Giovedì, 14 Dicembre 2017 CercaCerca  
Home page > Chi siamo > Ultime notizie
Apre domani la n. 112 della storica fiera veronese. Lo stand della Regione, con Veneto Agricoltura, ARPAV e AVEPA (Pad. 12, Stand B4) incentrato sui servizi alla competitività dell’impresa agricola veneta. La 112^ Fieragricola, che si aprirà domani... (continua)
In programma da mercoledì a sabato, il n. 112 della storica fiera veronese vedrà Regione, Veneto Agricoltura, ARPAV e AVEPA assieme (Pad. 12, Stand B4). Obiettivo: mostrare la molteplicità dei servizi offerti allo sviluppo, innovazione, competitivit... (continua)
È però una caratteristica fisiologica e strutturale del sistema, che chiede imprese sempre più strutturate; crescono perciò i dipendenti (+8,1%) ma non gli occupati totali (-27% sul decennio); difficile il ricambio generazionale. Dopo la consistent... (continua)
Parte da Verona il Roadshow itinerante di Regione e Veneto Agricoltura per la promozione delle filiere agroalimentari, i prodotti tipici e delle nostre eccellenze paesaggistiche, storiche e culturali in occasione dell’Esposizione universale di Milan... (continua)
Premiato "Adriawet 2000" per la tutela della biodiversità, l’attrattività e la crescita sostenibile. 23 progetti finalisti. Veneto Agricoltura in partnership con la Riserva di Cona e la Slovenia. La “Carta di Staranzano”. " Adriawet2000" era l’uni... (continua)
Domani 25 marzo alle 11:30, a Verona, al “Vinitaly” presso lo Stand della Regione Veneto (Pad. 4), Veneto Agricoltura presenterà una interessante ed attuale degustazione guidata dal titolo “PIWI”, I VITIGNI RESISTENTI. Il lavoro di Veneto Ag... (continua)
Pilzwiderstandfähig (in acronimo PIWI) indica i vitigni resistenti ai funghi, una delle frontiere del nuovo vino. Mercoledì 25 marzo alle 11,30, nello stand della Regione Veneto (al Vinitaly, Pad. 4), in PRIMA ASSOLUTA, degustazione di Veneto Agrico... (continua)
Sabato 21 marzo si celebra a Col Mazzuc nella bella faggeta demaniale (partenza da Malga Mezzomiglio ore 13), la festa voluta dall’ONU. Tema 2015: cambiamento climatico, ruolo delle foreste/carbonio. L’ Assemblea Generale delle Nazioni Uni... (continua)
Occupati agricoli e dettagli sui nuovi giovani imprenditori veneti che hanno beneficiato del contributo per il primo insediamento in agricoltura. Oggi l’atteso AGRO Open Day di Regione e Veneto Agricoltura a Legnaro (PD), con un migliaio digiovani. ... (continua)
In Corte Benedettina (Legnaro, PD) attesi giovani da tutto il Veneto per il grande AGRO OPEN DAY di Regione e Veneto Agricoltura. Diretta streaming. L’uso dei social. Nuovo PSR, 1,2 miliardi di €. E’ arrivato l’atteso e social AGRO OPEN DAY. Domani ... (continua)
Giovedì a Legnaro (c/o Corte Benedettina, PD) il “mega info point” sulle opportunità che il prossimo PSR offrirà per i giovani (1,2 mld/€). Staccati quasi tutti i biglietti virtuali. Diretta streaming. Manzato sarà presente. Gli Istituti agrari vene... (continua)
Giovedì 12 Marzo p.v., in Corte Benedettina di Veneto Agricoltura a Legnaro (PD), l’Open Day Giovani della Regione sulle opportunità del PSR. Le donne, nuovi soggetti imprenditoriali, crescono anche nel primario: i dati. I nuovi orizzonti. Tutto pro... (continua)
Online i risultati sperimentali 2014 nei settori orticolo e floricolo del Centro Po di Tramontana di Veneto Agricoltura. Oltre vent’anni di lavoro e risultati. Al servizio dei produttori, dei cittadini, della qualità della vita e a difesa dell’ ... (continua)
Due appuntamenti di Veneto Agricoltura per la cittadinanza il prossimo 6 Marzo (Sala consiliare del Municipio, Piazza V. Veneto, 1) su risparmio energetico, rinnovabili e sostenibilità. Il progetto europeo Alterenergy. Il Progetto Alterenergy è un ... (continua)
Giovedì 12 marzo pv, Regione e Veneto Agricoltura propongono per gli Under40 in Corte B. (Legnaro, PD), un “Open day”, tutto quello che vorresti sapere per fare dell’agricoltura il tuo futuro. Evento gratuito ma a iscrizione obbligatoria. NonsoloPSR... (continua)
Con Veneto Agricoltura, la Corte Benedettina di Legnaro (PD) diverrà un grande megafono sulle opportunità per gli under 40 che sono interessati ad un futuro in agricoltura. Coinvolti anche gli Istituti Agrari. Evento gratuito ma a iscrizione obbliga... (continua)
Le specie esotiche sono una delle principali emergenze ambientali, causa di perdita di biodiversità: dalla zanzara tigre, alle alghe tossiche, all’ailanto, etc. A difesa le nuove norme UE in vigore del 1° Gennaio. Workshop venerdì a Veneto Ag... (continua)
Broccolo fiolaro, Righetta d’oro, Pomodoro Nasone, vacca Burlina, pecora Foza, pollo Robusta Lionata, frumento Piave, mais Sponcio, uve Dindarella e Oseleta, etc. Al traguardo il Programma “Bionet”, per la conservazione di ben 58 risorse genetiche l... (continua)
Alla manifestazione veronese, in calendario da giovedì, con le attività di gestione e valorizzazione del bosco e del legno veneto. Veneto Agricoltura parteciperà alla exhibition “ Legno&Edilizia” in programma alla Fiera di Verona da giovedì 19 al ... (continua)
Martedì 17 Febbraio, a Venezia (ore 9,45, Palazzo Linetti, Calle Priuli, Cannaregio 99), workshop sul progetto europeo Alterenergy. Obiettivo?Internazionalizzazione delle imprese e sostenibilità energetica come opportunità per accedere nell’area dei... (continua)
L’ Italia è il terzo produttore al mondo di biogas, dopo Germania e Cina. Nella Regione del Veneto esiste una grande domanda di informazione e di assistenza tecnica. Per una incisiva presenza pubblica, neutrale, obiettiva e completa, Veneto Ag... (continua)
Giovedì 5 febbraio (ore 11-13) il tour 2015 “L’Europa entra nelle scuole” di Europe Direct Veneto, sportello della Commissione UE di Veneto Agricoltura, fa tappa nella scuola media Leonardo Da Vinci di Bussolengo-VR. Parteciperà anche lo sportello E... (continua)
Con Tiratera visitiamo l'Agriturismo Ae Cavane di Conche di Codevigo (PD), la Soc. Agr. Longhin di Campagna L. (VE) e il Parco Valle Millecampi di Codevigo. Con le Associazioni dei Consumatori di Mestre parliamo di usura bancaria. http://bit.ly/1Bt9... (continua)
Con Tiratera visitiamo l'Az. Agr. Forzello di Ariano Polesine (RO), l'Azienda OP Valle Padana Scarl di Taglio di Po (RO) e il Parco Oasi Volta Grimana di Porto Viro (RO). Con le Associazioni dei Consumatori di Candiana (PD), parliamo di bonus gas e ... (continua)
In questa puntata visitiamo il Caseificio Gugole di S.Giovanni Ilarione (VR), l' Orto botanico di Villa S. Maria di Onè a Caprino Veronese (VR) e il Parco Naturale Regionale della Lessinia a Fosse di Sant’Anna di Alfaedo (VR). Con le Associazioni de... (continua)
Tiratera visita l'Az.Agrituristica il Boschetto di Montagnana (PD) tratta di contraffazione alimentare con l'associazione dei consumatori Adiconsum. Visita poi la Fattoria-Caseificio Crivellaro di Saletto (PD) e parla del progetto didattico "A scuol... (continua)
In questa puntata si parte dalla chiesa S.Maria dei Broli di Farra di Soligo (TV) restaurata. Poi a Vittorio Veneto si parla di tutela dei consumatori con un servizio sui tessuti 100% made in Italy e a Refrontolo (TV) si visita l'Agriturismo Casa De... (continua)
Questa puntata inizia Sossano (VI) presso la ditta Brun Marmi per vedere gli interventi realizzati grazie al PSR. Si parla quindi di trasporto ferroviario dal punto di vista dei consumatori. All’azienda B&B Montegallo di Sarego (VI) il servizio sull... (continua)
Puntata dedicata alla provincia di Venezia con il servizio alla Soc.Agricola Perla Verde di Chioggia (VE) per parlare di insalata e poi a Murano per parlare con la CCIAA di Venezia di vigilanza e contraffazione dei prodotti. Si passa quindi a Pegolo... (continua)
Il nostro programma oggi parte da Cartura (PD) con l’Azienda F.lli Magagna Società Agricola e Carni e passa da Padova con un servizio sul Codice del Consumo per la tutela dei consumatori. Si arriva quindi ad Abano Terme (PD) all’Azienda Agricola Fra... (continua)
Tiratera parte in questa puntata da Fonte, loc. Onè (VI) presso l’Azienda Bucera S.S. di Brolese Luca e Franco che alleva vacche da latte e produce colture per foraggio con impianti innovativi. Si passa poi a Torri di Quartesolo (VI) per parlare ai ... (continua)
Tiratera ci porta in provincia di Treviso, a San Cipriano di Roncade dove il Comune ha proceduto al restauro conservativo chiesa di San Cipriano quale patrimonio rurale storico. A Fusina (VE) poi per il servizio sui costi dell’energia per i consumat... (continua)
Domani (ore 9,30-13,00) in Corte Benedettina a Legnaro-PD incontro di Veneto Agricoltura sui fondi mutualistici intesi come strumento a supporto della difesa integrata in agricoltura. L’iniziativa, promossa da Veneto Agricoltura d’intesa con la ... (continua)
Tiratera ci porta a visitare la cantina dell' Az.Agr. La Pioppa a Vo' (PD), la Cantina Piovene Porto Godi a Toara di Villaga (VI) e il Parco del Lago di Fimon ad Arcugnano (VI). Con le Associazioni dei Consumatori di Maserà (PD), parliamo del consum... (continua)
Tiratera ci porta a visitare L' Az. Agr. El Puner di Anzù-Feltre (BL), la Soc. Agr. Florovivaistica Valbelluna di Lentiai (BL) e il Parco del Cansiglio con il Progetto ManFor. Con le Associazioni dei Consumatori parliamo della qualità del gelato art... (continua)
L’importante mondo del vitivinicolo domani a Lonigo-VI (Cantina dei Colli Berici, ore 9,30) con Veneto Agricoltura-Europe Direct Veneto, Regione e Avepa per il consuntivo sulla vendemmia 2014 (-12,7%). Approfondimenti anche su marketing e mercati. T... (continua)
Puntata dedicata alla visita dell’ Az.Agricola Corte Milana di Panarella di Papozze che produce energia da fonti rinnovabili . Si è parlato di “Sportelli volanti” e consulenza finanziaria con l’associazione dei Consumatori di Candiana (PD) e di un p... (continua)
Abbiamo visitato l' Az. Agr. Condulmer di Mogliano Veneto (TV), L' Az. Agr. Bellia di Scorzè (TV) e il Parco delle sorgenti dello Storga di Treviso. Con le Associazioni dei Consumatori abbiamo parlato di solidarietà, sostegno alla ricerca scientific... (continua)
Abbiamo visitato l'Az. Agr. Guzzo di Candiana (PD), la Soc. Agr. Polato di Lova (VE) e il Parco Valle Averto di Campagna Lupia (VE). Con le Associazioni dei Consumatori abbiamo parlato di vigilanza sui prodotti e contraffazione. http://bit.ly/1unbm... (continua)
Tiratera ci porta a visitare l'Azienda Agricola Ca' del Colle e il Consorzio Tutela dei Vini dei Colli Euganei a Vo' (PD) e il Parco Etnografico di Bosco di Rubano (PD). Con le Associazioni dei Consumatori parliamo di abusivismo nel settore acconcia... (continua)
Tiratera ci porta tra Padova e Rovigo, a conoscere l'allevamento di oche dell' azienda agricola Littamè (Sant'Urbano, PD) e le attività del Consorzio Tutela Insalata Lusia IGP a Lusia (RO). Parliamo di prodotti certificati per la tutela dei consumat... (continua)
Abbiamo visitatol'Azienda Agrivitenergy di Motta di Livenza (TV), il Comune di Portobuffolè, ilBosco di Olmè a Cessalto (TV) e intervistato l'Associazione Consumatori sultema telefonia e banda larga. http://bit.ly/1GLtjsN Ufficio Stampa
Ammodernamento e didattica, etichettatura carni e zootecnia. Sono i temi che affronta Tiratera in questa puntata dedicata alla provincia di Padova. Visitiamo le stalle e il Museo contadino dell’Agriturismo Campagna Saline di Sant’Elena e gli allevam... (continua)
Giovani in agricoltura, PSR 2014-2020, truffe porta a porta e parchi del trevigiano: è la puntata 30 di Tiratera che ci porta in provincia di Treviso a conoscere la giovane titolare dell’azienda agricola Nonna Carla a San Biagio di Callalta e il par... (continua)
Puntata dedicata alla montagna vicentina: tra piccole imprese beneficiarie del Programma di sviluppo rurale e aree protette. Si parla di filiera del legno nella falegnameria Sandonà di Molvena e di ospitalità al B&b Le Tre betulle di Pianezze. Visit... (continua)
Tiratera ci porta alla scoperta dello Sviluppo rurale veneto nelle province di Padova e Vicenza grazie alle esperienze dell’Agriturismo Le Pergolette di Lozzo Atestino (PD) e del Comune di Sant’Elena (PD); si parla di truffe e contratti nella rubric... (continua)
Veneto Agricoltura e Fondazione Edmund Mach (S. Michele all’Adige, TN): intesa per migliorare l’innovazione nel settore primario. Difesa integrata e bioenergie. Molto spesso gli enti e i vari istituti operano con una sorta di paraocchi, e quindi ogn... (continua)
Sabato 9 agosto (ore 8,30) sacchi alla mano per ripulire il più suggestivo dei bonelli dell’area deltizia. Valorizzazione degli habitat dunali nella Riserva Naturale Regionale Bocche di Po di Veneto Agricoltura. Una barca per i giornalisti, su preno... (continua)
Attività didattiche e natura; sport, meditazione e avvistamento di pipistrelli all’interno della Riserva Naturale (prenotazione obbligatoria). Porte aperte ai visitatori. La Riserva Naturale Bosco Nordio, gestita da Veneto Agricoltura e situata a Sa... (continua)
“Il Giardino della Legalità”, prenderà a vivere, Martedì 9 febbraio 2010 alle ore 11.00, presso la sede di “Affari Puliti” (la ex villa del boss Felice Maniero), via Enrico Fermi n. 3, a Campolongo Maggiore (VE). Infatti domattina si svolgerà la Con... (continua)
Giorgio Bonet, è il nuovo Direttore Generale di Veneto Agricoltura. La presentazione è avvenuta oggi da parte dell’Amministratore Unico dell’Azienda regionale Paolo Pizzolato alla Dirigenza ed al personale. 56 anni, di San Donà di Piave (VE), laurea... (continua)
Oltre un migliaio di persone ha visitato sabato le sedi Veneto Agricoltura aperte per il decimo anniversario. Istituzioni e famiglie per conoscere le attività dell’Azienda regionale per il settore primario. Una caldo sabato di autunno ha suggellat... (continua)
Per il decennale, visite guidate in alcune sedi dell’Azienda regionale in cui prendono vita i progetti sperimentali. In occasione del decimo anniversario di Veneto Agricoltura, sabato 24 ottobre sarà possibile visitare 8 dei 16 centri che costitui... (continua)
Lunedì 19 ad Agripolis (Legnaro, PD, ore 10,30), un dipinto, una farnia, prodotti di qualità Cresce l’attesa per la celebrazione del decimo anniversario di Veneto Agricoltura, l’Azienda regionale per i settori agricolo, forestale e agroalimentare ... (continua)
Lunedì 19 ottobre ore 10,30 ad Agripolis (Legnaro-PD), celebrazione del decimo anniversario dell’istituzione dell’Azienda regionale, con Galan, Manzato, Pizzolato Lunedì 19 ottobre , alle 10,30, presso la sede centrale di Veneto Agricoltura ad Agr... (continua)
Lunedì 19 ottobre ad Agripolis (Legnaro-PD) celebrazione del decimo anniversario dell’istituzione dell’Azienda regionale, con Galan, Manzato, Pizzolato. Sabato 24 ottobre, “porte aperte” nei Centri di Veneto Agricoltura, con visite guidate ed eventi... (continua)
Paolo Pizzolato (foto sotto) , 51 anni, di Mira (Ve), è da oggi ufficialmente il nuovo Amministratore Unico di Veneto Agricoltura, l’Azienda della Regione Veneto per i settori agricolo, forestale e agroalimentare. Nominato lo scorso 14 maggio dal C... (continua)
Il programma “Promesse e fatti”, condotto da Fabio Fioravanzi, in onda il venerdì sera dalle 20,45 alle 22,45 su AntennaTre Nord Est, domani sera si occuperà di agricoltura e di tutte le questioni che ultimamente affliggono questo importante settore... (continua)
Piccoli gesti che possono comportare grandi risultati. “Il risparmio energetico in ufficio. Le azioni quotidiane che fanno bene all’ambiente”. Dal 9 al 13 febbraio Veneto Agricoltura aderisce ad una importante iniziativa coinvolgendo i propri dipen... (continua)
Oggi alle 16, nella parrocchiale di Arcole (VR), città di cui fu Sindaco, i funerali del dirigente dell’Azienda regionale. Il ricordo. L’Agricoltura veneta, meglio, la sperimentazione agricola, perde uno dei suoi protagonisti. Carlo Migliorini, sc... (continua)