Martedì, 12 Dicembre 2017 CercaCerca  
Il 2016 si presenta come un’annata dai colori chiaro-scuri, visto che il comparto ittico regionale fa registrare tanti segni negativi dal lato produttivo. Di contro crescono il numero delle aziende e degli occupati, mentre la flotta marittima rimane... (continua)
Anche nel 2016, per il sesto anno consecutivo, la quantità totale commercializzata dai mercati ortofrutticoli della Regione Veneto si mantiene al di sotto del milione di tonnellate, scendendo nuovamente a circa 933 mila tonnellate, in flessio... (continua)
Veneto Agricoltura realizza e pubblica annualmente un report sul prezzo del latte elaborando i dati dei bilanci aziendali delle cooperative lattiero-casearie venete. Normal 0 14 false false false Micros... (continua)
Il rapporto indaga la situazione del comparto zootecnico Veneto, letto dal punto di vista della macellazione industriale attraverso i dati dell’Istat (indagine annuale) e, per i soli bovini, anche da quello degli allevamenti attraverso i dati dell’a... (continua)
1 - Esportazioni di vino dal Veneto Continua l’ascesa delle esportazioni di vino veneto verso l’estero. Dall’analisi effettuata da Veneto Agricoltura, sulla base dei dati forniti dalla Sezione del Sistema Statistico della Regione Veneto, per il 201... (continua)
Il "Rapporto 2016 sulla congiuntura del settore agroalimentare veneto" è il tradizionale rapporto congiunturale che il Settore Economia Mercati e Competitività di Veneto Agricoltura realizza ogni anno allo scopo di fornire dati e informazioni sui ri... (continua)
L’Osservatorio Socio Economico della Pesca e dell'Acquacoltura della nuova Agenzia Veneta per l’Innovazione nel Settore Primario ritorna con un suo report sulle marinerie dell’Alto Adriatico, presentando uno studio particolareggiato sulla Marineria ... (continua)
Nel 2015 il totale dei soci aggregati alle Organizzazioni di Produttori (OP) del Veneto ammonta a 3.726 unità (fig. 1), in calo del 6,5% rispetto all’anno precedente: è un dato che conferma l’andamento negativo in atto e che è ormai strutturale, dal... (continua)
L’Osservatorio Socio Economico della Pesca e dell’Acquacoltura di Veneto Agricoltura in questo report ha analizzato l’intera filiera del comparto dell’acquacoltura nell’area Alto Adriatica, con uno sguardo anche a quanto accade nelle vicine Slovenia... (continua)
Il rapporto "Prime valutazioni sull’andamento del settore agroalimentare veneto nel 2016", presentato da Veneto Agricoltura in conferenza stampa il 19 gennaio 2017, contiene i risultati economici e produttivi conseguiti dal settore primario veneto ... (continua)
Tra luglio e agosto 2016 è stata realizzata da Community Media Research in collaborazione con Veneto Agricoltura un’indagine conoscitiva utilizzando un campione costituito da 459 imprese venete attive in diversi comparti dell’industria alimentare. D... (continua)
Veneto Agricoltura tramite il suo Osservatorio Socio Economico della Pesca e dell’Acquacoltura pubblica annualmente un rapporto congiunturale del settore ittico regionale contenente le variazioni strutturali, i risultati economico-produttivi e le an... (continua)
Anche nel 2015, per il quinto anno consecutivo, la quantità totale commercializzata dai mercati ortofrutticoli della Regione Veneto si mantiene al di sotto del milione di tonnellate, scendendo a circa 945 mila tonnellate, in leggera flessione (-0,6%... (continua)
Si tratta del rapporto congiunturale che il Settore Economia Mercati e Competitività di Veneto Agricoltura realizza ogni anno allo scopo di fornire dati e informazioni sui risultati economico-produttivi del settore agroalimentare veneto. Nel 2015 il... (continua)
Veneto Agricoltura, tramite il proprio Osservatorio per la pesca e l’acquacoltura, ha realizzato un’analisi socio-economica della filiera ittica nelle regioni del Distretto di pesca Nord Adriatico aggiornata al 2016. Nel rapporto vengono forniti dat... (continua)
L’aggiornamento dell’indagine di Veneto Agricoltura sui prezzi di liquidazione del latte pagato ai soci delle cooperative lattiero-casearie del Veneto, realizzato attraverso l’analisi dei bilanci aziendali disponibili presso la banca dati Telemaco d... (continua)
L’Osservatorio Socio Economico della Pesca e dell'Acquacoltura di Veneto Agricoltura, aggiornando uno studio realizzato nel 2012, ha realizzato un nuovo report in cui vengono analizzati i dati salienti che caratterizzano la filiera ittica delle tre ... (continua)
Con questo report sulla marineria di Chioggia riprende la pubblicazione degli articoli che l’Osservatorio Socio Economico della Pesca e dell'Acquacoltura di Veneto Agricoltura da qualche anno dedica alle marinerie dell’Alto Adriatico, informando i l... (continua)
Il rapporto "Prime valutazioni 2015 sull’andamento del settore agroalimentare veneto", presentato da Veneto Agricoltura in conferenza stampa il 25 gennaio 2016, contiene i risultati economici e produttivi conseguiti dal settore primario veneto nella... (continua)
Veneto Agricoltura, Osservatorio Socio Economico della pesca e dell’Acquacoltura di Chioggia, propone il report “Ittiturismo e Pescaturismo in Veneto - Analisi e confronto con le realtà limitrofe”. Sono state analizzate le componenti legislative che... (continua)
Veneto Agricoltura, Osservatorio Socio Economico della pesca e dell’Acquacoltura di Chioggia, propone il report: “La Mitilicoltura veneta – Focus sull’off-shore”. Si tratta dell’aggiornamento dei precedenti rapporti pubblicati nel 2008 e nel 2011 in... (continua)
Se fino al 2006 il trend delle quantità veicolate dai mercati ortofrutticoli della Regione Veneto è stato in continua crescita, successivamente la dinamica è stata prevalentemente in calo. Se si esclude il 2008 (e il 2012), è evidente un persistente... (continua)
Veneto Agricoltura pubblica annualmente uno studio sul prezzo del latte elaborando i dati derivanti dalla consultazione dei bilanci aziendali delle cooperative lattiero-casearie venete. Il numero di cooperative rilevate rappresenta circa il 85,5% de... (continua)
Il Rapporto viene pubblicato annualmente da Veneto Agricoltura aggiornando e completando quanto presentato a gennaio nelle “Prime valutazioni” allo scopo di intende fornire al mondo rurale l’opportunità di conoscere e analizzare le tendenze in atto,... (continua)
In questo rapporto è stato analizzato l’andamento dei prezzi degli animali da ristallo e da macello degli ultimi 10 anni in Veneto utilizzando i listini delle quotazioni della Borsa Merci della Camera di Commercio di Padova. L’esame delle serie stor... (continua)
L’Osservatorio Socio Economico della Pesca e dell’Acquacoltura di Veneto Agricoltura, in proseguimento con quanto proposto negli scorsi anni, ha realizzato un’analisi socio-economica per l’anno 2015 della filiera ittica delle Regioni presenti nel Di... (continua)
La pubblicazione, realizzata dalla cooperativa M.A.R.E. Soc. Coop. a r.l., di Cattolica in collaborazione con Veneto Agricoltura - Osservatorio Socio Economico della Pesca e dell’Acquacoltura, fornisce informazioni esaustive, periodo 2000 - 2012, ci... (continua)
Il Veneto è leader nazionale nella produzione di carne bovina, con una quota produttiva intorno al 25% rispetto al totale Italia e una particolare attitudine per l’allevamento di vitelloni e vitelli a carne bianca. Negli anni più recenti la crisi ec... (continua)
Il 28 novembre 2014 si è svolto a Chioggia il Convegno Conclusivo degli Stati Generali della Pesca Veneta durante il quale Veneto Agricoltura ha presentato il risultato del lavoro di analisi, svolto anche grazie alla collaborazione degli stakeholder... (continua)
La dinamica negativa del numero di imprese agricole iscritte ai Registri delle Camere di Commercio del Veneto, che ha pesantemenet investito l’agricoltura regionale negli ultimi decenni e che ha subito un’accellerazione nel 2013, è un fenomeno che v... (continua)
Negli ultimi 10 anni il valore delle esportazioni di vino dal Veneto è quasi raddoppiato, essendo aumentato del 93%. Questo il dato più significativo di uno studio realizzato da Veneto Agricoltura sul mercato internazionale del vino prendendo in con... (continua)
L’Osservatorio Socio Economico della Pesca e dell’Acquacoltura di Chioggia ha realizzato un’analisi congiunturale sulla filiera ittica delle regioni del Nord Adriatico, contenuta nel report “La Pesca in Alto Adriatico” che esamina tutte le component... (continua)
Il Rapporto viene pubblicato annualmente da Veneto Agricoltura aggiornando e completando quanto presentato a gennaio nelle “Prime valutazioni” allo scopo di intende fornire al mondo rurale l’opportunità di conoscere e analizzare le tendenze in atto,... (continua)
La presentazione della marineria di Chioggia dà avvio ad una serie di reports dell’Osservatorio Socio Economico della Pesca e dell’Acquacoltura, che intendono focalizzare l’attenzione sulle realtà costiere che tradizionalmente caratterizzano l’Alt... (continua)
La Pesca in Veneto è un rapporto congiunturale del settore ittico regionale, con pubblicazioni annuali emesse nel mese di Giugno. In esso si potranno trovare un quadro esaustivo sulle dinamiche sociologiche ed economiche dei comparti della pesca e d... (continua)
Il comparto zootecnico da carne in Veneto Il valore economico della produzione di carne in Veneto, ai prezzi base, è vicino 2,3 miliardi di euro (2012), pari a circa il 42% del valore delle produzione agricola veneta. Il Veneto risulta infatti la pr... (continua)
IL COMPARTO LATTIERO-CASEARIO VENETO Il comparto lattiero-caseario rappresenta una delle più importanti realtà dell’agricoltura veneta. A livello nazionale il Veneto si colloca al terzo posto nella produzione di latte con circa il 10%, dietro il le... (continua)
Il biogas è una miscela di gas prodotti durante il processo di digestione anaerobica (DA) utilizzando diversi substrati organici. I substrati organici che possono produrre biogas provengono da diversi settori produttivi. Settore agricolo: reflui z... (continua)
Gli occupati in agricoltura in Veneto nel 2015, secondo l’indagine campionaria sulle forze lavoro realizzata dall’Istat[1], sono ulteriormente scesi a circa 62.500 unità (-0,7% rispetto al 2014); una conferma del trend negativo in atto: seppur in ra... (continua)
Il “Rapporto sulla congiuntura del settore agroalimentare veneto” viene pubblicato annualmente da Veneto Agricoltura aggiornando e completando quanto presentato a gennaio nelle “Prime valutazioni”. Il rapporto intende fornire al mondo rurale l’oppor... (continua)
Il rapporto "Prime valutazioni sull’andamento del settore agroalimentare veneto" è pubblicato annualmente da Veneto Agricoltura e presentato in conferenza stampa entro il successivo mese di gennaio. Il rapporto contiene i risultati economici e produ... (continua)
Sono 243 le fattorie didattiche riconosciute dalla Regione Veneto nell’ultimo elenco del 2013, un numero in aumento di 5 unità (+2%) rispetto al 2012, dopo che negli ultimi quattro anni era cresciuto di sole 10 unità. A partire dal 2003, anno in c... (continua)
Veneto Agricoltura in collaborazione con Universitá di Padova, Universitá di Napoli “Federico II”, Regione Veneto e Avepa ha realizzato uno studio approfondito del settore vitivinicolo veneto allo scopo di conoscerne caratteristiche‚ problematiche e... (continua)
Questo euroconfronto presenta le diverse caratteristiche della zootecnia da latte dei paesi UE attraverso due importanti parametri tecnologici, oggetto di particolare attenzione da parte del miglioramento genetico. In Italia la zootecnia da latte é ... (continua)
In un mercato sempre piú globale e competitivo, la conoscenza delle strategie messe in atto dai competitors nei mercati internazionali puó essere di utilitá anche per la vitivinicoltura veneta, il cui livello di globalizzazione ha ormai raggiunto li... (continua)
I mercati all’ingrosso rappresentavano tradizionalmente un passaggio obbligato nella distribuzione dei prodotti ortofrutticoli. Lo sviluppo della grande distribuzione, le integrazioni che questa ha saputo creare con alcune realtà della produzione ... (continua)
Il comparto della carne bovina è particolarmente sviluppato in Veneto, leader a livello nazionale con una quota produttiva di circa il 25%. Se consideriamo la tipologia del vitello a carne bianca e del vitellone tale quota sale ancora, posizionandos... (continua)
Le Organizzazioni dei Produttori (OP) sono la forma più “evoluta” di aggregazione dei produttori: esse si pongono al secondo livello di cooperazione agricola e costituiscono di fatto la continuazione dell’esperienza posta in essere con le Associazio... (continua)
Dopo anni di esperienze di partenariato le Regioni Veneto, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, la Regione Istriana, la Contea Litoraneo Montana in Croazia e la Slovenia hanno dato vita al Distretto di Pesca alto Adriatico, uno strumento per opera... (continua)
Il sistema agroalimentare italiano è oggi una realtà particolarmente articolata, in cui i prodotti a maggior valore aggiunto rappresentano per le imprese un vantaggio competitivo sul mercato. Lo sviluppo e l’affermazione di prodotti con marchi di qu... (continua)
L’analisi effettuata sembra confermare che nell’UE-27, ma anche in Italia, in Veneto e nei maggiori paesi agricoli europei, le aziende di maggiori dimensioni (con più di 20 ha di SAU) contribuiscono in maniera preponderante alla formazione del Valor... (continua)
Il vino veneto è certamente uno dei prodotti agroalimentari più globalizzati, considerando che nel 2010 sono stati esportati 5,4 milioni di quintali di vino, pari a un fatturato di 1,16 miliardi di euro, corrispondente al 29% del totale nazionale e ... (continua)
L’Osservatorio Socio Economico della Pesca e dell'Acquacoltura di Veneto Agricoltura ha collaborato alla realizzazione di un progetto, finanziato dal Mipaf nell’ambito del “Primo programma nazionale triennale della pesca e dell’acquacoltura 2007/200... (continua)
Il Veneto è leader assoluto nazionale per le produzione di carne avicola, detenendo circa il 50% della produzione totale. Il confronto con i Paesi europei di lunga tradizione in questo settore produttivo risulta quindi di sicuro interesse. L'agricon... (continua)
E' disponibile lo studio realizzato da Veneto Agricoltura sull'innovazione in agricoltura realizzato con la consulenza del prof. Enzo Rullani della Venice International University. Lo studio riporta elaborazioni teoriche sul significato dell'innovaz... (continua)
E’ noto che in Veneto la zootecnia da carne è particolarmente sviluppata e che la nostra regione si pone tra le regioni leader a livello nazionale. Attraverso i dati della banca dati dell’Anagrafe Bovina nazionale, istituita presso I.Z.S. di Teramo,... (continua)
Nonostante la diffusione del latte fresco o a lunga conservazione lavorato dalla industrie casearie sia ormai consolidata, si è assistito negli ultimi anni a un ritorno del consumo di latte crudo. I principali motivi sono due: da una parte un movim... (continua)
Saonara può essere considerata un’area tradizionalmente vocata al florovivaismo da almeno duecento anni, da quando la famiglia Sgaravatti si mise al servizio delle ricche famiglie veneziane, per prendersi cura dei giardini e dei parchi delle loro be... (continua)
Il settore ortofrutticolo veneto negli ultimi anni sta attraversando una fase di profonda metamorfosi strutturale delle Organizzazioni di Produttori che lo costituiscono. Ciò è emerso da uno studio approfondito che ha analizzato gli indici ricavati ... (continua)
Vengono presentati i dati relativi alla produzione degli ultimi anni di crostacei e, scendendo nel dettaglio, delle diverse specie di gamberi in transito nei mercati ittici di Veneto, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia. I dati sono trattati dist... (continua)
La cooperazione assume da sempre una notevole importanza nel sistema agroalimentare e manifatturiero del Veneto: essa è una realtà radicata nella storia e nella tradizione della nostra regione, che tuttavia negli ultimi anni, per non dire decenni, s... (continua)
Il Veneto nel 2010 ha importato dall'estero oltre 620.000 bovini vivi, pari al 47% del totale nazionale. Quali categorie vengono maggiormente importate? Prevalentemente da quali Paesi? Quali sono state le dinamiche dei flussi di importazione negli u... (continua)
Il comparto zootecnico riveste nel Veneto un ruolo da protagonista con oltre il 40% del valore della produzione agricola. All’interno del comparto il peso del segmento dell’allevamento bovino da carne è altrettanto rilevante, con un valore della pro... (continua)
Vuoi saperne di più su uno specifico comparto del settore agroalimentare veneto? Capire quali sono state le performance produttive negli ultimi anni? Conoscerne le principali problematiche in modo rapido e sintetico? Il Settore Economia, Mercati e C... (continua)
In this section users may access data and information describing productive and economic results related to agro-food and fishery. By clicking on the right menu the following options will be available: Latest news and updates: concerning agriculture... (continua)
Con il 2006 si è conclusa la rilevazione contabile delle aziende del campione biologico regionale, iniziata nel 2004 nell’ambito delle attività della “rete regionale di informazione economico-contabile agricola” del Veneto. In effetti non si tratta ... (continua)