Domenica, 22 Ottobre 2017 CercaCerca  
Investire in agricoltura AA.VV La pubblicazione di Europe Direct Veneto analizza la situazione degli investimenti e della redditività agricola nell' Unione Europea e nel veneto dove, contrariamente a quanto si potrebbe ritenere, investire in al... (continua)
Zootecnia in crisi. Carne e latte sotto la lente AA.VV La pubblicazione di Europe Direct Veneto esamina le cause che hanno determinato la crisi di alcuni comparti agricoli, in particolare della carne e del latte. Evidenti fragilità strutturali delle... (continua)
L'Italia di fronte alla riforma della PAC 2014-2020. AA.VV. Tutta la PAC 2014-2020 nel Quaderno n. 16 di Europe Direct Veneto. Europe Direct Veneto, sportello europeo di Veneto Agricoltura, ha pubblicato il Quaderno n. 16 della ... (continua)
L’agricoltura al centro. La riforma della PAC 2014-202 AA.VV. La nuova PAC 2014-2020 è stata vivisezionata ed esaminata punto per punto: dal Quadro Finanziario Pluriennale alle rubriche del bilancio agricolo, dal lungo iter di riforma all’architett... (continua)
Qualità, sicurezza e sostenibilità. L’Agroalimentare europeo si interroga AA.VV. Con l’introduzione del Presidente della Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo, il Quaderno riguarda temi sempre più importanti all’interno della futura politi... (continua)
Nutrire il pianeta, energia per la vita - Il Veneto verso l’Expo 2015 AA.VV. Ambiente, acqua, energia, produzione agroalimentare, alimentazione, salute sono solo alcune delle voci attorno alle quali ruotano gli interessi dell’Umanità e sono temi a ... (continua)
Obesità, carenza di cibo, sicurezza alimentare. La sfida della nuova PAC. AA.VV. Quale PAC post 2013 potrà affrontare e vincere la sfida dell’alimentazione? Qualità delle produzioni e penuria alimentare, obesità - nuovo male del mondo occidentale -... (continua)
Dalla Health Check alla PAC dopo il 2013 AA.VV. Con il Quaderno n. 11 della Collana “Europe Direct” si è inteso fare il punto su due importanti aspetti della Politica Agricola Comunitaria: - le implicazioni per il settore primario derivanti dalla ... (continua)
Lo stato dei negoziati agricoli nel Doha Round del WTO AA.VV. - La Redazione dei testi è a cura di Edi Defrancesco Il Quaderno n. 10 prende in esame un tema di straordinaria importanza, soprattutto se si considerano le valenze politiche ed economi... (continua)
La Riforma delle OCM fino all'OCM unica AA.VV. La riforma dell'OCM rappresenta uno dei capisaldi dell'ultima grande riforma della politica agricola europea avviata nel 2003 e ancor più del complesso processo di semplificazione della PAC tutt'ora i... (continua)
Il ruolo dell’agricoltura e della cooperazione dell’Unione Europea nello sviluppo del continente africano AA.VV. Viaggio di studio nell’agricoltura del continente nero, in rapporto alla globalizzazione ed alla cooperazione ad esso fornita dall’Union... (continua)
Agricoltura e agroalimentare: due mondi a confronto – I legami tra Unione Europea e Nuovo Mondo AA.VV. Il comparto agroalimentare delle Americhe, dell’Australia e della Nuova Zelanda in rapporto all’Unione Europea è l’argomento di questa pubblicazi... (continua)
Dove porta la riforma della PAC? AA.VV. Lo scopo di questa pubblicazione, che segue altri cinque Quaderni della Collana dedicata all'allargamento dell'Unione Europea, alle problematiche del settore agricolo e agroalimentare dell'UE e dei mercati as... (continua)
Allargamento e agricoltura R. Michieletto, V. Boatto L'approfondimento dedicato ai riflessi dell'allargamento dell'Unione Europea sul settore primario, continua in questo secondo quaderno con un'analisi dei vari comparti agricoli dei nuovi Paesi ade... (continua)