Mercoledì, 01 Giugno 2016 CercaCerca  
Home page > Convegni - Seminari
PRESENTAZIONE Nella Gazzetta Ufficiale del 18 aprile 2016 è stato pubblicato il Decreto 25 febbraio 2016 del MIPAAF concernente “Criteri e norme tecniche generali per la disciplina regionale dell’utilizzazione agronomica degli eff... (continua)
PRESENTAZIONE Prosegue con questo appuntamento l’attività di divulgazione dei progetti che la Regione del Veneto ha promosso in questi ultimi anni al fi ne di individuare diverse tecnologie e tecniche per la riduzione dell’apporto... (continua)
PRESENTAZIONE La Regione del Veneto ha promosso in questi ultimi anni una serie di progetti di ricerca e di approfondimento applicativo di diverse tecnologie e tecniche finalizzate allo sviluppo di una agricoltura sostenibile e, i... (continua)
Convegno sul vitivincolo veneto di Lonigo (VI). A seguire i materiali presentati: - Vendemmia 2015. Dati consuntivi schedario vitivinicolo e dichiarazioni di vendemmia. Luca Furegon, Avepa – Area Tecnica Competitività; - Anteprima della vendemmia 20... (continua)
Seminario sul TTIP ad Arzerello di Piove di Sacco con De Castro e De Francesco Slide 1 introduzione Slide 2 De Francesco Audio intervento De Castro
PROGRAMMA DEL SEMINARIO Piano d’Azione Nazionale per un uso sostenibile dei prodotti fitosanitari e Linee guida per la tutela dell’ambiente acquatico: quali adempimenti Riccardo De Gobbi, Sezione Agroambiente, Regione del Veneto Aree N... (continua)
PROGRAMMA Presentazioni disponibili: Nuove disposizioni in materia di formazione per gli utiklizzatori professionali (DGR n.2136 del 18/11/2014) Riccardo De Gobbi, Sezione Agroambiente, Regione del Veneto Strumenti e metodologie per la... (continua)
Relazione generale previsioni vendemmia 2015 pdf Sintesi del Dr. D. Tomasi pdf
Invito Focus Previsioni vendemmiali 2015 - Legnaro (Pd) 12 agosto 2015, ore 10,00
PROGRAMMA Introduzione: l'impegno del Servizi Fitosanitario Gabriele Zecchin, Settore Servizi Fitosanitari, Regione del Veneto Rischi di introduzione di nuove virosi e batteriosi in Europa con materiale di importazione Giovanni Martell... (continua)
PROGRAMMA Strategie nutrizionali per ridurre le emissioni di metano negli allevamenti Lucia Bailoni - Dipartimento BCA, Università degli Studi di Padova Meno proteina nelle razioni per ridurre costi ed emissioni senza modificare la qualità... (continua)
Vigneto veneto, andamento e previsioni produttive 2015 17 giugno 2015 ore 10.00 - Aula Magna dell'Università - via Dalmasso, 1 - Conegliano (TV) slide 1 ppt slide 2 ppt slide 3 ppt slide 4 ppt slide 5 ppt
PROGRAMMA Barbara Lazzaro - Sezione Agroambiente, Regione del Veneto Nuove disposizioni applicative in materia di condizionalità per l’anno 2015 Domande in corso PSR 2007-2013: Conferme 2015 Nuovi bandi per le misure agroambientali PSR 2014-... (continua)
Veneto Agricoltura ospiterà venerdì 29 maggio un gruppo di studenti del corso di laurea in Studi Europei dell’Università di Padova. PAC e Sviluppo Rurale 2020 sotto la lente. Quali sono le novità della politica agricola europea e del Progra... (continua)
Primo focus del Trittico Vitivinicolo 2015 - Conegliano (Tv) 17 giugno, ore 9,30 Scarica il pdf
Slides dei relatori: Ewelina Jelenkowska - Luca: "Le competenze dell'UE" - slide n. 1 pdf EJ-L "Le Istituzioni dell'Unione Europea" - slide n. 2 pdf EJ-L "Il bilancio dell'UE" - slide n. 3 pdf EJ-L "Comunicare l'Europa" - slide n. 4 pdf Giorgia Nest... (continua)
Slides dei relatori: A. Frascarelli (Università di Perugia): "Opportunità e sfide della nuova PAC" file 1 A. Comacchio (Regione Veneto, Dipartimento agricoltura e sviluppo rurale): "PSR Veneto al via" file 2 V. Boatto, E. De Francesco, M. Furlani, F... (continua)
1 aprile 2015 (ore 9,15 – 12,45) Corte Benedettina di Veneto Agricoltura a Legnaro (Pd) Il 2015 è l’anno di avvio sia della nuova Politica Agricola Comune (PAC) che della nuova Politica di Sviluppo rurale, in vigore fino al 2020. Attorno a queste du... (continua)
PROGRAMMA DEL SEMINARIO I Fondi Mutualistici per il 2015 Presentazione dei fondi attivati per la campagna 2015 con particolare riferimento al fondo Mais e le novità rispetto le precedenti campagne Filippo Codato - Direttore Condifesa Tre... (continua)
Slide presentate al Convegno del 23.01.2015 a Lonigo - VI Produzioni e certificazioni dei vini veneti (Giuseppe Catarin e Luca Furegon) file 1 e file 2 L'export del vino veneto (Maria Teresa Coronella ) file 3 Quale futuro per l'export dei vini sfus... (continua)
PROGRAMMA DEL CONVEGNO SESSIONE PESCA SPORTIVA La pesca sportiva in Veneto (stato dell’arte, analisi, criticità) Fabiana Bilò - Veneto Agricoltura Il sito web per la pesca sportiva in Veneto Stefano Barbieri - Veneto Agricoltura La pesc... (continua)
Previsioni vendemmiali 2014 nel Veneto, nel Nord Est, in Italia e nei principali Paesi vitivinicoli dell’UE - Materiali del convegno scaricabili Francesco Rech - L’andamento meteorologico del Veneto. Per scaricare l’intervento clicca qui. Diego Tom... (continua)
Primi dati e previsioni della vendemmia 2014 nel Nordest d’Italia. Per scaricare la relazione generale del convegno tenutosi il 12 agosto 2014 clicca qui. Ufficio Stampa
INTRODUZIONE Le possibli vie di introduzione di specie esotiche Massimo Bariselli, Servizio Fitosanitario, Regione Emilia-Romagna PRIMA SESSIONE: ORGANISMI NOCIVI GIÀ PRESENTI O A RISCHIO DI INTRODUZIONE IN ITALIA E NEL VENETO DEI FUNGHI Il canc... (continua)
Locandine e programma del convegno: clicca qui. Renzo Michieletto - Il comparto vitivinicolo veneto in cifre (dati 2013): per scaricare la relazione clicca qui. Francesco Rech - L’andamento meteo nel Iº semestre 2014 nel Veneto: per scaricare la re... (continua)
La Direttiva 128: aspetti normativi Gabriele Zecchin, Unità Periferica per i Servizi Fitosanitari, Regione del Veneto Ruolo delle siepi campestri nel contenimento della deriva e nella conservazione degli artropodi utili Stefano Otto, IBAF CNR Do... (continua)
RISCHI PER LA SALUTE E LA SICUREZZA IN AZIENDA AGRICOLA: Analisi dei rischi determinati dall’impiego di macchine e attrezzature PROGRAMMA Infortuni e malattie professionali: i numeri del Veneto Patrizia Clemente, INAIL Sede di Padova ... (continua)
Patrick Marcuzzo - Lo stato del vigneto veneto e prime previsioni produttive per il 2013 : per scaricare la relazione clicca qui Francesco Rech - L’andamento meteorologico nel Veneto: per scaricare la relazione clicca qui Michele Borgo - Conseguenze... (continua)
Presentazione dell’iniziativa e riferimenti normativi Gabriele Zecchin, Unità Periferica per i Servizi Fitosanitari Macchine irroratrici, criteri di scelta, regolazione e controlli funzionali per la riduzione della deriva e il miglioramento dell’e... (continua)
Stato dell’arte ed opportunità per il settore biologico veneto Pier Luigi Perissinotto - Regione del Veneto Scelte varietali in frutticoltura biologica Tiziano Quaini - A.Ve.Pro.Bi Esperienze e sperimentazione in frutticoltura biologica Silvan... (continua)
MONITAMB 214i (Monitoraggio effetti ambientali della Sottomisura 214/i): attività sperimentali e ricadute agronomiche Francesca Chiarini, Francesco Fracasso - Veneto Agricoltura MONITAMB - Biodiversità e sviluppo sostenibile: bioindicatori e ruo... (continua)
PURE “on station”: impostazione e primi risultati Vasileios P. Vasileiadis, Maurizio Sattin - CNR - Istituto di Biologia Agro-ambientale e Forestale - Unità di Legnaro, Pd Lorenzo Furlan, Francesca Chiarini - Veneto Agricoltura PURE “on-farm”: ... (continua)
Stato di realizzazione ed adeguamento dei protocolli della sperimentazione a supporto della sottomisura 214i, azioni 1 e 2, nelle aziende di Veneto Agricoltura Lorenzo Furlan - Veneto Agricoltura Incidenza degli aspetti meccanici sulla densità di ... (continua)
Il bollettino colture erbacee per l’attuazione del PAN: previsioni e riscontri 2012 e principali risultati del triennio Lorenzo Furlan - Veneto Agricoltura Andamento agrometeorologico 2012 e risultati dell’applicazione dei modelli previsionali Fed... (continua)
5 dicembre 2012 Giornata formativa Passaggi per pesci Alla luce della crescente richiesta di derivazioni idriche ad uso idroelettrico, risulta sempre più improrogabile la necessità di garantire la continuità dei corsi d acqua al fine di tutelare... (continua)
Applicazione della Direttiva 2009/128/CE: stato dell’arte e Linee tecniche regionali Gabriele Zecchin, U.P. per i Servizi Fitosanitari, Regione del Veneto Difesa dalle principali crittogame della vite e riduzione dell’impatto ambientale (non ... (continua)
Anche quest’anno Veneto Agricoltura propone gli ormai tradizionali appuntamenti con “Aziende aperte – protocolli aperti”. Una collaudata formula che permette a consulenti e imprenditori agricoli di visitare le prove in atto nelle diverse azien... (continua)
Scarica Poster
Aziende aperte, protocolli aperti CICLO DI SEMINARI Le attività di Veneto Agricoltura per l’attuazione delle misure agroambientali PSR: analizziamo i risultati 2011, scriviamo insieme il programma 2012 in collaborazione con ARGAV (Associ... (continua)
Controlliamo insieme come è andata? Al fine di consentire ogni valutazione e controllo pre-raccolta, relativoalle diverse prove sperimentali eseguite con approccio “ azienda aperta, protocolli aperti”presso l'Aziende Pilota e Dimostrative Sasse Ram... (continua)
Controlliamo insieme come è andata? Al fine di consentire ogni valutazione e controllo pre-raccolta, relativoalle diverse prove sperimentali eseguite con approccio “ azienda aperta, protocolli aperti”presso l'Aziende Pilota e Dimostrative Diana, si... (continua)
Controlliamo insieme come è andata? Al fine di consentire ogni valutazione e controllo pre-raccolta, relativoalle diverse prove sperimentali eseguite con approccio “ azienda aperta, protocolli aperti”presso l'Aziende Pilota e Dimostrative di Valle... (continua)
Una nuova modalità di iscrizione a seminari, convegni e corsi di Veneto Agricoltura Da oggi è disponibile una nuova modalità di iscrizione ai diversi eventi (seminari, convegni e corsi) di Veneto Agricoltura. Collegandosi a questa pagina web http... (continua)