Mercoledì, 18 Ottobre 2017 CercaCerca  
Home page > Ambiente e foreste > Editoria
R. Fiorentin, C. Dalla Valle|on line|2016|cod.E546 Veneto Agricoltura si occupa istituzionalmente di salvaguardia della biodiversità, forestazione e ripristino ambientale in modo trasversale, attraverso l’attività dei suoi centri ed aziende, la g... (continua)
AA.VV.|opuscolo|2014|cod.E529 Questo lavoro è un primo approccio per individuare il valore socio-economico attuale e futuro delle risorse genetiche locali in Veneto. È stato realizzato un monitoraggio degli indicatori utilizzati in diverse attivi... (continua)
D.Gallo, P.G.Zanetti| libro|2014| cod.E491 Dopo un’introduzione dedicata al ruolo del paesaggio nell’evoluzione dell’agricoltura futura, vengono descritte le forme organizzative della terra e i dettagli costruttivi, rivelando le motivazioni delle ... (continua)
Misure 214-216 PSR Definizione di biodiversità e presentazione dell’attività di tutela della biodiversità vegetale svolta dal Centro per la Biodiversità Vegetale e il Fuori Foresta di Veneto Agricoltura. Pubblicazione realizzata da Veneto Agricoltu... (continua)
E. Verza, M. Bottazzo |2011|libro|cod. E428 Viene qui presentata e commentata una grande mole di dati, frutto dell’impegno pluriennale di studio sulle specie di Anatidi presenti,: fenologia, dinamiche di popolazione, biologia e dati sui prelievi ve... (continua)
AA.VV. La scheda descrive diverse tipologie strutturali di modelli di impianti agroforestali multifunzionali a maggiore o minore complessità secondo la funzionalità, la gestione e gli schemi di organizzazione aziendale (modelli di tipo produttivo,... (continua)
A. Reif - T. Schmutz Manuale realizzato dall’Institut pour le Dèveloppement Forestier (IDF) di Parigi nell’ambito del progetto europeo “Hedges”: descrive pratiche esemplari o innovative in Europa, sottolineandone i vantaggi e i limiti dal punto di... (continua)
Una Misura rivolta ad Enti pubblici proprietari di superfici prative abbandonate o che si rendano disponibili a coordinare i privati proprietari di tali superfici, per il loro recupero ambientale con interventi di pulizia e ripristino delle destinaz... (continua)
Stefano Tasinazzo Una ricerca approfondita sullo stato di conservazione di un gruppo di piante la cui importanza non è legata solo all’estetica, ma anche alle funzioni che svolgono negli ecosistemi agrari. In questo 2010 dedicato dall’ONU alla Biod... (continua)
(Bursaphelenchus xylophilus) AA.VV. Come vive, dove si trova, quali piante attacca questo pericoloso parassita di varie conifere, di cui si teme la rapida diffusione nel territorio europeo. La scheda descrive, inoltre, il decorso del “deperimento d... (continua)
Allevamento e introduzione nel Veneto M. Bottazzo, M. Baruchello, G. Zanoni La scheda presenta i risultati della sperimentazione sulle metodologie di allevamento e immissione in ambiente agrario del fagiano torquato, con l’obiettivo di valutarne l’a... (continua)
AA.VV. Seconda edizione, riveduta e ampliata, della scheda che descrive caratteri botanici, tecniche colturali, utilizzo e funzioni del Platano comune, con particolare riferimento alle alberature, alle siepi campestri da legna (cedui lineari) e ag... (continua)
F. Pernigotto Cego Descrizione, distribuzione, ecologia e impieghi delle tre specie di frassini presenti in Italia (Frassino maggiore, Frassino ossifillo e Orniello): questo il contenuto della scheda, che illustra anche i moduli d’impianto per produ... (continua)
F. Pernigotto Cego, R. Fiorentin Questo opuscolo fornisce informazioni sulle tecniche di produzione e sulle caratteristiche del materiale vivaistico prodotto presso il vivaio di Pian dei Spini, la sede del Centro Vivaistico di Veneto Agricoltura sp... (continua)
R. Fiorentin Scheda che illustra, in italiano e in inglese, le attività svolte dal Centro Vivaistico di Veneto Agricoltura in favore della tutela della biodiversità della flora spontanea del Veneto e ne descrive le Strutture delle due sedi di Monte... (continua)
F. Pernigotto Cego Descrizione ecologia e possibili impieghi, con esempi applicativi e indicazione delle tecniche colturali, delle diverse specie di querce autoctone. Pubblicazione realizzata da Veneto Agricoltura – Centro per la Biodiversità Vege... (continua)
A. Andrich, R. Fiorentin Le specie forestali più adatte e le tecniche di intervento per la gestione degli interventi di ripristino in ambiente montano. Scarica la scheda in formato .pdf Nota all'utente: per facilitare le operazioni di download sono ... (continua)
AA.VV. Un CD-ROM per tecnici e professionisti che, attraverso un semplice percorso interattivo, guida l'utente alla progettazione della FTB più adatta alla specifica condizione del luogo oggetto di impianto; contiene oltre 60 schede di specie arbore... (continua)
a cura di S. Nicoloso e G. De Stefani Un opuscolo realizzato con il contributo delle Regione Veneto - Unità Complessa Politiche Faunistiche - Venatorie e della Pesca sul tema dell'impatto, particolarmente gravoso, di questa nuova presenza faunistic... (continua)
G. De Stefani, J. Bizzotto, M. Bottazzo Scheda informativa sull’importanza della ricerca scientifica e dei monitoraggi sulla fauna, effettuata dal Settore Ricerca e Sperimentazione Agraria e Ittica di Veneto Agricoltura, che vuole fornire un quadro ... (continua)
S. Nicoloso, G. De Stefani, M. Bottazzo Pubblicazione mirata ad illustrare come in questi ultimi decenni il cinghiale sia stato caratterizzato da un’espansione demografica che ha interessato gran parte delle aree collinari e anche come questo nuov... (continua)
G. Facchin Scheda in cui sono descritti sinteticamente i caratteri morfo-biologici, di habitat e alimentazione di questa importante specie selvatica. Vengono inoltre considerati i miglioramenti ambientali attuabili per aumentare la disponibilità di... (continua)
G. Facchin Scheda in cui sono descritti sinteticamente i caratteri morfo-biologici, di habitat e alimentazione di questa importante specie selvatica. Vengono inoltre considerati i miglioramenti ambientali attuabili per aumentare la disponibilità d... (continua)