziario dei nuovi obblighi amministrativi
Veneto Agricoltura, Osservatorio Socio Economico della pesca e dell’Acquacoltura di Chioggia, propone il report “Ittiturismo e Pescaturismo in Veneto - Analisi e confronto con le realtà limitrofe”. Sono state analizzate le componenti legislative che... (continua)
CONFERENZA FINALE DEL PROGETTO LIFE11 ENV/IT/035 “I risultati del progetto WSTORE2 – Reconciling agriculture with environment through a new water governance in coastal and saline areas” La conferenza fina... (continua)
Scarica il documento in modal... (continua)
Scarica il... (continua)
Scarica il documento in modalità lettura ...>> Se vuoi crearti un opuscolo da conservare per leggerlo più comodamente, utilizza i file sottostanti seguendo queste semplici indicazio... (continua)
Veneto Agricoltura, Osservatorio Socio Economico della pesca e dell’Acquacoltura di Chioggia, propone il report: “La Mitilicoltura veneta – Focus sull’off-shore”. Si tratta dell’aggiornamento dei precedenti rapporti pubblicati nel 2008 e nel 2011 in... (continua)
Anche nella programmazione 2014/20 il Programm... (continua)
Se fino al 2006 il trend delle quantità veicolate dai mercati ortofrutticoli della Regione Veneto è stato in continua crescita, successivamente la dinamica è stata prevalentemente in calo. Se si esclude il 2008 (e il 2012), è evidente un persistente... (continua)
Veneto Agricoltura pubblica annualmente uno studio sul prezzo del latte elaborando i dati derivanti dalla consultazione dei bilanci aziendali delle cooperative lattiero-casearie venete. Il numero di cooperative rilevate rappresenta circa il 85,5% de... (continua)
Il Rapporto viene pubblicato annualmente da Veneto Agricoltura aggiornando e completando quanto presentato a gennaio nelle “Prime valutazioni” allo scopo di intende fornire al mondo rurale l’opportunità di conoscere e analizzare le tendenze in atto,... (continua)
In questo rapporto è stato analizzato l’andamento dei prezzi degli animali da ristallo e da macello degli ultimi 10 anni in Veneto utilizzando i listini delle quotazioni della Borsa Merci della Camera di Commercio di Padova. L’esame delle serie stor... (continua)
L’Osservatorio Socio Economico della Pesca e dell’Acquacoltura di Veneto Agricoltura, in proseguimento con quanto proposto negli scorsi anni, ha realizzato un’analisi socio-economica per l’anno 2015 della filiera ittica delle Regioni presenti nel Di... (continua)
Non sono state ricevute sanzioni per mancata o incompleta comunicazione delle informazioni e dei dati di cui all´art. 14 D. Lgs. 33/2013 (Art. n. 47 D. Lgs. 33/2013)
La pubblicazione, realizzata dalla cooperativa M.A.R.E. Soc. Coop. a r.l., di Cattolica in collaborazione con Veneto Agricoltura - Osservatorio Socio Economico della Pesca e dell’Acquacoltura, fornisce informazioni esaustive, periodo 2000 - 2012, ci... (continua)
HOME – PARTNER – NEWSLETTER – PUBBLICAZIONI – ... (continua)
Anno 2016 Attestazione del Responsabile della trasparenza del 29 febbraio 2016 (allegato pdf) Allegato 1 - Griglia di rilevazione al 31/01/2016 (allegato pdf) Anno 2015 Integrazione Attestazione Collegio dei Revisori dei Conti del 16 marzo 2015 (all... (continua)
Convegno biodiver... (continua)
HOME – PARTNER – NEWSLETTER – PUBBLICAZIONI – ... (continua)
HOME – PARTNER – NEWSLETTER – PUBBLICAZIONI – ... (continua)
Il Veneto è leader nazionale nella produzione di carne bovina, con una quota produttiva intorno al 25% rispetto al totale Italia e una particolare attitudine per l’allevamento di vitelloni e vitelli a carne bianca. Negli anni più recenti la crisi ec... (continua)
HOME – PARTNER – NEWSLETTER – PUBBLICAZIONI – ... (continua)
Il 28 novembre 2014 si è svolto a Chioggia il Convegno Conclusivo degli Stati Generali della Pesca Veneta durante il quale Veneto Agricoltura ha presentato il risultato del lavoro di analisi, svolto anche grazie alla collaborazione degli stakeholder... (continua)
La dinamica negativa del numero di imprese agricole iscritte ai Registri delle Camere di Commercio del Veneto, che ha pesantemenet investito l’agricoltura regionale negli ultimi decenni e che ha subito un’accellerazione nel 2013, è un fenomeno che v... (continua)
HOME – PARTNER – NEWSLETTER – PUBBLICAZIONI – ... (continua)
HOME – PARTNER – NEWSLETTER – PUBBLICAZIONI – ... (continua)
HOME – PARTNER – NEWSLETTER – PUBBLICAZIONI – DESCRITTORI SOCIO/ECONOMICI ... (continua)
HOME – PARTNER – NEWSLETTER – PUBBLICAZIONI – ... (continua)
HOME – PARTNER – NEWSLETTER – PUBBLICAZIONI – ... (continua)
Negli ultimi 10 anni il valore delle esportazioni di vino dal Veneto è quasi raddoppiato, essendo aumentato del 93%. Questo il dato più significativo di uno studio realizzato da Veneto Agricoltura sul mercato internazionale del vino prendendo in con... (continua)
Il monitoraggio dei procedimenti è schedulato nelle relazioni semestrali alla voce Stato di avanzamento dei progetti. A titolo informativo il link sottostante riporta lo stato di avanzamento dei progetti cosi come allegato nelle relazioni 2013 e 201... (continua)
I procedimenti sono schedulati nell’ambito dell’annuale programma di attività. A titolo informativo il link sottostante riporta lo stato di avanzamento dei progetti cosi come allegato nelle relazioni 2013 e 2014 (link alla pagina relazioni semestrali... (continua)
Veneto Agricoltura non riorganizza, a fini conoscitivi e/o statistici, alcun dato relativo alla propria attivita´ amministrativa, in forma aggregata, per settori di attività, per competenza degli organi e degli uffici. In ogni caso, a titolo puramen... (continua)
Carta del servizi e standard di qualita´ Costi contabilizzati Tempi medi di erogazione dei servizi Liste di attesa
Antoniazzi ... (continua)
Dati aggregati attivita´ amministrativa Tipologie di procedimento Monitoraggio tempi procedimentali Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d´ ufficio dei dati
Veneto Agricoltura non eroga sovvenzioni, contributi o altri finanziamenti. Il link sottostante collega all´ elenco dei benefici economici erogati a seguito di procedura di individuazione del contraente. Amministrazione Trasparente D.Lgs 33/13 Art. ... (continua)
Accordo premio di risultato 2013 Verbale integrativo accordo premio 2013 Premio di risultato anno 2014 Verbale di ipotesi di accordo per l'applicazione del contratto collettivo nazionale di lavoro per gli operi agricoli e florovivaisti: produttività... (continua)
2017 Tassi di assenza Gennaio 2017 Tassi di assenza Febbraio 2017 Tassi di assenza Marzo 2017 Tassi di assenza Aprile 2017 Tassi di assenza Maggio 2017 Tassi di assenza Giugno 2017 Tassi di assenza Luglio 2017 Tassi di assenza Agosto 2017 Tassi di a... (continua)
Provvedimenti organo indirizzo politico Provvedimenti dirigenti
Enti pubblici vigilati Società partecipate Enti di diritto privato controllati Rappresentazione grafica
DISEGNA LUIGINO cessato dal rapporto di lavoro in data 25/03/2017 ... (continua)
IBAN e pagamenti informatici Indicatore di tempestivita´ dei pagamenti
Piano della Performance Relazione sulla Performance Ammontare complessivo dei premi Dati relativi ai premi Benessere organizzativo
Patrimonio immobiliare Canoni di locazione o affitto
Catasto terreni di Veneto Agricoltura (allegato pdf) Catasto fabbricati di Veneto Agricoltura (allegato pdf)
HOME – PARTNER – NEWSLETTER – PUBBLICAZIONI – DESCRITTORI SOCIO/ECONOMICI ... (continua)
Approvazione da parte della Giunta regionale del Bilancio di previsione 2017/2019 dell'Agenzia veneta per il settore primario (allegato pdf) Disposizione del Direttore n. 23 del 29/09/2016: Bilancio di previsione 2017/2019 dell'Agenzia veneta per il... (continua)
HOME – PARTNER – NEWSLETTER – PUBBLICAZIONI – DESCRITTORI SOCIO/ECONOMICI BIONET ... (continua)
E’ stato approvato da parte di Veneto Agricoltura il Regolamento per l’Uso del Marchio Foresta del Cansiglio registrato presso UAMI – Ufficio per l’Armonizzazione del Mercato Interno dell’Unione Europea con sede ad Alicante (E), utile per pro... (continua)
HOME – PARTNER – NEWSLETTER – PUBBLICAZIONI – DESCRITTORI SOCIO/ECONOMICI BIONET - Rete regionale della biodiversità giovedì 11 settembre 2014 VITICOLTURA VENETA AL X CONVEGNO NAZIONALE BIODIVERSITA’ I gruppo di lavoro viticolo ha attivato... (continua)
HOME – PARTNER – NEWSLETTER – PUBBLICAZIONI – DESCRITTORI SOCIO/ECONOMICI BIONET - Rete regionale della biodiversità lunedì 08 settembre 2014 X CONVEGNO NAZIONALE BIODIVERSITA’ L’attività svolta dal Programma BIONET è stata presentata, la... (continua)
L'Azienda i n ottemperanza alla Delibera di Giunta regionale del Veneto n. 931 del 22 giugno 2016 è governata da un Direttore quale organo amministrativo. Nomina del Direttore con Delibera di Giunta regionale del Veneto n. 931 del 22 giugno 2016 ... (continua)
Disposizione del Commissario Straordinario n. 291 del 4 agosto 2014 (allegato pdf) Programma triennale per la per la trasparenza e l integrità 2014-2016 (allegato pdf) Disposizione del Commissario Straordinario n. 11 del 19 gennaio 2015 - allegato ... (continua)
Con DCS n. 79/2013 è stato modificato il regolamento per la disciplina della raccolta dei funghi epigei nei territori appartenenti al patrimonio forestale regionale gestito da Veneto Agricoltura. Di seguito il regolamento con gli utlimi aggiornament... (continua)
- Organigramma approvato con Disposizione del Direttore dell'Agenzia veneta per l'innovazione nel settore primario n. 1 del 7/012/2016 (allegato pdf) - Ricognizione delle competenze delle strutture di Veneto Agricoltura (allegato pdf) - Organigramma... (continua)
Dal 22 luglio 2016 L'Azienda i n ottemperanza alla Delibera di Giunta regionale del Veneto n. 931 del 22 giugno 2016 è governata da un Direttore quale organo amministrativo. (link pagina Incarichi amministrativi di vertice) Dal 26 maggio 2... (continua)
Organi di indirizzo politico - amministrativo Sanzioni per mancata comunicazione dei dati Rendiconti gruppi consiliari regionali, provinciali Articolazione degli uffici Telefono e posta elettronica ... (continua)
Incarichi amministrativi di vertice Dirigenti - curricula - dichiarazioni inconferibilità e incompatibilità D. Lgs. 39/2013 - tabelle retributive e atti di nomina (allegato pdf) Posizioni organizzative Dotazione organica Personale non a tempo inde... (continua)
Piano annuale e attività anno 2017 e programma triennale 2017-2019 in corso di approvazione da parte della Giunta Regionale del Veneto (allegato pdf) Programma Attivita´ 2015 (allegato pdf) Schede progetto 2015 (allegato pdf) - Aggiornamenti: 1 (all... (continua)
Atti generali Programma per la trasparenza e l integrità Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione Codice di comportamento dei dipendenti di Veneto Agricoltura Oneri... (continua)
Nella conservazione della biodiversità della specie pollo è auspicabile attivare un adeguato programma di prevenzione sanitaria allo scopo di allevare soggetti sani, robusti e in grado di produrre adeguatamente anche in funzione della razz... (continua)
L’Osservatorio Socio Economico della Pesca e dell’Acquacoltura di Chioggia ha realizzato un’analisi congiunturale sulla filiera ittica delle regioni del Nord Adriatico, contenuta nel report “La Pesca in Alto Adriatico” che esamina tutte le component... (continua)
Nell’allevamento dei futuri riproduttori l’alimentazione svolge un ruolo determinante in quanto determina la loro possibilità di produrre per tre cicli in un periodo di vita che dura ben quattro anni. Ai futuri riproduttori non deve essere... (continua)
HOME – PARTNER – NEWSLETTER – PUBBLICAZIONI – DESCRITTORI SOCIO/ECONOMICI BIONET - Rete regionale della biodiversità giovedì 26 giugno 2014 RICOSTITUZIONE RAZZE A partire dalla legge 126 del 1963, l’attenzione dell’organizzazione ufficial... (continua)
Il Rapporto viene pubblicato annualmente da Veneto Agricoltura aggiornando e completando quanto presentato a gennaio nelle “Prime valutazioni” allo scopo di intende fornire al mondo rurale l’opportunità di conoscere e analizzare le tendenze in atto,... (continua)
HOME – PARTNER – NEWSLETTER – PUBBLICAZIONI – DESCRITTORI SOCIO/ECONOMICI BIONET - Rete regionale della biodiversità lunedì 16 giugno 2014 MODELLO SPERIMENTALE PER LA CONSERVAZIONE E SVILUPPO DI RAZZE AVICOLE VENETE: PROGETTI “BIONET” E “... (continua)
Le razze a lento accrescimento devono essere alimentate in base alle loro esigenze e alle loro necessità. Per le produzioni di qualità l’alimentazione non deve essere un fattore di crescita ma deve mantenere gli animali in una costate situ... (continua)
HOME – PARTNER – NEWSLETTER – PUBBLICAZIONI – DESCRITTORI SOCIO/ECONOMICI BIONET - Rete regionale della biodiversità mercoledì 28 maggio 2014 GIORNATE DI STUDIO SULLE RAZZE OVINE AUTOCTONE Veneto Agricoltura è impegnata da diversi anni, i... (continua)
La Padovana Pesante è un’antica razza avicola selezionata in veneto e adattata al sistema produttivo regionale. Oggi è ancora allevata da alcuni allevatori vicentini tra cui un allevamento di selezione (con numero di femmine superiore a 50... (continua)
Attività di Veneto Agricoltura: Azione 1 – Riduzione dell’azoto escreto ottenuta attraverso l’applicazione di razioni ipoproteiche ed a maggiore efficienza dell’azoto nell’alimentazione dei bovini da latte e da carne; Azione 2 - Adozio... (continua)
Finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma Life Plus Ambiente, il progetto AQUA intende dimostrare come ridurre l’inquinamento delle acque sotterranee e superficiali quando dovuto alla dispersione di nutrienti di origine ag... (continua)
PROGETTO AUTOCONSERVAZIONE Creare le condizioni affinché la biodiversità si conservi autonomamente Martedì prossimo, 27 maggio, presso il Molino Bergamini di Corbola (Rovigo), si terrà l’ultima giornata primaverile della Biodiversità. Pulc... (continua)
PROGETTO AUTOCONSERVAZIONE Creare le condizioni affinché la biodiversità si conservi autonomamente Domenica prossima, 18 maggio, presso l’Oasi Golena di Panarella, nel comune di Papozze (Rovigo), sarà in mostra la Biodiversità avicola vene... (continua)
PROGETTO AUTOCONSERVAZIONE Creare le condizioni affinché la biodiversità si conservi autonomamente I polli di razza Padovana e Polverara spopolano nel trevigiano. Sono queste due, infatti, le razze scelte dagli allevatori trevigiani che ma... (continua)
PROGETTO AUTOCONSERVAZIONE Creare le condizioni affinché la biodiversità si conservi autonomamente La biodiversità avicola veneta è adesso disponibile a tutti. Martedì prossimo 06 maggio, presso la Rivendita Agraria Salvan Fernando e Fi... (continua)
BIONET - Rete regionale della biodiversità Tratto da Polesine oggi, n. 2 del 1989 Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2007 – 2013 Organismo responsabile dell’informazione: Veneto Agricoltura Autorit... (continua)
PROGETTO AUTOCONSERVAZIONE Creare le condizioni affinché la biodiversità si conservi autonomamente Martedì prossimo, 29 aprile, a San Donà di Piave (Venezia) presso la Rivendita Agraria l’Isola dei Fiori, in via Vittorio Veneto al n. 31, s... (continua)
PROGETTO AUTOCONSERVAZIONE Creare le condizioni affinché la biodiversità si conservi autonomamente Allo scopo di aumentare il numero degli animali in conservazione e per far nascere nuovi Allevatori Custodi il Progetto Autoconservazione da... (continua)
PROGETTO AUTOCONSERVAZIONE Creare le condizioni affinché la biodiversità si conservi autonomamente Dopo Pasqua arriva la biodiversità avicola. È infatti programmata per la fine del mese di aprile l’inizio delle forniture di pulcini e pulci... (continua)
PROGETTO AUTOCONSERVAZIONE Creare le condizioni affinché la biodiversità si conservi autonomamente Prende il via il Progetto Autoconservazione che ha già attivato una rete di Rivendite Agrarie dove è possibile prenotare la biodiversità a... (continua)
PROGETTO AUTOCONSERVAZIONE Creare le condizioni affinché la biodiversità si conservi autonomamente PADOVA Zanovello e Pengo CARTURA via Pozzetto Nespolari, 72 Tel. 049 9555575 Cell. 348 7325264 (Davide) www.zanovellopengo.it info@roboti... (continua)
La presentazione della marineria di Chioggia dà avvio ad una serie di reports dell’Osservatorio Socio Economico della Pesca e dell’Acquacoltura, che intendono focalizzare l’attenzione sulle realtà costiere che tradizionalmente caratterizzano l’Alt... (continua)
La Pesca in Veneto è un rapporto congiunturale del settore ittico regionale, con pubblicazioni annuali emesse nel mese di Giugno. In esso si potranno trovare un quadro esaustivo sulle dinamiche sociologiche ed economiche dei comparti della pesca e d... (continua)
Il comparto zootecnico da carne in Veneto Il valore economico della produzione di carne in Veneto, ai prezzi base, è vicino 2,3 miliardi di euro (2012), pari a circa il 42% del valore delle produzione agricola veneta. Il Veneto risulta infatti la pr... (continua)
IL COMPARTO LATTIERO-CASEARIO VENETO Il comparto lattiero-caseario rappresenta una delle più importanti realtà dell’agricoltura veneta. A livello nazionale il Veneto si colloca al terzo posto nella produzione di latte con circa il 10%, dietro il le... (continua)
Il biogas è una miscela di gas prodotti durante il processo di digestione anaerobica (DA) utilizzando diversi substrati organici. I substrati organici che possono produrre biogas provengono da diversi settori produttivi. Settore agricolo: reflui z... (continua)
Gli occupati in agricoltura in Veneto nel 2015, secondo l’indagine campionaria sulle forze lavoro realizzata dall’Istat[1], sono ulteriormente scesi a circa 62.500 unità (-0,7% rispetto al 2014); una conferma del trend negativo in atto: seppur in ra... (continua)
HOME – PARTNER – NEWSLETTER – PUBBLICAZIONI – DESCRITTORI SOCIO/ECONOMICI BIONET - Rete regionale della biodiversità lunedì 03 febbraio 2014 Biodiversità agraria in Fiera Verona Giovedì prossimo, alle ore 11.30, presso lo Stand della ... (continua)
Il “Rapporto sulla congiuntura del settore agroalimentare veneto” viene pubblicato annualmente da Veneto Agricoltura aggiornando e completando quanto presentato a gennaio nelle “Prime valutazioni”. Il rapporto intende fornire al mondo rurale l’oppor... (continua)
Il rapporto "Prime valutazioni sull’andamento del settore agroalimentare veneto" è pubblicato annualmente da Veneto Agricoltura e presentato in conferenza stampa entro il successivo mese di gennaio. Il rapporto contiene i risultati economici e produ... (continua)
Sono 243 le fattorie didattiche riconosciute dalla Regione Veneto nell’ultimo elenco del 2013, un numero in aumento di 5 unità (+2%) rispetto al 2012, dopo che negli ultimi quattro anni era cresciuto di sole 10 unità. A partire dal 2003, anno in c... (continua)
HOME – PARTNER – NEWSLETTER – PUBBLICAZIONI – DESCRITTORI SOCIO/ECONOMICI BIONET - Rete regionale della biodiversità martedì 03 dicembre 2013 3^ giornata della biodiversità La giornata di studio e divulgazione del progetto biodive... (continua)
Dopo l’approvazione del bilancio dell’UE per il periodo 2014-2020 da parte del Parlamento europeo e degli Stati Membri, la Politica di Coesione investirà 350 miliardi di euro a favore delle regioni e delle città, al fine di raggiungere in tutto il t... (continua)
HOME – PARTNER – NEWSLETTER – PUBBLICAZIONI – DESCRITTORI SOCIO/ECONOMICI BIONET - Rete regionale della biodiversità mercoledì 26 novembre 2013 La Millefiori di Lonigo Il Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto (2007-2013) ind... (continua)
Gli sprechi alimentari gravano sul clima, sulle risorse idriche, sul suolo e sulla biodiversità. Secondo un rapporto della FAO i costi economici diretti sono di 750 miliardi di dollari l’anno. Necessarie migliori politiche La perdita della strabili... (continua)
Il Parlamento Europeo ha approvato la riforma della Politica Agricola Comune (PAC) per il periodo 2014-2020. Ora si attende solo la ratifica del Consiglio UE prevista per metà dicembre. La PAC rappresenta il 40% dei fondi di spesa del bilancio dell’... (continua)
HOME – PARTNER – NEWSLETTER – PUBBLICAZIONI – DESCRITTORI SOCIO/ECONOMICI BIONET - Rete regionale della biodiversità mercoledì 20 novembre 2013 Il futuro della Gallina Polverara Dal 30 novembre al 15 dicembre... (continua)
Veneto Agricoltura in collaborazione con Universitá di Padova, Universitá di Napoli “Federico II”, Regione Veneto e Avepa ha realizzato uno studio approfondito del settore vitivinicolo veneto allo scopo di conoscerne caratteristiche‚ problematiche e... (continua)
LAYOUT DI IMPAGINAZIONE (PDF) Pubblicazione WP1 bovini Pubblicazione WP2 ovini Pubblicazione WP4 avicoli Pubblicazione WP5 cereali Pubblicazione WP6 orticole Pubblicazione WP7 viticolo Pubblicazione WP8 foraggere POSTER E DEPLIANT Poster 1... (continua)
HOME – PARTNER – NEWSLETTER – PUBBLICAZIONI – DESCRITTORI SOCIO/ECONOMICI BIONET - Rete regionale della biodiversità mercoledì 06 novembre 2013 Biodiversità, Greening e Sostenibilità - verso l’agricoltura del 2020 L’istitut... (continua)
HOME – PARTNER – NEWSLETTER – PUBBLICAZIONI – DESCRITTORI SOCIO/ECONOMICI BIONET - Rete regionale della biodiversità giovedì 17 ottobre 2013 8° Simposio europeo di genetica avicola La sezione italiana della World Poultry Scien... (continua)
HOME – PARTNER – NEWSLETTER – PUBBLICAZIONI – DESCRITTORI SOCIO/ECONOMICI BIONET - Rete regionale della biodiversità lunedì 14 ottobre 2013 La Gallina Padovana a Valeggio sul Mincio Nei giorni 6-7-8 agosto si è svolto a Valegg... (continua)
HOME – PARTNER – NEWSLETTER – PUBBLICAZIONI – DESCRITTORI SOCIO/ECONOMICI BIONET - Rete regionale della biodiversità venerdì 11 ottobre 2013 Sapori di una volta. Recupero e promozione di filiere produttive di qualita’ Il proge... (continua)
HOME – PARTNER – NEWSLETTER – PUBBLICAZIONI – DESCRITTORI SOCIO/ECONOMICI BIONET - Rete regionale della biodiversità OVINI Pecora Brogna ORTICOLO Fagiolo Gialet Iniziativa finanziata dal Programma di Svilup... (continua)
HOME – PARTNER – NEWSLETTER – PUBBLICAZIONI – ... (continua)
HOME – PARTNER – NEWSLETTER – PUBBLICAZIONI – DESCRITTORI SOCIO/ECONOMICI BIONET - Rete regionale della biodiversità Biodiversità Bovini : Pubblicazione del Gruppo di lavoro Ovini : Pubblicazione del Grup... (continua)
Disponibili i materiali presentati nel corso dei Seminari Aziende aperte - protocolli aperti, Gennaio e Febbraio 2013. Cliccando su ogni data si accede alla pagina corrispondente. Le pagine saranno aggiornate progressivamente alla messa a disposizion... (continua)
HOME – REPORT – NEWSLETTER – PUBBLICAZIONI – DESCRITTORI SOCIO/ECONOMICI ... (continua)
Questo euroconfronto presenta le diverse caratteristiche della zootecnia da latte dei paesi UE attraverso due importanti parametri tecnologici, oggetto di particolare attenzione da parte del miglioramento genetico. In Italia la zootecnia da latte é ... (continua)
In un mercato sempre piú globale e competitivo, la conoscenza delle strategie messe in atto dai competitors nei mercati internazionali puó essere di utilitá anche per la vitivinicoltura veneta, il cui livello di globalizzazione ha ormai raggiunto li... (continua)
I mercati all’ingrosso rappresentavano tradizionalmente un passaggio obbligato nella distribuzione dei prodotti ortofrutticoli. Lo sviluppo della grande distribuzione, le integrazioni che questa ha saputo creare con alcune realtà della produzione ... (continua)
Il comparto della carne bovina è particolarmente sviluppato in Veneto, leader a livello nazionale con una quota produttiva di circa il 25%. Se consideriamo la tipologia del vitello a carne bianca e del vitellone tale quota sale ancora, posizionandos... (continua)
INTRODUZIONE Allegra Alreddy Red AR05 AR26 AR79 Arctic Avantgarde Marble Bella Italia Bravo Candlelight Champion Charon Christ Feelings 2 - serie Christmas Beauty Christmas Bells Christmas Carol Christmas Day Christmas Feelings Chr... (continua)
Le Organizzazioni dei Produttori (OP) sono la forma più “evoluta” di aggregazione dei produttori: esse si pongono al secondo livello di cooperazione agricola e costituiscono di fatto la continuazione dell’esperienza posta in essere con le Associazio... (continua)
Dopo anni di esperienze di partenariato le Regioni Veneto, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, la Regione Istriana, la Contea Litoraneo Montana in Croazia e la Slovenia hanno dato vita al Distretto di Pesca alto Adriatico, uno strumento per opera... (continua)
Il sistema agroalimentare italiano è oggi una realtà particolarmente articolata, in cui i prodotti a maggior valore aggiunto rappresentano per le imprese un vantaggio competitivo sul mercato. Lo sviluppo e l’affermazione di prodotti con marchi di qu... (continua)
L’analisi effettuata sembra confermare che nell’UE-27, ma anche in Italia, in Veneto e nei maggiori paesi agricoli europei, le aziende di maggiori dimensioni (con più di 20 ha di SAU) contribuiscono in maniera preponderante alla formazione del Valor... (continua)
Il vino veneto è certamente uno dei prodotti agroalimentari più globalizzati, considerando che nel 2010 sono stati esportati 5,4 milioni di quintali di vino, pari a un fatturato di 1,16 miliardi di euro, corrispondente al 29% del totale nazionale e ... (continua)
Disponibili i materiali presentati nel corso dei Seminari Aziende aperte - protocolli aperti, Gennaio e Febbraio 2012. Cliccando su ogni data si accede alla pagina corrispondente.
L’Osservatorio Socio Economico della Pesca e dell'Acquacoltura di Veneto Agricoltura ha collaborato alla realizzazione di un progetto, finanziato dal Mipaf nell’ambito del “Primo programma nazionale triennale della pesca e dell’acquacoltura 2007/200... (continua)
Il Veneto è leader assoluto nazionale per le produzione di carne avicola, detenendo circa il 50% della produzione totale. Il confronto con i Paesi europei di lunga tradizione in questo settore produttivo risulta quindi di sicuro interesse. L'agricon... (continua)
E' disponibile lo studio realizzato da Veneto Agricoltura sull'innovazione in agricoltura realizzato con la consulenza del prof. Enzo Rullani della Venice International University. Lo studio riporta elaborazioni teoriche sul significato dell'innovaz... (continua)
E’ noto che in Veneto la zootecnia da carne è particolarmente sviluppata e che la nostra regione si pone tra le regioni leader a livello nazionale. Attraverso i dati della banca dati dell’Anagrafe Bovina nazionale, istituita presso I.Z.S. di Teramo,... (continua)
Nonostante la diffusione del latte fresco o a lunga conservazione lavorato dalla industrie casearie sia ormai consolidata, si è assistito negli ultimi anni a un ritorno del consumo di latte crudo. I principali motivi sono due: da una parte un movim... (continua)
Saonara può essere considerata un’area tradizionalmente vocata al florovivaismo da almeno duecento anni, da quando la famiglia Sgaravatti si mise al servizio delle ricche famiglie veneziane, per prendersi cura dei giardini e dei parchi delle loro be... (continua)
Il settore ortofrutticolo veneto negli ultimi anni sta attraversando una fase di profonda metamorfosi strutturale delle Organizzazioni di Produttori che lo costituiscono. Ciò è emerso da uno studio approfondito che ha analizzato gli indici ricavati ... (continua)
Le attività di allevamento ittico sono sottoposte alle procedure di buona prassi igienica produttiva, così come indicato dal Regolamento CE 852/04, il quale individua nel produttore il responsabile della sicurezza sanitaria del prodotto ittico. Vien... (continua)
SCHEDE VARIETALI POINSETTIA Nelle seguenti schede vengono riassunti i risultati dei confronti varietali 2010 su poinsettia, ad integrazione di quanto pubblicato negli anni precedenti, con lo scopo di migliorare la conoscenza delle varietà di Poinset... (continua)
La trappola YATLORf va posta con il fondo bianco interrato facendo in modo che il bordo del corpo trappola (marron) sia coperto con terra 1-2 cm. 1 Il 20 marzo viene posizionata, previa posa di un palo indicatore ben visibile, la trappola al cent... (continua)
The development of the region’s primary sector must draw on a highly professional and closely networked system of knowledge (consultancy, training, dissemination). Training is essential in such a context, and it is equally important for related acti... (continua)
Vengono presentati i dati relativi alla produzione degli ultimi anni di crostacei e, scendendo nel dettaglio, delle diverse specie di gamberi in transito nei mercati ittici di Veneto, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia. I dati sono trattati dist... (continua)
La cooperazione assume da sempre una notevole importanza nel sistema agroalimentare e manifatturiero del Veneto: essa è una realtà radicata nella storia e nella tradizione della nostra regione, che tuttavia negli ultimi anni, per non dire decenni, s... (continua)
Il Veneto nel 2010 ha importato dall'estero oltre 620.000 bovini vivi, pari al 47% del totale nazionale. Quali categorie vengono maggiormente importate? Prevalentemente da quali Paesi? Quali sono state le dinamiche dei flussi di importazione negli u... (continua)
Il comparto zootecnico riveste nel Veneto un ruolo da protagonista con oltre il 40% del valore della produzione agricola. All’interno del comparto il peso del segmento dell’allevamento bovino da carne è altrettanto rilevante, con un valore della pro... (continua)
Vuoi saperne di più su uno specifico comparto del settore agroalimentare veneto? Capire quali sono state le performance produttive negli ultimi anni? Conoscerne le principali problematiche in modo rapido e sintetico? Il Settore Economia, Mercati e C... (continua)
Le trappole attrattive sono vasetti in plastica drenanti (diam. 10 - 11 cm) riempiti per metà con vermiculite e 30 ml di semi di mais più 30 ml di semi di frumento, quindi colmati con altra vermiculite . Dopo essere stati abbondantemente bagnati i v... (continua)
La politica agricola europea si ritrova, tanto per cambiare, sugli scudi o, se vogliamo, sulla graticola. Così, finita la pausa estiva, è ripreso subito il dibattito avviato nei mesi scorsi presso le Istituzioni comunitarie e in ogni Stato membro. Di... (continua)
Veneto Agricoltura in collaboration with the Veneto Region Environmental Protection Agency and the Plant Protection Service has recently introduced a service intended to help users requiring information on arable crops (especially on maize). Data is... (continua)
Si utilizzano le collaudate trappole YATLORf (Furlan et al., 2001; Pozzati et al., 2006) innescate con i feromoni sessuali delle varie specie prodotti presso il Plant Protection Institute di Budapest. Per monitorare anche A. ustulatus e diabrotica ... (continua)
Sommatoria termica relativa a Diabrotica al 29 luglio Sommatoria termica relativa a Diabrotica al 25 luglio Sommatoria termica relativa a Diabrotica al 22 luglio Sommatoria termica relativa a Diabrotica al 20 luglio Sommatoria termica relativa a D... (continua)
Percentuale di emergenza raggiunta in campo dalle infestanti il 30/05/2010 Percentuale di emergenza raggiunta in campo dalle infestanti il 23/05/2010 Percentuale di emergenza raggiunta in campo dalle infestanti il 05/05/2010 Percentuale di emergen... (continua)
Le schede varietali che si trovano in fondo alla pagina intendono essere un contributo alla conoscenza delle varietà di Poinsettia, tramite i risultati ottenuti nelle prove effettuate presso il Centro Po di Tramontana nel 2008-2009. Tali risultati v... (continua)
I challenge test microbici vengono utilizzati nel settore alimentare per studiare il comportamento, nello specifico la capacità di crescita, di un microrganismo patogeno o deteriorante in un alimento in determinate condizioni di conservazione. A liv... (continua)
Helicoverpa armigera Helicoverpa-armigera Afidi e coccinelle Helicoverpa fori nella spiga Helicoverpa larva nella spiga Trappola Helicoverpa Danni su mais da H. armigera Erosione al colletto che porta all’appassimento di tutta la pianta Eros... (continua)
MATERIALI E METODI Sono stati scelti appezzamenti in aziende posizionate in quattro diverse province in modo da rappresentare le principali aree maidicole venete. MONITORAGGIO INSETTI NEGLI APPEZZAMENTI PRESCELTI Al fine di stabilire i livelli effet... (continua)
Sono state utilizzate le collaudate trappole YATLORf (Furlan et al., 2001; Pozzati et al., 2006) innescate con i feromoni sessuali delle varie specie prodotti presso il Plant Protection Institute di Budapest e immessi in erogatori Kartel 730. La tem... (continua)
Gli attacchi più consistenti al mais sono stati portati dalla specie migrante S. ipsilon (Furlan et al., 2001); tale specie normalmente non riesce a svernare, perlomeno nelle condizioni dell’Italia settentrionale (Zangheri et al., 1998) e le pullula... (continua)
In this section users may access data and information describing productive and economic results related to agro-food and fishery. By clicking on the right menu the following options will be available: Latest news and updates: concerning agriculture... (continua)
“Euro-projects” is the section of the Veneto Agricoltura website, which presents and promotes Veneto Agricoltura activities all over the EU. To take full advantage of the opportunities deriving from the implementation of EU policies concerning bio-en... (continua)
Per presentare osservazioni relative ai Piani di Gestione, si possono utilizzare i moduli di seguito allegati che dovranno essere inviati a Veneto Agricoltura. - Bosco del Cansiglio - Bosco Nordio - "Valli": Foce del Tagliamento, Vallevecchia - Zum... (continua)
Con il 2006 si è conclusa la rilevazione contabile delle aziende del campione biologico regionale, iniziata nel 2004 nell’ambito delle attività della “rete regionale di informazione economico-contabile agricola” del Veneto. In effetti non si tratta ... (continua)
Introduzione Dal 1999 Veneto Agricoltura gestisce l’Oasi di Ca’ Mello, un ampio territorio situato nell’Isola della Donzella, nel Delta del Po, all’interno dei confini del Parco Regionale e del Sito di Importanza Comunitaria denominato Delta del Po:... (continua)