Lunedì, 21 Agosto 2017 CercaCerca  
Home page > Ultime notizie
E' possibile seguire in diretta streaming la Conferenza sul futuro della PAC promossa oggi a Bruxelles dalla Direzione GeneraleAgricoltura della Commissione europea. L’evento segue il sondaggio on-linesvoltosi nelle scorse settimane e avvia ufficialm... (continua)
Bookshop, l'"edicola" (e non solo) dell'Unione Europea cambia indirizzo internet. Da oggi la trovi su: https://publications.europa.eu/bookshop . Al servizio Bookshop é possibile richiedere gratuitamente pubblicazioni, brochure, mappe tematiche, ecc. ... (continua)
I Paesi Membri dell'UE sono alle prese con una serie di azioni che puntano a limitare le emissioni di gas serra. Anche il comparto agricolo sotto tiro. Fornito dall’Agenzia Europea per l’Ambiente lo stato di avanzamento Paese per Paese. Gli Stati Me... (continua)
Secondo una relazione della Corte dei conti europea, la politica di sostegno dell’UE ai giovani agricoltori è inadeguata, manca di risultati e di scenari d’impatto. Dunque va rafforzata per promuovere il ricambio generazionale. Sotto la lente anche... (continua)
Il grido d’allarme arriva dalle Organizzazioni agricole europee dopo la pubblicazione del documento di riflessione della Commissione sul futuro quadro finanziario (vedi notizia precedente). A rischio gli obiettivi in materia di ambiente, competitivi... (continua)
Con la pubblicazione di un documento di riflessione, la Commissione europea ha avviato il dibattito sul futuro finanziario dell’Unione. Fare di più con meno risorse, una sfida quasi impossibile. Il documento di riflessione della Commissione sul futu... (continua)
Dal 1° luglio, proroga di un anno alle misure eccezionali già in atto a favore dei produttori di frutta deperibile colpiti dall'embargo sulle importazioni imposto dalla Russia. La proroga del regime va ad aggiungersi a una serie di altre misure di s... (continua)
Ogni giorno sui profili Facebook (Europe Direct Veneto) e Twitter (@EuropeDirectVen) di Europe Direct Veneto - sportello europeo di Veneto Agricoltura puoi trovare brevi news, post e approfondimenti su interessanti argomenti di carattere “europeo” su... (continua)
Il comparto agroalimentare regionale ha tenuto (+0,3% rispetto al 2015). Bene il vitivinicolo (specie il Prosecco); in chiaroscuro zootecnia, cerealicolo e ortofrutta. Tutti i dati del comparto illustrati oggi a Legnaro-Pd da Veneto Agricoltura in o... (continua)
L’importante tema è stato affrontato da Copa-Cogeca in workshop svoltosi nei giorni scorsi a Bruxelles. Il punto di vista della Commissione europea. Come integrare gli obiettivi di sviluppo sostenibile e il cambiamento climatico nella futura PAC? Co... (continua)
Approvato il divieto dell'uso di prodotti fitosanitari nelle aree di interesse ecologico, comprese le fasce di ettari ammissibili lungo le zone periferiche delle foreste e le zone con colture intercalari, copertura vegetale e colture azotofissatrici... (continua)
Nello scorso mese di maggio i mercati dei prodotti alimentari sono risultati equilibrati, sostenuti da abbondanti forniture di cereali e dalla ripresa dei semi oleosi e loro derivati. A questo equilibrio si sono contrapposti però i costi di spedizio... (continua)
Secondo la Corte dei conti europea, occorre fare di più per il controllo della pesca nell’UE. Occorrono maggiori sforzi affinché l’UE disponga di un sistema efficace di controllo della pesca. A giudizio della Corte dei conti UE, gli Stati Membri e l... (continua)
Il Focus di oggi a Conegliano-Tv di Veneto Agricoltura-Europe Direct Veneto, Regione, ARPAV, CREA-VIT e CIRVE ha fotografato stato del vigneto, prossima vendemmia e sostenibilità (in vigneto si può..). Uve in ottima salute, nonostante siccità e temp... (continua)
Visto il rapido aumento della domanda globale di alimenti ed energia risulta essere sempre più strategico il ruolo svolto dai settori agricolo e forestale. Al convegno "Transizione energetica e cooperative agricole", svoltosi nei giorni scorsi a Bru... (continua)
Ad Oslo si sono incontrate le parti contraenti del Trattato FAO contro la pesca illegale. Al centro delle discussioni lo stato di attuazione del Trattato e le misure dello stato di approdo. All'Accordo sulle misure dello stato di approdo per preveni... (continua)
I proprietari e i gestori forestali europei sono fortemente preoccupati per il progetto di relazione “Biomassa forestale” del Parlamento europeo. In ballo ci sono i criteri di sostenibilità della biomassa forestale contenuti della direttiva sull'ene... (continua)
Le organizzazioni europee di produttori di frutta e verdura beneficeranno di regole più semplici, ridotti oneri amministrativi e maggiore sostegno finanziario in tempi di crisi grazie alla nuova legislazione entrata in vigore lo scorso 1° giugno. La... (continua)
Quanto di ciò che i consumatori pagano per il cibo finisce nelle tasche dei contadini? A questa domanda risponde un nuovo strumento di Eurostat che “traccia” i prezzi lungo tutta la catena di approvvigionamento alimentare. Dal campo alla tavola il “... (continua)
Giovedì 15 giugno prove varietali delle specie orticole e floricole a disposizione degli operatori al Centro Sperimentale Ortofloricolo "Po di Tramontana". “Giornata aperta” al Centro Sperimentale Ortofloricolo "Po di Tramontana" di Veneto Agricoltu... (continua)
In reazione alla decisione dei Ministri dell'Agricoltura europei di continuare i negoziati sulla revisione dell'agricoltura biologica, il Copa-Cogeca ha presentato il suo “manifesto”. Secondo l’Organizzazione agricola UE è possibile raggiungere un a... (continua)
Si è tenuto oggi l’ultimo Consiglio dei Ministri agricoli europei sotto Presidenza maltese. Agricoltura biologica e situazione dei mercati agricoli al centro delle discussioni. I Ministri agricoli dell’Unione Europea hanno tenuto un dibattito orient... (continua)
UE e Cina hanno pubblicato un elenco di 200 indicazioni geografiche europee e cinesi (100 per parte) la cui protezione sarà considerata nell'accordo bilaterale da concludersi nel 2017. Con la pubblicazione delle 200 indicazioni geografiche prende il... (continua)
Incoraggiare le esportazioni agroalimentari promuovendo all'estero gli standard di sicurezza dell'UE. Una nuova pubblicazione della Commissione europea affronta questi importanti temi. L'Unione Europea può contare su alcune tra le più complete norma... (continua)
Più di 320.000 persone e organizzazioni hanno condiviso le loro opinioni sul futuro della Politica Agricola Comune attraverso la consultazione pubblica on-line da poco conclusa. Ora è in programma una grande Conferenza a Bruxelles. La Commissione eu... (continua)
L’Organo europeo ricorda che i nomi di latte e derivati sono riservati a prodotti di origine animale. L’europarlamentare Paolo De Castro auspica ora una normativa che salvaguardi anche le denominazioni a base di carne. “Dopo la sentenza della Corte ... (continua)
La Commissione europea ha proposto il progetto di bilancio per l'esercizio 2018, che prevede impegni per 161 miliardi di euro per stimolare la creazione di posti di lavoro, in particolare per i giovani, e favorire la crescita e gli investimenti stra... (continua)
Nuove regole per le associazioni di produttori di frutta e verdura che dal 1° giugno 2017 usufruiscono di regole più semplici, oneri amministrativi più leggeri e un maggiore sostegno finanziario, dati i tempi di crisi. È proprio attraverso queste nor... (continua)
31.05.2017 DENOMINAZIONI E CURIOSITA’ La Commissione europea ha aggiunto nel Registro delle Denominazioni due nuovi prodotti che possono suscitare qualche curiosità. Si tratta del Kopi Arabika Gayo IGP, caffè della specie Arabica coltivata nelle alt... (continua)
Veneto Agricoltura ha consegnato ieri alla Regione le chiavi dell’importante complesso architettonico del XVI° secolo che per anni è stato centro di formazione di riferimento per il territorio. Ieri Veneto Agricoltura ha consegnato alla Regione le c... (continua)
La Commissione europea ha pubblicato la composizione della piattaforma che riunisce 75 organizzazioni intergovernative internazionali del settore sia pubblico che privato. Obiettivodella nuova piattaforma è quello di ottimizzare i risultati delle di... (continua)
Si terrà a Conegliano-Tv, presso la sede dell’Università (via Dalmasso 1), il primo focus del Trittico Vitivinicolo Veneto, edizione 2017, “storica” iniziativa proposta da Veneto Agricoltura-Europe Direct, Regione, ARPAV e CREA-VIT. Sotto la lente l... (continua)
Continua a volare l’export agroalimentare dell’Unione Europea. A marzo 2017 registrato il più alto valore mensile degli ultimi cinque anni. Le esportazioni agroalimentari dell'UE hanno raggiunto un valore record di quasi 12,7 miliardi di euro nel me... (continua)
La replica delle Organizzazioni agricole UE Copa-Cogeca ai temi trattati dai Ministri riuniti a Malta non si è fatta attendere. Occorrono politiche che consentano all’Unione di rispondere agli obiettivi climatici senza però mettere a repentaglio la ... (continua)
Il Commissario europeo all’Agricoltura ribadisce l’impegno dell’Esecutivo per le importanti sfide che attendono l’agricoltura europea. La partecipazione del Commissario europeo all’Agricoltura, Phil Hogan, alla riunione informale dei Ministri agrico... (continua)
Risorsa acqua e cambiamenti climatici: con quali strategie l’agricoltura europea dovrà affrontare in futuro le due importanti questioni? I Ministri agricoli europei ne hanno parlato questa settimana a Malta. A Malta (a cui spetta fino a fine giugno ... (continua)
Dal 26 al 28 maggio, c/o la Fiera di Padova, Regione e Veneto Agricoltura metteranno in vetrina il top dell’agroalimentare regionale: i prodotti a marchio, quelli col bollino “QV” e i formaggi di Caseus Veneti. La Regione Veneto e Veneto Agricoltura... (continua)
Organizzazioni dei Produttori (OP) ortofrutticole venete sempre più efficaci nel valorizzare la produzione agricola aggregata. È questo l’aspetto più significativo che emerge dagli ultimi dati messi a disposizione dalla Regione Veneto (riferiti al20... (continua)
La prossima settimana (22-23 maggio) si terrà una riunione informale dei Ministri agricoli dell’UE. In discussione una serie di temi di grande importanza strategica a lungo termine per il settore agricolo europeo, a cominciare dall’uso dell’acqua in... (continua)
Sotto l'egida del Commissario europeo per l'Agricoltura, Phil Hogan, l’Organizzazione agricola UE Copa-Cogeca ha incontrato gli operatori commerciali e i rappresentanti dell'industria canadesi. Obiettivo: trovare nuovi mercati per le esportazioni ag... (continua)
I “monumenti viventi” sono ben 110 come la sequoia gigante di Longarone o la magnolia grandiflora di S. Antonio a Padova. Le scuole di Pianiga-VE e Monselice-PD si sono aggiudicate il primo premio del Concorso indetto da Regione, Ufficio Scolastico ... (continua)
Semaforo verde agli accordi commerciali tra l’UE e la Norvegia per i prodotti agricoli. Unione Europea e Norvegia hanno raggiunto un accordo che faciliterà il commercio bilaterale di prodotti agricoli, consentendo agli esportatori dell’UE-28 di raff... (continua)
Approvate delle Linee guida internazionali sui sistemi di documentazione del pesce pescato. Obiettivo: mantenere le catture illegali fuori dalle catene di approvvigionamento globali. E' stato fatto un grosso passo avanti nel processo guidato dalla F... (continua)
Anticipando il G7 Finanziario di Bari, che prende il via oggi, la Commissione europea ha pubblicato ieri le previsioni economiche di primavera. In estrema sintesi, il documento indica per la zona euro una crescita del PIL dell'1,7% nel 2017 e dell'1... (continua)
Sabato 13 maggio duplice evento dedicato a Giandomenico Tiepolo. In Villa Giustinian Morosini (Mirano-Ve, ore 10) assegnazione della Cittadinanza simbolica e in Villa Bianchini (Zianigo di Mirano, ore 11) inaugurazione della collocazione del grande ... (continua)
Con la dichiarazione “MedFish4Ever” di Malta, la Commissione europea ha ottenuto un impegno per i prossimi 10 anni a tutela degli stock ittici del Mediterraneo. Il documento fissa chiaramente gli obiettivi che gli Stati firmatari dovranno perseguire... (continua)
Entrerà in vigore nel prossimo mese di ottobre il nuovo sistema di certificazione elettronica per il monitoraggio delle importazioni dei prodotti biologici. UE leader mondiale nella tracciabilità di dati sul commercio di questi prodotti. Obiettivo d... (continua)
I Presidenti di Copa e Cogeca hanno concordato una posizione congiunta sul futuro della Politica Agricola Comune. Bene l’attuale impostazione ma occorre più semplificazione. L’Unione Europea ha bisogno di una PAC forte, sostenibile e più moderna, ch... (continua)
Gli europarlamentari Paolo De Castro e Albert Dess hanno illustrato, nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Bruxelles, i contenuti della Relazione Omnibus approvata in Commissione Agricoltura del Parlamento europeo. Nell’ambito della revision... (continua)
Martedì 9 maggio (ore 9,00) c/o l’Azienda ValleVecchia di Veneto Agricoltura a Caorle-Ve presentazione dei risultati del progetto europeo “LIFE – AGRICARE” incentrato sull’agricoltura di precisione. In programma un convegno, dimostrazioni in campo e... (continua)
Nell’anno ONU del turismo sostenibile, “kick off meeting” lunedì 8 maggio a Legnaro (PD), del progetto Interreg “GoToNATURE”, di Regione Veneto, Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano, Sella Nevea e Passo Pramollo, l’Istituto Salisburgese,... (continua)
Accordo tra le due Associazioni nazionali dei proprietari privati e pubblici regionali (firmato c/o Coldiretti Veneto), per una gestione sempre più sostenibile del patrimonio boschivo ed il rilancio della risorsa “legno”. ANARF (Associazione Naziona... (continua)
L’Europarlamento sostiene che l’UE dovrebbe introdurre un sistema di certificazione unico per l’olio di palma che entra nel mercato europeo ed eliminare progressivamente l’utilizzo di oli vegetali entro il 2020. Il Parlamento europeo chiede un dibat... (continua)
Domani, venerdì 28 aprile, gli esperti di Veneto Agricoltura-Europe Direct Veneto affronteranno con gli studenti delle classi quinte una serie di importanti temi legati alle politiche europee dell’agroalimentare e del territorio. Presenti anche i ra... (continua)
Sorveglianza, prove di laboratorio, mercati puliti sono tutte strategie per contenere la modificazione del virus H7N9, un'epidemia risorgente da un nuovo ceppo d'influenza aviaria, che può essere letale per gli esseri umani. I casi umani di virus H7... (continua)
La FAO sostiene che rendendo più ecologico il settore energetico da legno è possibile ridurre le emissioni globali di gas serra. Sino al 7% delle emissioni globali di gas serra causate dall'uomo provengono dalla produzione e dall'uso di legna da ard... (continua)
In una risoluzione gli europarlamentari si sono opposti alla possibilità che la Commissione europea autorizzi l’importazione di cibo e sementi derivanti o contenenti alcuni tipi di mais geneticamente modificato resistente agli erbicidi e ai parassit... (continua)
Copa-Cogeca hanno presentato le loro opinioni sul regolamento Omnibus e sulla semplificazione della PAC discussi dal Consiglio agricolo UE di aprile. L'Organizzazione agricola europea Copa-Cogeca ha speso parole positive circa i cambiamenti proposti... (continua)
Il Consiglio ha adottato le conclusioni su "Governance internazionale degli oceani: un'agenda per il futuro dei nostri oceani". Il Consiglio dei Ministri agricoli dell'UE ha accolto con favore la comunicazione congiunta dell'Alto Rappresentante dell... (continua)
Domenica 23 e lunedì 24 c/o la Scuola Grande di San Giovanni Evangelista a Venezia arriva la IX^ Edizione di Gusto in Scena, importante manifestazione enogastronomica. La Regione, tramite la sua Agenzia veneta per l’innovazione nel settore primario,... (continua)
Mercoledì 19 aprile, gli esperti di Europe Direct Veneto – sportello europeo di Veneto Agricoltura – terranno una lezione sulla PAC 2014-2020 presso l’Istituto Tecnico Agrario “Duca degli Abruzzi” di Padova. Sotto la lente anche le politiche UE per ... (continua)
Pilzwiderstandfähig (in acronimo PIWI) indica i vitigni resistenti ai funghi, una delle frontiere del nuovo vino. Al Vinitaly 2017, presentazione e degustazione ad hoc di Veneto Agricoltura. Storia e modalità. “PIWI”, sta per pilzwiderstandfähig, o... (continua)
I Ministri agricoli europei, in occasione del Consiglio di aprile, sono stati informati circa gli ultimi sviluppiriguardanti la vicenda dello scandalo delle pratiche fraudolente nelsettore brasiliano delle carni. Sitratta dell'operazione "Carne Frac... (continua)
L'Esecutivo ha illustrato ai Ministri agricoli europei la relazione sulle Aree di Interesse Ecologico. In occasione del Coniglio agricolo di aprile, la Commissione europea ha illustrato la sua relazione sull'attuazione dell'obbligo relativo alle Are... (continua)
I Ministri dell’Agricoltura dell’UE si sono riuniti in Lussemburgo per discutere, in occasione del Consiglio di aprile, una serie di importati temi quali: il Regolamento Omnibus sulla PAC; la semplificazione della politica agricola europea non solo ... (continua)
Sarà più facile per le imprese agricole italiane ottenere prestiti bancari, grazie alla creazione di un fondo di garanzia per gli investimenti agricoli ideato dalla Commissione europea. L'accordo, siglato alla presenza del Ministro delle Politiche a... (continua)
Come consuetudine, l’arrivo del Vinitaly, la rassegna internazionale del vino che vedrà riunito a Verona dal 9 al 12 aprile il mondo vitivinicolo, ci dà lo spunto per una panoramica sui risultati ottenuti da questo comparto in Veneto nel 2016. A fin... (continua)
I Ministri eurpei dell'Agricoltura e della Pesca si riuniranno a Lussemburgo il prossimo 3 aprile per affrontare esclusivamente argomenti di carattere agricolo. In particolare, discuteranno il Regolamento Omnibus della PAC 2014-2020 (revisione di me... (continua)
L'export agroalimentare dell'Unione Europea ha raggiunto, nello scorso mese di gennaio, un valore pari a 10,3 miliardi di euro, vale a dire un miliardo di euro in più rispetto al mese di gennaio 2016. L'incremento più significativo ha riguardato l'... (continua)
La 28^ DOC del Veneto sarà presentata ufficialmente in occasione del prossimo Vinitaly (Verona, 9-12 aprile). Il tema della redditività del vino legata alla nuova DOC sarà invece affrontato in un convegno di Fedagri Veneto in programma il 30 marzo ... (continua)
L'Organizzazione agricola europea Copa-Cogeca ha presentato le stime sulla produzione di cereali nell'UE. In arrivo l’Osservatorio europeo del mercato dei cereali, dei semi oleosi e delle colture proteiche. Gli ultimi dati di Copa-Cogeca mostrano un... (continua)
Il parere è stato discusso in Parlamento europeo (Relatore l’on. Paolo De Castro). La scadenza per presentare gli emendamenti è stata fissata per il 21 marzo La proposta di Regolamento Omnibus rappresenta, nonostante la sua notevole complessità gest... (continua)
Il punto sulle priorità della futura agricoltura europea I Ministri agricoli europei, in occasione del Consiglio di marzo, si sono confrontati sulle priorità della futura PAC e sull'eventuale necessità di riequilibrare il sostegno diretto agli agric... (continua)
L’Europarlamento ha approvato la riduzione delle quote di emissione di gas serra disponibili sul mercato del carbonio dell'UE (ETS). Obiettivo: riallineare la politica climatica europea con l'accordo di Parigi. Gli europarlamentari hanno sostenuto l... (continua)
L’iniziativa è stata lanciata da Cogeca, confederazione delle cooperative agricole europee. La Cogeca ha lanciato il “Premio europeo per l'innovazione cooperativa” volto a promuovere le pratiche e le soluzioni innovative create dalle cooperative. Co... (continua)
Lochiede la Corte dei conti europea secondo la quale il Programma faro UE per laprotezione della biodiversità deve migliorare la gestione, il finanziamento eil monitoraggio. Standoad un nuova relazione della Corte dei conti europea, è necessario mig... (continua)
Trovate nuove varietà in Europa, Africa e Asia Centrale. Particolarmente colpita dai nuovi ceppi l’area mediterranea La ruggine del grano, una famiglia di malattie fungine che può causare fino al 100% della perdita dei raccolti di grano se le coltur... (continua)
Trionfail buon senso con il voto del Parlamento europeo sulle nuove norme in materiadi mercati finanziari (MiFID II) che ne permetteranno ora il giustofunzionamento. IlParlamento europeo si è espresso favorevolmente sulle norme relative i mercatifin... (continua)
Le economie di tutti gli Stati Membri dell'UE dovrebbero crescere, pur tra forti incertezze. Più difficile la situazione in Italia. Il PIL nella zona euro è in crescita da 15 trimestri consecutivi e i livelli di disoccupazione sono in calo, pur rima... (continua)
L'UEe il Messico terranno prima dell'estate due cicli supplementari di negoziatinel quadro di un calendario accelerato volto a riformare l'accordo di liberoscambio. Iprossimi cicli di negoziati tra l’UE e il Messico si terranno nei giorni 3-7aprile ... (continua)
Unostudio della Commissione europea mostra che gli accordi commerciali tral’Unione Europea e altri Paesi contribuiscono ad aumentare le vendite el'occupazione nel settore agroalimentare Unostudio indipendente svolto per conto della Commissione europ... (continua)
Anche nel 2016 il settore florovivaistico veneto conferma di attraversare una fase di transizione: calano ancora le aziende e le superfici, ma le quantità prodotte risalgono. Nonostante alcuni segnali positivi, legati alle certificazioni e alla pr... (continua)
Secondo la Corte dei Conti Europea l’UE può e deve intervenire meglio per combattere efficacemente lo spreco alimentare. Sulla scorta di una relazione della Corte dei Conti Europea, sebbene alcune politiche UE abbiano il potenziale per contrastare l... (continua)
Diretta streaming da Bruxelles per analizzare le prospettive di una maggiore sostenibilità in viticoltura. PAN Europe, in collaborazione con Terra Viva, l’Università di Padova (Agripolis e CIRVE di Conegliano), Regione Veneto, Istituto Stefani-Bente... (continua)
"Veneto Agricoltura Europa", newsletter quindicinale di Europe Direct Veneto - sportello di informazioni dall'UE di Veneto Agricoltura - pubblica notizie e approfondimenti sulle politiche agricole, rurali, ambientali, ecc. dell'Unione Europea. Vengo... (continua)
Copa-Cogeca ha presentato i “suoi” elementi chiave per una futura Politica Agricola Comune (PAC) semplice, forte e sostenibile. L'iniziativa dell'Organizzazione agricola UE rientra nel dibattito che sta precedendo la consultazione pubblica della Com... (continua)
Le preoccupazioni polacche per le possibili ripercussioni sul settore del latte. La delegazione polacca in occasione del Consiglio Agricoltura di gennaio, ha espresso forti preoccupazioni circa l'apertura dei negoziati commerciali tra l'Unione Europ... (continua)
La Commissione europea ha informato il Consiglio Agricolo UE sull’attuale situazione dei principali mercati agricoli e fatto il punto sull’attuazione del Pacchetto latte Relativamente alla prolungata crisi che sta colpendo diversi settori agricoli d... (continua)
Si è tenuto oggi a Bruxelles il Consiglio Agricoltura di gennaio, il primo sotto Presidenza maltese, con numerosi punti all’ordine del giorno: dalla crisi dei mercati all’analisi del Pacchetto latte Il primo Consiglio Agricolo del 2017, tenutosi a B... (continua)
La Presidenza di turno maltese dell’UE (1° semestre 2017) ha presentato il suo programma di lavoro e delineato le principali priorità per i settori dell’agricoltura, delle foreste e della pesca Agricoltura - La Presidenza maltese seguirà da vicino ... (continua)
La produzione agricola veneta nel 2016 ha raggiunto un valore di 5,5 miliardi di euro. Altalenanti i risultati dei diversi comparti. Molto bene il vino. Si riprende la pesca. Buone notizie anche dalla bilancia commerciale con l’estero. Tutti i dati ... (continua)
I dati dell’agroalimentare veneto 2016, elaborati da Veneto Agricoltura, saranno illustrati domani a Legnaro-Pd (ore 10,30) nella tradizionale Conferenza Stampa di inizio anno, presenti Pan e Negro. I dati economico-produttivi dell’annata agraria 2... (continua)
Le Istituzioni europee e i rappresentanti degli agricoltori cominciano a discutere di politica agricola post 2020. I primi commenti dell’europarlamentare Paolo De Castro. La Commissione europea dovrebbe avviare una consultazione pubblica sulla PAC p... (continua)
L’export agroalimentare veneto nei primi tre trimestri del 2016 sopra i 4,6 mld/€, +6,1% rispetto allo stesso periodo del 2015; e si dimezza il deficit della bilancia commerciale agroalimentare. Giovedì 19 gennaio (ore 10,30) c/o Veneto Agricoltura ... (continua)
Giovedì 19 gennaio (ore 10.30) a Legnaro (Agripolis, Pd) presso la sede centrale dell’Agenzia Veneto Agricoltura, tradizionale Conferenza Stampa sull’andamento 2016 del settore agro-alimentare regionale. Presenti l’Assessore Pan e il Direttore Negro... (continua)
Lunedì 16 gennaio il tour “L’Europa entra nelle scuole”, iniziativa dello sportello europeo dell’Agenzia Veneto Agricoltura, farà tappa nelle scuole medie di Ormelle e San Polo di Piave (Tv). Tra i temi affrontati: i cambiamenti climatici, le energi... (continua)
Oggi pomeriggio (ore 15,00) la Commissione Agricoltura del Parlamento europeo discuterà le strategie necessarie per rafforzare la posizione degli agricoltori nella catena di approvvigionamento alimentare. Il dibattito, al quale parteciperà anche il C... (continua)
Non ancora fallito, ma ibernato in attesa dell'insediamento di Donald Trump alla Casa Bianca. L 'accordo commerciale transatlantico tra Unione Europea e Stati Uniti è in una fase di stallo. Il negoziato UE-USA sul trattato di libero scambio (TTIP -... (continua)
Secondo la Corte dei Conti europea vi è un serio rischio che l’obiettivo UE di spendere almeno un euro su cinque del proprio bilancio a favore dell’azione per il clima tra il 2014 e il 2020 non venga raggiunto. Sotto la lente agricoltura, sviluppo r... (continua)
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE il Reg. 2016/2031 in materia di protezione contro gli organismi nocivi per le piante. Il nuovo quadro normativo dovrebbe aiutare gli Stati Membri a farsi trovare più preparati in caso di possibili attacchi... (continua)
Per aiutare gli agricoltori a far fronte alla volatilità dei prezzi, l'UE deve sviluppare con urgenza nuovi strumenti di gestione del rischio e rafforzare la posizione contrattuale dei produttori nella catena di approvvigionamento alimentare. Lo dic... (continua)
L'ultimo Consiglio Agricoltura del 2016 a guida slovacca (nel primo semestre del 2017 la Presidenza dell'UE passa a Malta) ha adottato una serie di conclusioni sul rafforzamento della posizione degli agricoltori nella filiera agroalimentare e sulla ... (continua)
È l’attuazione della legge regionale n. 37 del 28 novembre 2014, dopo quasi tre anni di commissariamento. Primo Direttore, Alberto Negro, che ora disegnerà strategie e struttura interna. Obiettivi, competitività per l’impresa e risparmi di gestione.... (continua)
La più grande esposizione (320 varietà): domani a Rosolina (RO) giornata aperta dalle 09:00 alle 12:00, presso il Centro “Po di Tramontana” di Veneto Agricoltura, tutti i colori della “Poinsettia”. Nonsolorosso. La storia, le particolarità. A Rosoli... (continua)
Il Veneto ancora prima regione vitivinicola italiana, ma anche 4° esportatore mondiale di vino in termini di valore e 6° per volumi. Il traino del “fenomeno stellare” Prosecco. Tutti i numeri della vendemmia 2016 e gli scenari dei mercati internazi... (continua)
Collaborare e interagire per essere ancor più efficaci. Veneto Agricoltura ed ERSAF Lombardia hanno fatto oggi il punto a Legnaro-PD sulle possibili sinergie future. Alberto Negro e Massimo Ornaghi, i Direttori di Veneto Agricoltura (Agenzia veneta ... (continua)
Domani a Rosolina (RO, ore 10) Veneto Agricoltura, presso il proprio Centro “Po di Tramontana”, presenta i risultati delle ricerche sull’innovazione basata sui portainnesti per alcune colture orticole di punta: pomodoro, melanzana, anguria, melone, ... (continua)
La ricerca sulle imprese agroindustriali realizzata da Veneto Agricoltura e Community Media Research ha messo in luce, tra l’altro, che la dimensione dell’impresa è uno dei fattori più importanti per garantire risultati economici adeguati e prospett... (continua)
In attesa di conoscere i dati quantitativi finali della vendemmia 2016, che saranno diramati nel tradizionale incontro promosso da Regione, Veneto Agricoltura e Avepa a Lonigo (Vi) il prossimo 22 dicembre, l’Agenzia regionale ha fatto il punto sulle... (continua)
Pubblicato il nuovo report dell’Osservatorio Socio Economico della Pesca e dell’Acquacoltura di Veneto Agricoltura sul comparto veneto nel 2015. In ripresa la produzione, frena il calo della flotta. La riduzione dello sforzo di pesca e il fermo pesc... (continua)
Si è svolta questa settimana a Bruxelles il Consiglio di novembre dei Ministri dell’Agricoltura e delle Pesca dell’Unione Europea. Tanti i temi trattati, vediamoli in sintesi. In occasione del Consiglio di novembre, i Ministri hanno avuto uno scambi... (continua)
Penalizzata solo in parte da andamenti climatici irregolari verificatisi soprattutto con le eccezionali precipitazioni e le basse temperature di maggio e giugno, la vendemmia 2016 ha potuto beneficiare da luglio a settembre di un periodo climaticame... (continua)
Internazionalizzazione? Sì grazie. E’ questo uno degli elementi emersi da una ricerca sulle imprese agroindustriali realizzata da Veneto Agricoltura e Community Media Research. L’indagine, svolta nel periodo luglio-agosto 2016, ha consentito di inte... (continua)
Si svolgerà a Bruxelles lunedì 14 e martedì 15 novembre la riunione del Consiglio dei Ministri dell’Agricoltura e delle Pesca dell’Unione Europea. Nella prima giornata è previsto uno scambio di opinioni sulla proposta della Commissione che fissa gli... (continua)
Fino a domenica 13 novembre l’Agenzia regionale sarà presente all’importante esposizione bolognese con un proprio stand dedicato al progetto europeo AGRICARE sull’agricoltura di precisione. Venerdì 11 novembre Veneto Agricoltura presenterà inoltre l... (continua)
È migliorato il commercio con l’estero di piante vive, principale voce di export del settore florovivaistico nazionale (518 milioni di euro, +3), con il Veneto che, nel 2015, registra una performance decisamente superiore al dato nazionale (26,7 mil... (continua)
Il Centro Sperimentale Ortofloricolo di Veneto Agricoltura ospiterà venerdì 14 ottobre (a partire dalle ore 9,30) la consueta giornata tecnica dedicata alle prove varietali. Si terrà nella mattinata di venerdì 14 ottobre (ore 9,30 – 12,00) presso il... (continua)
Alla prima chiamata della Commissione europea hanno risposto ben 52.000 allevatori di 27 Stati Membri. Messi a disposizione 150 milioni di euro. Obiettivo: ridurre la produzione di latte nell’UE per contrastare il calo dei prezzi Il plafond messo a ... (continua)
Vernerdì 30 settembre torna in tutta l'Unione Europea la Notte dei Ricercatori, un'occasione per conoscere da vicino il mondo della ricerca universitaria e quanto gli studi e le scoperte dei ricercatori incidono sulla nostra vita quotidiana ma ancor... (continua)
I rappresentanti degli agricoltori europei chiedono più chiarezza sul nuovo accordo di libero scambio fra l'UE e la Comunità per lo sviluppo dell'Africa australe Secondo l’Organizzazione agricola europea Copa-Cogeca l’accordo rischia di far aumentar... (continua)
Nei giorni scorsi la Commissione europea ha proposto una serie di nuovi provvedimenti volti a semplificare ulteriormente la PAC. Priorità: stabilizzare il reddito degli agricoltori e facilitare l’accesso al credito Una Politica Agricola Comune (PAC)... (continua)
Incontro a Legnaro (PD) tra Forcolin, Pan e Negro: Veneto Agricoltura virtuosa, concordata la copertura regionale di alcune voci di spesa rimaste scoperte dai tagli subiti a marzo dall’Agenzia regionale. Nell’ultimo quinquennio il trasferimento di f... (continua)
Anche nel 2015, per il quinto anno consecutivo, la merce scambiata nei mercati ortofrutticoli veneti si è mantenuta al di sotto della soglia psicologica del milione di tonnellate: la quantità totale è stata pari a circa 945 mila tonnellate, in legge... (continua)
Con la Dichiarazione di Cork 2016 i decisori politici dell’Unione Europea - incontratisi nella città irlandese il 5 e 6 settembre - hanno riconosciuto l'enorme potenziale dell'agricoltura europea nello stimolare le economie delle aree rurali e nel ... (continua)
A vent’anni di distanza, Cork (Irlanda) ha ospitato questa settimana una nuova Conferenza sulle sfide che le aree rurali e l’agricoltura dell’UE dovranno affrontare nei prossimi anni. L’evento, promosso dalla Direzione Generale Agricoltura e Svilupp... (continua)
Esattamente a 20 anni di distanza dalla Conferenza europea di Cork (Irlanda) del 1996, in occasione della quale erano state tracciate le linee di programmazione pluriennali dello Sviluppo rurale nell’UE e conclusasi con la firma della cosiddetta “Di... (continua)
L’Organizzazione Comune di Mercatoha dichiara sproporzionato il provvedimento russo che vieta le importazioni disuini e carne suina dall’UE L'OMC ha confermato che l'embargo russo imposto dal 2014 sui suini vivi, la carne suina fresca e altri prodot... (continua)
Da 35 anni il RASFF, il sistema europeo che tiene sotto controllo i cibi che finiscono sulle nostre tavole, funge da sentinella a tutela dei consumatori. Sotto la lente anche i mangimi. La relazione 2015 sui risultati ottenuti dal “Sistema di a... (continua)
LaCommissione europea ha definito i dettagli del pacchetto di aiuti da 500milioni di euro presentato lo scorso luglio dal Commissario all’AgricolturaPhil Hogan Sonodue i binari su cui corre il pacchetto di luglio (vedi Veneto AgricolturaEuropa n. 13... (continua)
La ditta Eurocostruzioni di Padova consegnerà il “museo” entro il 2017. “Camper service Cansiglio” a buon punto. Veneto Agricoltura ristrutturerà a Perarolo di Cadore (BL) anche la Casera Valmontina. È stato stipulato stamattina, nella sede di Venet... (continua)
Abbiamo pubblicato oggi il n. 15/2016 del quindicinale "Veneto Agricoltura Europa", newsletter di Europe Direct Veneto - sportello di informazioni sull'Unione Europea di Veneto Agricoltura. Come sempre, anche in questo numero i lettori potranno trov... (continua)
Scarica le slide (5,87 MB) del dr. Francesco Rech di ARPAV - Servizio meteorologico Richiedi le slide del dr. Diego Tomasi di CREA Viticoltura Conegliano a europedirect@venetoagricoltura.org saranno inviate via We Transfer Relazione Generale (173 KB... (continua)
Un nuovo studio rivela che l'UE avrebbe bisogno di 19 milioni di ettari di terreni agricoli in più per produrre la stessa quantità di cibo se non vi fosse innovazione nella selezione vegetale. Lo studio “Il valore economico, sociale e ambientale del... (continua)
Il valore delle esportazioni agroalimentari dell'UE per il periodo luglio 2015 - giugno 2016 ha superato i 129 miliardi di euro, con un incremento del 2,1% rispetto agli stessi dodici mesi del periodo 2014-2015. In crescita anche le importazioni (+3... (continua)
Regione e Veneto Agricoltura, com’è ormai tradizione (42^ edizione), domani faranno il punto sulla vendemmia nel Veneto (e non solo), che si annuncia molto interessante. Presenti l’Assessore Giuseppe Pan e il Direttore di Veneto Agricoltura Alberto ... (continua)
Andamento climatico ideale e buono stato sanitario delle uve. Nel Veneto ci sono le premesse ottimali per una vendemmia ricca di soddisfazioni. I dati sulle prime stime quanti-qualitative della vendemmia 2016 nel Veneto, nelle altre principali Regio... (continua)
Gli occupati in agricoltura in Veneto nel 2015 sono ulteriormente scesi a circa 62.500 unità (-0,7% rispetto al 2014); una conferma del trend negativo in atto: seppur in rallentamento, la perdita di addetti dal 2012, quando è stato raggiunto il m... (continua)
Gli ultimi dati elaborati dalla Direzione Generale Agricoltura della Commissione europea mostrano che i prezzi di mercato delle pesche e nettarine in alcuni Paesi dell’UE sono mediamente più alti del 10% rispetto allo stesso periodo degli ultimi ann... (continua)
Oltre 800mila euro verranno spesi da Veneto Agricoltura entro l’anno prossimo per dotare la bella foresta dell’Alpago di strutture turistico-culturali e ricreative. Le ruspe stanno lavorando in Pian del Cansiglio, la storica faggeta regionale gestit... (continua)
Dal 12 agosto gli agricoltori veneti possono concorrere all’assegnazione dei 30,7 milioni di euro del Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020 per infrastrutture silvo-pastorali, terreni danneggiati, energie rinnovabili e misure forestali. Dopodomani i ba... (continua)
L'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) mette in guardia gli Stati Membri contro i possibili rischi derivanti dalla diffusione, per ora registrata in Grecia e Bulgaria, della lumpy skin disease, o dermatite nodulare, malattia virale ch... (continua)
I prezzi internazionali delle principali materie prime alimentari hanno avuto una leggera flessione a luglio, dopo cinque mesi consecutivi di crescita. L'Indice FAO dei Prezzi Alimentari ha segnato una media di 161.9 punti a luglio 2016, calando del... (continua)
Il prossimo 25 agosto (ore 10,00), presso la sede di Veneto Agricoltura a Legnaro-Pd (Viale dell’Università 14), si terrà la 42^ edizione del Focus sulle PREVISIONI VENDEMMIALI nel Nord-Est, nelle altre principali Regioni vitivinicole italiane, in... (continua)
Il Direttore Negro: non capisco, l’innovazione è fondamentale per il futuro della vitivinicoltura veneta, meno diserbanti e più qualità. A Seren test su 20 nuove varietà alternative. Le microvinificazioni. Il 25 Agosto le Previsioni Vendemmiali 2016... (continua)
Negli ultimi tempi, ai CentriEurope Direct in Italia sono pervenute diverse segnalazioni diimprenditori raggirati da persone che si presentano come consulenti infinanziamenti europei per le imprese. Le personein questione offrono consulenza per lo s... (continua)
Un nuovo studio europeo rivela che l'UE avrebbe bisogno di 19 milioni di ettari di terreni agricoli in più per produrre la stessa quantità di cibo se non vi fosse innovazione nella selezione vegetale. L’elaborato sottolinea anche che si tratta di un... (continua)
L'elenco dei prodotti europei a Indicazione Geografica, comprendente 42 IGP italiane, elaborato in seno ai negoziati commerciali TTIP tra Unione Europea e Stati Uniti, è stato al centro di una breve intervista che Europe Direct Veneto ha fatto all'o... (continua)
Esportazioni di vino dal Veneto Esportazioni dei vini fermi in bottiglia Esportazioni dei vini spumanti Destinazione del vino veneto all’estero Destinazione dei vini spumanti Destinazione dei vini fermi in bottiglia Considerazioni conclusive Esporta... (continua)
La Commissione europea ha approvato il codice di buone pratiche in materia di etichettatura dei mangimi composti per gli animali destinati alla produzione alimentare. Il documento é stato sviluppato e proposto congiuntamente dall’Organizzazione agri... (continua)
Quali sono i prodotti agroalimentari a marchio UE - comprese le 42 tipicità italiane - presenti nella bozza negoziale del TTIP, l'accordo commerciale con gli USA? Le trovi al seguente link: http://bit.ly/29Wk7Nj
L’agricoltura conservativa e di precisione per il miglioramento dei suoli, adattamento al cambiamento climatico, diminuire gli input chimici e le emissioni di carbonio. Presso l’Azienda Pilota e Dimostrativa ”ValleVecchia” (Caorle - Ve) di Veneto Ag... (continua)
Tecnici da tutto il Veneto e non (ore 9,00), a conclusione di due progetti europei realizzati da Veneto Agricoltura nell’ambito del Programma LIFE+. La giornata di domani 19 luglio a ValleVecchia, splendida area a nord di Caorle, 800 ettari tra agri... (continua)
Martedì 19 Luglio (ore 9,00), importante giornata di dimostrazioni e trasferimento dell’innovazione sull’agricoltura conservativa e di precisione di Veneto Agricoltura, messe a punto grazie a due progetti europei Life. Agricoltura di precisione e ag... (continua)
La Commissione europea ha proposto al Consiglio dell'UE di chiudere entro ottobre l'accordo di libero scambio tra l'Unione Europea e il Canada (CETA). L'accordo eliminerà tutti i dazi doganali, portando concreti vantaggi ai cittadini e alle imprese.... (continua)
Circa il 94% delle emissioni di ammoniaca (NH3) nell'Unione Europea derivano dall'agricoltura, principalmente da attività come lo stoccaggio del letame, la distribuzione dei liquami e l'uso di fertilizzanti contenenti azoto. L'ammoniaca contribuisce... (continua)
E' disponibile la pubblicazione "Guida ai finanziamenti europei 2016" a cura di Unionacamere del Veneto in collaborazione con Regione Veneto e Europe Direct del Comune di Venezia. La pubblicazione offre ai cittadini e alle aziende del territorio una... (continua)
Il valore complessivo della produzione lorda agricola veneta nel 2015 è stimato in 5,5 miliardi di euro, in leggero calo rispetto al 2014 (-2,2%). È questo uno dei due elementi più importanti emersi oggi a Legnaro-PD alla conferenza stampa di presen... (continua)
Il valore della produzione agricola scende a 5,5mld/€, ma va a quasi 6mld l’export dell’agroalimentare regionale, ebbro di vino. Mercoledì prossimo 29 Giugno, ore 11:00, a Veneto Agricoltura (Agripolis, Legnaro, Pd), tutti i dati definitivi nella Co... (continua)
Anche 900 mm di pioggia nella pedemontana e poco sole (per ora). Quadro in evoluzione. A Conegliano-TV il primo focus del “Trittico Vitivinicolo 2016” di Regione e Veneto Agricoltura-Europe Direct, con Università, CREA, ARPAV: analisi e indicazioni ... (continua)
Un sondaggio dell'Organizzazione agricola europea Copa-Cogeca rivela che la fiducia degli agricoltori nel 2016 é ai livelli più bassi di sempre Messa a dura prova dalla recessione economica, dal collasso dei prezzi del petrolio, dagli elevati costi ... (continua)
Anche 900 mm di pioggia nella pedemontana e poco sole. Vendemmia ritardata rispetto al 2015. La preoccupazione peronospora e giallumi. Mercoledì 22 giugno (ore 10,00) a Conegliano-TV, primo focus del “Trittico Vitivinicolo 2016” con analisi e sol... (continua)
Viticoltori in difficoltà per le abbondanti precipitazioni e temperature sotto la norma, condizioni “ottime” per la peronospora. Il punto della situazione al primo Focus del Trittico Vitivinicolo 2016 di Regione, Veneto Agricoltura, Università e Cre... (continua)
Sabato 18 giugno (dalle ore 17,00) l'Associazione LupiGufiCivette organizza presso il Rifugio Escursionistico Vallorch di Veneto Agricoltura in Cansiglio (TV-BL) un evento che vedrà la partecipazione di tre personaggi di primo piano: Tiziano Fratus,... (continua)
Mercoledì 22 giugno (ore 10,00) a Conegliano - TV il primo focus del “Trittico vitivinicolo” di Regione e Veneto Agricoltura. Lo stato vegetativo del vigneto veneto, prime indicazioni di produzione, incidenze dell’andamento meteo, virosi del Pinot... (continua)
Anche per l’anno scolastico 2016-2017 il Centro “Europe Direct Veneto”, sportello europeo di Veneto Agricoltura, realizzerà il progetto “L’Europa entra nelle scuole”, giunto alla X^ edizione. L’iniziativa, realizzata d’intesa con la Commissione euro... (continua)
Mercoledì 15 giugno “Giornata Aperta” al Centro Sperimentale di Veneto Agricoltura, con visita alle prove varietali. A Rosolina (RO), mercoledì prossimo 15 giugno, “Giornata Aperta” presso il Centro Sperimentale Ortofloricolo "Po di Tramontana" di V... (continua)
Ricomincia la stagione di visite per il Giardino Botanico Alpino “G. Lorenzoni” e per il Museo dell’Uomo in Cansiglio (MUC). Orari aperture: sabato e domenica: 10.00-12.30; 14-18; in settimana: Giardino Botanico: merc-ven 10.00-12.00; 13.00-17.00; ... (continua)
Veneto Agricoltura e ARGAV (Associazione Regionale Giornalisti Agroambientali del Veneto e Trentino-Alto Adige) organizzano per sabato 11 giugno (ore 10,00-18,00) una visita formativa guidata in “Cansiglio”, la Foresta regionale gestita da Veneto Ag... (continua)
Il Comitato permanente dell'UE per le piante, gli animali e i mangimi ha espresso un'opinione sfavorevole al rinnovo dell'autorizzazione del glifosato (sostanza attiva ampiamente utilizzata nei pesticidi ), rovesciando così una precedente valutazion... (continua)
In occasione della "Settimana europea dell'energia sostenibile" (13-17 giugno; http://eusew.eu/) si terrà a Mestre-Ve l'Infoday regionale LIFE, il Programma per l'ambiente e l'azione per il clima dell'Unione Europea per il periodo di programmazione ... (continua)
L'Unione Europea deve assumererapidamente ulteriori misure per stabilizzare i prezzi del latte e sostenere iproduttori. Lo hanno chiesto gli europarlamentari al Commissario Phil Hogan L’Europarlamento ha chiesto conurgenza nuove e concrete misure pe... (continua)
“Eppur qualcosa si muove!”, oppure: “Il vento sta cambiando?”. Sono due possibili slogan che ben sintetizzano la situazione attuale nei mercati delle principali commodities agricole sia sulle principali piazze di contrattazione nazionale per che qua... (continua)
L’indice di “Funzionalità Fluviale” come strumento di pianificazione per una corretta governante dell’ecosistema Sile; il Progetto europeo “SILIFFE” del Parco. Gli obblighi ittiogenici. 23.000 trotelle marmorate, ceppo Piave. Martedì 7 giugno p.v. v... (continua)
Non lasciano scampo i nuovi dati sul reddito agricolo appena diffusi dall’Ufficio statistico europeo: nel 2015 il calo in termini reali è stato del 4,3% rispetto al 2014 Secondo le stime di Eurostat, l’Ufficio statistico europeo, il reddito agricolo... (continua)
Alcuni comparti dell’agricoltura europea sono da troppo tempo in grande difficoltà a causa di una prolungata congiuntura mondiale negativa e di alcune (criticate) scelte politiche adottate dall’UE. Il Commissario Hogan ha commentato l’attuale situaz... (continua)
Ad Amsterdam è in corso di svolgimento (oggi e domani) una riunione dei Ministri agricoli europei incentrata sul futuro della PAC e il ruolo dell’UE per la sicurezza alimentare nel mondo Appare utile ricordare che le sessioni ufficiali del Consiglio... (continua)
Continuano i ripopolamentiittici di Veneto Agricoltura,attività legata all’assolvimento dei cosiddetti “Obblighi Ittiogenici”, cuisono tenuti annualmente i concessionari di derivazioni idriche in ambitoregionale. In questo contesto, dopodomani, giov... (continua)
Lo stato vegetativo del vigneto veneto, prime indicazioni di produzione, virosi del Pinot grigio. Si presenta ricco di spunti il primo appuntamento del Trittico 2016 promosso da Veneto Agricoltura-Europe Direct Veneto con Università di Padova, Regio... (continua)
La FAO presenta giovedì 26 maggio (ore 11,30 c/o la sede di Roma) una pubblicazione sui legumi. Un viaggio in 190 pagine ricco di immagioni, informazioni e ricette che accompagna il lettore nel mondo dei legumi, mostrando come questi semi si trovino... (continua)
Nel 2015, seguendo una tendenza che sta continuando nel 2016, il prezzo del latte alla stalla ha subìto una forte riduzione rispetto al 2014. I dati monitorati da Ismea e ripresi dal Milk Market Observatory della Commissione Europea indicano una dim... (continua)
La Commissione europea ha avviato la 1^ Campagna «Europe in My Region». Obiettivo: incoraggiare i cittadini a scoprire e conoscere meglio i progetti finanziati dall’UE in tutta Europa. Organizzata dalla Direzione Generale per la Politica regionale, ... (continua)
Secondo l’Europarlamento un'affidabile politica di etichettatura del pesce UE aumenterà la fiducia dei consumatori e lo sviluppo economico del comparto. In una risoluzione approvata nei giorni scorsi, gli eurodeputati hanno chiesto un sistema di tra... (continua)
La Riserva Naturale Integrale di Sant’Anna di Chioggia (Ve), gestita da Veneto Agricoltura, si avvia al mezzo secolo di età. “Bosco Nordio” compie 45 anni, un traguardo importante per questa straordinaria Riserva Naturale Integrale gestita da Veneto... (continua)
Agricoltura e clima Il Consiglio ha discusso la relazione tra agricoltura e clima alla luce degli accordi della Conferenza di Parigi dello scorso dicembre. I delegati hanno incentrato la discussione sul ruolo dell'agricoltura nella mitigazione dei c... (continua)
Negli ultimi anni continua ad aumentare il numero di riconoscimenti comunitari a denominazione di origine protetta (DOP/IGP), coinvolgendo più comparti agroalimentari. L’Italia si conferma leader europeo con 269 prodotti certificati (161 DOP e 106 I... (continua)
L’Europarlamento ha rinnovato alla Commissione europea la richiesta della necessità dell’indicazione di origine obbligatoria nelle etichette per la carne e il latte L'indicazione del Paese di origine per l'etichettatura per tutti i prodotti trasform... (continua)
Il Consiglio dei Ministri agricoli in programma oggi 17 maggio a Bruxelles discuterà, tra l'altro, di benessere animale, dei risultati del sondaggio di Eurobarometro su questo tema e sullo stato dei lavori riguardanti l'istituzione di una piattaform... (continua)
Si riunisce oggi a Bruxelles il Consiglio dei Ministri dell’Agricoltura e della Pesca. Vediamo i temi all’ordine del giorno: Benessere degli animali Il Consiglio discuterà la questione concentrandosi sui risultati della recente indagine di Eurobarom... (continua)
In questi giorni molti media europei stanno commentando, spesso con forte criticità, il Trattato commerciale (TTIP) in corso di discussione tra UE e USA. Al riguardo, il Commissario europeo al Commercio Cecilia Malmstrom è intervenuta con una serie ... (continua)
Sabato 7 e domenica 8 maggio (ore 10.00-22.00), 3^ edizione all’Ippodromo di Padova, nell’ambito del Festival Show dell’Agricoltura. Una trentina i Consorzi di Tutela presenti. Degustazioni di prodotti DOP, IGP, STG e Qualità Verificata preparate da... (continua)
Non è stato un anno molto positivo il 2014 per le Organizzazioni dei Produttori (OP) ortofrutticole venete: certo sono aumentate le risorse investite e le quantità commercializzate, e le superfici coltivate in maniera aggregata sono rimaste sostanzi... (continua)
Report di Veneto Agricoltura: cala la flotta, ma aumenta di “peso”. Pila bene, Porto Viro così così, Scardovari qualche difficoltà. Venericoltura ok. Off-shore in crescita. Veneto Agricoltura-Osservatorio Socio Economico della Pesca e dell'Acquacolt... (continua)
Via libera del Consiglio Agricolo di aprile al discusso provvedimento che aumenta la quota di import di olio d'oliva dalla Tunisia sul mercato europeo. La misura, relativa a 35mila tonnellate extra a dazio zero per il 2016 e altrettante per il 2017, ... (continua)
Il Consiglio Agricoltura di aprile ha adottato un regolamento per la promozione e il consumo nelle scuole di questi prodotti sani dell’agricoltura UE Il nuovo programma avrà un bilancio annuale complessivo di 250 milioni di euro (100 milioni per i p... (continua)
Nuove misure Dopo la fine del regime delle quote latte (31 marzo 2015), è iniziato un periodo in cui si è assistito ad una certa volatilità dei prezzi. La produzione di latte ha subito un significativo aumento in diversi Stati Membri e ciò, insieme ... (continua)
Si è tenuto in Lussemburgo ilConsiglio Agricoltura e Pesca di aprile che, tra i vari punti all’ordine delgiorno, ha esaminato la situazione del mercato di alcuni settori agricolichiave, in particolare dei prodotti lattiero-caseari, delle carni suine... (continua)
Duplice appuntamento formativo per giornalisti a Padova (Palazzo Moroni) promosso dal Parlamento europeo, con l'Ordine dei Giornalisti del Veneto e Europe Direct Veneto - sportello informativo sull’Unione Europea di Veneto Agricoltura. Oggi, 21 apri... (continua)
Uno strumento comunitario innovativo per incentivare lo sviluppo in agricoltura. L’incontro internazionale, con 100 esperti dai 28 paesi UE (20 e 21 aprile) in Corte Benedettina (Legnaro, PD). Apertura dei lavori con l’Assessore regionale Giuseppe P... (continua)
Uno strumento comunitario innovativo per incentivare lo sviluppo in agricoltura. L’incontro internazionale, con 100 esperti dai 28 paesi UE, mercoledì 20 e giovedì 21 aprile in Corte Benedettina (Legnaro, PD). Apertura dei lavori con l’Assessore reg... (continua)
Anche nel 2015 non si può certo dire che siano state tutte “rose e fiori” per il comparto florovivaistico veneto, anzi, non sono mancate le “spine”, vista la continua riduzione del numero di aziende, delle superfici e delle produzioni. I dati sul v... (continua)
La Giunta regionale del Veneto ha pianificato tempi e scadenze dei bandi con cui saranno assegnate le risorse del PSR 2014-2020. Il cadenzamento dei bandi e delle scadenze consentirà di massimizzare l’efficiente impiego delle risorse. Tra il 2014 e ... (continua)
Sono 42 i prodotti dell'agroalimentare italiano che la Commissione europea intende difendere nell’ambito dei negoziati del Trattato commerciale UE/USA (TTIP). Un elenco di 200 eccellenze dell’agroalimentare e 22 superalcolici è stato reso pubblico e... (continua)
Lunedì, ore 13.00, stand Regione Veneto (Pad. 5), presentazione del volume sul “patrimonio” dell’area Doc Venezia, con Pan, Scienza, De Zanche, Tomasi, Favero.. “L’eredità della Serenissima - vigneti e vini dell’area della DOC Venezia” è la bella pu... (continua)
La sosta inusuale di 25 fenicotteri. L’importante comprensorio naturalistico dell’Isola della Donzella. Il Centro visitatori di Ca’ Mello. I percorsi e le ricerche. Conviene non volare….! Questo devono aver pensato mercoledì scorso, 5 aprile, giorna... (continua)
Al Vinitaly,VeronaFiere lunedì 11 Aprile ore 13,00, stand Regione Veneto (Pad. 5), A.Scienza, D.Tomasi, C. Favero, A. De Zanche e Assessore G. Pan presentano ilsuccesso dell’area Doc Venezia; un volume di storia, storie, capacitàimprenditoriali. All... (continua)
La road-map nelle scuole di Veneto Agricoltura-Europe Direct sulla UE, farà tappa mercoledì 6 aprile all’Istituto Agrario “Della Lucia”. Dalla “predella” la politica agricola comunitaria (PAC) e il Trattato commerciale transatlantico (TTIP). Dal bil... (continua)
Prosegue la road-map sulla UE di Veneto Agricoltura-Europe Direct Veneto nelle scuole del Veneto: domani tocca alla “Marco Polo” di Campagnola. Saranno gli alunni padovani della scuola “Marco Polo” di Campagnola ad accogliere domani, martedì 5 april... (continua)
L’imminenza del Vinitaly, il Salone internazionale del vino di Verona giunto al traguardo storico della 50a edizione, induce a formulare alcune considerazioni sui risultati dell’annata 2015 in Veneto. Va innanzitutto sottolineato che mai la vitivini... (continua)
212 pescherecci,1/3 della flotta veneta, ma con barche di “una certa età”. Una cinquantina diimprese hanno chiuso nel 2015. Pesca bivalvi in crescita. I dati del Reportsulla Marineria di Chioggia dell’Osservatorio Socio Economico della Pesca edell'A... (continua)
Duplice appuntamento formativo per giornalisti a Padova (Palazzo Moroni) promosso dal Parlamento europeo, con Ordine dei Giornalisti del Veneto e Europe Direct Veneto - sportello informativo sull’Unione Europea di Veneto Agricoltura. Giovedì 21 april... (continua)
Domani al Sant’Artemio (ore 9,30, v. Cal di Breda 116, TV) FLOROBASCO, il progetto che propone le filiere alternative per ottimizzare l’attività e massimizzare il reddito. Ambiente e impresa si può. La riduzione dei nutrienti agricoli in Laguna. Il ... (continua)
Il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI) e il Credito Valtellinese, con la collaborazione di Finanziaria Internazionale, hanno siglato un accordo per permettere alle piccole e medie imprese italiane di beneficiare del Fondo Europeo per gli Invest... (continua)
Il Dipartimento per le Politiche Europee avvia un corso di formazione per le pubbliche amministrazioni per promuovere un sistema di controllo degli Aiuti di Stato. IL CORSOL'attività didattica si svolge interamente on-line. La partecipazione è gratu... (continua)
Dal 6 al 10 aprile Perugia sarà al centro dell'attenzione del "mondo della notizia" con ospiti di rilievo nazionale e internazionale. Gli eventi approfondiranno i temi più importanti dell'attualità italiana, europea e mondiale. Anche la Rappresentan... (continua)
Il riutilizzo delle materie prime, oggi smaltite come rifiuti, è uno dei principi essenziali del pacchetto sull'Economia Circolare adottato lo scorso dicembre La proposta della Commissione europea di un nuovo regolamento finalizzato ad agevolare l'a... (continua)
Secondo l'ultimo rapporto statistico mensile della Commissione europea, le esportazioni agroalimentari dell'UE sono leggermente aumentate nel mese di gennaio 2016 rispetto allo stesso mese dell’anno precedente per 9,3 miliardi di euro (addirittura ... (continua)
Le Organizzazioni agricole europee chiedono il rafforzamento delle misure per prevenire la diffusione della malattia, altamente contagiosa, in Europa I dati sono preoccupanti: 70 casi registrati riguardano agrumi provenienti dall'Uruguay, 15 dal Sud... (continua)
Bruxelles riconosce i progressi dell'Italia, ma continua a rilevare la persistenza di importanti squilibri macroeconomici e il bisogno di nuove riforme strutturali Questo, in sintesi, è quanto risulta dai cosiddetti Country Reports, i rapporti sulla... (continua)
L’incontro nel bosco innevato, domenica 20 marzo, ore 10,00 (con ciaspolata finale), presso il vivaio Pian dei Spini di Veneto Agricoltura. Le foreste rappresentano un importante serbatoio di biodiversità, garantiscono la protezione del suolo dal di... (continua)
Il Vicepresidente per l'Unione Energetica, Maroš Šef ovi , in occasione del primo anno di vita del Pacchetto energetico UE, ha presentato un primo bilancio e le tappe future Maroš Šef ovi ha evidenziato che nel corso di questo primo anno sono stati... (continua)
Anche quest’anno la Regione Veneto aderirà alla 10^ edizione de “L'Ora della Terra” (Earth Hour), versione internazionale dell'italiana "M'Illumino di Meno", Giornata sul risparmio energetico ideata dalla trasmissione di RAI Radio 2 "Cateripllar", l... (continua)
Il Commissario europeo all’Agricoltura, Phil Hogan, parla di avanzamento“molto deludente” sia per i negoziati di libero scambio UE-USA, sia per la soluzione della crisi con la Russia TTIP Inegoziati sul TTIP, l’accordo commerciale che Unione Europea... (continua)
In occasione del Consiglio dei Ministri agricoli europei svoltosi ieri a Bruxelles, il Commissario europeo all'Agricoltura, Phil Hogan, ha annunciato un pacchetto di misure aggiuntive a quelle varate lo scorso anno a favore dei settori più colpiti L... (continua)
E' disponibile on-line la “Guida alle strategie macro-regionali dell’Unione Europea”, edita da Europe Direct Roma - FormezPA. Le strategie macro-regionali dell’UE rappresentano uno degli strumenti di attuazione della cooperazione territoriale (ambie... (continua)
Domani il tour di Europe Direct Veneto, sportello europeo di Veneto Agricoltura, farà tappa nella scuola media Falcone-Borsellino di Bardolino. Agroalimentare, ambiente ed energie rinnovabili le politiche UE sotto la lente. Interverrà anche Europe D... (continua)
Si espande con la “velocità” di un metro ogni 5 anni; uno studio ad hoc ha compreso le dinamiche di avanzamento del bosco nelle “dune aperte”, habitat prioritario a livello europeo. “Riserva” dagli anni ’70, Bosco Nordio è ormai un laboratorio di r... (continua)
Si tiene oggi a Bruxelles il Consiglio Ambiente dell'UE con all'OdG importanti argomenti quali: il Piano europeo per un'economia circolare e le azioni post Conferenza sul Clima di Parigi dello scorso dicembre. Al seguente indirizzo internet è possib... (continua)
Bruxelles riconosce i progressi dell'Italia, ma continua a rilevare la persistenza d'importanti squilibri macroeconomici e il bisogno di nuove riforme strutturali. Così risulta dai cosiddetti Country Reports, i rapporti sulla situazione economica e ... (continua)
Anche quest’anno sono tornate. Soprattutto quando in Europa del nord gli inverni sono più freddi, grandi stormi di migliaia di oche selvatiche calano nel litorale altoadriatico in cerca di temperature meno rigide. Il gruppo in questione è di circa 8... (continua)
L’Esecutivo ha presentato un pacchetto di misure in materia di sicurezza energetica. Obiettivo: preparare l’UE alla transizione energetica globale Il pacchetto “Sicurezza energetica” presentato dalla Commissione europea indica un’ampia gamma di misu... (continua)
Buone news per il vino: la Commissione europea va verso un dietrofront sulla proposta di liberalizzazione dei nomi dei vitigni fuori dai luoghi di produzione. Cattive notizie invece per l’ortofrutta: si rischia la frammentazione delle Organizzazioni... (continua)
Agire con urgenza per salvare i settori e le imprese in crisi. Lo ha chiesto Copa-Cogeca a margine dell’ultimo Consiglio agricolo dell’UE. Presentato un pacchetto di proposte Il Segretario generale dell’Organizzazione agricola UE Copa-Cogeca, Pekka ... (continua)
Il Consiglio Agricoltura e Pesca dell’UE di febbraio si è concentrato sulle difficoltà che stanno attraversando i settori lattiero-caseario e della carne suina, sul benessere degli animali e sulla proposta per una gestione sostenibile delle flotte d... (continua)
L'Università di Padova organizza anche per il prossimo Anno Accademico (2016-2017) il Master "Italian food and wine". Le iscrizioni termineranno il prossimo 22 aprile, Tutte le info su: www.unipd.it/en/italian-food-and-wine
Gli Assessori alle foreste di Friuli V.G., Veneto, Lombardia, Piemonte, Emilia R., Liguriadomani in Fiera perpromuovere il Made in Italy “forestale”; assieme contano circa 3 milioni di ettari e mezzo milione di m3 di legname/anno, 1/3 del patrimonio... (continua)
L’Organizzazione agricola UE Copa-Cogeca ha presentato al Commissario all'Agricoltura,Phil Hogan, una lista di misure volte a raddrizzare una situazione che si è fatta molto preoccupante. I prezzi al produttore sono a livelli bassissimi, in particol... (continua)
Nel 2014 gli allevatori e trasformatori veneti hanno destinato oltre il 58% del latte prodotto nella regione per la produzione di formaggi a Denominazione di Origine (DO), pari a circa 630.800 tonnellate. È un’incidenza in leggera ripresa rispetto... (continua)
15 marzo a Verona c/o la Loggia di Frà Giocondo, Piazza dei Signori L'iniziativa, promossa da Europe Direct Venezia ed Europe Direct Verona, è svolta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo - Punto di Contatto Nazionale "Progr... (continua)
Domani, martedì 23 febbraio, presso la scuola media Sibiliato di Bovolenta-PD, prima tappa del tour “L’Europa entra nelle scuole”, iniziativa di Europe Direct Veneto-sportello europeo di Veneto Agricoltura. Quanti studenti conoscono approfonditament... (continua)
Il Rifugio affidato tramite procedura pubblica all’associazione “Lupi Gufi e Civette”, che ha in programma escursioni, soggiorni, laboratori, natura e sport. Novità 2016 per il bosco del Cansiglio (Bl-Tv): il Rifugio escursionistico “Casa Vallorch”,... (continua)
Opportunità per le Regioni adriatiche e ioniche. Una giornata informativa a Bologna Oltre 33 milioni di euro a disposizione di Istituzioni pubbliche e di privati per progetti rivolti all’innovazione, alla valorizzazione dei beni naturali e culturali... (continua)
Promossa da Vinitaly e Veronafiere, “VINO – Vinitaly Wine Club”, più semplicemente “VINO”, è una nuova App che conduce gli appassionati alla scoperta di etichette di qualità e tiene aggiornati sulle novità enologiche La nuova App “VINO” è l’estensio... (continua)
Europe Direct Veneto, sportello informativo di Veneto Agricoltura, ha aderito a “M’illumino di Meno”, evento sul risparmio energetico in programma domani in tutta Italia proposto ormai da 12 anni dalla trasmissione di RAI Radio Due “Caterpillar”. Ta... (continua)
Si terrà a Firenze la 5^ edizione del Master europeo in europrogettazione e management. L’iniziativa, che avrà una durata di cinque mesi (800 ore), prevede un corpo docente composto da esperti internazionali. I corsisti svolgeranno tre mesi di stag... (continua)
Le esportazioni agroalimentari europee nel resto del mondo hanno raggiunto lo scorso anno il valore record di 129 miliardi di euro (+6% rispetto al 2014). I principali incrementi hanno riguardato le esportazioni verso gli Stati Uniti (+18,5%) e la C... (continua)
A Roma è in corso di svolgimento (fino a domani, mercoled' 17 febbraio) un simposio internazionale sul ruolo delle biotecnologie agricole nei sistemi alimentari e nutrizionali sostenibili. Obiettivo della conferenza è quello di esaminare come le bio... (continua)
Il programma di Rai3 in Brussa per girare alcuni speciali utilizzando la location naturalistica. ValleVecchia, luogo di innovazione di Veneto Agricoltura, la UE ha premiato progetti per oltre 5mio/€ I casoni della Brussa (ValleVecchia, Caorle, Ve), ... (continua)
L’analisi arriva dall’Organizzazione agricola europea Copa-Cogeca, che indica una buona situazione per la semina di cereali nell'UE-28 con un aumento della produzione dell'1,4% pari a 309 milioni di tonnellate, rispetto ai 304 milioni dell'anno scor... (continua)
La Rete italiana dei Centri Europe Direct, e dunque anche Europe Direct Veneto, sportello informativo sull'UE di Veneto Agricoltura, ha aderito alla 12^ edizione di "M'illumino di meno", storica campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico... (continua)
Europe Direct Veneto, sportello informativo di Veneto Agricoltura, lunedì 8 febbraio interverrà in diretta radiofonica nella trasmissione di Radio Due Rai “Caterpillar” per illustrare, per conto dell’omonima Rete coordinata dalla Commissione europea... (continua)
Sostituire matrici più costose come mais o sorgo con gli sfalci, un vantaggio per gli agricoltori e l’ambiente. L’erba da rifiuto a opportunità. Il meeting finale del progetto europeo GR3, venerdì alle 14,00 a Fieragricola (Pad. 12), dimostrerà le p... (continua)
Apre domani la n. 112 della storica fiera veronese. Lo stand della Regione, con Veneto Agricoltura, ARPAV e AVEPA (Pad. 12, Stand B4) incentrato sui servizi alla competitività dell’impresa agricola veneta. La 112^ Fieragricola, che si aprirà domani... (continua)
Secondo un nuovo rapporto della FAO, allevatori e responsabili politici sono sempre più interessati a sfruttare la biodiversità animale per migliorare la produzione e la sicurezza alimentare in un pianeta sempre più affollato e con un clima sempre p... (continua)
Gestione agronomica più efficiente con l’agricoltura di precisione: esempi pratici in Italia (4 febbraio - ore 15,00) La diffusione delle tecniche di agricoltura di precisione è una priorità per il Ministero delle Politiche agricole. Nel convegno, p... (continua)
Gestione agronomica più efficiente con l’agricoltura di precisione: esempi pratici inItalia (4febbraio - ore 15,00) La diffusione delle tecniche diagricoltura di precisione è una priorità per il Ministero delle Politicheagricole. Nel convegno, pro... (continua)
In programma da mercoledì a sabato, il n. 112 della storica fiera veronese vedrà Regione, Veneto Agricoltura, ARPAV e AVEPA assieme (Pad. 12, Stand B4). Obiettivo: mostrare la molteplicità dei servizi offerti allo sviluppo, innovazione, competitivit... (continua)
La Commissione europea ha comunicato i nominativi degli esperti che parteciperanno alla nuova Task Force, presieduta dall'ex Ministro olandese Cees Veerman, che dovrà seguire le questioni inerenti i mercati agricoli. Il mandato del Team, composto da... (continua)
I 28 Ministri europei dell'Agricoltura stanno discutendo la revisione della legislazione in materia di agricoltura biologica. Obiettivo a breve termine del trilogo (Parlamento, Consiglio, Commissione) è quello di fare chiarezza sui vari aspetti iner... (continua)
La Carta dei mieli del Mediterraneo fa suoi i requisiti stabiliti dall’UE in tema di qualità del prodotto, come previsto dalle Direttive 2001/110/Ce e 2014/63 UE. L’accordo rappresenta il risultato principale del VII° Forum dell'Apicoltura del Medit... (continua)
I primi dati presentati oggi da Veneto Agricoltura, presente l’Assessore Pan, che indica nel nuovo PSR (1,2 miliardi di €) lo strumento principe; per i giovani € a fondo perduto. Nell’anno più caldo di sempre, ottime le performances del vino e delle... (continua)
Record per l’export, 4,3 mld/€. Lunedì 25 gennaio (ore 11.00) presso la Corte Benedettina di Veneto Agricoltura a Legnaro (Pd), Conferenza Stampa con i primi dati sull’andamento del settore primario nel 2015; presenti Pan e Nezzo. Settore agricolo ... (continua)
La prima stima delle esportazioni di beni dell'area euro (EA19) nel resto del mondo (a novembre 2015) è stata di 173.5 miliardi di euro, un aumento del 6% rispetto al novembre 2014 (163.6 miliardi di euro). Per quanto riguarda invece le importazioni... (continua)
Secondo il Presidente della Commissione europea, Jean Claude Juncker, la priorità dell'UE continuerà a essere lo sviluppo e l'occupazione. In quest'ottica, un ruolo fondamentale sarà svolto dal Piano d'investimenti per l'Europa (detto anche "Piano J... (continua)
Il Commissario europeo all'Agricoltura, Phil Hogan, nell'ambito del processo di semplificazione della PAC, annunciato fin dal suo insediamento, ha presentato questa settimana un pacchetto di misure finalizzato proprio ad agevolare gli agricoltori ne... (continua)
La Commissione europea organizza degli stage retribuiti per giovani laureati presso le proprie sedi di Bruxelles, Lussemburgo, Dublino e Londra, nonché presso le proprie Rappresentanze nei 28 Stati Membri, comprese dunque quelle di Roma e Milano. I ... (continua)
Potenziato e migliorato lo “storico” Programma europeo che punta ad una sana alimentazione dei bambini La Commissione agricoltura del Parlamento europeo, sottolineando che una dieta sana ed equilibrata rappresenta il fondamento di una buona salute, ... (continua)
Con il nuovo anno, il Parlamento europeo ha ripreso i lavori su una vasta gamma di questioni, comprese le misure da attuare per far fronte agli impegni assunti a lo scorso dicembre Parigi (lotta ai cambiamenti climatici e al riscaldamento globale), ... (continua)
Segui le notizie dall'Unione Europea pubblicate quotidianamente sui profili Twitter e Facebook di Europe Direct Veneto. Ogni giorno troverai tante news, con relativi link per eventuali approfondimenti, sulle principali politiche europee. L'operazione... (continua)
Avvio del dibattito sul post-2020 della PAC, con l'obiettivo di rispondere meglio alla lotta ai cambiamenti climatici; le sfide della sicurezza alimentare; la semplificazione della PAC, in particolare delle misure “verdi”, già annunciate questa sett... (continua)
Una nuova pubblicazione di Europe Direct Veneto, che può essere richiesta gratuitamente, fa il punto sulla difficile situazione che sta attraversando il comparto zootecnico Le difficoltà che ormai da tempo stanno affrontando alcuni comparti agricoli... (continua)
Nella seduta odierna, la commissione agricoltura dell’Europarlamento ha invitato il Commissario europeo all'Agricoltura, Phil Hogan, a fare di più per aiutare gli imprenditori agricoli europei ad affrontare la grave crisi che sta colpendo i settori ... (continua)
Lunedì25 gennaio (ore 11.00) presso la Corte Benedettina a Legnaro (Pd), tradizionaleConferenza Stampa di Veneto Agricoltura sull’andamento del settore primario nel2015. Presenti l’Assessore Pan e il Commissario Nezzo. Qual è lo statodi salute del s... (continua)
Regione Veneto, Veneto Agricoltura-Europe Direct Veneto e Avepa hanno presentato a Lonigo-VI, in occasione del terzo e ultimo incontro del Trittico Vitivinicolo 2015, il report sul consuntivo dell’ultima vendemmia (+20% sul 2014) e l’export (quasi 1... (continua)
Il Veneto é la prima regione italiana produttrice (12,5 milioni di q.li di uva) ed esportatrice (1,7 mld/€). Martedì 22 dicembre, ore 14,30, c/o Cantina dei Colli Berici a Lonigo, terzo e ultimo appuntamento del Trittico Vitivinicolo 2015 di Regione... (continua)
Il 22 dicembre, ore 14,30, presso la Cantina dei Colli Berici, terzo e ultimo appuntamento del Trittico Vitivinicolo 2015 promosso da Veneto Agricoltura, Regione, Avepa. Consuntivo vendemmia e analisi dei mercati internazionali. Prosecco star. Consu... (continua)
Il 22 dicembre, presso la Cantina dei Colli Berici, terzo e ultimo appuntamento del Trittico Vitivinicolo 2015 promosso da Veneto Agricoltura, Regione e Avepa. Presentazione del consuntivo della vendemmia e analisi dei mercati internazionali. Grazie... (continua)
Le rotte degli uccelli migratori sotto osservazione tra i passi Mesole e Ristele, fra Recoaro e Crespadoro (VI). Il monitoraggio voluto dalla Regione, coordinato da Veneto Agricoltura, con la Polizia provinciale di Vicenza e i volontari di Federcacc... (continua)
Mercoledì 9 dicembre (9-15,00) al Centro “Po di Tramontana” di Veneto Agricoltura tulle le varietà di poinsettia (Stelle di Natale) a confronto. Originaria dal Messico è il simbolo di queste feste. Le particolarità. Ve ne sono anche di bianche, scre... (continua)
Import/export positivo, ma inferiore al 2013. Consumi 2 mld/€, -1,2%; giù, fiori recisi; su, piante vive. Canali di vendita, sempre negozi e chioschi, new entry garden center/vivai; male i supermercati. Per anziani e donne “dillo coi fiori”. Il Vene... (continua)
DOMANI IN PIAN CANSIGLIO (BL-TV): IL FUTURO DELLA GESTIONE DELLE FORESTE Venerdì 20 novembre (ore 10,00) a Casa Vallorch, Coldiretti Veneto e i rappresentanti della filiera forestale faranno il punto sulle opportunità economiche e sulle nuove dinami... (continua)
Il saldo commerciale con l’estero dell’import/export nazionale di piante vive e prodotti della floricoltura (fiori, fronde, bulbi, ecc.) nel 2014 è stimato in 200 milioni di euro. Un dato certamente positivo, ma non è tutto oro quello che luccica, a... (continua)
Negoziati TTIP: nuove proposte UE su ambiente e lavoro La Commissione europea ha pubblicato la sua proposta per un capitolo del TTIP sul commercio e lo sviluppo sostenibile che comprende i temi dell'ambiente e del lavoro Lo scopo fondamentale di qu... (continua)
Copa-Cogeca ha presentato i dati dell’ultima vendemmia nell’UE, segnalando un aumento della produzione del 2,7% rispetto allo scorso anno. Buona la qualità delle uve. Denominatore comune, le condizioni meteorologiche favorevoli Complessivamente, a l... (continua)
Varie le località di immissione di pesciolini di 6-8 cm. La campagna di ripopolamento sulle aste fluviali. Gli obblighi ittiogenici. Siamo quasi al termine della campagna regionale di ripopolamento ittico 2015; attività svolta da Veneto Agricoltura... (continua)
L’incontro in Casa Vallorch alle ore 10,00, presenti i rappresentanti della filiera forestale. Le bellezze della faggeta. Il “foliage” autunnale. Sarà il “Cansiglio” (BL-TV), il famoso Bosco da Reme della Serenissima Repubblica, una foresta pubblic... (continua)
A Legnaro (Corte Benedettina, 12.11.2015 h.9,00) il progetto BIONET e la rete degli Istituti Agrari del Veneto. Salvaguardia del patrimonio vegetale/animale e valorizzazione del territorio. Le esperienze di Feltre, Castelfranco, Padova. Borse di stu... (continua)
Raccolto 2015: causa meteo male mais (-25%) e soia (-15%). Il frumento duro invece triplica gli ettari coltivati; ottima annata anche internazionale, che però vuol dire prezzi al ribasso; un’altalena negativa che coinvolge tutte le produzioni. Annat... (continua)
Venerdì 30 ottobre Veneto Agricoltura (Corte Benedettina, ore 9,00) ospiterà l’atto conclusivo del progetto transfrontaliero “Alterenergy”, che ha visto coinvolte 18 Organizzazioni dell’area adriatica. Il “modello Polverara” (PD) e le piccole comuni... (continua)
Annata a due marce per le colture cerealicole in Veneto. Bene i cereali autunno-vernini, favoriti da un andamento climatico primaverile nella norma, male le colture a semina primaverile (mais, soia, barbabietola da zucchero), che sono state penalizz... (continua)
L’Osservatorio di Chioggia di Veneto Agricoltura analizza l’innovazione e fornisce i numeri. Punti di forza e di debolezza. Il confronto con Emilia Romagna e Friuli V.G. Nonostante siano attività ancora poco presenti in Veneto, è indubbio che pescat... (continua)
Venerdì 30 ottobre ore 9,00 a Veneto Agricoltura (ore 9,00, Corte Benedettina, Legnaro Pd) atto finale del progetto UE, con i partners delle regioni dell’Adriatico italiane e di Albania, Bosnia Herzegovina, Croazia, Grecia, Montenegro, Serbia, Slove... (continua)
Le ottimistiche previsioni sulla vendemmia che sta per concludersi in Veneto sembrano essere confermate. Dal punto di vista quantitativo si stima una produzione superiore di almeno il 10% rispetto alla difficile vendemmia 2014, mentre in relazione a... (continua)
Col patrocinio del Ministero dell’Ambiente nella Sala conferenze del Padiglione Expo Venice, i risultati del progetto UE “Life WStore2”, coapofila Regione e Veneto Agricoltura. L’area di ValleVecchia (Caorle, Ve). Mercoledì 21 ottobre pv, ore 9,00, ... (continua)
Un progetto della Regione Veneto per valorizzare la qualità dei prodotti orticoli veneti. Una serie di focus per illustrare i risultati raggiunti. La regia di Veneto Agricoltura e Università di Padova. L’innovativo progetto della Regione Veneto “Far... (continua)
TTIP, 11° round dei negoziati commerciali UE-USA L'undicesimo round dei negoziati sul TTIP tra UE e Stati Uniti si terrà a Miami, in Florida, dal 19 ottobre al 23 prossimo. Tra i vari incontri in programma, il 21 ottobre (ore 11,00) l'Ufficio US Tra... (continua)
Scambio di opinioni tra il Commissario Phil Hogan e la commissione agricoltura del Parlamento europeo sul Piano di attuazione pluriennale per le foreste Le foreste coprono il 40% della superficie dell’Unione Europea e le attività derivanti dal loro ... (continua)
La Commissione europea ha pubblicato i dati dell’export UE verso i Paesi terzi nel periodo di divieto (agosto 2014 - luglio 2015) imposto dalla Russia a seguito della crisi con l’Ucraina Il 7 agosto dello scorso anno, la Russia ha introdotto il divi... (continua)
La Commissione europea ha adottato i primi provvedimenti del pacchetto da 500milioni di euro a sostegno degli agricoltori in risposta alla crisi che sta mordendo il settore lattiero-caseario. Le bozze dei regolamenti per le altre misure saranno appr... (continua)
Lo Sportello Bioenergie. Sostenibilità energetica e nuove fonti per la produzione di energia. Bosco-legno-energia: il progetto ENERVAL tra Verona e Vicenza. “Alterenergy” e “GR3”, i due progetti europei che Veneto Agricoltura presenterà alla fiera s... (continua)
15 prodotti a marchio UE, 110 tradizionali, il 15% del valore totale della produzione agricola, più del vino. Bilancia commerciale, +50mio/€. Un sistema di eccellenza che pensa anche all’innovazione: IV gamma, marmellate, conserve, etc. Domani ad Ex... (continua)
Domani al Padiglione delle Regioni, in vetrina i cereali, dove Venezia è leader nazionale per numero di aziende e superfici coltivate a mais (per la soia anche europeo!), al secondo posto per frumento tenero e barbabietola. Due IGP, il riso Vialone ... (continua)
Le filiere agroalimentari venete sotto la lente all’EXPO di Milano. Lunedì 5 ottobre (ore 11,00) i tecnici regionali e di Veneto Agricoltura presentano la qualità del nostro comparto Le principali filiere agroalimentari venete sono sotto la lente al... (continua)
All’EXPO di Milano, nell’ambito della settimana “Mondo Novo” dedicata al Veneto (fino all’8 ottobre), presentazione delle principali filiere dell’agroalimentare regionale. Domenica 4 ottobre (ore 11,00) i tecnici regionali e di Veneto Agricoltura pr... (continua)
Nell’ambito della settimana dedicata alla Regione Veneto (2-8 ottobre), i tecnici regionali e di Veneto Agricoltura presentano le potenzialità di un comparto che, solo per quanto riguarda l’export, vale oltre 1 miliardi e mezzo. Il programma degli i... (continua)
Strategia dell'UE per le Foreste Il Commissario europeo all’Agricoltura, Phil Hogan, presenterà il prossimo 5 ottobre ai membri della commissione agricoltura del Parlamento europeo il Piano pluriennale di implementazione sulle foreste (Forest MAP) l... (continua)
La carenza di prodotti fitosanitari per gli usi minori e le colture specializzate va affrontata incrementando la ricerca e gli investimenti Secondo le Organizzazioni agricole Copa-Cogeca, presenti a un vertice mondiale svoltosi nei giorni scorsi a C... (continua)
A dicembre la capitale francese ospiterà la Conferenza mondiale sui cambiamenti climatici. In vista di questo appuntamento l’Europarlamento ha predisposto una sua ambiziosa roadmap Un accordo giuridicamente vincolante che permetta di limitare l’inna... (continua)
Cattive condizioni climatiche e nuova PAC, secondo l’Organizzazione agricola europea Copa-Cogeca, sono le cause principali del calo previsto quest’anno Gli ultimi dati pubblicati da Copa-Cogeca confermano un calo della produzione di cereali e di se... (continua)
Al “Festival dell’Agricoltura”, da domani al 4 Ottobre un susseguirsi di eventi. Venerdì workshop sui prodotti di qualità e sabato l’importanza dell'allevamento avicolo, con gli esperti di Veneto Agricoltura; anteprima del volume sugli animali della... (continua)
Veneto Agricoltura, con il suo Centro Forestale di Verona, ha concluso due progetti finalizzati alla valorizzazione del ricco patrimonio botanico del Monte Baldo. Sistemati numerosi sentieri, aree di interesse naturalistico e Malga Zocchi, destinata... (continua)
Al “Macfrut” di Rimini dalla Regione Veneto (Area Meeting B1, giovedì 24/9/2015 ore 15.30) i primi risultati del progetto “Caratterizzazione qualitativa dei principali prodotti ortofrutticoli veneti e del loro ambiente di produzione”. Prima in Ital... (continua)
MONTE BALDO-VR, SCRIGNO BOTANICO SEMPRE PIU’ RICCO Veneto Agricoltura, con il suo Centro Forestale di Verona, ha concluso due progetti finalizzati alla valorizzazione del ricco patrimonio botanico del Monte Baldo. Sistemati numerosi sentieri, aree d... (continua)
Grazie a un progetto faunistico realizzato dal Centro Forestale di Verona di Veneto Agricoltura sono stati ricreati in Val Fraselle, tra le Province di Verona e Vicenza, gli ambienti riproduttivi del fagiano di monte. Come salvaguardare e incrementa... (continua)
La merce scambiata nei mercati ortofrutticoli veneti nel 2014 si è mantenuta al di sotto della soglia psicologica del milione di tonnellate: la quantità totale è stata pari a circa 913 mila tonnellate, il livello più basso dal 2000 ad oggi. Per quan... (continua)
Sabato 12 Settembre (ore 11.00) a MilanoExpo2015 presso il Padiglione della UE workshop sull’Agroforestry, modelli colturali sostenibili per produrre energia da biomasse e nutrire il pianeta. I finanziamenti europei e i benefici per l’ambiente. Potr... (continua)
È però una caratteristica fisiologica e strutturale del sistema, che chiede imprese sempre più strutturate; crescono perciò i dipendenti (+8,1%) ma non gli occupati totali (-27% sul decennio); difficile il ricambio generazionale. Dopo la consistent... (continua)
Gli occupati in agricoltura in Veneto nel 2014 sono ulteriormente scesi a poco meno di 63.000 unità (-3,9% rispetto al 2013): dopo la consistente ripresa degli addetti registrata nel periodo 2009/12, nel biennio 2013/14 gli occupati agricoli hanno a... (continua)
Patrizio Roversi affronterà con Veneto Agricoltura i temi dell’innovazione in agricoltura, la salinizzazione dei terreni, come operare con scarsità d’acqua; il progetto Life+ “WStore2”; conciliare Ambiente, Turismo e difendere il Reddito delle impre... (continua)
Nel weekend tappa del Roadshow agroalimentare della Regione “verso MilanoExpo2015”, sul Lungolago Marconi. Prossimo appuntamento Bibione (Ve), il 9-10/9. Lazise (Vr), Lungolago Marconi, 29-30 Agosto2015: è la volta del Lago di Garda; dopo avere inco... (continua)
Dopo un buon 2013, è possibile stimare che il prezzo del latte crudo alla stalla liquidato dalle cooperative venete nel 2014 si possa attestare sui 44-45 euro/100 litri (al netto di IVA e qualità), quindi più alto della media nazionale (stimata da I... (continua)
Patrizio Roversi affronta con Veneto Agricoltura i temi dell’innovazione e dell’agricoltura conservativa. Lo storico programma televisivo agricolo di Raiuno, in onda la domenica dalle ore 12,20, il 16 agosto farà tappa a ValleVecchia, l’Azienda di V... (continua)
I dati presentati oggi a Veneto Agricoltura parlano di uve sane e condizioni climatiche ok, e una produzione media di +10% nel Veneto; ma il meteo può ancora influenzare la maturazione. Ass.re Pan: il 2015 supererà sicuramente i quasi 11mio/q.li di ... (continua)
Mercoledì 12 agosto a Veneto Agricoltura, Legnaro-PD (ore 10,00) tradizionali “Previsioni Vendemmiali” nel Nord Est e principali Regioni vitivinicole italiane, con i dati di tutte le Province. Presente l’Assessore reg.le all’Agricoltura Giuseppe Pan... (continua)
Mercoledì le previsioni a Veneto Agricoltura (ore 10, Legnaro, Agripolis), presente l’Assessore Pan. A NordEst bene Trentino e Alto Adige; anche il Veneto, ma a macchia di leopardo; ok valori zuccherini, così così le acidità. Stress idrico per i vig... (continua)
Sole e alte temperature stanno portando le uve (sanissime) verso la maturazione ottimale. A Legnaro-PD il 12 agosto (ore 10,00, sede centrale di Veneto Agricoltura) l’atteso focus sulle prime stime di produzione nel Veneto, restante Nord Est, princi... (continua)
Tappa in Piazza Mazzini, questo fine settimana, del Roadshow agroalimentare itinerante della Regione, “verso MilanoExpo2015”. Prossima “fermata” Lazise (Vr), il 29/8. Jesolo, Piazza Mazzini 8-9 Agosto2015: arrivano la gioia ed il gusto del Roadshow ... (continua)
VENDEMMIA 2015, SI SCALDANO I MOTORI… Con le “basi spumante” dopo Ferragosto il via alla raccolta 2015, che si annuncia molto interessante, per uve sane e meteo ok. La Glera tra un mese circa. Mercoledì 12/8, ore 10,00, a Legnaro-PD, tradizionale ou... (continua)
L’Organizzazione agricola UE Copa-Cogeca prevede quest’anno un calo del 7,5% della produzione europea di cereali rispetto al 2014. Complessivamente, la produzione dovrebbe raggiungere i 296 milioni di tonnellate rispetto ai 320,5 dello scorso anno.
La Commissione UE cerca esperti da inserire in gruppi per sostenere il lavoro relativo le politiche di Coesione, di Sviluppo rurale, della Pesca e della Politica marittima integrata. Inoltre, i gruppi assisteranno la Commissione su questioni relative... (continua)
Gli ultimi dati sugli scambi 2014 di prodotti agroalimentari tra l'Unione Europea e il resto del mondo mostrano che le esportazioni dall'UE sono aumentate del 1,6% rispetto al 2013. In percentuale rappresentano il 7,2% del totale degli scambi con i p... (continua)
In ulteriore aumento le esportazioni di vino dal Veneto. Dall’analisi dei dati realtivi alle vendite all’estero realizzata annualmente da Veneto Agricoltura sui dati forniti dalla Sezione Sistema Statistico Regionale, si osserva per il 2014 un incre... (continua)
Parte da Verona il Roadshow itinerante di Regione e Veneto Agricoltura per la promozione delle filiere agroalimentari, i prodotti tipici e delle nostre eccellenze paesaggistiche, storiche e culturali in occasione dell’Esposizione universale di Milan... (continua)
Il Coreper (Organo del Consiglio dell’UE) sostiene la proposta di regolamento del Parlamento e del Consiglio relativa alle misure di protezione contro i parassiti delle piante Obiettivo del regolamento è quello di proteggere l'agricoltura, le forest... (continua)
Il gruppo di lavoro "Ovini" di Copa-Cogeca mette in guardia sulla situazione fragile del comparto, dove il reddito degli allevatori è molto basso. Chiesta una strategia a medio termine per garantire la sostenibilità economica del settore Non solo la... (continua)
Tra le misure chiave proposte da Copa-Cogeca vi è quella riguardante la possibilità di permettere agli Stati Membri di anticipare i pagamenti diretti versati ai produttori prima del 1° dicembre e di garantire che il superprelievo 2014/2015 ritorni n... (continua)
Le Organizzazioni agricole europee Copa-Cogeca tornano sulla difficile situazione che sta attraversando il settore lattiero-caseario. Alla Commissione si chiede di agire con azioni urgenti che possano andare incontro ai 750.000 produttori europei Dop... (continua)
L’Europarlamento ha sostenuto ieri che ci sono diverse opportunità a lungo termine per il settore europeo del latte, ma la Commissione europea finora non ha riconosciuto la portata delle nuove sfide che deve fronteggiare che riguardano in particolare... (continua)
Mercoledì 26 agosto (ore 10,00) si terrà a Legnaro-Pd la 41^ edizione dell’appuntamento di Veneto Agricoltura-Europe Direct Veneto dedicato alle previsioni vendemmiali nel Triveneto, con uno sguardo anche alle altre principali regioni viticole itali... (continua)
Martedì 30 giugno (ore 9,30-15,00), presso l’Azienda dimostrativa di Veneto Agricoltura a ValleVecchia di Caorle-VE, è in programma una giornata dedicata al progetto europeo “WSTORE2” sulla gestione delle acque meteoriche per fini agricoli nelle are... (continua)
Il Copa-Cogeca ha presentato una nota al Presidente della Commissione Agricoltura del Parlamento europeo dove si sottolineano le difficoltà e le preoccupazioni del comparto Il settore lattiero-caseario europeo sta affrontando, ormai da tempo, una fa... (continua)
L'assenza di imposizione delle norme da parte di un'Autorità terza indipendente, in grado di applicare sanzioni in caso di inadempienza, è uno dei problemi principali di qualsiasi sistema volontario. “Con l'attuale sistema volontario, chiamato ‘Inizi... (continua)
In arrivo regole chiare che segnano la volontà di stabilire un nesso tra il benessere degli animali, la salute animale e la salute pubblica Un accordo informale sul testo del progetto di legge europea sulle malattie animali trasmissibili, negoziato ... (continua)
Le organizzazioni agricole europee hanno accolto bene l'accordo di compromesso raggiunto dai Ministri agricoli sulla revisione della legislazione in materia di produzione biologica Secondo Copa-Cogeca l’accordo rappresenta un grosso miglioramento ris... (continua)
Agricoltura biologica Il Consiglio ha raggiunto un accordo sul futuro quadro normativo Dopo una lunga fase di discussione, il Consiglio dei Ministri agricoli dei 28 Stati Membri dell’UE ha raggiunto un accordo politico sul futuro quadro normativo ... (continua)
In crescita le esportazioni agroalimentari UE Nonostante l’embargo russo, le esportazioni agroalimentari dell'UE verso i paesi terzi sono aumentate del 5% tra agosto 2014 e aprile 2015 rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente Considerando s... (continua)
Selezionati da Veneto Agricoltura a Thiene (Vi) due ceppi per la produzione di birre caratteristiche per acidità, profumo, aroma e sapore. Ultimamente stanno prendendo piede anche da noi le birre artigianali. Ed i nostri mastri birrai vanno alla ... (continua)
Al momento rese in leggero recupero rispetto a quelle modeste del 2014, buono stato sanitario delle viti, con pochi interventi anticrittogamici, e sviluppo vegetativo regolare: sono le indicazioni del primo focus del Trittico Vitivinicolo 2015, svol... (continua)
Domani (ore 10) a Conegliano prime indicazioni produttive e analisi dello stato fitosanitario delle viti in regione. Innovazione, le varietà resistenti agli attacchi fungini. Domani 17 giugno a Conegliano - TV, alle ore 10.00, presso l’aula magna de... (continua)
La Commissione europea ricerca le città europee più verdi. Tante le opportunità (e le novità) Dodici i parametri di valutazione: contributo locale alla lotta contro i cambiamenti climatici; trasporti; aree verdi; rumore; produzione e gestione dei ri... (continua)
In vista della Conferenza sul clima in programma a Parigi a dicembre, il Parlamento europeo ha chiesto la ratifica dell'accordo di Doha. Percorriamo le tappe che hanno portato a Parigi In tema di lotta ai cambiamenti climatici, l’Europarlamento ha s... (continua)
L’Esecutivo ha pubblicato la relazione annuale sullo stato e la gestione degli stock ittici per il 2016. Bene i mari del nord Europa. Critica la situazione del Mediterraneo e del Mar Nero. La Commissione europea, nella sua relazione annuale, evidenz... (continua)
Per ora la stagione viticola 2015, pur con sbalzi termici, sta progredendo bene. Mercoledì 17 giugno (ore 10) a Conegliano prime indicazioni produttive e analisi dello stato fitosanitario del vigneto veneto. Nel 2014 prodotti 8,2 milioni di ettolitr... (continua)
La proposta di bilancio della Commissione europea per il 2016 è pari a 143,5 miliardi di euro ed è incentrata su occupazione, crescita, migrazione e azione a livello mondiale La nuova proposta di bilancio UE per il 2016 prevede stanziamenti di pagam... (continua)
Martedì 26 maggio è arrivata la tanto attesa approvazione da parte della Commissione europea La Commissione europea ha dato il via libera al Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014-2020, con la decisione n. 3482 del 26 maggio. Il provvedimen... (continua)
Salute degli animali, trovato l'accordo tra Parlamento e Consiglio UE Le nuove regole in materia di salute animale mirano, tramite un regolamento unico, a semplificare e razionalizzare i diversi testi legislativi attualmente esistenti I punti salie... (continua)
La Commissione europea ha approvato altri 24 Programmi di Sviluppo Rurale della programmazione 2014-2020. Sono cinque quelli italiani, compreso il PSR Veneto Sono 51 su 118 i PSR europei finora approvati dall’Esecutivo. La Germania ha già fatto il p... (continua)
Con la lezione in programma il 5 giugno nella scuola media di Pozzoleone si conclude il lungo tour nelle scuole venete del progetto “L’Europa entra nelle scuole” di Veneto Agricoltura-Europe Direct Veneto. Saranno gli studenti della scuola media... (continua)
Si avvicina la bella stagione e gli amanti della natura - per fortuna sempre di più, affollano i nostri siti più significativi: per godere della bellezza di questi posti, ri-creare un equilibrio interiore, strare in pace con le persone care, passare... (continua)
Premiato "Adriawet 2000" per la tutela della biodiversità, l’attrattività e la crescita sostenibile. 23 progetti finalisti. Veneto Agricoltura in partnership con la Riserva di Cona e la Slovenia. La “Carta di Staranzano”. " Adriawet2000" era l’uni... (continua)
L’agricoltura produce acqua dolce, ricarica gli acquiferi, etc. Sabato 9 maggio (ore 9,30) a AQUAE Venezia 2015, la kermesse di avvio di “EXPO VENICE” (Marghera-Ve), temi cruciali per l’oggi e il domani. Watermemory. “Goccia verde” è il filo condutt... (continua)
Report di Veneto Agricoltura. Diminuisce il numero di quelle attive, ma cresce il fatturato; in calo anche soci e addetti. Area principale il vitivinicolo (1 mld/€). Ora però il settore sembra più solido e meglio organizzato, ma... Verona capitale d... (continua)
La Commissione europea autorizza 17 OGM food/feed e due garofani geneticamente modificati L’Esecutivo ha adottato 10 nuove autorizzazioni OGM per uso alimentare umano/animale, oltre a 7 rinnovi di autorizzazioni già esistenti e 2 autorizzazioni per ... (continua)
Il gruppo di lavoro "Carni suine" di Copa-Cogeca ha presentato alla Commissione europea le priorità per il 2015-2017 e alcune misure per migliorare la difficile situazione di mercato Il gruppo di lavoro “Carni suine” di Copa-Cogeca ha accolto come u... (continua)
Appaiono scarse le prospettive di crescita nel settore europeo della carne bovina. Fragilità strutturali, redditi bassi e crisi commerciale con la Russia stanno appesantendo il comparto La situazione del mercato europeo della carne bovina continua a... (continua)
“L’agricoltura che cambia il paesaggio”. E’ questo l’importante tema che verrà trattato da Giustino Mezzalira di Veneto Agricoltura, sabato 9 Maggio all’interno della settimana (5-9 maggio) che Expo Aquae 2015 in collaborazione con e... (continua)
Domani chiudono le urne online del Natura 2000 Award della UE. “ADRIAWET 2000” unico progetto italiano, è tra i finalisti 2015. Si può votare fino a mezzanotte via web ( sotto il link). Obiettivo del progetto: la tutela della biodiversità delle zone... (continua)
Primo incontro giovedì 30 Aprile (ore 20,30 c/o Scuole di Poianella) sulle piante. Il Comitato per le Risorgive di Bressanvido, con il patrocinio del Comune di Bressanvido (VI), propone una serie di incontri su temi agro ambientali. Il primo è in pr... (continua)
Cooperare per uno sviluppo intelligente, sostenibile e inclusivo: è l’obiettivo dei PEI (Partenariati Europei per l’Innovazione) attivi anche in Veneto grazie al nuovo PSR 2014-2020. Da Giovedì un percorso in sei tappe con traguardo l’innovazione... (continua)
Il numero di cooperative attive in Veneto a fine 2013 raggiungeva le 313 unità (senza considerare consorzi e altre forme giuridiche), in calo del 13,8% rispetto a fine 2011, quando erano più di 360 aziende. In crescita, invece, il fatturato totale a... (continua)
Mercoledì prossimo, Earth Day 2015, meeting a Veneto Agricoltura per la tutela dell’aria e le buone pratiche negli allevamenti. Le nuove linee guida siglate a Siviglia e l’Accordo di programma del Bacino Padano. Proprio nel giorno in cui si festeggi... (continua)
Martedì 21 a Castelfranco Veneto e venerdì 24 a Montebelluna gli esperti di Veneto Agricoltura-Europe Direct Veneto terranno una lezione sulla nuova politica agricola UE e il PSR 2020 presso le due sedi trevigiane dell’Istituto Tecnico Agrario “Sart... (continua)
Unico italiano, il progetto “ADRIAWET 2000” è tra i 23 finalisti del Natura2000 Award 2015. Collaborazione Italia-Slovenia, Veneto Agricoltura partner. Obiettivo: la tutela della biodiversità delle zone umide. Ognuno può votare via web (sotto il li... (continua)
Novità mondiali. Giovedì 2 aprile a ValleVecchia due incontri informativi di Veneto Agricoltura con gli “stakeholders” (mattina e pomeriggio). I cambiamenti climatici e l’impatto sulle attività del territorio. La gestione sostenibile delle acque met... (continua)
Da qui al 2020 ben 3,5 miliardi di euro saranno a disposizione del mondo agricolo e rurale veneto. Domani (9,15) a Legnaro-PD, c/o la Corte Benedettina, convegno di Veneto Agricoltura - Europe Direct per inquadrare novità e opportunità. Fino al 2... (continua)
Nonostante anche nel 2014 sia continuato il calo delle aziende, la diminuzione delle superfici coltivate e anche la produzione, ci sono elementi per non considerare tutta “nera” la situazione del settore florovivaistico veneto. Infatti, anche negli ... (continua)
Convegno di Veneto Agricoltura-Europe Direct il prossimo 1° aprile (ore 9,15) in Corte Benedettina per inquadrare novità, opportunità e difficoltà applicative della nuova programmazione 2014-2020 della politica agricola e rurale europea. A Legnaro-P... (continua)
Fino al 2020 ben 3,5 miliardi di euro saranno a disposizione del mondo agricolo e rurale veneto. A Legnaro-Corte Benedettina convegno di Veneto Agricoltura-Europe Direct il prossimo 1° aprile (ore 9,15) per inquadrare novità, opportunità e difficolt... (continua)
Fatturato 85mio/€. Treviso prima provincia. Ma settore in sofferenza. Lunedì 30 Marzo a Thiene ore 9,30 (c/o Ist. per la Qualità di Veneto Agricoltura) convegno sulla Vª gamma per conquistare il consumatore. Le caratteristiche organolettiche, l’appo... (continua)
Domani 25 marzo alle 11:30, a Verona, al “Vinitaly” presso lo Stand della Regione Veneto (Pad. 4), Veneto Agricoltura presenterà una interessante ed attuale degustazione guidata dal titolo “PIWI”, I VITIGNI RESISTENTI. Il lavoro di Veneto Ag... (continua)
Battute finali del tour 2014-2015 “L’Europa entra nelle scuole”. Domani, martedì 24 marzo, gli esperti di Europe Direct Veneto, sportello europeo di Veneto Agricoltura, faranno tappa a Dolo-VE presso la Scuola media Giuliani. Migliaia gli studenti i... (continua)
Pilzwiderstandfähig (in acronimo PIWI) indica i vitigni resistenti ai funghi, una delle frontiere del nuovo vino. Mercoledì 25 marzo alle 11,30, nello stand della Regione Veneto (al Vinitaly, Pad. 4), in PRIMA ASSOLUTA, degustazione di Veneto Agrico... (continua)
Grande opportunità per le piccole e medie imprese venete operanti nel settore della sostenibilità energetica! Veneto Agricoltura promuove una selezione di un max di 15 aziende per partecipare ad incontri B2B, organizzati nell’ambito del Progetto Eur... (continua)
Il 2013 è stato un anno particolare per le Organizzazioni dei Produttori (OP) ortofrutticole venete: nonostante le varie riduzioni (soci aderenti, superfici, quantità prodotte, capitali investiti) rispetto agli ultimi anni, le OP sono riuscite a val... (continua)
Venerdì 20 marzo, Europe Direct Veneto – sportello europeo di Veneto Agricoltura - terrà una seconda lezione sulla nuova Politica Agricola Comune (PAC) e sul nuovo Programma di Sviluppo Rurale del Veneto all’Istituto Tecnico Agrario“Corazzin”. Dopo ... (continua)
Sabato 21 marzo si celebra a Col Mazzuc nella bella faggeta demaniale (partenza da Malga Mezzomiglio ore 13), la festa voluta dall’ONU. Tema 2015: cambiamento climatico, ruolo delle foreste/carbonio. L’ Assemblea Generale delle Nazioni Uni... (continua)
Tempo di bilanci per il settore vitivinicolo veneto. L’annata 2014 è stata penalizzata da un andamento climatico eccessivamente fresco e piovoso nel periodo estivo che ha creato non poche difficoltà alla difesa fitosanitaria e alla gestione dei vign... (continua)
Occupati agricoli e dettagli sui nuovi giovani imprenditori veneti che hanno beneficiato del contributo per il primo insediamento in agricoltura. Oggi l’atteso AGRO Open Day di Regione e Veneto Agricoltura a Legnaro (PD), con un migliaio digiovani. ... (continua)
In Corte Benedettina (Legnaro, PD) attesi giovani da tutto il Veneto per il grande AGRO OPEN DAY di Regione e Veneto Agricoltura. Diretta streaming. L’uso dei social. Nuovo PSR, 1,2 miliardi di €. E’ arrivato l’atteso e social AGRO OPEN DAY. Domani ... (continua)
Giovedì a Legnaro (c/o Corte Benedettina, PD) il “mega info point” sulle opportunità che il prossimo PSR offrirà per i giovani (1,2 mld/€). Staccati quasi tutti i biglietti virtuali. Diretta streaming. Manzato sarà presente. Gli Istituti agrari vene... (continua)
Giovedì 12 Marzo p.v., in Corte Benedettina di Veneto Agricoltura a Legnaro (PD), l’Open Day Giovani della Regione sulle opportunità del PSR. Le donne, nuovi soggetti imprenditoriali, crescono anche nel primario: i dati. I nuovi orizzonti. Tutto pro... (continua)
Online i risultati sperimentali 2014 nei settori orticolo e floricolo del Centro Po di Tramontana di Veneto Agricoltura. Oltre vent’anni di lavoro e risultati. Al servizio dei produttori, dei cittadini, della qualità della vita e a difesa dell’ ... (continua)
Due appuntamenti di Veneto Agricoltura per la cittadinanza il prossimo 6 Marzo (Sala consiliare del Municipio, Piazza V. Veneto, 1) su risparmio energetico, rinnovabili e sostenibilità. Il progetto europeo Alterenergy. Il Progetto Alterenergy è un ... (continua)
Giovedì 12 marzo pv, Regione e Veneto Agricoltura propongono per gli Under40 in Corte B. (Legnaro, PD), un “Open day”, tutto quello che vorresti sapere per fare dell’agricoltura il tuo futuro. Evento gratuito ma a iscrizione obbligatoria. NonsoloPSR... (continua)
Con Veneto Agricoltura, la Corte Benedettina di Legnaro (PD) diverrà un grande megafono sulle opportunità per gli under 40 che sono interessati ad un futuro in agricoltura. Coinvolti anche gli Istituti Agrari. Evento gratuito ma a iscrizione obbliga... (continua)
Le specie esotiche sono una delle principali emergenze ambientali, causa di perdita di biodiversità: dalla zanzara tigre, alle alghe tossiche, all’ailanto, etc. A difesa le nuove norme UE in vigore del 1° Gennaio. Workshop venerdì a Veneto Ag... (continua)
Domani, martedì 24 febbraio, all’Istituto Tecnico Agrario “Corazzin” gli esperti di Europe Direct Veneto – sportello europeo di Veneto Agricoltura terranno una lezione sulla nuova Politica Agricola Comune (PAC). La nuova Politica Agricola Comune (P... (continua)
Broccolo fiolaro, Righetta d’oro, Pomodoro Nasone, vacca Burlina, pecora Foza, pollo Robusta Lionata, frumento Piave, mais Sponcio, uve Dindarella e Oseleta, etc. Al traguardo il Programma “Bionet”, per la conservazione di ben 58 risorse genetiche l... (continua)
Alla manifestazione veronese, in calendario da giovedì, con le attività di gestione e valorizzazione del bosco e del legno veneto. Veneto Agricoltura parteciperà alla exhibition “ Legno&Edilizia” in programma alla Fiera di Verona da giovedì 19 al ... (continua)
Martedì 17 Febbraio, a Venezia (ore 9,45, Palazzo Linetti, Calle Priuli, Cannaregio 99), workshop sul progetto europeo Alterenergy. Obiettivo?Internazionalizzazione delle imprese e sostenibilità energetica come opportunità per accedere nell’area dei... (continua)
L’ Italia è il terzo produttore al mondo di biogas, dopo Germania e Cina. Nella Regione del Veneto esiste una grande domanda di informazione e di assistenza tecnica. Per una incisiva presenza pubblica, neutrale, obiettiva e completa, Veneto Ag... (continua)
“L’Italia di fronte alla riforma della PAC 2014-2020” é il titolo del Quaderno n. 16 della Collana editoriale di Europe Direct Veneto - sportello europeo di Veneto Agricoltura, fresco di stampa. La pubblicazione, che può essere richiesta gratuita... (continua)
Giovedì 5 febbraio (ore 11-13) il tour 2015 “L’Europa entra nelle scuole” di Europe Direct Veneto, sportello della Commissione UE di Veneto Agricoltura, fa tappa nella scuola media Leonardo Da Vinci di Bussolengo-VR. Parteciperà anche lo sportello E... (continua)
Con Tiratera visitiamo l'Agriturismo Ae Cavane di Conche di Codevigo (PD), la Soc. Agr. Longhin di Campagna L. (VE) e il Parco Valle Millecampi di Codevigo. Con le Associazioni dei Consumatori di Mestre parliamo di usura bancaria. http://bit.ly/1Bt9... (continua)
Domani 28 gennaio, tappa del tour 2015 “L’Europa entra nelle scuole” di Veneto Agricoltura - Europe Direct. Brevi filmati, cartoni animati (anche in lingua inglese), giochi, schede interattive, quiz per comprendere la storia dell’Europa e rispon... (continua)
Con Tiratera visitiamo l'Az. Agr. Forzello di Ariano Polesine (RO), l'Azienda OP Valle Padana Scarl di Taglio di Po (RO) e il Parco Oasi Volta Grimana di Porto Viro (RO). Con le Associazioni dei Consumatori di Candiana (PD), parliamo di bonus gas e ... (continua)
In questa puntata visitiamo il Caseificio Gugole di S.Giovanni Ilarione (VR), l' Orto botanico di Villa S. Maria di Onè a Caprino Veronese (VR) e il Parco Naturale Regionale della Lessinia a Fosse di Sant’Anna di Alfaedo (VR). Con le Associazioni de... (continua)
Tiratera visita l'Az.Agrituristica il Boschetto di Montagnana (PD) tratta di contraffazione alimentare con l'associazione dei consumatori Adiconsum. Visita poi la Fattoria-Caseificio Crivellaro di Saletto (PD) e parla del progetto didattico "A scuol... (continua)
In questa puntata si parte dalla chiesa S.Maria dei Broli di Farra di Soligo (TV) restaurata. Poi a Vittorio Veneto si parla di tutela dei consumatori con un servizio sui tessuti 100% made in Italy e a Refrontolo (TV) si visita l'Agriturismo Casa De... (continua)
Questa puntata inizia Sossano (VI) presso la ditta Brun Marmi per vedere gli interventi realizzati grazie al PSR. Si parla quindi di trasporto ferroviario dal punto di vista dei consumatori. All’azienda B&B Montegallo di Sarego (VI) il servizio sull... (continua)
Puntata dedicata alla provincia di Venezia con il servizio alla Soc.Agricola Perla Verde di Chioggia (VE) per parlare di insalata e poi a Murano per parlare con la CCIAA di Venezia di vigilanza e contraffazione dei prodotti. Si passa quindi a Pegolo... (continua)
Il nostro programma oggi parte da Cartura (PD) con l’Azienda F.lli Magagna Società Agricola e Carni e passa da Padova con un servizio sul Codice del Consumo per la tutela dei consumatori. Si arriva quindi ad Abano Terme (PD) all’Azienda Agricola Fra... (continua)
Tiratera parte in questa puntata da Fonte, loc. Onè (VI) presso l’Azienda Bucera S.S. di Brolese Luca e Franco che alleva vacche da latte e produce colture per foraggio con impianti innovativi. Si passa poi a Torri di Quartesolo (VI) per parlare ai ... (continua)
Tiratera ci porta in provincia di Treviso, a San Cipriano di Roncade dove il Comune ha proceduto al restauro conservativo chiesa di San Cipriano quale patrimonio rurale storico. A Fusina (VE) poi per il servizio sui costi dell’energia per i consumat... (continua)
Domani (ore 9,30-13,00) in Corte Benedettina a Legnaro-PD incontro di Veneto Agricoltura sui fondi mutualistici intesi come strumento a supporto della difesa integrata in agricoltura. L’iniziativa, promossa da Veneto Agricoltura d’intesa con la ... (continua)
Tiratera ci porta a visitare la cantina dell' Az.Agr. La Pioppa a Vo' (PD), la Cantina Piovene Porto Godi a Toara di Villaga (VI) e il Parco del Lago di Fimon ad Arcugnano (VI). Con le Associazioni dei Consumatori di Maserà (PD), parliamo del consum... (continua)
Tiratera ci porta a visitare L' Az. Agr. El Puner di Anzù-Feltre (BL), la Soc. Agr. Florovivaistica Valbelluna di Lentiai (BL) e il Parco del Cansiglio con il Progetto ManFor. Con le Associazioni dei Consumatori parliamo della qualità del gelato art... (continua)
L’importante mondo del vitivinicolo domani a Lonigo-VI (Cantina dei Colli Berici, ore 9,30) con Veneto Agricoltura-Europe Direct Veneto, Regione e Avepa per il consuntivo sulla vendemmia 2014 (-12,7%). Approfondimenti anche su marketing e mercati. T... (continua)
Puntata dedicata alla visita dell’ Az.Agricola Corte Milana di Panarella di Papozze che produce energia da fonti rinnovabili . Si è parlato di “Sportelli volanti” e consulenza finanziaria con l’associazione dei Consumatori di Candiana (PD) e di un p... (continua)
Abbiamo visitato l' Az. Agr. Condulmer di Mogliano Veneto (TV), L' Az. Agr. Bellia di Scorzè (TV) e il Parco delle sorgenti dello Storga di Treviso. Con le Associazioni dei Consumatori abbiamo parlato di solidarietà, sostegno alla ricerca scientific... (continua)
Abbiamo visitato l'Az. Agr. Guzzo di Candiana (PD), la Soc. Agr. Polato di Lova (VE) e il Parco Valle Averto di Campagna Lupia (VE). Con le Associazioni dei Consumatori abbiamo parlato di vigilanza sui prodotti e contraffazione. http://bit.ly/1unbm... (continua)
Tiratera ci porta a visitare l'Azienda Agricola Ca' del Colle e il Consorzio Tutela dei Vini dei Colli Euganei a Vo' (PD) e il Parco Etnografico di Bosco di Rubano (PD). Con le Associazioni dei Consumatori parliamo di abusivismo nel settore acconcia... (continua)
Tiratera ci porta tra Padova e Rovigo, a conoscere l'allevamento di oche dell' azienda agricola Littamè (Sant'Urbano, PD) e le attività del Consorzio Tutela Insalata Lusia IGP a Lusia (RO). Parliamo di prodotti certificati per la tutela dei consumat... (continua)
Abbiamo visitatol'Azienda Agrivitenergy di Motta di Livenza (TV), il Comune di Portobuffolè, ilBosco di Olmè a Cessalto (TV) e intervistato l'Associazione Consumatori sultema telefonia e banda larga. http://bit.ly/1GLtjsN Ufficio Stampa
Venerdì 23 gennaio (ore 9,30) a Lonigo-VI focus diVeneto Agricoltura-Europe Direct Veneto sul comparto vitivinicolo. Tutti i datidella vendemmia 2014 (in calo) ma le soddisfazioni arrivano dall’export. Per il settore vitivinicolo veneto è temp... (continua)
Il Rapporto annuale di Veneto Agricoltura (dati 2013) segnala la crescita delle esportazioni e della produzione di vongole veraci. Rimane la crisi. Le conseguenze del Regolamento Mediterraneo. Allungamento del fermo biologico. Bene l’acquacoltura.... (continua)
Il report annuale di Veneto Agricoltura, presentato oggi a Legnaro (PD), segna comunque una crescita della PLV, pari a 5,6 mld/€. Mais, coltura più diffusa. Record per la soia. Ancora in calo imprese agricole e occupati. Male il radicchio, vino e ca... (continua)
Domani, 16 gennaio, tradizionale Conferenza Stampa di Veneto Agricoltura (ore 11,00 c/o Corte Benedettina, Legnaro, PD) con presentazione dei risultati dell’annata agricola 2014, presenti Manzato e Nezzo. Domani 16 Gennaio alle ore 11,00 in Corte Be... (continua)
Import-export regionale negativo, peggiore di quello nazionale. Ma in generale, qual è stato l’andamento del settore primario regionale l’anno scorso? Quali le performance dei vari comparti? Venerdì 16/1 Conferenza Stampa a Veneto Agricoltura (c/o C... (continua)
Risultati altalenanti per i principali indicatori economici della pesca regionale, ma i dati più positivi riguardano la tenuta dei mercati ittici e la crescita della produzione di vongole veraci e delle esportazioni. Questo è quanto emerge dal rappo... (continua)
In calo produzione (ora un milione di t.) e allevamenti (3662); in 10 anni allevamenti -50%, latte -8%. VR e VI le province che producono di più. 16.000 tonnellate di latte in meno, 3.662 allevamenti iscritti all’anagrafe bovina (-4%) e un aumento ... (continua)
Domani, mercoledì 10 dicembre (ore 10.00) a ValleVecchia (Caorle, VE), incontro con il mondo del turismo sulle potenzialità dell’area e sviluppare un turismo territoriale e sostenibile; il progetto "Wstore2" e la gestione delle acque dolci. Potenzia... (continua)
Ammodernamento e didattica, etichettatura carni e zootecnia. Sono i temi che affronta Tiratera in questa puntata dedicata alla provincia di Padova. Visitiamo le stalle e il Museo contadino dell’Agriturismo Campagna Saline di Sant’Elena e gli allevam... (continua)
Giovani in agricoltura, PSR 2014-2020, truffe porta a porta e parchi del trevigiano: è la puntata 30 di Tiratera che ci porta in provincia di Treviso a conoscere la giovane titolare dell’azienda agricola Nonna Carla a San Biagio di Callalta e il par... (continua)
Venerdì 28 novembre (Via Maestri del Lavoro 50, Chioggia, VE), presente l’Assessore Manzato, confronto tra le realtà dellaPesca veneta, non solo sportiva e professionale. Due sessioni, ore 9,30 e 14,30. Tra i temi anche acquacoltura e gestione soste... (continua)
Puntata dedicata alla montagna vicentina: tra piccole imprese beneficiarie del Programma di sviluppo rurale e aree protette. Si parla di filiera del legno nella falegnameria Sandonà di Molvena e di ospitalità al B&b Le Tre betulle di Pianezze. Visit... (continua)
Pesca sportiva e professionale; vallicoltura e molluschicoltura; analisi, criticità e opportunità dalla programmazione europea: Venerdì prossimo (ore 9.30) a Chioggia (VE, Via Maestri del Lavoro 50) tutti i soggetti interessati per gli Stati General... (continua)
Tiratera ci porta alla scoperta dello Sviluppo rurale veneto nelle province di Padova e Vicenza grazie alle esperienze dell’Agriturismo Le Pergolette di Lozzo Atestino (PD) e del Comune di Sant’Elena (PD); si parla di truffe e contratti nella rubric... (continua)
Alla Fiera di San Martino dal 7 al 10 novembre (P.zza Garibaldi, ore 9.00-22.00) tutte le informazioni utili dal Progetto europeo “Alterenergy” su risparmio energetico e uso sostenibile delle risorse. Prende il via domani, venerdì 7 novembre l’Antic... (continua)
Risparmio energetico ed energia sostenibile. Dall’euroProgetto “Alterenergy”, dal 7 al 10 novembre in P.zza Garibaldi (9.00-22.00), tutte le informazioni su uso e efficacia delle fonti rinnovabili. Risparmio energetico e fonti rinnovabili: si tratt... (continua)
La difficile vendemmia 2014, caratterizzata da un andamento climatico estivo particolarmente umido e piovoso che ha creato non pochi problemi alla gestione dei vigneti, è risultata deludente non solo dal punto di vista produttivo (Veneto Agricoltura... (continua)
Scarica la relazione in formato PDF (2MB)
Scarica la relazione in formato PDF (1MB)
Domenica 12 ottobre (9.30-12.30) visita guidata alla scoperta dei profumi d’autunno nella Riserva regionale di Bosco Nordio (Sant’Anna di Chioggia, VE). A Sant’Anna di Chioggia (VE), a ridosso del fiume Adige e a due passi dal Parco Regionale del D... (continua)
Domenica 12 ottobre (10.00-19.00) in P.zza Giorgione la kermesse delle eccellenze venete con i Consorzi di Tutela. Degustazioni e vendita di DOP, IGP e STG. Spettacolo di Tiziana Di Masi (16,30) contro la contraffazione. Domani convegno al “Maffioli... (continua)
Negli ultimi 10 anni il valore delle esportazioni di vino dal Veneto è quasi raddoppiato, essendo aumentato del 93%. Questo il dato più significativo di uno studio realizzato da Veneto Agricoltura sul mercato internazionale del vino prendendo in con... (continua)
E’ disponibile il report sulla Marineria di Trieste, con il quale l’Osservatorio Socio Economico della Pesca ha analizzato i principali trend del settore ittico triestino. In linea con quanto accade nell’area nord adriatica anche a Trieste la flotta... (continua)
VERONA FIERE, A “SMARTENERGY EXPO” TRE INIZIATIVE DI VENETO AGRICOLTURA Gli esperti dell’Azienda regionale saranno presenti con tre appuntamenti dedicati all’efficienza energetica. Giovedì 9 ottobre workshop sul risparmio energetico, progetto “Alter... (continua)
Sabato 11 ottobre (ore 9.30) convegno sulle DOP e il mercato, domenica 12 kermesse con degustazioni ed esposizione dei prodotti DOP e IGP con i Consorzi di Tutela. Spettacolo Teatrale di Tiziana Di Masi sulla contraffazione. Formaggi, salumi, vini, ... (continua)
Domenica 12 ottobre nella città di Giorgione il Festival delle DOP venete. In esposizione le DOP e le IGP in una grande mostra. Sabato 11 ottobre all’istituto Maffioli il prologo con un convegno su DOP e mercato. La qualità dell’agroalimentare venet... (continua)
Veneto Agricoltura e Fondazione Edmund Mach (S. Michele all’Adige, TN): intesa per migliorare l’innovazione nel settore primario. Difesa integrata e bioenergie. Molto spesso gli enti e i vari istituti operano con una sorta di paraocchi, e quindi ogn... (continua)
Pon Calamani, Pon Rosì, Pon Limon, Per del Diaul, Per Budel, etc. Finalmente censite, catalogate e moltiplicate le varietà antiche di piante da frutto del bellunese grazie al progetto europeo “DIVERS” per la biodiversità dei sapori di montagna. Sagg... (continua)
Con l’avvio dell’anno scolastico riprendono le lezioni (gratuite) sull’Unione Europea di Europe Direct Veneto – sportello di Veneto Agricoltura. Il progetto “L’Europa entra nelle scuole”, giunto quest’anno all’8^ edizione, prevede un lungo tour che ... (continua)
La discussione arriva nelle Istituzioni comunitarie La Commissione Agricoltura del Parlamento europeo affronterà la questione dell’embargo russo nella mattinata del prossimo 4 settembre. Il giorno seguente toccherà ai Ministri dell’Agricoltura dei 2... (continua)
Lo chiede l’Organizzazione agricola europea Copa-Cogeca di fronte alla grave crisi che sta investendo il settore a causa dell’embargo russo. Coltivatori spagnoli e polacchi nelle strade di Bruxelles Il Copa-Cogeca ha chiesto un incremento del sosteg... (continua)
L’eurodeputata Mara Bizzotto ha presentato un’interrogazione urgente sulla questione della crisi del settore agroalimentare L’embargo russo e le pesanti ripercussioni economiche ai danni del settore agroalimentare UE, italiano e veneto arrivano nell... (continua)
Chiarimenti sulle misure di emergenza adottate dalla Commissione europea a seguito del dell’embargo russo (e del maltempo) che sta mettendo in difficoltà alcuni settori agroalimentari La Commissione europea ha chiarito i dettagli delle misure di eme... (continua)
A Legnaro-PD, martedì 12 agosto alle ore 10,00 presso la sede centrale di Veneto Agricoltura, 40^ edizione del Focus sulle previsioni della vendemmia nel Triveneto, nel resto d’Italia, in Francia e Spagna. Il via a Ferragosto. Pinot Nero apripista. ... (continua)
40° appuntamento con le previsioni vendemmiali nel Nord Est, martedì 12 agosto a Veneto Agricoltura (Agripolis, Legnaro-PD, ore 10). Andamento meteo “anomalo”. Uno sguardo anche alla vendemmia nel resto d’Italia, in Francia e Spagna. Tutti i dati pr... (continua)
Sabato 9 agosto (ore 8,30) sacchi alla mano per ripulire il più suggestivo dei bonelli dell’area deltizia. Valorizzazione degli habitat dunali nella Riserva Naturale Regionale Bocche di Po di Veneto Agricoltura. Una barca per i giornalisti, su preno... (continua)
Martedì 12 agosto (ore 10,00), presso la sede centrale di Veneto Agricoltura a Legnaro-PD, appuntamento con le previsioni vendemmiali nel Veneto, nel resto d’Italia, in Francia e Spagna. Nel vigneto malattie in agguato. Si spera nell’arrivo del temp... (continua)
Veneto Agricoltura ha aggiornato l’indagine annuale sui bilanci delle cooperative lattiero-casearie allo scopo di definire la dinamica del prezzo del latte in Veneto. Partendo dai dati raccolti mediante un campione consistente di caseifici e di latt... (continua)
Domani (ore 9,30-17,30), c/o l’Azienda dimostrativa ValleVecchia di Veneto Agricoltura, i risultati del progetto europeo WSTORE2. Il buon utilizzo dell’acqua in agricoltura. Prove tecniche di salvaguardia ambientale a ValleVecchia di Ca... (continua)
Mercoledì 9 luglio (ore 9,30-17,30) Veneto Agricoltura dimostrerà c/o la sua azienda sperimentale di ValleVecchia cosa si può fare per salvaguardare l’ambiente e combattere i cambiamenti climatici. Con il progetto europeo WSTORE2 messo a punto un pr... (continua)
I 18 partner del progetto europeo “Alterenergy”, dedicato alle energie rinnovabili e sostenibili, si incontreranno a Nova Gorica (Slovenia) per confrontare i risultati degli studi di fattibilità realizzati sul territorio. Veneto Agricoltura presente... (continua)
Veneto Agricoltura, con altri 17 partner del bacino adriatico, impegnata nella fase cruciale del progetto europeo Alterenergy che guarda alla sostenibilità energetica. I risultati degli studi di fattibilità su Polverara consegnati alla Regione Pugli... (continua)
Nell’ambito del Progetto di cooperazione transfrontaliera INTERREG IV Italia - Austria (2007-2013) coordinato dalla Regione Veneto è stato portato a termine il progetto DIVERS (Biodiversità dei sapori della montagna). La Regione del Veneto tramite ... (continua)
Produzione +4% (5,5 mld/€). Veneto Agricoltura, mercoledì 25 giugno (ore 11,00 c/o Corte Benedettina, Legnaro-PD) presenta il “Rapporto 2013 sulla congiuntura del settore agroalimentare veneto”, presente l’Ass. Manzato. L’annata agraria 2013 in Ven... (continua)
L’acquacoltura è sana e può contribuire a porre un freno alla pesca eccessiva e a proteggere gli stock di pesce selvatico, parola di Commissario europeo E’ questo è il messaggio che Maria Damanaki, Commissaria europea per gli Affari marittimi e la p... (continua)
Secondo la Corte dei Conti europea la politica agricola UE dovrebbe tenere maggiormente in considerazione le questioni relative alle risorse idriche Una relazione della Corte dei Conti europea rileva che l’UE è riuscita solo in parte a integrare nel... (continua)
La Commissione europea intende attuare fino in fondo le misure internazionali di controllo relative la pesca del tonno rosso durante la campagna 2014 Dal 26 maggio al 24 giugno nel Mediterraneo e nell’Atlantico orientale incrociano grandi pescherecc... (continua)
Riconosciuto il ruolo cruciale che le foreste svolgono nella transizione strutturale delle società verso le bio-economieI 28 Ministri dell’Agricoltura dell’UE hanno accolto all’unanimità la nuova strategia della Commissione europea in favore delle f... (continua)
Un progetto per aiutare gli agricoltori a conquistare nuovi mercati è stato lanciato da Copa-CogecaL’Organizzazione agricola europea Copa-Cogeca ha lanciato, insieme ad altre sei organizzazioni partner, il progetto “Farms Inc.”, concepito per aiutar... (continua)
Nella Piana del Cansiglio (BL-TV) inizia venerdì BOSTER Nord-Est, il primo evento out-door sul settore bosco-legno. Dal 6 all’8 giugno la “filiera” in mostra, treeclimbing, timbersports, prove dimostrative del Campionato Italiano del Boscaiolo, dimo... (continua)
L’incremento della produzione britannica modifica leggermente le stime di gennaio. Stabili le importazioniI dati forniti dalla Commissione europea relativi la campagna 2013-2014 indicano una produzione stimata di zucchero nell’Unione Europea pari a ... (continua)
Gli ultimi dati sul settore confermano una situazione di mercato negativa. Allevatori schiacciati dal forte calo dei prezzi delle carni e dall’incremento dei costi di produzione L’allarme giunge dal Gruppo di lavoro “Carni bovine” dell’Organizzazion... (continua)
Altolà dei rappresentanti delle aziende vinicole europee alla richiesta da parte di 14 Stati Membri di imporre ulteriori restrizioni al nuovo regime sugli impianti Il Comitato europeo delle aziende vitivinicole (CEEV) e le associazioni nazionali del... (continua)
Nell’ultima seduta prima delle elezioni europee gli europarlamentari non hanno sollevato obiezioni sui 10 Atti delegati della nuova PAC. La palla passa ora agli Stati Membri Nell’ultima plenaria del Parlamento europeo prima delle elezioni, gli eurod... (continua)
Copa-Cogeca invita la Commissione europea a proseguire sulla strada già intrapresa. Ci sono però ampi spazi di miglioramento, a cominciare dallo snellimento della burocraziaIn risposta alla relazione della Commissione europea sull’attuazione del Pro... (continua)
Definire buone pratiche nel settore agro-industriale. A Budapest (Ungheria), 29-30/05/2014, l’incontro di coordinamento del progetto europeo, con 8 paesi coinvolti. I partners veneti. Il 29 e 30 Maggio p.v. a Budapest (Ungheria) i partner del proget... (continua)
Sabato 17 maggio seminario su salvaguardia del patrimonio d’acqua dolce. Igiene, normativa e gestione della risorsa. Le linee genetiche originarie. Giornate itineranti nel Veneto (Vicenza, Belluno, Padova) Le problematiche sanitarie nell’allevamento... (continua)
Attività didattiche e natura; sport, meditazione e avvistamento di pipistrelli all’interno della Riserva Naturale (prenotazione obbligatoria). Porte aperte ai visitatori. La Riserva Naturale Bosco Nordio, gestita da Veneto Agricoltura e situata a Sa... (continua)
Il Pelobate fosco è una delle specie di anfibi italiane più rare e minacciate di estinzione. Per la salvaguardia di questa specie Veneto Agricoltura, con il contributo della Regione Veneto, ha attivato un progetto di reintroduzione presso la propria... (continua)
Confronti varietali: nel Centro polesano di Veneto Agricoltura 332 varietà in mostra, nuove specie, sperimentazione e aggiornamento per interessati e operatori del settore floricolo. Il geranio interspecifico. 280 varietà di petunia e 52 di geranio ... (continua)
UN PARADISO PER I BIRDWATCHER: VALLEVECCHIA (CAORLE, VE) foto: Matteo De Luca Che Valle! Caprioli ai margini della pineta, gru che pascolano nei campi coltivati, un mondo di canti e ali nascosto tra il canneto e i chiari aperti. Immagini incredib... (continua)
PADOVA, AMBIENTE, AZIONI DI RIPOPOLAMENTO ITTICO (71.200) Domani semina di avannotti di trota fario e marmorata nelle rogge dell’alto padovano. Si replica giovedì a Carmignano di Brenta (PD) Domattina martedì 8 aprile verranno immessi ben 55.000 ava... (continua)
Aziende e superfici in calo, autoproduzione del materiale da coltivare croce e delizia. Prosegue il calo del numero di aziende venete attive, sceso a fine 2013 a 1.600 unità (-1,3%), il valore più basso dal 2003. Le perdite maggiori si registrano ... (continua)
Sono le “Bollicine minori” in degustazione martedì nello stand della Regione Veneto(ore 15, Pad.4). Nonsolomercato. Il progetto di Veneto Agricoltura. Il progetto di Regione e Veneto Agricoltura si propone due obiettivi: La valutazione delle caratt... (continua)
Annata positiva dal punto di vista produttivo il 2013 per la vitivinicoltura veneta. Eppure la stagione non era iniziata sotto i migliori auspici. Nei mesi di marzo, aprile e maggio è infatti caduta sul Veneto una quantità di pioggia mediamente pari... (continua)
L’ENERGIA DELL’EUROPA INCONTRA LA CITTADINANZA DI POLVERARA da domani 27 marzo e per i due giovedì successivi 3 e 10 aprile 2014, grazie al progetto ALTERENERGY i cittadini del Comune di Polverara potranno andare a “scuola” di utilizzo delle energie... (continua)
Domani 25 marzo (ore 9,00) al Palazzo del Bo a Padova, Veneto Agricoltura - Europe Direct Veneto e Università di Padova, con la collaborazione della Commissione europea, promuovono un focus sul futuro economico e istituzionale dell’UE. Fin dove è g... (continua)
Il Progetto “POWERED”, partner anche Veneto Agricoltura, al Rem di Ravenna, il 26 e 27 marzo. Le esperienze dei due impianti. Prodotte mappe e serie temporali per il periodo 2008-2012. Minieolici e microeolici installati a Porto Corsini. L’obiettivo... (continua)
20 MARZO 2014: PROTAGONISTI BIOGAS E BIOMETANO II^ Giornata delle Bioenergie, sportello telefonico (049/8293847) e online aperto al pubblico per informazioni sui due biocombustibili. Torna la Giornata delle Bioenergie, dopo il successo della scorsa... (continua)
Giovedì 13 e 20 marzo 2014, grazie al progetto ALTERENERGY, a Polverara (PD) gli amministratori comunali dell’area a scuola di utilizzo delle energie da fonti alternative ed efficienza. Entra nel vivo il Progetto ALTERENERGY – Piccole comunità soste... (continua)
Martedì 11 marzo, Europe Direct Veneto – sportello europeo di Veneto Agricoltura – terrà una lezione sulla riforma della PAC 2014-2020 presso l’Istituto Tecnico Agrario “Antonio Della Lucia” di Feltre-BL. Tutta la riforma sotto la lente di ingrandim... (continua)
Giovedì 20 marzo 2014, sportello aperto di Veneto Agricoltura su biogas e biometano con tecnici ed esperti via telefono (049/8293847), social, email… Come si trasforma il biogas in biometano? Quali le opportunità di investimento nell’ambito dei bioc... (continua)
Fondi mutualistici per favorire l’approccio volontaristico alle buone pratiche in agricoltura. Da quest’anno la Commissione europea impone alle aziende agricole l’applicazione di un sistema di difesa integrata per tutte le colture, privilegiando l’a... (continua)
Tanti gli argomenti discussi a Bruxelles dai Ministri agricoli europei: dal Programma UE Latte e Frutta nelle scuole, alle nuove misure di promozione dei prodotti agricoli, dalla crisi del settore lattiero-caseario, agli Atti Delegati della nuova PA... (continua)
I due Programmi UE “Latte” e “Frutta” nelle scuole saranno riuniti in un unico quadro normativo per migliorarne l’efficacia “Mangiare bene, sentirsi bene”, è questo lo slogan adottato dalla Commissione europea per la proposta legislativa di riforma... (continua)
Domani, venerdì 31 gennaio (ore 19.00) presso la sede del Circolo Wigwam ad Arzerello di Piove di Sacco-PD, Veneto Agricoltura farà il punto sulla riforma della politica agricola europea. Gli esperti di Europe Direct Veneto, sportello europeo di Ven... (continua)
Via libera all’etichettatura e alla protezione delle Indicazioni Geografiche dei vini aromatizzati europei Il Parlamento europeo ha votato a favore dell’accordo, precedentemente concluso con il Consiglio UE, sull’etichettatura e la protezione delle... (continua)
50 milioni di euro per la qualità dell’acqua e la lotta alla scarsità Sono stati approvati 11 nuovi progetti per la ricerca relativi alle sfide legate all’acqua, tra cui ricerche su nuove biotecnologie per il trattamento delle acque di scarico inqu... (continua)
Pubblicate le previsioni della Commissione che prevede moderate prospettive di crescita La Commissione ha pubblicato le previsioni a medio termine (2013-2020) per il settore agricolo europeo, per il quale si prevede una moderata ripresa a partire d... (continua)
Le grandi potenzialità del Paese asiatico fanno l’occhiolino al vino veneto. A Lonigo-VI, presso la cantina dei Colli Berici-Gruppo Collis, mercoledì 22 gennaio (ore 10,00) Veneto Agricoltura, Regione e Avepa fanno il punto sul comparto, produzioni ... (continua)
La capitale lettone Riga e la città svedese di Umea sono state elette “Capitali europee della Cultura nel 2014”. Il programma verrà inaugurato ufficialmente il 17 gennaio a Riga e il 31 gennaio a Umea con speciali appuntamenti che coinvolgeranno sia ... (continua)
Mercoledì 15 gennaio tradizionale Conferenza Stampa di Veneto Agricoltura sull’andamento del settore primario 2013. I primi dati. L’inusuale e atipico andamento climatologico della scorsa primavera, caratterizzato da forti e frequenti piogge, ha las... (continua)
Dal 1° gennaio 2014 ha preso il via il semestre europeo presieduto dalla Grecia. La presidenza greca si protrarrà fino al 30 giugno 2014, quando cederà il timone all’Italia. Questo semestre, iniziato con il nuovo anno, è particolarmente importante pe... (continua)
La Lettonia, il 1° gennaio 2014, è diventata il diciottesimo Stato UE ad adottare l’euro. Non sono mancate le felicitazioni e i complimenti dai membri della Commissione europea: il Presidente della Commissione José Manuel Barroso si è congratulato c... (continua)
Raggiunto ieri uno storico accordo dall’Ecofin (Consiglio dei ministri dell’UE di economia e finanze), riguardante il fallimento controllato delle banche in difficoltà. Dopo 12 ore di negoziati e la minaccia di uno stop alla trattativa da parte dell’... (continua)
Le opportunità per il nostro vino sul mercato cinese (Lonigo-Vi, 22 gennaio 2014, ore 10,00) Si terrà presso la Cantina dei Colli Berici-Gruppo Collis a Lonigo (Vi) il terzo appuntamento del Trittico Vitivinicolo 2013, promosso da Europe Direct Ven... (continua)
Lunedì 16 dicembre il Consiglio dei ministri dell’UE ha adottato la riforma della Politica Agricola Comune (PAC) È finalmente giunto a conclusione il lungo percorso, durato ben tre anni. Il regolamento sui pagamenti diretti è stato approvato all’un... (continua)
Il Commissario per l’Agricoltura e lo Sviluppo rurale Dacian Ciolo_ ha presentato lunedì 9/12/2013 la nuova proposta legislativa per il finanziamento delle misure di promozione dei prodotti agricoli. Le attività di promozione UE supporteranno le iniz... (continua)
Il “Premio per la miglior comunicazione sulla PAC 2013” è stato assegnato lunedì 9/12/2013 durante l’evento “Raccontare la Storia” tenutosi al centro conferenze Square di Bruxelles, a cui hanno partecipato oltre 750 invitati tra esperti di comunicazi... (continua)
Mercoledì 11 dicembre (ore 9,15) presso la Corte Benedettina di Veneto Agricoltura a Legnaro-PD riprendono le consultazioni con il Partenariato per l’elaborazione della strategia operativa del PSR 2014-2020. Altro incontro mercoledì 18 dicembre. Ser... (continua)
Parte il più importante programma europeo su ricerca e innovazione. Focus su eccellenza scientifica, leadership industriale e sfide sociali. Via libera dagli Stati Membri al programma Horizon 2020, il più importante programma europeo di ricerca e i... (continua)
Il Parlamento Europeo ha messo a disposizione dei cittadini un sito internet in cui è possibile seguire le elezioni europee che si svolgeranno sul territorio dell’Unione dal 22 al 25 maggio 2014. Il sito contiene numerose informazioni rese sotto for... (continua)
Il Parlamento europeo ha approvato il 22 novembre 2013 il nuovo Programma di ricerca e innovazione dell’UE per il periodo 2014-2020. Il bilancio sarà di 70,2 miliardi di euro e consentirà maggiori stanziamenti per le piccole e medie imprese e per i ... (continua)
A Polverara (PD), da sabato 30 Novembre, uno stand illustrativo del Progetto UE che vede il comune padovano sede per la produzione e utilizzo di energie sostenibili su piccola scala. Un partenariato europeo di 17 soggetti di 8 paesi del bacino Adria... (continua)
Gli insegnamenti tratti dalla recente crisi economica, finanziaria e del debito sovrano hanno portato a successive riforme delle norme UE con l’introduzione di nuovi sistemi di sorveglianza nelle politiche economiche e di un nuovo piano di bilancio.... (continua)
Una Relazione della Corte dei Conti europea evidenzia come gli Stati Membri e la Commissione non abbiano fatto abbastanza per dimostrare che i 100 miliardi di euro stanziati per lo Sviluppo rurale nel periodo 2007-2013 siano stati spesi bene Second... (continua)
La merce scambiata nei mercati ortofrutticoli veneti nel 2012 è stata pari a circa 997 mila tonnellate, un livello sostanzialmente invariato rispetto al 2011, il secondo più basso dal 2000 ad oggi. Per quanto riguarda la merce oggetto di scambio, pr... (continua)
Prende il via la 7^ edizione del progetto “L’Europa entra nelle scuole”, proposto da “Europe Direct Veneto” - sportello europeo di Veneto Agricoltura. Un nuovo modulo didattico sulla riforma della PAC per gli Istituti agrari si affianca alle altre n... (continua)
Per i pagamenti il totale sarà di 135,5 miliardi di euro, mentre gli stanziamenti d’impegno sono stati fissati a 142,6 miliardi Il Parlamento europeo ha approvato il bilancio UE per il 2014. La votazione è seguita all’accordo raggiunto nelle scorse ... (continua)
Dopo tre anni consecutivi in cui il prezzo delle uve da vino in Veneto era progressivamente aumentato con un incremento annuo medio di circa il 15%, per la vendemmia 2013 si è osservata una flessione dei prezzi rilevati presso le Borse merci delle C... (continua)
Saldo della bilancia commerciale degli scambi con l’estero positivo nel 2012, ma consumi nazionali in calo rispetto al 2011: il settore florovivaistico non vede rosee prospettive per il futuro. È questo quello che emerge, in sintesi, dalle analisi... (continua)
Riprende la redazione di reports sulle marinerie dell’alto Adriatico da parte dell’Osservatorio Socio Economico della Pesca e dell’Acquacoltura di Chioggia con l’esame delle marinerie romagnole di Rimini e Cattolica. In linea con l’intera realtà del... (continua)
Molto male il raccolto 2013 di frumento tenero in Veneto: secondo le indicazioni fornite dagli operatori locali, le eccessive piogge del periodo primaverile, non solo hanno impedito i trattamenti contro le malattie funginee, ma hanno impedito un cor... (continua)
Domani a Legnaro (Pd) tradizionale Conferenza Stampa di Veneto Agricoltura (Corte Benedettina, ore 12.00) sull’andamento 2012 e outlook 2013. Risultati economici e produttivi dell’agricoltura veneta 2012, andamenti di mercato dei principali prodotti... (continua)
Diminuisce la quantità ma aumenta il valore. Questo, in estrema sintesi, è quanto emerge dall’analisi dei dati relativi alle esportazioni 2012 di vino dal Veneto. Complessivamente sono stati venduti all’estero 599 milioni di kg, in calo del 7,5% ris... (continua)
L’Osservatorio Socio Economico della Pesca e dell’Acquacoltura di Chioggia ha realizzato il report “L’Adriatico a confronto” nel quale l’attività della pesca marittima dell’area Alto Adriatica è comparata con quella delle restanti aree componenti il... (continua)
Per le Organizzazione dei Produttori (OP) ortofrutticole venete, il 2011 (i dati 2012 non sono ancora disponibili) è stato un anno caratterizzato da diverse flessioni: in calo infatti il numero di soci aderenti alle OP venete, le superfici e le quan... (continua)
Diversificazione in attività extra-agricole, cambiamento della produzione e maggiore spinta verso l’esportazione: così cambia il florovivaismo veneto nel 2012 Prosegue il calo del numero di aziende venete attive, sceso a fine 2012 a 1.621 unità (-1%... (continua)
La prolungata siccità che ha colpito la pianura veneta nel periodo estivo ha condizionato la vendemmia 2012, determinando una diminuzione del 4,6% dell’uva raccolta e del 7,1% del vino prodotto rispetto all’annata precedente. Dai 10,8 milioni di qui... (continua)
Il numero di cooperative attive in Veneto a fine 2011 raggiungeva le 363 unità, in calo del 12% rispetto al 2009, quando alle quattro centrali cooperative (Fedagri, Legacoop, Agci e Unci) ne risultavano iscritte poco più di 410. Il fatturato totale... (continua)
A fine anno si tirano le somme di come è andata, i raccolti sono completati, si fanno due conti e due ragionamenti: l’estate eccezionalmente calda e siccitosa ha creato notevoli problemi alle colture, il mais e la soia ne hanno risentito pesantement... (continua)
Cresce il numero di farmers market in Veneto: sulla base dell’ultimo monitoraggio effettuato dalla Regione Veneto, aggiornato a giugno 2012, i mercati attivi in Veneto risultano essere 72 (+64%), ben 28 in più rispetto ai 44 censiti e monitorati da ... (continua)
Prosegue la serie di report dell’Osservatorio Socio Economico della Pesca e dell'Acquacoltura di Chioggia sulle marinerie dell’Alto Adriatico e in questo lavoro sono state analizzate quelle friulane di Grado e Marano Lagunare. Anche in quest'area, c... (continua)
I dati definitivi della campagna 2011/12 ci consentono di delineare un quadro completo della produzione di latte in Veneto, contenuto nel nuovo numero della Newsletter Itinerari nel lattiero caserario edita da Veneto Agricoltura. Sono 112 i primi ... (continua)
Dopo l’insediamento ufficiale del suo Comitato di Gestione, avvenuto a Chioggia lo scorso 26 Luglio, il direttivo del Distretto di Pesca Nord Adriatico si ritrova a Marano Lagunare (UD) il prossimo 8 novembre. In questa occasione il Distretto sarà p... (continua)
La prolungata siccità della scorsa estate, associata al perdurare di temperature molto elevate, ha provocato situazioni di sofferenza dei vigneti in diverse aree vitate del Veneto, soprattutto dove non è stato possibile utilizzare interventi irrigui... (continua)
Continua la flessione delle quantità di merce scambiate nei mercati ortofrutticoli veneti, che nel 2011 scendono al di sotto del milione di tonnellate (-2% rispetto al 2010), il valore più basso dal 2000 ad oggi. Il valore delle merci scambiate sce... (continua)
Anche nel 2011 si è assisito allo stato di intensa crisi che ha interessato, in diversa misura, i vari settori della pesca regionale. Tale situazione di difficoltà si configura ormai come strutturale ed è dovuta innanzitutto alla scarsità di risorse... (continua)
Continuano a crescere le esportazioni di vino dal Veneto. I dati Istat indicano che nel 2011 la quantità venduta all’estero è aumentata del 20% rispetto all’anno precedente, salendo a circa 647.000 tonnellate, mentre il valore è aumentato del 14,8%,... (continua)
Con la presentazione della pesca nelle marinerie del Polesine, prosegue la collana di reports dell’Osservatorio Socio Economico della Pesca e dell'Acquacoltura sulle realtà costiere da Rimini a Trieste. La flotta da pesca del Polesine, con 177 imbar... (continua)
Il prezzo del latte alla stalla continua ad essere al centro dell'attenzione. Il 2010 è stato un anno favorevole che ha visto un buon recupero sull’anno precedente, confermando i segnali positivi di fine 2009. In Veneto la ripresa del prezzo del lat... (continua)
La presentazione della marineria di Chioggia dà avvio a una serie di report dell’Osservatorio Socio Economico della Pesca e dell'Acquacoltura che intendono focalizzare l’attenzione sulle realtà costiere che tradizionalmente caratterizzano l’Alto Adr... (continua)
Il 4 maggio a Umago, in occasione della Fiera della pesca Croata, è stato presentato il Distretto di Pesca Nord Adriatico. Dopo anni di esperienze di partenariato, le Regioni Veneto, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia hanno ora a disposizione un... (continua)
La vendemmia 2011in Veneto ha sostanzialmente confermato i livelli produttivi degli ultimi anni con una produzione dichiarata di 11,2 milioni di quintali di uva, corrispondenti a circa 8,2 milioni di ettolitri di vino. Prendendo in considerazione an... (continua)
Con quasi 2.800 euro/ha, infatti, il Veneto si posizionerebbe in terza posizione in una ipotetica graduatoria europea, dietro a Paesi Bassi e Malta, che primeggiano rispettivamente con 5.650 euro/ha e 4.900 euro/ha. Sono queste alcune delle informaz... (continua)
I primi due mesi del 2012 si sono caratterizzati per una ripresa dei listini delle principali commodities agricole (mais, frumento e soia). Nonostante questo positivo andamento, sui mercati permane una tendenza di fondo di tipo ribassista delle quot... (continua)
Continua a diminuire il numero di aziende florovivaistiche venete attive nel settore: nel 2011 sono scese a 1.641 (-1,8% rispetto al 2010). Il calo riguarda tutte le province (su tutte Treviso, con 338 aziende, perde il 3,4% delle imprese) ad esclus... (continua)
I dati definitivi della campagna 2010/11 ci consentono di delineare un quadro completo della produzione di latte in Veneto, contenuto nel nuovo numero della Newsletter Itinerari nel lattiero caserario di Veneto Agricoltura. 118 primi acquirenti hann... (continua)
Esiste un’attitudine delle imprese agricole venete ad innovare? Se si, quanto e come? Una prima risposta a tali quesiti tenta di darla il rapporto “Innovazione nelle imprese agricole – usi nuovi della conoscenza” realizzato da Veneto Agricoltura, i... (continua)
A ottobre si è concluso un progetto durato oltre due anni che ha impegnato l’Osservatorio Socio Economico della Pesca e dell'Acquacoltura di Veneto Agricoltura nello studio di un modello che consenta la definizione del meccanismo di formazione del p... (continua)
In Italia la produzione di biogas da biomasse agricole continua ad alimentare un forte interesse da parte delle aziende agro-zootecniche, in crisi si redditività per quanto riguarda il ritorno economico dell’allevamento e quindi alla ricerca di font... (continua)
Conclusa la vendemmia 2011, per il settore vitivinicolo veneto è già tempo di primi bilanci. L’andamento climatico è stato quanto mai bizzarro con notevoli sbalzi di temperatura e piovosità durante quasi tutta la stagione vegetativa. Le operazioni d... (continua)
Il Veneto Cenerentola in un benchmarking con Emilia-Romagna e Campania. Negli ultimi due anni, partita la rincorsa per recuperare il gap. È questo quanto emerge da una approfondita analisi dei bilanci delle OP venete autorizzate per la categoria ort... (continua)
Saldo della bilancia commerciale degli scambi con l’estero positivo, ma in ulteriore riduzione nel 2010, consumi nazionali in calo rispetto al 2009: il settore florovivaistico sempre più in difficoltà. È questo quello che emerge, in sintesi, dalle a... (continua)
L’unica nota positiva, che risolleva solo parzialmente il bilancio dell’annata 2010, è che il valore della merce transitata per i mercati ortofrutticoli del Veneto si è riportato a 1,03 miliardi di euro (+3,6%), dopo che nel 2009 era sceso al di sot... (continua)
L’estate è la stagione più “calda” per frutta e vite: nell’ultimo numero della newsletter Florovivaismo Veneto n. 17 – Giugno 2011 anche gli esperti di Veneto Agricoltura hanno messo “a fuoco” il vivaismo frutticolo e viticolo, evidenziando le diffi... (continua)
I dati forniti dalla Direzione Sistema Statistico della Regione Veneto in base alle rilevazioni Istat sull’export regionale di vino ed elaborati dal Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università di Verona forniscono indicazioni incoraggianti ri... (continua)
Il prezzo del latte alla stalla rimane al centro di molti dibattiti. Il 2009 è stato un anno difficile per molti allevatori, che tuttora rivendicano il miglioramento della redditività aziendale, messa a rischio dall'aumento dei costi di produzione. ... (continua)
Il sistema agroalimentare italiano rappresenta oggi una realtà particolarmente articolata, in cui la realizzazione di prodotti con un maggior valore aggiunto può rappresentare, per le imprese, un vantaggio competitivo sul mercato. Lo sviluppo e l’af... (continua)
Investimenti in qualità dei prodotti e attenzione alle questioni ambientali, in continua crescita le vendite dirette tramite supermercati e GDO: sono questi gli aspetti che balzano agli occhi dalle analisi effettuate dagli esperti di Veneto Agricolt... (continua)
Battuta d’arresto nel trend di crescita della superficie investita a florovivaismo in Veneto in atto dal 2002: nel 2010 le superfici si sono portate al di sotto di 3.200 ettari, in calo dell’1% rispetto al 2009. Va comunque sottolineato che negli ul... (continua)
I dati economico-produttivi relativi alla vendemmia 2010 in Veneto sono ancora provvisori, ma consentono egualmente di valutare l’andamento e lo stato di salute del settore vitivinicolo regionale. La produzione 2010 è stata solo leggermente superior... (continua)
Che la struttura agricola nazionale e regionale presentassero una forte frammentazione è noto, ripetuto, e ribadito ogni volta che si parla dei problemi dell’agricoltura in Italia e in Veneto. Che ci sia una pletora di piccole aziende, per lo più in... (continua)
Il numero di cooperative attive in Veneto a fine 2009 raggiungeva le 415 unità, praticamente invariate rispetto al 2005, quando alle quattro centrali cooperative (Fedagri, Legacoop, Agci e Unci) ne risultavano iscritte poco meno di 420. Il fatturat... (continua)
L’evoluzione del mercato dei cereali ha registrato, negli ultimi mesi, un rinnovato trend di crescita dei prezzi dei futures di frumento, mais e soia sui principali mercati internazionali. Dopo la flessione di novembre, con le fisiologiche “prese di... (continua)
Battuta d’arresto delle quantità commercializzate attraverso i mercati ortofrutticoli del Veneto, che nel 2009 scendono a circa 1.070.000 tonnellate, in calo del 13% rispetto al 2008. In sofferenza i mercati più importanti (Verona -18%, Padova -9,5%... (continua)
Battuta d’arresto per le quantità commercializzate attraverso i mercati ortofrutticoli del Veneto, scese nel 2009 a circa 1.070.000 tonnellate, in calo del 13% rispetto al 2008. In sofferenza i mercati più importanti (Verona -18%, Padova -9,5% e Tre... (continua)
A Ceregnano una “gene bank” di melo e pero: ci sono il Pom Ruggine, il Moscatello, la mela Rosa Gentile o il Pero Trentosso. Quasi 200 varietà pomologiche. In Veneto, fino a pochi decenni fa, la maggior parte delle aziende agricole coltivava pochi a... (continua)
L’assessore del Veneto Daniele Stival, il collega del Friuli Venezia Giulia Claudio Violino, l’amministratore unico di Veneto Agricoltura Paolo Pizzolato, il presidente della Provincia di Belluno Gianpaolo Bottacin, l’assessore provinciale di Trevis... (continua)
“Affrontare la globalizzazione dei mercati con nuovi strumenti di intervento per un agricoltura competitiva, questa e la sfida principale che attende l ‘agricoltura veneta e non solo da qui al 2020”, lo ha ricordato l’ assessore regionale all’ a... (continua)
Tutti alla scoperta della Foresta del Cansiglio, di Val Montina nel bellunese, di Valle Vecchia a Caorle, di Bosco Nordio a Chioggia, dell’ecosistema del Monte Baldo e di altre aree di grande interesse naturalistico in gestione a Veneto Agricoltura.... (continua)
La Commissione europea intende dare stabilità al settore lattiero-caseario colpito dalla crisi e annuncia una serie di nuove proposte legislative Il Commissario europeo all’Agricoltura, Dacian Ciolos, ha annunciato che entro la fine dell’anno present... (continua)
Lunedì 17 maggio Veneto Agricoltura procederà all'immissione di 144.300 trotelle fario di taglia 4/6 cmin provincia di Treviso. I principali corsi d'acqua interessati saranno Canale di Catelfranco, il fiume Siletto o Piovega, il fiume Sile, il fiume... (continua)
“Il Giardino della Legalità”, prenderà a vivere, Martedì 9 febbraio 2010 alle ore 11.00, presso la sede di “Affari Puliti” (la ex villa del boss Felice Maniero), via Enrico Fermi n. 3, a Campolongo Maggiore (VE). Infatti domattina si svolgerà la Con... (continua)
Un’indagine di Regione e Veneto Agricoltura segnala anche speranza di un veloce adeguamento alla normativa. Una pubblicazione su biologico e salute. Un ciclo di seminari, da venerdì, a Cerea (VR), Legnaro (PD), Mogliano (TV). È importante promuovere... (continua)
Le tradizionali proiezioni di Veneto Agricoltura di inizio anno mostrano che anche l’agroalimentare ha pagato un pesante prezzo alla recessione globale. Quasi 4,5 miliardi di Euro, l’agricoltura veneta ha fatto meglio di altri comparti e regioni, an... (continua)
E’ di quasi quattro miliardi e mezzo il PIL del comparto, con flessione però del numero delle aziende ed andamento negativo per i prezzi. Appuntamento il 15 Gennaio 2010, ore 11.00, in Corte Benedettina (Legnaro - PD) con Manzato e Pizzolato, per il... (continua)
Se ne parla Martedì 12 gennaio (ore 9,00) a Legnaro (PD, c/o Corte Benedettina), in un ampio meeting presenti Pizzolato, Bixio e i massimi esperti del settore. Primo punto della situazione dopo le scorse elezioni dei nuovi Consorzi il 6 Dicembre u.s... (continua)
All’indomani della riforma dei Consorzi di Bonifica, Martedì 12 gennaio (ore 9,00) a Legnaro (PD, c/o Corte Benedettina), Manzato, Conta, Pizzolato, Bixio e i massimi esperti del settore, affronteranno questo tema sempre più attuale. All’indomani ... (continua)
Conferenza stampa venerdì 15 gennaio a Veneto Agricoltura a Legnaro (PD, Corte Benedettina, ore 11) con Manzato e Pizzolato. Saranno il V.Presidente della Regione Veneto Franco Manzato e l’Amministratore Unico di Veneto Agricoltura Paolo Pizzolato, ... (continua)
La tutela idrogeologica del territorio regionale all’indomani della riforma dei Consorzi di Bonifica, e non solo: se ne parla Martedì 12 gennaio (ore 9,00) a Legnaro (PD, c/o Corte Benedettina), in un ampio convegno presenti Manzato, Conta, Pizzolat... (continua)
A Legnago (VR), boom di iscrizioni al seminario di domani sull’Agricoltura Sociale organizzato da Veneto Agricoltura e dedicato alle attività agricole a sostegno dei soggetti portatori di disagi fisici, mentali o sociali. Il lavoro in fattoria come ... (continua)
Prende il via questa settimana a Porto Viro (Ro) il “tour” che porterà gli esperti di Europe Direct Veneto, lo sportello di informazione e animazione sull’Unione Europea di Veneto Agricoltura, in numerose scuole della nostra Regione. L’iniziativa, r... (continua)
La sperimentazione sul mais condotta da Veneto Agricoltura: riducendo i trattamenti migliora l’ambiente e non cala la produzione. Giovedì 3 dicembre a Legnaro (Corte Benedettina-PD), i massimi esperti e produttori a confronto. Il gioco valeva la can... (continua)
L’esperienza, unica in Italia, di allevamento del branzino biologico avviata da Veneto Agricoltura nel proprio Centro ittico “Bonello” a Porto Tolle (RO), sarà oggetto, sabato mattina 21 novembre, di un servizio all'interno della trasmissione TGR It... (continua)
Il Veneto ai primi posti in Europa per produttività per addetto: gli occupati in agricoltura veneti, infatti, risultano essere tra i migliori a livello europeo per valore aggiunto realizzato. In una graduatoria ipotetica dei 27 Stati Membri dell’Uni... (continua)
A Porto Tolle (RO), il Centro Ittico “Bonello” di Veneto Agricoltura primo in Italia nell’allevamento dei branzini certificati bio. Sul mercato per le feste natalizie, accompagnato da una ricerca sul gradimento del consumatore. Cresce la voglia di ... (continua)
Giorgio Bonet, è il nuovo Direttore Generale di Veneto Agricoltura. La presentazione è avvenuta oggi da parte dell’Amministratore Unico dell’Azienda regionale Paolo Pizzolato alla Dirigenza ed al personale. 56 anni, di San Donà di Piave (VE), laurea... (continua)
In Italia 120, fra poco 180. In Veneto sono 42, dato in crescita. Bene Venezia, Treviso, Verona. Giovedì 29 ottobre alla Corte Benedettina (Legnaro, PD ore 8.30), seminario di Veneto Agricoltura su evoluzione e sviluppi dei “mercati del contadino”. ... (continua)
Oltre un migliaio di persone ha visitato sabato le sedi Veneto Agricoltura aperte per il decimo anniversario. Istituzioni e famiglie per conoscere le attività dell’Azienda regionale per il settore primario. Una caldo sabato di autunno ha suggellat... (continua)
In primavera l’avvio dei lavori di riqualificazione dell’ex caserma Bianchin in Pian Cansiglio. Demolizioni e riconversione turistica per il territorio. Pronti 661.000 euro di fondi pubblici. Si va finalmente rimarginando la “ferita aperta” nell... (continua)
Per il decennale, visite guidate in alcune sedi dell’Azienda regionale in cui prendono vita i progetti sperimentali. In occasione del decimo anniversario di Veneto Agricoltura, sabato 24 ottobre sarà possibile visitare 8 dei 16 centri che costitui... (continua)
Lunedì 19 ad Agripolis (Legnaro, PD, ore 10,30), un dipinto, una farnia, prodotti di qualità Cresce l’attesa per la celebrazione del decimo anniversario di Veneto Agricoltura, l’Azienda regionale per i settori agricolo, forestale e agroalimentare ... (continua)
Lunedì 19 ottobre ore 10,30 ad Agripolis (Legnaro-PD), celebrazione del decimo anniversario dell’istituzione dell’Azienda regionale, con Galan, Manzato, Pizzolato Lunedì 19 ottobre , alle 10,30, presso la sede centrale di Veneto Agricoltura ad Agr... (continua)
Lunedì 19 ottobre ad Agripolis (Legnaro-PD) celebrazione del decimo anniversario dell’istituzione dell’Azienda regionale, con Galan, Manzato, Pizzolato. Sabato 24 ottobre, “porte aperte” nei Centri di Veneto Agricoltura, con visite guidate ed eventi... (continua)
Mercoledì 23 Settembre alle 10.30 presso l’azienda pilota e dimostrativa di Veneto Agricoltura, presentazione del trattore a olio puro di colza. Primo esempio commercializzato in Italia. Mercoledì 23 settembre alle 10.30 presso l'azienda Pilota e... (continua)
Mercoledì 23 alle 10.30 a Vallevecchia (Caorle-VE), nell'azienda pilota e dimostrativa di Veneto Agricoltura, presentazione del primo trattore in Italia prodotto e commercializzato dalla Fendt che utilizza olio puro di colza come carburante. Il colz... (continua)
Sabato 19 settembre, “Festa dell’orto” con visita alle coltivazioni (6.000 mq) e ai laboratori di cosmesi in cui operano con successo le detenute. Veneto Agricoltura sostiene un progetto di reinserimento lavorativo e sociale insegnando loro a coltiv... (continua)
Positiva (+10%) la bilancia commerciale nazionale del settore nel 2008, in Veneto importazioni in calo (-10%), ma sempre superiori alle esportazioni. Nel 2009, la crisi riduce i consumi (-7%). Il Sud compra di più. "Fiorisce" il commercio del flor... (continua)
Sabato 12 settembre (ore 10) in Pian Cansiglio, Veneto Agricoltura e Itlas & Laborlegno presenteranno il progetto "Assi del Cansiglio". Presenti il Ministro Zaia, Bottacin e Pizzolato. Veneto Agricoltura è l'Azienda della Regione Veneto per i sett... (continua)
Sabato 12 settembre (ore 10) in Pian Cansiglio, Veneto Agricoltura e Itlas & Laborlegno presenteranno, con il Ministro Zaia, Manzato e Pizzolato, il progetto innovativo ed ecocompatibile per la valorizzazione e commercializzazione del legno della fa... (continua)
Le previsioni vendemmiali per il Triveneto, elaborate dagli esperti di Veneto Agricoltura, confermano un leggero aumento della produzione di uva in Veneto (+2.85%), stabili Trentino e Friuli Venezia Giulia. Ottimismo sul fronte della concentrazione ... (continua)
Attesa per il consueto appuntamento di martedì 1 Settembre a Legnaro (PD - Corte Benedettina, ore 9.00) per le previsioni vendemmiali 2009 elaborate da Veneto Agricoltura. Novità anche sul versante della OCM vino. Presenti Manzato e Pizzolato. Set... (continua)
A Caorle (VE), nell’azienda pilota e dimostrativa ValleVecchia di Veneto Agricoltura, partita con successo la sperimentazione sull’olio di colza puro, usato come biocarburante per la trazione delle macchine agricole. Produzione, trasformazione e uso... (continua)
A Legnaro (Corte Benedettina – PD) Veneto Agricoltura organizza un corso gratuito di 4 giorni (1,3,9,17 Settembre) sull’allevamento biologico dei suini. Ancora aperte le iscrizioni. Per fare prosciutti e insaccati di qualità non basta far ingrass... (continua)
Martedì 1 Settembre a Legnaro (PD - Corte Benedettina, ore 9.00) tradizionale appuntamento con Veneto Agricoltura per le previsioni vendemmiali 2009 per tutto il Nordest. Il punto anche sulle ultime novità della OCM vino, con Manzato, Pizzolato e gl... (continua)
L’azienda pilota e dimostrativa di Veneto Agricoltura, raro esempio di azienda pubblica multifunzionale capace di coniugare agricoltura innovativa, tutela dell’ambiente e turismo naturalistico, persegue la salvaguardia di un patrimonio di tutta la c... (continua)
Ignoti hanno rubato nei giorni scorsi a ValleVecchia (Caorle – Ve) due pannelli solari fotovoltaici e delle strumentazioni in grado di regolare la salinità dell’acqua usate nell’ambito delle attività sperimentali di Veneto Agricoltura, l’Azienda Reg... (continua)
Appuntamento il prossimo 1 Settembre con le previsioni vendemmiali 2009 elaborate da Veneto Agricoltura. I dati provincia per provincia. Si parlerà anche delle novità in vigore dal 1° Agosto della OCM vino, presenti Manzato, Pizzolato, esperti e la ... (continua)
Da domani, nei corsi d’acqua della provincia di Rovigo, Veneto Agricoltura immetterà oltre 160 mila tinche per la campagna di ripopolamento prevista dai cosiddetti “obblighi ittiogenici”. Dopo le semine di oltre 50.000 esemplari di tinca (Tinca tin... (continua)
Nella famosa foresta dell’Alpago, sabato 1 e domenica 2 agosto, per la festa di San Osvaldo, rievocazione delle tradizioni del popolo Cimbro, escursioni nei boschi, giochi forestali e stand enogastronomici con prodotti tipici. Peso del “zoc” (cepp... (continua)
Successo per la giornata dimostrativa svoltasi oggi a Ceregnano (RO) dedicata all’Agricoltura Blu-Conservativa. Oltre un migliaio di visitatori da tutta Italia. Aumentano anche in Veneto gli ettari coltivati in modo sostenibile con “macchine buone” ... (continua)
A Ceregnano (RO) il 23 luglio dalle 9.00 la VI° edizione della giornata dell’ ”Agricoltura Blu-Conservativa”, con prove in campo delle “macchine buone”, quelle che rispettano il terreno, seminando direttamente su sodo. Basta aggredire il campo agr... (continua)
Il latte alla stalla, dai 44-46 Euro ogni 100 litri di inizio 2008, è passato ai 27-29 Euro nel secondo semestre 2009. Giugno in crescita con valori tra 29 e 31 Euro. Le dinamiche dei prezzi degli ultimi 8 anni nel dossier “Itinerari nel lattiero ca... (continua)
Il Centro Ittico di Veneto Agricoltura ha realizzato un’innovativa unità di quarantena per salvaguardare la trota marmorata e altre specie ittiche delle acque interne a rischio estinzione. Primo esempio in Italia, e tra i primi in Europa, migliorerà... (continua)
Il VicePresidente del Veneto Manzato e L’AU di Veneto Agricoltura Pizzolato, presenti a Vallevecchia mercoledì 8 luglio (ore 9.30) per la giornata sull’Agricoltura di Precisione, visiteranno le zone umide sabotate. Difficile la valutazione dei danni... (continua)
Mercoledì 8 luglio, ore 9.30, a ValleVecchia (Caorle VE), quinta edizione dell’Agricoltura di Precisione. In prova le ultime novità high tech applicabili alle attività colturali. Anche l’agricoltura non può più fare a meno delle nuove tecnologie, ... (continua)
Da martedì, colture energetiche innovative al centro di un aggiornamento a Veneto Agricoltura. Martedì 30 giugno, ore 9,00, a Legnaro (PD) presso la saletta Thiene della Corte Benedettina di Veneto Agricoltura, si svolgerà un seminario tecnico-sc... (continua)
Presentati oggi dal V.Presidente Franco Manzato e dall’AU di Veneto Agricoltura Paolo Pizzolato i dati definitivi del 2008: il Veneto ha retto, ma con difficoltà. I primi sei mesi 2009 confermano questa valutazione, con ansie per occupati, produzion... (continua)
Cresce dell’11% il volume degli scambi veneti. Più forti i grossisti e distribuzione moderna, ma diminuiscono i prodotti veneti. Aumentano le quantità commercializzate nei mercati ortofrutticoli del Veneto, ma diminuiscono i prodotti di origine r... (continua)
Il 27 maggio, il 4 e il 13 giugno, Veneto Agricoltura libera nei fiumi della provincia di Vicenza e Treviso trotelle fario, in ottemperanza agli obblighi ittiogenici. Continuano le immissioni di novellame di pesce nei fiumi veneti: una carica di ... (continua)
Domani a Palazzo Balbi (VE), incontro con una delegazione della Regione di Odessa. Vallevecchia e Bonello, aziende di Veneto Agricoltura, modelli di gestione e sviluppo della costa e dell’ambiente vallivo. Mar Nero e Mar Adriatico, realtà lontane ... (continua)
Mercoledì 27 maggio visita alle vigne della DOC Lison Pramaggiore (VE), la più grande area vitata biologica del mondo. A San Polo di Piave (TV) si promuove la “Biombra”. Scoppia l’estate e anche la campagna risponde con un esplosione di vivaci col... (continua)
Paolo Pizzolato (foto sotto) , 51 anni, di Mira (Ve), è da oggi ufficialmente il nuovo Amministratore Unico di Veneto Agricoltura, l’Azienda della Regione Veneto per i settori agricolo, forestale e agroalimentare. Nominato lo scorso 14 maggio dal C... (continua)
A Villiago (Sedico BL) si studiano i favorevoli effetti del metodo biologico nell’allevamento di maiali e vacche da carne. Ottimi risultati anche per latte e formaggio di capra bio. Aria buona, acqua di sorgente e pascolo libero: negli allevamenti... (continua)
Martedì 12 maggio, confronto varietale e degustazione di fragole biologiche a Isola della Scala (VR). Non solo vino o olio: per valutare la bontà di prodotti ortofrutticoli, i coltivatori ricorrono sempre più spesso ai confronti varietali e alle d... (continua)
Aumento nel 2008 dei prezzi medi, a 2 euro/kg. Bene l’imbottigliato, specie le bollicine: spumanti +22% in valore. DOC venete in difficoltà, -15.9% Segnali contrastanti per le esportazioni italiane di vino nel 2008. Dall’analisi realizzata dagli... (continua)
Mercoledì 6 maggio, nei centri sperimentali di Veneto Agricoltura di Porto Tolle e Rosolina (RO), giornata ”in campo” con dimostrazioni di acquacoltura biologica e gestione del terreno agricolo bio. Acqua e terra, due elementi naturali che l’uomo,... (continua)
L’8 e il 9 maggio, festa dell’UE, lo sportello Europe Direct di Veneto Agricoltura ospiterà 250 giovani. Il 9 maggio si festeggia l’ Unione Europea . Come sempre Europe Direct Veneto , lo sportello europeo di Veneto Agricoltura , organizza un ... (continua)
Mentre l’Italia dal 2004 ha perso il 10%, il calo in Veneto è stato superiore al 30%. Male le donne, ma anche gli uomini nel quinquennio (-36%). Sempre meno occupati agricoli in Veneto: nel 2008 sono scesi a circa 61.000 unità, in calo del 17% r... (continua)
Da Veneto Agricoltura formazione gratuita, dal 5 Maggio, per la gestione delle terreno e il controllo delle infestanti nei campi agricoli biologici. Chi semina, raccoglie… Ma chi lavora bene il terreno, raccoglie meglio. In agricoltura biologica p... (continua)
OCCUPATI AGRICOLI: SI ACCENTUA LA PERDITA DI ADDETTI NEL 2008 IN VENETO Sempre meno occupati agricoli in Veneto: nel 2008 sono scesi a circa 61.000 unità, in calo del 17% rispetto al 2007. Secondo l’indagine campionaria sulle forze lavoro realizza... (continua)
Martedì 28 aprile, nelle risaie biologiche allagate di Isola della Scala (VR), immissione di carpe “cacciatrici” di insetti dannosi ed erbe infestanti. A “mali” estremi, estremi rimedi… naturali. Il biologico risponde così alla minaccia dei para... (continua)
Domani e mercoledì 22 aprile, Veneto Agricoltura libera nei fiumi delle province di Verona, Vicenza e Padova 10.000 avanotti di luccio autoctono, in ottemperanza agli obblighi ittiogenici. La minaccia del luccio danubiano. Veneto Agricoltura provv... (continua)
Veneto Agricoltura pubblica una nuova guida sulle orchidee spontanee dell’altopiano. 43 specie schedate e fotografate Il mondo fragile e delicato delle Orchidee rammenta come la Natura richieda di essere tutelata da trasformazioni e mutamenti che ... (continua)
Diminuiscono le importazioni di animali vivi (-18%). Ricadute anche a livello nazionale. Allevamenti: in 4 anni 2.300 in meno (-14%). Forte calo in Veneto delle importazioni di animali da allevamento: -18%, rispetto al 2006, oltre 100.000 capi in ... (continua)
Buone pratiche agricole e “lotta diretta” ancora in fase di sperimentazione, i rimedi per controllare la contaminazione delle micotossine nel mais. La Raccomandazione europea. Esperti a Veneto Agricoltura Le micotossine sono sostanze dannose per ... (continua)
L’8 e il 16 aprile, Veneto Agricoltura libera nei fiumi della provincia di Treviso e Padova trote marmorate e fario, in ottemperanza agli obblighi ittiogenici. Dopo il Brenta e l’Astico, tocca ai fiumi della provincia di Treviso e Padova essere ri... (continua)
Seminario lunedì 6 aprile a Legnaro (PD – Corte Benedettina, ore 9.30) sulle cure omeopatiche per i bovini da latte biologici Il “benessere” degli animali è uno dei principi fondamentali da osservare negli allevamenti zootecnici biologici . Tut... (continua)
Domani alle 10.00, allo stand della Regione Veneto (pad. 4) presentazione e degustazione di vini ottenuti da rare e antiche varietà venete. Saranno la Corbina e la Turchetta le vere protagoniste della degustazione organizzata da Veneto Agricoltur... (continua)
Giovedì 2 aprile a Legnaro-PD (ore 9.00 - Corte Benedettina), 2° “Giornata della Biodiversità” dedicata ai boschi planiziali. Venerdì 3 aprile visita guidata dei boschi di S. Stino di Livenza (VE) e Villaverla (VI) Boschi nella pianura veneta? Ce... (continua)
Crescono nel Veneto le aggregazioni tra produttori: un fenomeno che coinvolge 26 mila soci di 39 cantine sociali L’unione fa la forza, vale anche per le cantine sociali vitivinicole: solo in Veneto se ne contano 39 e lavorano annualmente quasi 6 m... (continua)
Venerdì 3 aprile (ore 10-stand Regione Veneto, Pad. 4), degustazione guidata di vini ottenuti da storiche varietà di vitigni del territorio. Chi trova una vite antica… trova un tesoro. Così è successo ai tecnici di Veneto Agricoltura che, assieme ... (continua)
Veneto, Emilia Romagna, Friuli V.G., Slovenia e Croazia, bilancia commerciale 2007: –168 milioni di euro. Crescono in Veneto le importazioni, in calo le esportazioni (-16%). Ancora negativo il saldo della bilancia commerciale ittica 2007 dell’Alt... (continua)
Riduzione delle macellazioni di vitelloni (di cui il Veneto è leader produttivo a livello nazionale), forte calo degli occupati, crescita del numero di aziende agricole che sono uscite dal mercato nel quarto trimestre del 2008, minori superfici inv... (continua)
Riduzione delle macellazioni di vitelloni (di cui il Veneto è leader produttivo a livello nazionale), forte calo degli occupati, crescita del numero di aziende agricole che sono uscite dal mercato nel quarto trimestre del 2008, minori superfici inve... (continua)
Giovedì 19 marzo alle 9.00 (Corte Benedettina, Legnaro-PD) si promuove il “compost veneto” di qualità certificata. Interessate anche le aziende private di compostaggio. “Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma”, così anche i nostri r... (continua)
Riapre l’Oasi naturalistica di Ca’ Mello (Porto Tolle, RO). Escursione “by night in playback” (ore 20) alla scoperta dei rapaci (“Notte europea della civetta”). Alla ricerca di gustose erbette selvatiche di giorno e di civette di notte. Un’intera... (continua)
Domani 6 marzo, a Sedico (BL), presso l’azienda pilota “Villiago” di Veneto Agricoltura, giornata dimostrativa dedicata alla filiera del legno-energia. Dalle 9.30 i tecnici dell’Azienda Regionale illustreranno il corretto utilizzo di moderne macchi... (continua)
Veneto Agricoltura semina oltre 350 mila avannotti. La prima volta della trota marmorata. Omeostasi, equilibrio, concetto che vale soprattutto per la natura; anche per i fiumi. Infatti, dice la legge, quando aziende, consorzi e enti prelevano gros... (continua)
Venerdì 6 marzo dalle 9.30 all'azienda pilota “Villiago” (Sedico-BL) di Veneto Agricoltura, giornata dimostrativa della filiera legno-energia. Attrezzature sempre più ecologiche. Il taglialegna: un mestiere antico, ecologico e, oggi, anche remuner... (continua)
A “Villiago” (Sedico, BL) venerdì 6 marzo, ore 9,30, giornata dedicata alla filiera della legna da ardere, con dimostrazioni pratiche e nuove tecnologie. Vecchi rimedi, nuovi (e ottimi) risultati. La crisi energetica si può combattere con rimedi a... (continua)
14 medaglie vinte. Vino, olio e prodotti tipici veneti conquistano i visitatori del Biofach. Successo per i prodotti veneti biologici in mostra al “Biofach”, la fiera mondiale del settore che si è chiusa domenica a Norimberga. Lo scenografico sta... (continua)
Allo stand della Regione, sotto il “Palazzo Ducale”, grande festa con menu veneto rigorosamente bio. I profumi e i sapori della cucina veneta, in versione bio, protagonisti stasera al Biofach di Norimberga! Alla fiera mondiale del biologico, in pr... (continua)
Al Biofach, la fiera mondiale del bio, il vino biologico veneto abbonato al podio. Bene le aree del veronese e il veneto orientale. Brindisi nello stand della Regione Veneto. DOC Lison-Pramaggiore, più grande area vitata bio al mondo. I vini biolo... (continua)
Dal 19 al 22 febbraio al Biofach in mostra, nel "Palazzo Ducale", vino, olio, formaggio ed altri prodotti agroalimentari, tra i migliori al mondo. La Guida agli operatori bio del Veneto. Il biologico non conosce crisi! Anzi, crescono costantemente... (continua)
E’ stata fissata per il prossimo 18 febbraio la data per l’immissione in Provincia di Treviso di 200.500 avannotti di trota fario. La semina rientra nel programma relativo all’assolvimento degli obblighi ittiogenici cui sono tenuti i concessionari ... (continua)
8° Quaderno della Collana “Europe Direct”-Veneto Agricoltura Dopo aver attraversato l’Europa, la Cina e i Paesi del “Nuovo Mondo” e affrontato temi legati alle politiche agricole, ambientali, alimentari e commerciali, la Collana dei Quaderni di “E... (continua)
Il programma “Promesse e fatti”, condotto da Fabio Fioravanzi, in onda il venerdì sera dalle 20,45 alle 22,45 su AntennaTre Nord Est, domani sera si occuperà di agricoltura e di tutte le questioni che ultimamente affliggono questo importante settore... (continua)
Piccoli gesti che possono comportare grandi risultati. “Il risparmio energetico in ufficio. Le azioni quotidiane che fanno bene all’ambiente”. Dal 9 al 13 febbraio Veneto Agricoltura aderisce ad una importante iniziativa coinvolgendo i propri dipen... (continua)
L’Europa è sempre più di casa in Veneto Agricoltura o, se vogliamo, Veneto Agricoltura è sempre più in Europa. Fino al 2012 , infatti, l’Azienda regionale per i settori agricolo, forestale e agroalimentare potrà gestire uno sportello informativo ... (continua)
Anche Soave e l’Amarone. Non solo vino però: alla fiera mondiale del biologico (Biofach, Norimberga 19-22 febbraio) in mostra le eccellenze venete Non solo pizza e spaghetti! ma anche vino, formaggi, olio… Nel mondo ormai sono centinaia i prodotti... (continua)
Aumentano le vendite effettuate direttamente alla GDO, in calo quelle ai grossisti/commercianti. Migliorano della capacità di aggregazione. Quello delle “OP” è un trend positivo che avvicina il Veneto alla media nazionale (31%) ed europea (33,7%).... (continua)
Prime valutazioni sull’andamento del settore: i prezzi ballerini, con ribassi nel secondo semestre, hanno coinvolto anche il vino. Calano aziende agricole e occupati, ma non nell’industria. Bene le esportazioni. Manzato: “Contro la crisi, misure del... (continua)
Conferenza stampa lunedì 19 gennaio a Veneto Agricoltura a Legnaro (PD, Corte Benedettina, ore 11) con Manzato e Callegari. Saranno il V.Presidente della Regione Veneto Franco Manzato e l’Amministratore Unico di Veneto Agricoltura Corrado Calleg... (continua)
Altri 22 sono in arrivo. E’ l’istantanea di Veneto Agricoltura, che nel primo Rapporto Bioenergie presentato oggi, segnala che oltre 7000 sono gli ettari a colture energetiche e più di mille le aziende. In testa Verona, Padova, Venezia; bene anche R... (continua)
Lunedì 15 novembre (ore 9.00, Villa Braida a Mogliano-TV) presentazione progetto sulla sicurezza in agricoltura. Presenti Zaia e Manzato Ha ormai scadenza giornaliera il drammatico bollettino delle morti sul lavoro: si calcola che ogni anno nell... (continua)
Conferenza stampa venerdì 19 dicembre ore 10,30 alla Corte Benedettina (Legnaro, PD) presente l’on Corrado Callegari Venerdì 19 dicembre alle ore 10.30 in Corte Benedettina a Legnaro (PD) verrà presentato alla stampa dall’Amministratore Unico di ... (continua)
Venerdì 28 novembre (ore 9.30) al collegio Brandolini-Rota i massimi esperti di zonazione incontrano i produttori del Piave. Presenti Manzato e Callegari Alla scoperta dei vitigni perduti, di quelle varietà autoctone che si adattano così bene alle... (continua)
Venerdì 28 novembre a Legnaro (PD, Corte Benedettina ore 9.30), giornata dimostrativa sulla filiera Legno-Energia. Si chiama “Short Rotation Forestry” ovvero turno breve di raccolta, il legno nei campi quasi fosse mais o frumento. Quindi nuova vi... (continua)
Venerdì prossimo al Collegio Brandolini-Rota (ore 9,30) incontro tra i produttori e Manzato, Callegari, Scienza, Bonotto e Tomasi A ciascuna terra il suo vino, e ciascun vino sappia interpretare e valorizzare il suo territorio d’origine: è un po’ ... (continua)
Alla due giorni nazionale sulla Micropropagazione a Legnaro (21-22 novembre Corte Benedettina ore 10,00) le premesse per la Criobanca delle risorse genetiche vegetali venete. Preziose quanto l’oro, tanto da finire…in banca e al freddo. Sono le “mi... (continua)
Ricercatori ed esperti internazionali a Legnaro (PD) il 20 e 21 novembre (ore 10) per il convegno sulla “micropropagazione” Un albero di mele dentro un vasetto di vetro? Sembra fantascienza, invece è una realtà! Anzi è una pratica di coltivazione,... (continua)
Non solo fabbriche e capannoni: l’operoso Veneto, quello delle imprese familiari che esportano in tutto il mondo, è prima di tutto un territorio “agropolitano”, frutto di una millenaria cultura rurale da cui gli stessi veneti traggono linfa per emer... (continua)
Presentazione del volume domani 14 novembre (ore 10.30) in Corte Benedettina a Legnaro (PD) Il Veneto rurale: anche Goethe ne rimase affascinato, tanto da descriverlo centoventi anni fa nel suo celebre Viaggio in Italia come un luogo dai molteplic... (continua)
“Attraverso il Veneto” verrà presentato venerdì 14 Novembre da Veneto Agricoltura in Corte Benedettina a Legnaro (ore 10,30), con Callegari e Ulderico Bernardi. Un viaggio attraverso i paesaggi, i borghi, le valli e le campagne venete, attraverso ... (continua)
Le analisi di Veneto Agricoltura confermano il “toro” per gli Stati Uniti, ma si delinea “l’orso” per i vini DOC E’ uscito il numero 8 di ”Veneto Global Wine”, newsletter di Veneto Agricoltura dedicata alle esportazioni e ai mercati internazional... (continua)
Latte di capra: molti lo preferiscono a quello vaccino per la migliore digeribilità e per il gusto particolare del suo formaggio. Se è biologico poi, latte e formaggi sono ancora più apprezzati: infatti il metodo biologico garantisce una maggiore so... (continua)
158 specie di melo autoctono veneto (e 62 di pero) già recuperate e piantate da Veneto Agricoltura. Alla ricerca della mela veneta perduta! Non sono solo certi animali a rischiare l’estinzione, ma anche alcune varietà di frutta di cui rimangono p... (continua)
La Foresta del Cansiglio (BL-TV), che ricordiamo è per la gran parte demanio, cioè proprietà regionale in gestione a Veneto Agricoltura, l’Azienda della Regione per i settori agricolo, forestale e agroalimentare, non è solo ricca di natura, archeolo... (continua)
50 viticoltori della Piave nelle cantine veronesi per imparare ad appassire il raboso Trasformare dei vitigni autoctoni in vini d’eccellenza come l’amarone o il recioto? Si può fare, ma bisogna credere nella zonazione, nel connubio vino, territori... (continua)
La Piave incontra quella di Soave per l'eccellenza Non si finisce mai di imparare! Vale anche per chi fa già un vino buono e di qualità come i produttori della DOC Piave, i quali, complice Veneto Agricoltura, approderanno mercoledì 22 ottobre da... (continua)
Domani, studenti dell’Alpago e della pedemontana trevigiana alla scoperta delle meraviglie naturalistiche della loro foresta Fortunati i bambini dell’Alpago e di Vittorio Veneto perché vivranno un'esperienza davvero invidiabile, almeno dai loro co... (continua)
Una pubblicazione di Veneto Agricoltura spiega come riconoscere, raccogliere e coltivare le specie spontanee Geometrico all’italiana, paesaggistico all’inglese o minimalista giapponese? No, “alimurgico”! In tempo di crisi e prezzi alle stelle, il ... (continua)
A Pramaggiore (Ve) domani alle 10.30 Manzato e Callegari presentano la “zonazione” della DOC . “Ok, il vitigno è giusto!”. La risposta esatta ai produttori del Lison-Pramaggiore la danno gli esperti Veneto Agricoltura e del Consorzio di Tutela ... (continua)
“Al contadin fai sapere, quale uva coltivar nel suo podere”. Non è un nuovo proverbio, ma l’obiettivo della cosiddetta zonazione viticola , ovvero lo studio che analizza le caratteristiche di una determinata area di produzione vitivinicola e for... (continua)
A Conegliano, nel laboratorio di Veneto Agricoltura, domenica Tavola Rotonda (ore 11.00) e degustazioni (ore 12.30), per lo spirito più nobile del Veneto. Cercasi nasi spirito-si! Non è un casting per aspiranti clown ma un progetto regionale coo... (continua)
Altro che pozzo dei desideri! Sul fondo delle grotte carsiche del Cansiglio, gli speleologi del C.A.I. Vittorio Veneto hanno trovato di tutto, peccato fossero per lo più rifiuti: pneumatici, filo spinato, lattine e tante bottigliette di vetro e plas... (continua)
Veneto Agricoltura avvia un programma di formazione-informazione Un dato per tutti: in campagna per ogni 1.000 occupati 97 si infortunano, mentre sono 79 nell’industria e 43 nei servizi, senza contare poi le morti bianche, di poco inferiori all’ed... (continua)
Consumi in ripresa. Curiosità, nella vendita tengono i negozi Il saldo commerciale degli scambi con l’estero di “piante vive e prodotti della floricoltura” a livello nazionale continua anche nel 2007 il suo trend positivo, attestandosi a circa 190... (continua)
Un formaggio millenario da scoprire…e da gustare. Non è un reperto archeologico, uno stagionato d’epoca, ma il genuino Montasio DOP, uno dei formaggi più apprezzati nel panorama caseario italiano, tutelato fin dal 1955 e incluso tra le 10 DOP di mag... (continua)
Cortina, una pecora per la montagna Alpagota, Lamon, Bronza, Foza e Vicentina sono razze di pecore locali venete purtroppo a rischio estinzione. Per discutere di come poter salvare queste preziose specie montane, sabato 13 settembre alle ore 12.... (continua)
Al SANA di Bologna, da domani, in mostra la realtà veneta: 1500 operatori, che per la distribuzione sono al vertice del mercato. Un Veneto sempre più “bio”. E lo si vedrà chiaramente al SANA, nello stand che la Regione e Veneto Agricoltura hanno p... (continua)
A Palazzo Corte Metto di Auronzo (Bl) l’esposizione sulle Dolomiti Bellunesi. Martedì 9 settembre alle 11 visita guidata per i giornalisti con Da Deppo. Le Dolomiti Bellunesi si mettono in mostra. Fino al prossimo 15 settembre sarà possibile ammir... (continua)
Produzione Veneto: oltre 11 milioni di quintali, +1,7%. Callegari: le prossime due settimane fondamentali per la qualità del vino. I dati diramati oggi da Veneto Agricoltura. I produttori: le regole europee ci preoccupano. Manzato: faremo un marchio... (continua)
A Legnaro, ore 9,30, le stime elaborate da Veneto Agricoltura. In aumento Bolzano e Verona, calo per il Friuli V.G. e alcune province venete, per il resto stabilità. Si parlerà anche della riforma dell’OCM Vino, presenti Manzato, Callegari e la fili... (continua)
La “curva di maturazione” permette la decisione. Per la prima volta disponibile il servizio su www.venetoagricoltura.org per ora per uve della DOC Piave. C’era una volta il contadino che, per capire se la sua uva fosse matura per la vendemm... (continua)
La vigna e la montagna, un’abbinata spesso difficile, ma non impossibile. Pochi sanno infatti che fino al 1860 la produzione di vino era florida nella provincia bellunese e specialmente nei comprensori di Fonzaso e Arsiè. Poi l’avvento della peronos... (continua)
Nell’ambito di Cansiglio estate 2008, organizzato da Veneto Agricoltura in collaborazione con diverse realtà del territorio dell’Alpago, fino al 31 agosto si terrà presso la sala Le Code – Bar Bianco, “Il lato nascosto del pianeta”, mostra di immagi... (continua)
Appuntamento il prossimo 1 Settembre con le previsioni vendemmiali 2008 elaborate da Veneto Agricoltura. Si parlerà anche della riforma dell’OCM Vitivinicolo, presenti Manzato, Callegari e la filiera produttiva. Maggio piovoso, giugno afoso, l... (continua)
Entro il 2 Settembre 2008 la presentazione dei progetti preliminari a Veneto Agricoltura per la realizzazione di boschi di pianura. Un’opportunità da non perdere per i Comuni ed i Consorzi di Bonifica, chiamati a diventare protagonisti del cambi... (continua)
Alle 11.30 presso il Palazzo della Provincia, Callegari e Muraro presenteranno il protocollo d’intesa strategico per l’utilizzo di biomassa quale fonte energetica e per lo sviluppo del settore agricolo Corrado Callegari Amministratore Unico di Ven... (continua)
Veneto Agricoltura firmerà a Treviso venerdì 25 luglio alle ore 11.30 una convenzione con la provincia di Treviso e AscoPiave per promuovere e potenziare l’utilizzo della biomassa quale fonte energetica alternativa e rinnovabile Petrolio alle st... (continua)
A Sedico (BL) il 25 luglio dalle 9.00 Veneto Agricoltura propone una giornata dimostrativa per imparare a coltivare le piante officinali, essiccarle e creare una microfiliera per integrare il reddito. Da millenni l’uomo fa ricorso alle piante offi... (continua)
Domani, presente il VicePresidente della Regione Franco Manzato, scenderanno in campo le “macchine buone” per un’agricoltura moderna e a basso impatto. Il “Compost di qualità” Imparare a rendere i campi più fertili conservando le proprietà natural... (continua)
Accompagnati da Corrado Callegari, i membri visitano le realtà gestite da Veneto Agricoltura. In agenda anche ”Caserma Bianchin” e “Hotel San Marco” La IV° Commissione consigliare della Regione Veneto “abbandona” per un giorno Palazzo Ferro Fini p... (continua)
Presentato a Legnaro (PD) uno studio di Veneto Agricoltura sulla realtà degli impianti Biogas veneti che producono energia elettrica e termica dagli scarti agricoli e agro-industriali. Del maiale non si butta via niente! Nemmeno le sue…deiezioni, ... (continua)
A Ceregnano (RO) il 23 luglio dalle 9.00 la V° edizione della giornata della Agricoltura Blu-Conservativa e del Compost di qualità, con prove in campo delle macchine. Presente l’Assessore Regionale all’Agricoltura Franco Manzato Basta aggredire il... (continua)
Convegno sul panorama del Biogas in Veneto venerdì 18 luglio ore 9.00 Corte Benedettina, Legnaro (PD) Sono già 28 gli impianti a biogas attivi in Veneto e assieme sono in grado di sviluppare una potenza complessiva di oltre 15 Megawatt elettri... (continua)
A Cavallino-Treporti (VE) venerdì 18 luglio presentazione dei primi risultati della sperimentazione in serra. Automatizzare l’irrigazione e razionalizzare i fertilizzanti: così si aiuta l’ambiente e si riducono i costi aziendali, evitando anche... (continua)
A Ceregnano (RO) il 23 luglio dalle 9.00 giornata di prove sul campo delle macchine agricole “conservative” e di promozione del “compost” di qualità. Presente il Vicegovernatore del Veneto Franco Manzato Un’altra giornata sui campi assieme al Vice... (continua)
Convegno venerdì 18 luglio 2008, ore 9.00 – Corte Benedettina, Legnaro (PD) Si chiama “ fermentazione anaerobica ” il processo che consente a sostanze come il liquame, il letame, scarti agro-alimentari e agro-industriali, la frazione organica de... (continua)
Convegno lunedì 14 luglio 2008, ore 10.00 – San Dona’ di Piave (VE) Cosa rende un cabernet o un verduzzo della DOC Piave diverso dallo stesso vino coltivato e prodotto in un’altra zona? Ovviamente la terra, l’acqua e molti altri fattori che assi... (continua)
A Vallevecchia successo della quarta edizione della manifestazione organizzata da Veneto Agricoltura Non solo GPS e mappe interattive! Tante le novità presentate oggi a oltre un migliaio di operatori del settore giunti da tutto il Nord Italia (e ... (continua)
Domani 9 luglio 2008, ore 9.30 - ValleVecchia (Caorle VE) Ci sarà anche il neo Vicepresidente della Regione Veneto e Assessore all’Agricoltura Franco Manzato domani a ValleVecchia (Caorle – Ve) a provare sul campo l’efficacia delle nuove tecnolog... (continua)
Mercoledì 9 luglio 2008, ore 9.30 - ValleVecchia (Caorle VE) In principio era… l’aratro: fino a pochi decenni fa l’uomo seminava “a vista” e il più delle volte confidava solo nella Provvidenza per la buona riuscita del raccolto. Ora invece può co... (continua)
Domani alle 15 a Caorle (Ve) il Gruppo di Azione Locale Venezia Orientale presenterà i progetti realizzati nel Piano di Sviluppo Locale 2000-2006. “Dal Sile al Tagliamento, risultati e prospettive dello sviluppo nella Venezia Orientale” : questo i... (continua)
Canali e lagune (ma non solo) sono stati oggetto di intervento da parte del GAL “Le Terre Basse” nel periodo 2002-2007. Tutte le misure verranno presentate in un convegno giovedì 26 giugno alle 15.30 a Lova di Campagna Lupia (Ve) Tra canali e lagu... (continua)
Oggi alle 16, nella parrocchiale di Arcole (VR), città di cui fu Sindaco, i funerali del dirigente dell’Azienda regionale. Il ricordo. L’Agricoltura veneta, meglio, la sperimentazione agricola, perde uno dei suoi protagonisti. Carlo Migliorini, sc... (continua)
Il dato è in calo, ma resta preoccupante. I numeri emersi oggi a Veneto Agricoltura. Morti bianche ed infortuni sul lavoro: una piaga che in Italia coinvolge anche il settore agricolo con numeri assoluti di poco inferiori all’edilizia e all’industr... (continua)
La foresta del Cansiglio (BL-TV), il famoso “Bosco da Reme” della Serenissima Repubblica la quale utilizzava gli alti e dritti faggi del bosco per le sue veloci Galere, è ormai riconosciuto come uno dei siti più importanti per lo studio delle abitud... (continua)
Venerdì incontro internazionale a Tambre (BL) sui “cacciatori paleolitici” I cacciatori del Paleolitico si erano stabiliti nella foresta del Cansiglio (BL-TV) dopo lo scioglimento dei ghiacci 20.000 anni fa; e qui hanno lasciato il segno della loro ... (continua)
Presentati da Veneto Agricoltura e dal Consorzio di Bonifica Dese Sile, gli eccellenti risultati di un progetto di fitodepurazione realizzato dai due enti. Si chiama “Nicolas”, (acronimo di Nitrogen Control by Landscape Structures in Agricultural En... (continua)
Domani a Dogana Vecchia, ore 11,30, arriva finalmente la luce, presenti l’Assessore Valdegamberi e i vertici di Veneto Agricoltuta Fiat lux! Nel cuore della Foresta Demaniale regionale di Giazza è finalmente arrivata la “luce”, ovvero l’energia elet... (continua)
Domani presso la sede del Consorzio di Bonifica Dese Sile, con Veneto Agricoltura presentati i confortanti dati della fitodepurazione. Piante e siepi usati per ridurre l’inquinamento delle vie d’acqua e delle lagune. Domani venerdì 13 Giugno alle or... (continua)
Callegari: bene il 2007, Veneto Agricoltura al servizio del settore. Franco Manzato, neo V.Presidente della Regione: rivedere la funzione degli ispettori agrari e rendere più efficiente l’AVEPA. Piazza, Da Canossa e Ghiro: bioenergie una opportunità... (continua)
Produzione lorda complessiva a quasi 5 miliardi di €, + 10,2 %. Ma bisogna porre attenzione. Lunedì 9 Giugno a Veneto Agricoltura (Legnaro-PD) presente tutto il comparto con Callegari e i tre presidenti (Piazza, da Canossa e Ghiro). Il Veneto agroa... (continua)
La piena maturità si raggiunge a quarantanni. Un bel regalo di compleanno potrebbe essere un libro. E’ l’idea del Consorzio del vino Bardolino DOC, che lunedì 2 giugno alle ore 10.30 presenterà presso il Municipio di Bardolino (VR), il volume che ra... (continua)
A Dueville (VI) si parlerà di nuova agricoltura e ruolo dei vivai Numerose specie vegetali, ad esempio alcuni fiori un tempo comuni come il Fiordaliso, sono quasi all’estinzione causa decenni di agricoltura intensiva e l’impiego massiccio di diserba... (continua)
Venerdì, ore 11,30, a Crespadoro si inaugura il CEN “Casello La Piatta” Cresce l’Educazione Naturalistica nel Veneto e in provincia di Vicenza. Venerdì 30 maggio p.v. (ore 11.30) sarà infatti inaugurato il nuovo CEN (Centro di educazione naturalisti... (continua)
Il 2 Giugno, ore 10,30 in municipio, presentazione del Manuale, sintesi della “zonazione” che rilancia il vino gardense La sfida è capire il comportamento dei vitigni. Ecco perché le caratteristiche del territorio ed i risultati dell’interazione tra... (continua)
Giovedì a Dueville “prima giornata della biodiversità” a difesa della naturalità relitta. Decenni di agricoltura intensiva e l’impiego massiccio di diserbanti hanno pesantemente alterato molti habitat naturali o seminaturali, come i tradizionali amb... (continua)
Il Museo Ambientale di ValleVecchia, 1600 mq, sarà inaugurato, ore 10,30, dall’On. Callegari e dal Sindaco Sarto. Il grande momento è ormai vicino: domani a Vallevecchia, un’”isola” di 800 ettari della Regione Veneto frutto della bonifica, in gestio... (continua)
Oltre 1,5 milioni di € per una struttura che valorizza il territorio del Veneto Orientale. Il Museo Ambientale di ValleVecchia (Caorle,Ve) sarà inaugurato alle ore 10,00 da Corrado Callegari. Quattro anni di lavoro, 1.600 mq di superficie e più di 1... (continua)
Il GAL Prealpi Dolomiti presenta i risultati del progetto “Ricettività nelle aree protette” lunedì 19 maggio alle 11 a Sedico (Bl) Lunedì 19 maggio alle 11 nella sede della Comunità Montana Val Belluna – via dei Giardini 17 – a Sedico (Bl) – verrann... (continua)
Il GAL Prealpi Dolomiti spiega come si fa lunedì 19 maggio alle 11 nella sede della Comunità Montana “Val Belluna” a Sedico (Bl) Fare turismo nelle aree protette? Si può. Basta che sia sostenibile. Il GAL (Gruppo di Azione Locale) Prealpi Dolomiti è... (continua)
Tutte le misure adottate dal 2000 al 2007 (nell’ambito di “Leader+”) verranno illustrate a Palazzo Nievo – Vicenza – giovedì 15 maggio alle 12.30. Presente l'assessore provinciale all'agricoltura Luigino Vascon La “rinascita” dei monti Vicentini. Il... (continua)
Sui muri di Veneto Agricoltura campeggia da oggi un nuovo “poster”, ben impaginato e incorniciato. All’interno una assunzione di responsabilità significativa che porta un titolo importante:“La Politica Ambientale” di Veneto Agricoltura. Di cosa si ... (continua)
Domani 9 maggio si festeggia l’Europa, ricordando il 9 maggio del 1950, quando Robert Schuman Ministro degli affari esteri francese presentava la proposta di creare un'Europa organizzata, indispensabile al mantenimento di relazioni pacifiche fra gli... (continua)
Dopo la sosta invernale, riapre domani giovedì 1 maggio (orari: dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00) il “MUC”, il Museo dell’uomo in Cansiglio (BL-TV), che Veneto Agricoltura, l’Azienda della Regione che governa lo storico “bosco dei Dog... (continua)
L’albero, un essere vivente: com’è fatto? Quanti anni ha? Come si nutre? Come riconoscere le varie specie? Sono solo alcune delle domande che trovano risposta nella pubblicazione intitolata “Alberi&co” edita da Veneto Agricoltura in collaborazione c... (continua)
Domani a Veneto Agricoltura come garantire benessere e alimentazione animale, per quella umana, la biodiversità e l’ambiente. Nomi e temi di spicco, anche se mascherati da terminologia complessa, domani, mercoledì 23 aprile nella grande ala convegni... (continua)
Nel convegno di mercoledì 16 Aprile (ore 9,30) a Legnaro (PD), IGV e Veneto Agricoltura presenteranno l'innovativo progetto che si basa su nuove acquisizioni scientifiche. Da bevanda per alpini a distillato per palati raffinati ed esigenti. È il mut... (continua)
Se ne discuterà l'11 e il 12 aprile. Ospiti d’onore il cileno Eugenio Yunis (World Tourism Organization-ONU) e Downes John J. (International Travel and Tourism Law Consultant). Parte il nuovo “Leader” con dote di 100 milioni di € sul PSR 2007-13. Il... (continua)
Andare lungo le strade del Veneto alla ricerca di prodotti tipici, storia e cultura da riscoprire nei borghi e nelle realtà rurali regionali. È il nuovo modo di fare turismo, alla scoperta dei prodotti del territorio, dei piaceri semplici e delle tr... (continua)
A Longarone (BL), per l’edizione numero 28 di Agrimont che prenderà il via domani, venerdì 28 marzo, nei tradizionali spazi espositivi della fiera, per Veneto Agricoltura e i GAL veneti la parola d’ordine sarà bioenergia. Veneto Agricoltura a questa... (continua)
Veneto Agricoltura in occasione della 29° edizione della Fiera Agrimont che si terrà a Longarone (BL) nei giorni 28-29-30 marzo e 4-5-6 aprile sarà presente con uno stand informativo dove l’Azienda metterà a disposizione del pubblico (nei giorni 29 ... (continua)
Il parcheggio non è attrezzato per il pernottamento; da maggio agenti del Corpo Forestale pattuglieranno l’oasi. Multe ai trasgressori, ma solo dopo un periodo di “sensibilizzazione”. Il Corpo Forestale pattuglierà l’area naturalistica di Vallevecch... (continua)
Con 310.000 ettari destinati a mais il Veneto conquista nel 2007 il primato, per la pianura padana, di questa produzione. E’ questo il dato più evidente tra quelli contenuti nel report di Veneto Agricoltura dedicato al mais, edito dall’Azienda regio... (continua)
Il recupero dell’antica strada romana verrà presentato sabato 15 marzo alle ore 9 - Tenuta Cà Tron, via Boschi 12, a Roncade (Tv). A margine la consegna del premio “Altino 2008” Rinasce la via Annia. La strada romana - che risale al II secolo a.C. e... (continua)
Biodiversità come eredità. La felice posizione geografica, la presenza di mare, laghi e fiumi, pianura, colline e montagne, fanno del Veneto una delle più ricche regioni d’Europa anche dal punto di vista della varietà delle specie vegetali. Un vero ... (continua)
Lunedì 25 febbraio dalle ore 9.30 presso la Corte Benedettina a Legnaro (PD) l’Intermizoo presenterà i risultati finali del progetto “Bullability”. All’incontro parteciperanno il VicePresidente della Regione Veneto Luca Zaia, l’Amministratore Unico ... (continua)
L’Osservatorio sulla pesca di Veneto Agricoltura segnala incrementi per la produzione di molluschi di allevamento con in testa la vongola orientale. Declino per quella verace. Veneto maggior produttore. Si aggira sui 236 milioni di euro (dati 2005) ... (continua)
Veneto Agricoltura presenta tutto quello che c'é da sapere sul tema. Lo sportello bioenergie. Ricca giornata quella di domani a Fieragricola 2008 dove Veneto Agricoltura presenterà presso il salone Bioenergyworld 2008 (Padiglione 3) lo "sportello bi... (continua)
Si tratta della più avanzata attività nel settore enologico. Veneto Agricoltura ed il Consorzio Tutela Vini del Piave fanno il punto sulla zonazione della Doc Piave - iniziata esattamente un anno fa - con un convegno che si svolgerà nella nuova Enot... (continua)
È un bilancio d’oro quello registrato dall’Italia al concorso Biocaseus 2008 che si è tenuto presso l'Istituto di Veneto Agricoltura per la Qualità e le Tecnologie Agroalimentari di Thiene (VI). Una bella competizione, un braccio di ferro tra biocas... (continua)
Ghiotta occasione alla 108^ Fieragricola: si svolgerà infatti a Verona il giorno 9 febbraio 2008, dalle ore 10.00 alle 13.00, presso il Padiglione 3 dedicato alle “Bioenergie” il Forum dal titolo “Nuovi modelli colturali per la produzione di biomass... (continua)
Giovedì 7 febbraio parte l’edizione numero 108 di Fieragricola 2008 e Veneto Agricoltura apre a tutti il mondo delle bioenergie attraverso uno sportello tecnico di orientamento. Nel Padiglione 3 di Veronafiere dedicato alle bioenergie (Bioenergy Wor... (continua)
Risparmiare rispettando l’ambiente è possibile con le bioenergie. Alcune aziende venete fanno scuola con i primi impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili. Nel corso di Fieragricola 2008, da giovedì 7 a sabato 9 febbraio, BEES in collabora... (continua)
Il concorso internazionale dei 100 formaggi biologici domani nella sede di Thiene di Veneto Agricoltura. Premiazioni poi al Biofach di Norimberga il 21 febbraio. Oltre 100 formaggi provenienti da Italia, Austria, Francia, Germania, Grecia, Olanda e... (continua)
L’edizione numero 108 di Fieragricola 2008 prenderà il via il prossimo 7 febbraio nei tradizionali spazi espositivi di Veronafiere. Veneto Agricoltura in questa edizione sarà presente alla kermesse in maniera importante, attraverso una serie di iniz... (continua)
I dati presentati oggi da Zaia e Callegari a Veneto Agricoltura. Il segno ”+” la fa da padrone, ma continua la tendenza alla diminuzione delle aziende agricole e degli occupati. Bene il vino. L'annata agraria 2007 in Veneto si è conclusa con risulta... (continua)
Domina il segno ”+”. Conferenza stampa lunedì 28 gennaio a Veneto Agricoltura a Legnaro (PD, Corte Benedettina, ore 11) con Zaia e Callegari L'annata agraria 2007 in Veneto si è conclusa con risultati decisamente lusinghieri, invertendo così una ten... (continua)
A Veneto Agricoltura (Corte Benedettina, Legnaro, PD, ore 11) ci saranno anche Zaia e Callegari É ora di bilanci per l’annata agraria 2007, che ad un primo esame non sembra essere stata negativa per gli operatori; e come ogni anno i ricercatori di V... (continua)
Con il compostaggio i rifiuti diventano una risorsa preziosa per l’ambiente e l’economia. Per Questo motivo, i processi che permettono la trasformazione del materiale organico in compost e il suo utilizzo sono diventati l’argomento di una scheda div... (continua)
Far conoscere l’Unione Europea e le sue Istituzioni, è l’obiettivo del concorso Schuman (Schools of the Union Making A New EUROPE) che la Regione del Veneto ed Unioncamere Veneto organizzano in collaborazione con Veneto Agricoltura e la Comunità Eur... (continua)
Ma Veneto Agricoltura e Regione hanno pronte le risposte. Se le conosci le combatti, le malattie. Veneto Agricoltura, in collaborazione con i servizi Fitosanitari della Regione Veneto, ha dato recentemente alle stampe quattro schede al fine di infor... (continua)