Giovedì, 23 Febbraio 2017 CercaCerca  
Home page > Europe Direct Veneto > Ultime notizie
Secondo la Corte dei Conti Europea l’UE può e deve intervenire meglio per combattere efficacemente lo spreco alimentare. Sulla scorta di una relazione della Corte dei Conti Europea, sebbene alcune politiche UE abbiano il potenziale per contrastare l... (continua)
Diretta streaming da Bruxelles per analizzare le prospettive di una maggiore sostenibilità in viticoltura. PAN Europe, in collaborazione con Terra Viva, l’Università di Padova (Agripolis e CIRVE di Conegliano), Regione Veneto, Istituto Stefani-Bente... (continua)
"Veneto Agricoltura Europa", newsletter quindicinale di Europe Direct Veneto - sportello di informazioni dall'UE di Veneto Agricoltura - pubblica notizie e approfondimenti sulle politiche agricole, rurali, ambientali, ecc. dell'Unione Europea. Vengo... (continua)
Copa-Cogeca ha presentato i “suoi” elementi chiave per una futura Politica Agricola Comune (PAC) semplice, forte e sostenibile. L'iniziativa dell'Organizzazione agricola UE rientra nel dibattito che sta precedendo la consultazione pubblica della Com... (continua)
Le preoccupazioni polacche per le possibili ripercussioni sul settore del latte. La delegazione polacca in occasione del Consiglio Agricoltura di gennaio, ha espresso forti preoccupazioni circa l'apertura dei negoziati commerciali tra l'Unione Europ... (continua)
La Commissione europea ha informato il Consiglio Agricolo UE sull’attuale situazione dei principali mercati agricoli e fatto il punto sull’attuazione del Pacchetto latte Relativamente alla prolungata crisi che sta colpendo diversi settori agricoli d... (continua)
Si è tenuto oggi a Bruxelles il Consiglio Agricoltura di gennaio, il primo sotto Presidenza maltese, con numerosi punti all’ordine del giorno: dalla crisi dei mercati all’analisi del Pacchetto latte Il primo Consiglio Agricolo del 2017, tenutosi a B... (continua)
La Presidenza di turno maltese dell’UE (1° semestre 2017) ha presentato il suo programma di lavoro e delineato le principali priorità per i settori dell’agricoltura, delle foreste e della pesca Agricoltura - La Presidenza maltese seguirà da vicino ... (continua)
Le Istituzioni europee e i rappresentanti degli agricoltori cominciano a discutere di politica agricola post 2020. I primi commenti dell’europarlamentare Paolo De Castro. La Commissione europea dovrebbe avviare una consultazione pubblica sulla PAC p... (continua)
Lunedì 16 gennaio il tour “L’Europa entra nelle scuole”, iniziativa dello sportello europeo dell’Agenzia Veneto Agricoltura, farà tappa nelle scuole medie di Ormelle e San Polo di Piave (Tv). Tra i temi affrontati: i cambiamenti climatici, le energi... (continua)
Oggi pomeriggio (ore 15,00) la Commissione Agricoltura del Parlamento europeo discuterà le strategie necessarie per rafforzare la posizione degli agricoltori nella catena di approvvigionamento alimentare. Il dibattito, al quale parteciperà anche il C... (continua)
Non ancora fallito, ma ibernato in attesa dell'insediamento di Donald Trump alla Casa Bianca. L 'accordo commerciale transatlantico tra Unione Europea e Stati Uniti è in una fase di stallo. Il negoziato UE-USA sul trattato di libero scambio (TTIP -... (continua)
Secondo la Corte dei Conti europea vi è un serio rischio che l’obiettivo UE di spendere almeno un euro su cinque del proprio bilancio a favore dell’azione per il clima tra il 2014 e il 2020 non venga raggiunto. Sotto la lente agricoltura, sviluppo r... (continua)
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE il Reg. 2016/2031 in materia di protezione contro gli organismi nocivi per le piante. Il nuovo quadro normativo dovrebbe aiutare gli Stati Membri a farsi trovare più preparati in caso di possibili attacchi... (continua)
Per aiutare gli agricoltori a far fronte alla volatilità dei prezzi, l'UE deve sviluppare con urgenza nuovi strumenti di gestione del rischio e rafforzare la posizione contrattuale dei produttori nella catena di approvvigionamento alimentare. Lo dic... (continua)
È l’attuazione della legge regionale n. 37 del 28 novembre 2014, dopo quasi tre anni di commissariamento. Primo Direttore, Alberto Negro, che ora disegnerà strategie e struttura interna. Obiettivi, competitività per l’impresa e risparmi di gestione.... (continua)
La più grande esposizione (320 varietà): domani a Rosolina (RO) giornata aperta dalle 09:00 alle 12:00, presso il Centro “Po di Tramontana” di Veneto Agricoltura, tutti i colori della “Poinsettia”. Nonsolorosso. La storia, le particolarità. A Rosoli... (continua)
Il Veneto ancora prima regione vitivinicola italiana, ma anche 4° esportatore mondiale di vino in termini di valore e 6° per volumi. Il traino del “fenomeno stellare” Prosecco. Tutti i numeri della vendemmia 2016 e gli scenari dei mercati internazi... (continua)
Collaborare e interagire per essere ancor più efficaci. Veneto Agricoltura ed ERSAF Lombardia hanno fatto oggi il punto a Legnaro-PD sulle possibili sinergie future. Alberto Negro e Massimo Ornaghi, i Direttori di Veneto Agricoltura (Agenzia veneta ... (continua)
Domani a Rosolina (RO, ore 10) Veneto Agricoltura, presso il proprio Centro “Po di Tramontana”, presenta i risultati delle ricerche sull’innovazione basata sui portainnesti per alcune colture orticole di punta: pomodoro, melanzana, anguria, melone, ... (continua)
In attesa di conoscere i dati quantitativi finali della vendemmia 2016, che saranno diramati nel tradizionale incontro promosso da Regione, Veneto Agricoltura e Avepa a Lonigo (Vi) il prossimo 22 dicembre, l’Agenzia regionale ha fatto il punto sulle... (continua)
Si è svolta questa settimana a Bruxelles il Consiglio di novembre dei Ministri dell’Agricoltura e delle Pesca dell’Unione Europea. Tanti i temi trattati, vediamoli in sintesi. In occasione del Consiglio di novembre, i Ministri hanno avuto uno scambi... (continua)
Si svolgerà a Bruxelles lunedì 14 e martedì 15 novembre la riunione del Consiglio dei Ministri dell’Agricoltura e delle Pesca dell’Unione Europea. Nella prima giornata è previsto uno scambio di opinioni sulla proposta della Commissione che fissa gli... (continua)
Fino a domenica 13 novembre l’Agenzia regionale sarà presente all’importante esposizione bolognese con un proprio stand dedicato al progetto europeo AGRICARE sull’agricoltura di precisione. Venerdì 11 novembre Veneto Agricoltura presenterà inoltre l... (continua)
Alla prima chiamata della Commissione europea hanno risposto ben 52.000 allevatori di 27 Stati Membri. Messi a disposizione 150 milioni di euro. Obiettivo: ridurre la produzione di latte nell’UE per contrastare il calo dei prezzi Il plafond messo a ... (continua)
Vernerdì 30 settembre torna in tutta l'Unione Europea la Notte dei Ricercatori, un'occasione per conoscere da vicino il mondo della ricerca universitaria e quanto gli studi e le scoperte dei ricercatori incidono sulla nostra vita quotidiana ma ancor... (continua)
Nei giorni scorsi la Commissione europea ha proposto una serie di nuovi provvedimenti volti a semplificare ulteriormente la PAC. Priorità: stabilizzare il reddito degli agricoltori e facilitare l’accesso al credito Una Politica Agricola Comune (PAC)... (continua)
Con la Dichiarazione di Cork 2016 i decisori politici dell’Unione Europea - incontratisi nella città irlandese il 5 e 6 settembre - hanno riconosciuto l'enorme potenziale dell'agricoltura europea nello stimolare le economie delle aree rurali e nel ... (continua)
A vent’anni di distanza, Cork (Irlanda) ha ospitato questa settimana una nuova Conferenza sulle sfide che le aree rurali e l’agricoltura dell’UE dovranno affrontare nei prossimi anni. L’evento, promosso dalla Direzione Generale Agricoltura e Svilupp... (continua)
Esattamente a 20 anni di distanza dalla Conferenza europea di Cork (Irlanda) del 1996, in occasione della quale erano state tracciate le linee di programmazione pluriennali dello Sviluppo rurale nell’UE e conclusasi con la firma della cosiddetta “Di... (continua)
L’Organizzazione Comune di Mercatoha dichiara sproporzionato il provvedimento russo che vieta le importazioni disuini e carne suina dall’UE L'OMC ha confermato che l'embargo russo imposto dal 2014 sui suini vivi, la carne suina fresca e altri prodot... (continua)
Da 35 anni il RASFF, il sistema europeo che tiene sotto controllo i cibi che finiscono sulle nostre tavole, funge da sentinella a tutela dei consumatori. Sotto la lente anche i mangimi. La relazione 2015 sui risultati ottenuti dal “Sistema di a... (continua)
LaCommissione europea ha definito i dettagli del pacchetto di aiuti da 500milioni di euro presentato lo scorso luglio dal Commissario all’AgricolturaPhil Hogan Sonodue i binari su cui corre il pacchetto di luglio (vedi Veneto AgricolturaEuropa n. 13... (continua)
Abbiamo pubblicato oggi il n. 15/2016 del quindicinale "Veneto Agricoltura Europa", newsletter di Europe Direct Veneto - sportello di informazioni sull'Unione Europea di Veneto Agricoltura. Come sempre, anche in questo numero i lettori potranno trov... (continua)
Scarica le slide (5,87 MB) del dr. Francesco Rech di ARPAV - Servizio meteorologico Richiedi le slide del dr. Diego Tomasi di CREA Viticoltura Conegliano a europedirect@venetoagricoltura.org saranno inviate via We Transfer Relazione Generale (173 KB... (continua)
Un nuovo studio rivela che l'UE avrebbe bisogno di 19 milioni di ettari di terreni agricoli in più per produrre la stessa quantità di cibo se non vi fosse innovazione nella selezione vegetale. Lo studio “Il valore economico, sociale e ambientale del... (continua)
Il valore delle esportazioni agroalimentari dell'UE per il periodo luglio 2015 - giugno 2016 ha superato i 129 miliardi di euro, con un incremento del 2,1% rispetto agli stessi dodici mesi del periodo 2014-2015. In crescita anche le importazioni (+3... (continua)
Regione e Veneto Agricoltura, com’è ormai tradizione (42^ edizione), domani faranno il punto sulla vendemmia nel Veneto (e non solo), che si annuncia molto interessante. Presenti l’Assessore Giuseppe Pan e il Direttore di Veneto Agricoltura Alberto ... (continua)
Gli ultimi dati elaborati dalla Direzione Generale Agricoltura della Commissione europea mostrano che i prezzi di mercato delle pesche e nettarine in alcuni Paesi dell’UE sono mediamente più alti del 10% rispetto allo stesso periodo degli ultimi ann... (continua)
Dal 12 agosto gli agricoltori veneti possono concorrere all’assegnazione dei 30,7 milioni di euro del Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020 per infrastrutture silvo-pastorali, terreni danneggiati, energie rinnovabili e misure forestali. Dopodomani i ba... (continua)
L'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) mette in guardia gli Stati Membri contro i possibili rischi derivanti dalla diffusione, per ora registrata in Grecia e Bulgaria, della lumpy skin disease, o dermatite nodulare, malattia virale ch... (continua)
I prezzi internazionali delle principali materie prime alimentari hanno avuto una leggera flessione a luglio, dopo cinque mesi consecutivi di crescita. L'Indice FAO dei Prezzi Alimentari ha segnato una media di 161.9 punti a luglio 2016, calando del... (continua)
Il prossimo 25 agosto (ore 10,00), presso la sede di Veneto Agricoltura a Legnaro-Pd (Viale dell’Università 14), si terrà la 42^ edizione del Focus sulle PREVISIONI VENDEMMIALI nel Nord-Est, nelle altre principali Regioni vitivinicole italiane, in... (continua)
Negli ultimi tempi, ai CentriEurope Direct in Italia sono pervenute diverse segnalazioni diimprenditori raggirati da persone che si presentano come consulenti infinanziamenti europei per le imprese. Le personein questione offrono consulenza per lo s... (continua)
Un nuovo studio europeo rivela che l'UE avrebbe bisogno di 19 milioni di ettari di terreni agricoli in più per produrre la stessa quantità di cibo se non vi fosse innovazione nella selezione vegetale. L’elaborato sottolinea anche che si tratta di un... (continua)
L'elenco dei prodotti europei a Indicazione Geografica, comprendente 42 IGP italiane, elaborato in seno ai negoziati commerciali TTIP tra Unione Europea e Stati Uniti, è stato al centro di una breve intervista che Europe Direct Veneto ha fatto all'o... (continua)
La Commissione europea ha approvato il codice di buone pratiche in materia di etichettatura dei mangimi composti per gli animali destinati alla produzione alimentare. Il documento é stato sviluppato e proposto congiuntamente dall’Organizzazione agri... (continua)
Quali sono i prodotti agroalimentari a marchio UE - comprese le 42 tipicità italiane - presenti nella bozza negoziale del TTIP, l'accordo commerciale con gli USA? Le trovi al seguente link: http://bit.ly/29Wk7Nj
La Commissione europea ha proposto al Consiglio dell'UE di chiudere entro ottobre l'accordo di libero scambio tra l'Unione Europea e il Canada (CETA). L'accordo eliminerà tutti i dazi doganali, portando concreti vantaggi ai cittadini e alle imprese.... (continua)
Circa il 94% delle emissioni di ammoniaca (NH3) nell'Unione Europea derivano dall'agricoltura, principalmente da attività come lo stoccaggio del letame, la distribuzione dei liquami e l'uso di fertilizzanti contenenti azoto. L'ammoniaca contribuisce... (continua)
E' disponibile la pubblicazione "Guida ai finanziamenti europei 2016" a cura di Unionacamere del Veneto in collaborazione con Regione Veneto e Europe Direct del Comune di Venezia. La pubblicazione offre ai cittadini e alle aziende del territorio una... (continua)
Un sondaggio dell'Organizzazione agricola europea Copa-Cogeca rivela che la fiducia degli agricoltori nel 2016 é ai livelli più bassi di sempre Messa a dura prova dalla recessione economica, dal collasso dei prezzi del petrolio, dagli elevati costi ... (continua)
Anche 900 mm di pioggia nella pedemontana e poco sole. Vendemmia ritardata rispetto al 2015. La preoccupazione peronospora e giallumi. Mercoledì 22 giugno (ore 10,00) a Conegliano-TV, primo focus del “Trittico Vitivinicolo 2016” con analisi e sol... (continua)
Viticoltori in difficoltà per le abbondanti precipitazioni e temperature sotto la norma, condizioni “ottime” per la peronospora. Il punto della situazione al primo Focus del Trittico Vitivinicolo 2016 di Regione, Veneto Agricoltura, Università e Cre... (continua)
Anche per l’anno scolastico 2016-2017 il Centro “Europe Direct Veneto”, sportello europeo di Veneto Agricoltura, realizzerà il progetto “L’Europa entra nelle scuole”, giunto alla X^ edizione. L’iniziativa, realizzata d’intesa con la Commissione euro... (continua)
Il Comitato permanente dell'UE per le piante, gli animali e i mangimi ha espresso un'opinione sfavorevole al rinnovo dell'autorizzazione del glifosato (sostanza attiva ampiamente utilizzata nei pesticidi ), rovesciando così una precedente valutazion... (continua)
In occasione della "Settimana europea dell'energia sostenibile" (13-17 giugno; http://eusew.eu/) si terrà a Mestre-Ve l'Infoday regionale LIFE, il Programma per l'ambiente e l'azione per il clima dell'Unione Europea per il periodo di programmazione ... (continua)
L'Unione Europea deve assumererapidamente ulteriori misure per stabilizzare i prezzi del latte e sostenere iproduttori. Lo hanno chiesto gli europarlamentari al Commissario Phil Hogan L’Europarlamento ha chiesto conurgenza nuove e concrete misure pe... (continua)
Non lasciano scampo i nuovi dati sul reddito agricolo appena diffusi dall’Ufficio statistico europeo: nel 2015 il calo in termini reali è stato del 4,3% rispetto al 2014 Secondo le stime di Eurostat, l’Ufficio statistico europeo, il reddito agricolo... (continua)
Alcuni comparti dell’agricoltura europea sono da troppo tempo in grande difficoltà a causa di una prolungata congiuntura mondiale negativa e di alcune (criticate) scelte politiche adottate dall’UE. Il Commissario Hogan ha commentato l’attuale situaz... (continua)
Ad Amsterdam è in corso di svolgimento (oggi e domani) una riunione dei Ministri agricoli europei incentrata sul futuro della PAC e il ruolo dell’UE per la sicurezza alimentare nel mondo Appare utile ricordare che le sessioni ufficiali del Consiglio... (continua)
Lo stato vegetativo del vigneto veneto, prime indicazioni di produzione, virosi del Pinot grigio. Si presenta ricco di spunti il primo appuntamento del Trittico 2016 promosso da Veneto Agricoltura-Europe Direct Veneto con Università di Padova, Regio... (continua)
La FAO presenta giovedì 26 maggio (ore 11,30 c/o la sede di Roma) una pubblicazione sui legumi. Un viaggio in 190 pagine ricco di immagioni, informazioni e ricette che accompagna il lettore nel mondo dei legumi, mostrando come questi semi si trovino... (continua)
La Commissione europea ha avviato la 1^ Campagna «Europe in My Region». Obiettivo: incoraggiare i cittadini a scoprire e conoscere meglio i progetti finanziati dall’UE in tutta Europa. Organizzata dalla Direzione Generale per la Politica regionale, ... (continua)
Secondo l’Europarlamento un'affidabile politica di etichettatura del pesce UE aumenterà la fiducia dei consumatori e lo sviluppo economico del comparto. In una risoluzione approvata nei giorni scorsi, gli eurodeputati hanno chiesto un sistema di tra... (continua)
Agricoltura e clima Il Consiglio ha discusso la relazione tra agricoltura e clima alla luce degli accordi della Conferenza di Parigi dello scorso dicembre. I delegati hanno incentrato la discussione sul ruolo dell'agricoltura nella mitigazione dei c... (continua)
L’Europarlamento ha rinnovato alla Commissione europea la richiesta della necessità dell’indicazione di origine obbligatoria nelle etichette per la carne e il latte L'indicazione del Paese di origine per l'etichettatura per tutti i prodotti trasform... (continua)
Il Consiglio dei Ministri agricoli in programma oggi 17 maggio a Bruxelles discuterà, tra l'altro, di benessere animale, dei risultati del sondaggio di Eurobarometro su questo tema e sullo stato dei lavori riguardanti l'istituzione di una piattaform... (continua)
Si riunisce oggi a Bruxelles il Consiglio dei Ministri dell’Agricoltura e della Pesca. Vediamo i temi all’ordine del giorno: Benessere degli animali Il Consiglio discuterà la questione concentrandosi sui risultati della recente indagine di Eurobarom... (continua)
In questi giorni molti media europei stanno commentando, spesso con forte criticità, il Trattato commerciale (TTIP) in corso di discussione tra UE e USA. Al riguardo, il Commissario europeo al Commercio Cecilia Malmstrom è intervenuta con una serie ... (continua)
Sabato 7 e domenica 8 maggio (ore 10.00-22.00), 3^ edizione all’Ippodromo di Padova, nell’ambito del Festival Show dell’Agricoltura. Una trentina i Consorzi di Tutela presenti. Degustazioni di prodotti DOP, IGP, STG e Qualità Verificata preparate da... (continua)
Via libera del Consiglio Agricolo di aprile al discusso provvedimento che aumenta la quota di import di olio d'oliva dalla Tunisia sul mercato europeo. La misura, relativa a 35mila tonnellate extra a dazio zero per il 2016 e altrettante per il 2017, ... (continua)
Il Consiglio Agricoltura di aprile ha adottato un regolamento per la promozione e il consumo nelle scuole di questi prodotti sani dell’agricoltura UE Il nuovo programma avrà un bilancio annuale complessivo di 250 milioni di euro (100 milioni per i p... (continua)
Nuove misure Dopo la fine del regime delle quote latte (31 marzo 2015), è iniziato un periodo in cui si è assistito ad una certa volatilità dei prezzi. La produzione di latte ha subito un significativo aumento in diversi Stati Membri e ciò, insieme ... (continua)
Si è tenuto in Lussemburgo ilConsiglio Agricoltura e Pesca di aprile che, tra i vari punti all’ordine delgiorno, ha esaminato la situazione del mercato di alcuni settori agricolichiave, in particolare dei prodotti lattiero-caseari, delle carni suine... (continua)
Duplice appuntamento formativo per giornalisti a Padova (Palazzo Moroni) promosso dal Parlamento europeo, con l'Ordine dei Giornalisti del Veneto e Europe Direct Veneto - sportello informativo sull’Unione Europea di Veneto Agricoltura. Oggi, 21 apri... (continua)
Uno strumento comunitario innovativo per incentivare lo sviluppo in agricoltura. L’incontro internazionale, con 100 esperti dai 28 paesi UE (20 e 21 aprile) in Corte Benedettina (Legnaro, PD). Apertura dei lavori con l’Assessore regionale Giuseppe P... (continua)
La Giunta regionale del Veneto ha pianificato tempi e scadenze dei bandi con cui saranno assegnate le risorse del PSR 2014-2020. Il cadenzamento dei bandi e delle scadenze consentirà di massimizzare l’efficiente impiego delle risorse. Tra il 2014 e ... (continua)
Sono 42 i prodotti dell'agroalimentare italiano che la Commissione europea intende difendere nell’ambito dei negoziati del Trattato commerciale UE/USA (TTIP). Un elenco di 200 eccellenze dell’agroalimentare e 22 superalcolici è stato reso pubblico e... (continua)
La road-map nelle scuole di Veneto Agricoltura-Europe Direct sulla UE, farà tappa mercoledì 6 aprile all’Istituto Agrario “Della Lucia”. Dalla “predella” la politica agricola comunitaria (PAC) e il Trattato commerciale transatlantico (TTIP). Dal bil... (continua)
Prosegue la road-map sulla UE di Veneto Agricoltura-Europe Direct Veneto nelle scuole del Veneto: domani tocca alla “Marco Polo” di Campagnola. Saranno gli alunni padovani della scuola “Marco Polo” di Campagnola ad accogliere domani, martedì 5 april... (continua)
Duplice appuntamento formativo per giornalisti a Padova (Palazzo Moroni) promosso dal Parlamento europeo, con Ordine dei Giornalisti del Veneto e Europe Direct Veneto - sportello informativo sull’Unione Europea di Veneto Agricoltura. Giovedì 21 april... (continua)
Il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI) e il Credito Valtellinese, con la collaborazione di Finanziaria Internazionale, hanno siglato un accordo per permettere alle piccole e medie imprese italiane di beneficiare del Fondo Europeo per gli Invest... (continua)
Il Dipartimento per le Politiche Europee avvia un corso di formazione per le pubbliche amministrazioni per promuovere un sistema di controllo degli Aiuti di Stato. IL CORSOL'attività didattica si svolge interamente on-line. La partecipazione è gratu... (continua)
Dal 6 al 10 aprile Perugia sarà al centro dell'attenzione del "mondo della notizia" con ospiti di rilievo nazionale e internazionale. Gli eventi approfondiranno i temi più importanti dell'attualità italiana, europea e mondiale. Anche la Rappresentan... (continua)
Il riutilizzo delle materie prime, oggi smaltite come rifiuti, è uno dei principi essenziali del pacchetto sull'Economia Circolare adottato lo scorso dicembre La proposta della Commissione europea di un nuovo regolamento finalizzato ad agevolare l'a... (continua)
Secondo l'ultimo rapporto statistico mensile della Commissione europea, le esportazioni agroalimentari dell'UE sono leggermente aumentate nel mese di gennaio 2016 rispetto allo stesso mese dell’anno precedente per 9,3 miliardi di euro (addirittura ... (continua)
Le Organizzazioni agricole europee chiedono il rafforzamento delle misure per prevenire la diffusione della malattia, altamente contagiosa, in Europa I dati sono preoccupanti: 70 casi registrati riguardano agrumi provenienti dall'Uruguay, 15 dal Sud... (continua)
Bruxelles riconosce i progressi dell'Italia, ma continua a rilevare la persistenza di importanti squilibri macroeconomici e il bisogno di nuove riforme strutturali Questo, in sintesi, è quanto risulta dai cosiddetti Country Reports, i rapporti sulla... (continua)
Il Vicepresidente per l'Unione Energetica, Maroš Šef ovi , in occasione del primo anno di vita del Pacchetto energetico UE, ha presentato un primo bilancio e le tappe future Maroš Šef ovi ha evidenziato che nel corso di questo primo anno sono stati... (continua)
Anche quest’anno la Regione Veneto aderirà alla 10^ edizione de “L'Ora della Terra” (Earth Hour), versione internazionale dell'italiana "M'Illumino di Meno", Giornata sul risparmio energetico ideata dalla trasmissione di RAI Radio 2 "Cateripllar", l... (continua)
Il Commissario europeo all’Agricoltura, Phil Hogan, parla di avanzamento“molto deludente” sia per i negoziati di libero scambio UE-USA, sia per la soluzione della crisi con la Russia TTIP Inegoziati sul TTIP, l’accordo commerciale che Unione Europea... (continua)
In occasione del Consiglio dei Ministri agricoli europei svoltosi ieri a Bruxelles, il Commissario europeo all'Agricoltura, Phil Hogan, ha annunciato un pacchetto di misure aggiuntive a quelle varate lo scorso anno a favore dei settori più colpiti L... (continua)
E' disponibile on-line la “Guida alle strategie macro-regionali dell’Unione Europea”, edita da Europe Direct Roma - FormezPA. Le strategie macro-regionali dell’UE rappresentano uno degli strumenti di attuazione della cooperazione territoriale (ambie... (continua)
Domani il tour di Europe Direct Veneto, sportello europeo di Veneto Agricoltura, farà tappa nella scuola media Falcone-Borsellino di Bardolino. Agroalimentare, ambiente ed energie rinnovabili le politiche UE sotto la lente. Interverrà anche Europe D... (continua)
Si tiene oggi a Bruxelles il Consiglio Ambiente dell'UE con all'OdG importanti argomenti quali: il Piano europeo per un'economia circolare e le azioni post Conferenza sul Clima di Parigi dello scorso dicembre. Al seguente indirizzo internet è possib... (continua)
Bruxelles riconosce i progressi dell'Italia, ma continua a rilevare la persistenza d'importanti squilibri macroeconomici e il bisogno di nuove riforme strutturali. Così risulta dai cosiddetti Country Reports, i rapporti sulla situazione economica e ... (continua)
L’Esecutivo ha presentato un pacchetto di misure in materia di sicurezza energetica. Obiettivo: preparare l’UE alla transizione energetica globale Il pacchetto “Sicurezza energetica” presentato dalla Commissione europea indica un’ampia gamma di misu... (continua)
Buone news per il vino: la Commissione europea va verso un dietrofront sulla proposta di liberalizzazione dei nomi dei vitigni fuori dai luoghi di produzione. Cattive notizie invece per l’ortofrutta: si rischia la frammentazione delle Organizzazioni... (continua)
Agire con urgenza per salvare i settori e le imprese in crisi. Lo ha chiesto Copa-Cogeca a margine dell’ultimo Consiglio agricolo dell’UE. Presentato un pacchetto di proposte Il Segretario generale dell’Organizzazione agricola UE Copa-Cogeca, Pekka ... (continua)
Il Consiglio Agricoltura e Pesca dell’UE di febbraio si è concentrato sulle difficoltà che stanno attraversando i settori lattiero-caseario e della carne suina, sul benessere degli animali e sulla proposta per una gestione sostenibile delle flotte d... (continua)
L'Università di Padova organizza anche per il prossimo Anno Accademico (2016-2017) il Master "Italian food and wine". Le iscrizioni termineranno il prossimo 22 aprile, Tutte le info su: www.unipd.it/en/italian-food-and-wine
Gli Assessori alle foreste di Friuli V.G., Veneto, Lombardia, Piemonte, Emilia R., Liguriadomani in Fiera perpromuovere il Made in Italy “forestale”; assieme contano circa 3 milioni di ettari e mezzo milione di m3 di legname/anno, 1/3 del patrimonio... (continua)
L’Organizzazione agricola UE Copa-Cogeca ha presentato al Commissario all'Agricoltura,Phil Hogan, una lista di misure volte a raddrizzare una situazione che si è fatta molto preoccupante. I prezzi al produttore sono a livelli bassissimi, in particol... (continua)
15 marzo a Verona c/o la Loggia di Frà Giocondo, Piazza dei Signori L'iniziativa, promossa da Europe Direct Venezia ed Europe Direct Verona, è svolta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo - Punto di Contatto Nazionale "Progr... (continua)
Domani, martedì 23 febbraio, presso la scuola media Sibiliato di Bovolenta-PD, prima tappa del tour “L’Europa entra nelle scuole”, iniziativa di Europe Direct Veneto-sportello europeo di Veneto Agricoltura. Quanti studenti conoscono approfonditament... (continua)
Opportunità per le Regioni adriatiche e ioniche. Una giornata informativa a Bologna Oltre 33 milioni di euro a disposizione di Istituzioni pubbliche e di privati per progetti rivolti all’innovazione, alla valorizzazione dei beni naturali e culturali... (continua)
Promossa da Vinitaly e Veronafiere, “VINO – Vinitaly Wine Club”, più semplicemente “VINO”, è una nuova App che conduce gli appassionati alla scoperta di etichette di qualità e tiene aggiornati sulle novità enologiche La nuova App “VINO” è l’estensio... (continua)
Europe Direct Veneto, sportello informativo di Veneto Agricoltura, ha aderito a “M’illumino di Meno”, evento sul risparmio energetico in programma domani in tutta Italia proposto ormai da 12 anni dalla trasmissione di RAI Radio Due “Caterpillar”. Ta... (continua)
Si terrà a Firenze la 5^ edizione del Master europeo in europrogettazione e management. L’iniziativa, che avrà una durata di cinque mesi (800 ore), prevede un corpo docente composto da esperti internazionali. I corsisti svolgeranno tre mesi di stag... (continua)
Le esportazioni agroalimentari europee nel resto del mondo hanno raggiunto lo scorso anno il valore record di 129 miliardi di euro (+6% rispetto al 2014). I principali incrementi hanno riguardato le esportazioni verso gli Stati Uniti (+18,5%) e la C... (continua)
A Roma è in corso di svolgimento (fino a domani, mercoled' 17 febbraio) un simposio internazionale sul ruolo delle biotecnologie agricole nei sistemi alimentari e nutrizionali sostenibili. Obiettivo della conferenza è quello di esaminare come le bio... (continua)
L’analisi arriva dall’Organizzazione agricola europea Copa-Cogeca, che indica una buona situazione per la semina di cereali nell'UE-28 con un aumento della produzione dell'1,4% pari a 309 milioni di tonnellate, rispetto ai 304 milioni dell'anno scor... (continua)
La Rete italiana dei Centri Europe Direct, e dunque anche Europe Direct Veneto, sportello informativo sull'UE di Veneto Agricoltura, ha aderito alla 12^ edizione di "M'illumino di meno", storica campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico... (continua)
Europe Direct Veneto, sportello informativo di Veneto Agricoltura, lunedì 8 febbraio interverrà in diretta radiofonica nella trasmissione di Radio Due Rai “Caterpillar” per illustrare, per conto dell’omonima Rete coordinata dalla Commissione europea... (continua)
Secondo un nuovo rapporto della FAO, allevatori e responsabili politici sono sempre più interessati a sfruttare la biodiversità animale per migliorare la produzione e la sicurezza alimentare in un pianeta sempre più affollato e con un clima sempre p... (continua)
Gestione agronomica più efficiente con l’agricoltura di precisione: esempi pratici in Italia (4 febbraio - ore 15,00) La diffusione delle tecniche di agricoltura di precisione è una priorità per il Ministero delle Politiche agricole. Nel convegno, p... (continua)
Gestione agronomica più efficiente con l’agricoltura di precisione: esempi pratici inItalia (4febbraio - ore 15,00) La diffusione delle tecniche diagricoltura di precisione è una priorità per il Ministero delle Politicheagricole. Nel convegno, pro... (continua)
La Commissione europea ha comunicato i nominativi degli esperti che parteciperanno alla nuova Task Force, presieduta dall'ex Ministro olandese Cees Veerman, che dovrà seguire le questioni inerenti i mercati agricoli. Il mandato del Team, composto da... (continua)
I 28 Ministri europei dell'Agricoltura stanno discutendo la revisione della legislazione in materia di agricoltura biologica. Obiettivo a breve termine del trilogo (Parlamento, Consiglio, Commissione) è quello di fare chiarezza sui vari aspetti iner... (continua)
La Carta dei mieli del Mediterraneo fa suoi i requisiti stabiliti dall’UE in tema di qualità del prodotto, come previsto dalle Direttive 2001/110/Ce e 2014/63 UE. L’accordo rappresenta il risultato principale del VII° Forum dell'Apicoltura del Medit... (continua)
La prima stima delle esportazioni di beni dell'area euro (EA19) nel resto del mondo (a novembre 2015) è stata di 173.5 miliardi di euro, un aumento del 6% rispetto al novembre 2014 (163.6 miliardi di euro). Per quanto riguarda invece le importazioni... (continua)
Secondo il Presidente della Commissione europea, Jean Claude Juncker, la priorità dell'UE continuerà a essere lo sviluppo e l'occupazione. In quest'ottica, un ruolo fondamentale sarà svolto dal Piano d'investimenti per l'Europa (detto anche "Piano J... (continua)
Il Commissario europeo all'Agricoltura, Phil Hogan, nell'ambito del processo di semplificazione della PAC, annunciato fin dal suo insediamento, ha presentato questa settimana un pacchetto di misure finalizzato proprio ad agevolare gli agricoltori ne... (continua)
La Commissione europea organizza degli stage retribuiti per giovani laureati presso le proprie sedi di Bruxelles, Lussemburgo, Dublino e Londra, nonché presso le proprie Rappresentanze nei 28 Stati Membri, comprese dunque quelle di Roma e Milano. I ... (continua)
Potenziato e migliorato lo “storico” Programma europeo che punta ad una sana alimentazione dei bambini La Commissione agricoltura del Parlamento europeo, sottolineando che una dieta sana ed equilibrata rappresenta il fondamento di una buona salute, ... (continua)
Con il nuovo anno, il Parlamento europeo ha ripreso i lavori su una vasta gamma di questioni, comprese le misure da attuare per far fronte agli impegni assunti a lo scorso dicembre Parigi (lotta ai cambiamenti climatici e al riscaldamento globale), ... (continua)
Segui le notizie dall'Unione Europea pubblicate quotidianamente sui profili Twitter e Facebook di Europe Direct Veneto. Ogni giorno troverai tante news, con relativi link per eventuali approfondimenti, sulle principali politiche europee. L'operazione... (continua)
Avvio del dibattito sul post-2020 della PAC, con l'obiettivo di rispondere meglio alla lotta ai cambiamenti climatici; le sfide della sicurezza alimentare; la semplificazione della PAC, in particolare delle misure “verdi”, già annunciate questa sett... (continua)
Una nuova pubblicazione di Europe Direct Veneto, che può essere richiesta gratuitamente, fa il punto sulla difficile situazione che sta attraversando il comparto zootecnico Le difficoltà che ormai da tempo stanno affrontando alcuni comparti agricoli... (continua)
Nella seduta odierna, la commissione agricoltura dell’Europarlamento ha invitato il Commissario europeo all'Agricoltura, Phil Hogan, a fare di più per aiutare gli imprenditori agricoli europei ad affrontare la grave crisi che sta colpendo i settori ... (continua)
Regione Veneto, Veneto Agricoltura-Europe Direct Veneto e Avepa hanno presentato a Lonigo-VI, in occasione del terzo e ultimo incontro del Trittico Vitivinicolo 2015, il report sul consuntivo dell’ultima vendemmia (+20% sul 2014) e l’export (quasi 1... (continua)
Negoziati TTIP: nuove proposte UE su ambiente e lavoro La Commissione europea ha pubblicato la sua proposta per un capitolo del TTIP sul commercio e lo sviluppo sostenibile che comprende i temi dell'ambiente e del lavoro Lo scopo fondamentale di qu... (continua)
Copa-Cogeca ha presentato i dati dell’ultima vendemmia nell’UE, segnalando un aumento della produzione del 2,7% rispetto allo scorso anno. Buona la qualità delle uve. Denominatore comune, le condizioni meteorologiche favorevoli Complessivamente, a l... (continua)
TTIP, 11° round dei negoziati commerciali UE-USA L'undicesimo round dei negoziati sul TTIP tra UE e Stati Uniti si terrà a Miami, in Florida, dal 19 ottobre al 23 prossimo. Tra i vari incontri in programma, il 21 ottobre (ore 11,00) l'Ufficio US Tra... (continua)
Scambio di opinioni tra il Commissario Phil Hogan e la commissione agricoltura del Parlamento europeo sul Piano di attuazione pluriennale per le foreste Le foreste coprono il 40% della superficie dell’Unione Europea e le attività derivanti dal loro ... (continua)
La Commissione europea ha pubblicato i dati dell’export UE verso i Paesi terzi nel periodo di divieto (agosto 2014 - luglio 2015) imposto dalla Russia a seguito della crisi con l’Ucraina Il 7 agosto dello scorso anno, la Russia ha introdotto il divi... (continua)
La Commissione europea ha adottato i primi provvedimenti del pacchetto da 500milioni di euro a sostegno degli agricoltori in risposta alla crisi che sta mordendo il settore lattiero-caseario. Le bozze dei regolamenti per le altre misure saranno appr... (continua)
Strategia dell'UE per le Foreste Il Commissario europeo all’Agricoltura, Phil Hogan, presenterà il prossimo 5 ottobre ai membri della commissione agricoltura del Parlamento europeo il Piano pluriennale di implementazione sulle foreste (Forest MAP) l... (continua)
La carenza di prodotti fitosanitari per gli usi minori e le colture specializzate va affrontata incrementando la ricerca e gli investimenti Secondo le Organizzazioni agricole Copa-Cogeca, presenti a un vertice mondiale svoltosi nei giorni scorsi a C... (continua)
A dicembre la capitale francese ospiterà la Conferenza mondiale sui cambiamenti climatici. In vista di questo appuntamento l’Europarlamento ha predisposto una sua ambiziosa roadmap Un accordo giuridicamente vincolante che permetta di limitare l’inna... (continua)
Cattive condizioni climatiche e nuova PAC, secondo l’Organizzazione agricola europea Copa-Cogeca, sono le cause principali del calo previsto quest’anno Gli ultimi dati pubblicati da Copa-Cogeca confermano un calo della produzione di cereali e di se... (continua)
VENDEMMIA 2015, SI SCALDANO I MOTORI… Con le “basi spumante” dopo Ferragosto il via alla raccolta 2015, che si annuncia molto interessante, per uve sane e meteo ok. La Glera tra un mese circa. Mercoledì 12/8, ore 10,00, a Legnaro-PD, tradizionale ou... (continua)
L’Organizzazione agricola UE Copa-Cogeca prevede quest’anno un calo del 7,5% della produzione europea di cereali rispetto al 2014. Complessivamente, la produzione dovrebbe raggiungere i 296 milioni di tonnellate rispetto ai 320,5 dello scorso anno.
La Commissione UE cerca esperti da inserire in gruppi per sostenere il lavoro relativo le politiche di Coesione, di Sviluppo rurale, della Pesca e della Politica marittima integrata. Inoltre, i gruppi assisteranno la Commissione su questioni relative... (continua)
Gli ultimi dati sugli scambi 2014 di prodotti agroalimentari tra l'Unione Europea e il resto del mondo mostrano che le esportazioni dall'UE sono aumentate del 1,6% rispetto al 2013. In percentuale rappresentano il 7,2% del totale degli scambi con i p... (continua)
Il Coreper (Organo del Consiglio dell’UE) sostiene la proposta di regolamento del Parlamento e del Consiglio relativa alle misure di protezione contro i parassiti delle piante Obiettivo del regolamento è quello di proteggere l'agricoltura, le forest... (continua)
Il gruppo di lavoro "Ovini" di Copa-Cogeca mette in guardia sulla situazione fragile del comparto, dove il reddito degli allevatori è molto basso. Chiesta una strategia a medio termine per garantire la sostenibilità economica del settore Non solo la... (continua)
Tra le misure chiave proposte da Copa-Cogeca vi è quella riguardante la possibilità di permettere agli Stati Membri di anticipare i pagamenti diretti versati ai produttori prima del 1° dicembre e di garantire che il superprelievo 2014/2015 ritorni n... (continua)
Le Organizzazioni agricole europee Copa-Cogeca tornano sulla difficile situazione che sta attraversando il settore lattiero-caseario. Alla Commissione si chiede di agire con azioni urgenti che possano andare incontro ai 750.000 produttori europei Dop... (continua)
L’Europarlamento ha sostenuto ieri che ci sono diverse opportunità a lungo termine per il settore europeo del latte, ma la Commissione europea finora non ha riconosciuto la portata delle nuove sfide che deve fronteggiare che riguardano in particolare... (continua)
Mercoledì 26 agosto (ore 10,00) si terrà a Legnaro-Pd la 41^ edizione dell’appuntamento di Veneto Agricoltura-Europe Direct Veneto dedicato alle previsioni vendemmiali nel Triveneto, con uno sguardo anche alle altre principali regioni viticole itali... (continua)
Il Copa-Cogeca ha presentato una nota al Presidente della Commissione Agricoltura del Parlamento europeo dove si sottolineano le difficoltà e le preoccupazioni del comparto Il settore lattiero-caseario europeo sta affrontando, ormai da tempo, una fa... (continua)
L'assenza di imposizione delle norme da parte di un'Autorità terza indipendente, in grado di applicare sanzioni in caso di inadempienza, è uno dei problemi principali di qualsiasi sistema volontario. “Con l'attuale sistema volontario, chiamato ‘Inizi... (continua)
In arrivo regole chiare che segnano la volontà di stabilire un nesso tra il benessere degli animali, la salute animale e la salute pubblica Un accordo informale sul testo del progetto di legge europea sulle malattie animali trasmissibili, negoziato ... (continua)
Le organizzazioni agricole europee hanno accolto bene l'accordo di compromesso raggiunto dai Ministri agricoli sulla revisione della legislazione in materia di produzione biologica Secondo Copa-Cogeca l’accordo rappresenta un grosso miglioramento ris... (continua)
Agricoltura biologica Il Consiglio ha raggiunto un accordo sul futuro quadro normativo Dopo una lunga fase di discussione, il Consiglio dei Ministri agricoli dei 28 Stati Membri dell’UE ha raggiunto un accordo politico sul futuro quadro normativo ... (continua)
In crescita le esportazioni agroalimentari UE Nonostante l’embargo russo, le esportazioni agroalimentari dell'UE verso i paesi terzi sono aumentate del 5% tra agosto 2014 e aprile 2015 rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente Considerando s... (continua)
Si chiama “Inseparable - mangia, compra e vendi pesce sostenibile” l’iniziativa della Commissione europea – Direzione Generale MARE a favore della pesca sostenibile. “Inseparable” intende sensibilizzare la collettività sull’importanza di acquistare ... (continua)
La Commissione europea ricerca le città europee più verdi. Tante le opportunità (e le novità) Dodici i parametri di valutazione: contributo locale alla lotta contro i cambiamenti climatici; trasporti; aree verdi; rumore; produzione e gestione dei ri... (continua)
In vista della Conferenza sul clima in programma a Parigi a dicembre, il Parlamento europeo ha chiesto la ratifica dell'accordo di Doha. Percorriamo le tappe che hanno portato a Parigi In tema di lotta ai cambiamenti climatici, l’Europarlamento ha s... (continua)
L’Esecutivo ha pubblicato la relazione annuale sullo stato e la gestione degli stock ittici per il 2016. Bene i mari del nord Europa. Critica la situazione del Mediterraneo e del Mar Nero. La Commissione europea, nella sua relazione annuale, evidenz... (continua)
La proposta di bilancio della Commissione europea per il 2016 è pari a 143,5 miliardi di euro ed è incentrata su occupazione, crescita, migrazione e azione a livello mondiale La nuova proposta di bilancio UE per il 2016 prevede stanziamenti di pagam... (continua)
Martedì 26 maggio è arrivata la tanto attesa approvazione da parte della Commissione europea La Commissione europea ha dato il via libera al Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014-2020, con la decisione n. 3482 del 26 maggio. Il provvedimen... (continua)
Salute degli animali, trovato l'accordo tra Parlamento e Consiglio UE Le nuove regole in materia di salute animale mirano, tramite un regolamento unico, a semplificare e razionalizzare i diversi testi legislativi attualmente esistenti I punti salie... (continua)
La Commissione europea ha approvato altri 24 Programmi di Sviluppo Rurale della programmazione 2014-2020. Sono cinque quelli italiani, compreso il PSR Veneto Sono 51 su 118 i PSR europei finora approvati dall’Esecutivo. La Germania ha già fatto il p... (continua)
Con la lezione in programma il 5 giugno nella scuola media di Pozzoleone si conclude il lungo tour nelle scuole venete del progetto “L’Europa entra nelle scuole” di Veneto Agricoltura-Europe Direct Veneto. Saranno gli studenti della scuola media... (continua)
La Commissione europea autorizza 17 OGM food/feed e due garofani geneticamente modificati L’Esecutivo ha adottato 10 nuove autorizzazioni OGM per uso alimentare umano/animale, oltre a 7 rinnovi di autorizzazioni già esistenti e 2 autorizzazioni per ... (continua)
Il gruppo di lavoro "Carni suine" di Copa-Cogeca ha presentato alla Commissione europea le priorità per il 2015-2017 e alcune misure per migliorare la difficile situazione di mercato Il gruppo di lavoro “Carni suine” di Copa-Cogeca ha accolto come u... (continua)
Appaiono scarse le prospettive di crescita nel settore europeo della carne bovina. Fragilità strutturali, redditi bassi e crisi commerciale con la Russia stanno appesantendo il comparto La situazione del mercato europeo della carne bovina continua a... (continua)
Martedì 21 a Castelfranco Veneto e venerdì 24 a Montebelluna gli esperti di Veneto Agricoltura-Europe Direct Veneto terranno una lezione sulla nuova politica agricola UE e il PSR 2020 presso le due sedi trevigiane dell’Istituto Tecnico Agrario “Sart... (continua)
Da qui al 2020 ben 3,5 miliardi di euro saranno a disposizione del mondo agricolo e rurale veneto. Domani (9,15) a Legnaro-PD, c/o la Corte Benedettina, convegno di Veneto Agricoltura - Europe Direct per inquadrare novità e opportunità. Fino al 2... (continua)
Convegno di Veneto Agricoltura-Europe Direct il prossimo 1° aprile (ore 9,15) in Corte Benedettina per inquadrare novità, opportunità e difficoltà applicative della nuova programmazione 2014-2020 della politica agricola e rurale europea. A Legnaro-P... (continua)
Fino al 2020 ben 3,5 miliardi di euro saranno a disposizione del mondo agricolo e rurale veneto. A Legnaro-Corte Benedettina convegno di Veneto Agricoltura-Europe Direct il prossimo 1° aprile (ore 9,15) per inquadrare novità, opportunità e difficolt... (continua)
Battute finali del tour 2014-2015 “L’Europa entra nelle scuole”. Domani, martedì 24 marzo, gli esperti di Europe Direct Veneto, sportello europeo di Veneto Agricoltura, faranno tappa a Dolo-VE presso la Scuola media Giuliani. Migliaia gli studenti i... (continua)
Venerdì 20 marzo, Europe Direct Veneto – sportello europeo di Veneto Agricoltura - terrà una seconda lezione sulla nuova Politica Agricola Comune (PAC) e sul nuovo Programma di Sviluppo Rurale del Veneto all’Istituto Tecnico Agrario“Corazzin”. Dopo ... (continua)
Domani, martedì 24 febbraio, all’Istituto Tecnico Agrario “Corazzin” gli esperti di Europe Direct Veneto – sportello europeo di Veneto Agricoltura terranno una lezione sulla nuova Politica Agricola Comune (PAC). La nuova Politica Agricola Comune (P... (continua)
“L’Italia di fronte alla riforma della PAC 2014-2020” é il titolo del Quaderno n. 16 della Collana editoriale di Europe Direct Veneto - sportello europeo di Veneto Agricoltura, fresco di stampa. La pubblicazione, che può essere richiesta gratuita... (continua)
Domani 28 gennaio, tappa del tour 2015 “L’Europa entra nelle scuole” di Veneto Agricoltura - Europe Direct. Brevi filmati, cartoni animati (anche in lingua inglese), giochi, schede interattive, quiz per comprendere la storia dell’Europa e rispon... (continua)
Venerdì 24 ottobre Sonia Pagliaro al liceo Tito Livio. L’iniziativa della Commissione europea porterà 250 funzionari UE tra i banchi delle loro scuole d’origine. “L’UE torna a scuola” vedrà protagonista anche il Tito Livio di Padova. Infatti venerdì... (continua)
Oggi, martedì 21 ottobre, Europe Direct Veneto – sportello europeo di Veneto Agricoltura – tiene una lezione sulla riforma della PAC 2014-2020 presso l’Istituto Tecnico Agrario Parolini di Bassano del Grappa (VI). Tutta la riforma sotto la lente di ... (continua)
Scarica la relazione in formato PDF (2MB)
Scarica la relazione in formato PDF (1MB)
Al “Festival delle Dop” ieri a Castelfranco V.to (TV) degustazioni, acquisti e grande entusiasmo. Applausi per “i falsi”di Tiziana Di Masi. Oltre 6000 sono state le persone che hanno partecipato ieri al “Festival delle DOP venete”, organizzato da R... (continua)
Domenica 12 ottobre (10.00-19.00) in P.zza Giorgione la kermesse delle eccellenze venete con i Consorzi di Tutela. Degustazioni e vendita di DOP, IGP e STG. Spettacolo di Tiziana Di Masi (16,30) contro la contraffazione. Domani convegno al “Maffioli... (continua)
Promuovere i prodotti veneti di qualità. Incentivi ai ristoratori e 20 milioni dal prossimo PSR. Il Festival delle DOP (12 ottobre Castelfranco V.to, TV) occasione per far conoscere le eccellenze agroalimentari regionali. L’Assessore Manzato sottoli... (continua)
Domani, giovedì 9 ottobre ore 13.00, all’Istituto “Maffioli” presentazione alla stampa del “Festival delle DOP venete 2014” e delle attività previste per il week end. Presenti l’Assessore regionale Manzato e il Sindaco di Castelfranco V.to Dussin. P... (continua)
Nell’ambito del Festival delle DOP, sabato 11 anteprima all’IPSSAR “Maffioli” con convegno e “buffetdop”. Formazione, eccellenza agroalimentare e marketing si fondono al “Festival delle DOP venete”. Vista la necessità di supportare i prodotti a marc... (continua)
Il valore di queste sigle volute dall’UE, ben 37 in Veneto. Domenica 12 ottobre a Castelfranco V. (TV) il 2° Festival delle DOP. In calendario anche, sabato, un seminario su DOP e mercato globale, all’IPSSAR “Maffioli”. Sono 36, più una STG (Special... (continua)
Eccellenze a Denominazione d’Origine protagoniste al “Festival delle DOP venete” sabato 11 (seminario ore 9.30) e domenica 12 ottobre (esposizione 10.00-19.00) a Castelfranco V. (TV). In Veneto 36 DOP e IGP tra prodotti caseari, carni, cereali e ort... (continua)
Sabato 11 ottobre (ore 9.30) convegno sulle DOP e il mercato, domenica 12 kermesse con degustazioni ed esposizione dei prodotti DOP e IGP con i Consorzi di Tutela. Spettacolo Teatrale di Tiziana Di Masi sulla contraffazione. Formaggi, salumi, vini, ... (continua)
Domenica 12 ottobre nella città di Giorgione il Festival delle DOP venete. In esposizione le DOP e le IGP in una grande mostra. Sabato 11 ottobre all’istituto Maffioli il prologo con un convegno su DOP e mercato. La qualità dell’agroalimentare venet... (continua)
Con l’avvio dell’anno scolastico riprendono le lezioni (gratuite) sull’Unione Europea di Europe Direct Veneto – sportello di Veneto Agricoltura. Il progetto “L’Europa entra nelle scuole”, giunto quest’anno all’8^ edizione, prevede un lungo tour che ... (continua)
La discussione arriva nelle Istituzioni comunitarie La Commissione Agricoltura del Parlamento europeo affronterà la questione dell’embargo russo nella mattinata del prossimo 4 settembre. Il giorno seguente toccherà ai Ministri dell’Agricoltura dei 2... (continua)
Lo chiede l’Organizzazione agricola europea Copa-Cogeca di fronte alla grave crisi che sta investendo il settore a causa dell’embargo russo. Coltivatori spagnoli e polacchi nelle strade di Bruxelles Il Copa-Cogeca ha chiesto un incremento del sosteg... (continua)
L’eurodeputata Mara Bizzotto ha presentato un’interrogazione urgente sulla questione della crisi del settore agroalimentare L’embargo russo e le pesanti ripercussioni economiche ai danni del settore agroalimentare UE, italiano e veneto arrivano nell... (continua)
Chiarimenti sulle misure di emergenza adottate dalla Commissione europea a seguito del dell’embargo russo (e del maltempo) che sta mettendo in difficoltà alcuni settori agroalimentari La Commissione europea ha chiarito i dettagli delle misure di eme... (continua)
Più sensibile nelle province di Treviso, Verona, Vicenza, Trento e Bolzano. Molte le precipitazioni con non pochi problemi in vigneto. Tutti i dati analizzati oggi a Legnaro-PD nel tradizionale incontro (40^ edizione) di Veneto Agricoltura-Europe Di... (continua)
Domani 12 agosto, a Legnaro-Pd (ore 10,00) presso la sede centrale di Veneto Agricoltura, le tradizionali previsioni vendemmiali nel NordEst e nel resto d’Italia. Tutti i dati provincia per provincia e per varietà di uva. Uno sguardo anche alla vend... (continua)
Martedì 12 agosto (ore 10,00), presso la sede centrale di Veneto Agricoltura a Legnaro-PD, appuntamento con le previsioni vendemmiali nel Veneto, nel resto d’Italia, in Francia e Spagna. Nel vigneto malattie in agguato. Si spera nell’arrivo del temp... (continua)
Martedì 12 Agosto a Veneto Agricoltura (Agripolis, Legnaro, PD, ore 10) le tradizionali Previsioni vendemmiali per il Nord Est. Andamento meteo “anomalo”, come il 1954… Da sessant’anni non si vedeva un tempo così. E’ la frase che viticoltori, tecnic... (continua)
Garganega e Glera produzione simile all’anno scorso. Pinot Grigio e Corvina in significativo calo, ma la riduzione sarà generalizzata. Oggi prima tappa del Trittico Vitivinicolo a Conegliano (TV). Ottima sanità delle uve e stato vegetativo. Alta spe... (continua)
È previsto un “anticipo fenologico” e calo produttivo. Il mondo vitivinicolo veneto domani a Conegliano-TV presso l’Università (Via Dalmaso n.1) con Veneto Agricoltura, Regione e CRA-VIT per analizzare lo stato del vigneto veneto, principale traino ... (continua)
L’acquacoltura è sana e può contribuire a porre un freno alla pesca eccessiva e a proteggere gli stock di pesce selvatico, parola di Commissario europeo E’ questo è il messaggio che Maria Damanaki, Commissaria europea per gli Affari marittimi e la p... (continua)
Secondo la Corte dei Conti europea la politica agricola UE dovrebbe tenere maggiormente in considerazione le questioni relative alle risorse idriche Una relazione della Corte dei Conti europea rileva che l’UE è riuscita solo in parte a integrare nel... (continua)
La Commissione europea intende attuare fino in fondo le misure internazionali di controllo relative la pesca del tonno rosso durante la campagna 2014 Dal 26 maggio al 24 giugno nel Mediterraneo e nell’Atlantico orientale incrociano grandi pescherecc... (continua)
Riconosciuto il ruolo cruciale che le foreste svolgono nella transizione strutturale delle società verso le bio-economieI 28 Ministri dell’Agricoltura dell’UE hanno accolto all’unanimità la nuova strategia della Commissione europea in favore delle f... (continua)
Un progetto per aiutare gli agricoltori a conquistare nuovi mercati è stato lanciato da Copa-CogecaL’Organizzazione agricola europea Copa-Cogeca ha lanciato, insieme ad altre sei organizzazioni partner, il progetto “Farms Inc.”, concepito per aiutar... (continua)
L’incremento della produzione britannica modifica leggermente le stime di gennaio. Stabili le importazioniI dati forniti dalla Commissione europea relativi la campagna 2013-2014 indicano una produzione stimata di zucchero nell’Unione Europea pari a ... (continua)
Gli ultimi dati sul settore confermano una situazione di mercato negativa. Allevatori schiacciati dal forte calo dei prezzi delle carni e dall’incremento dei costi di produzione L’allarme giunge dal Gruppo di lavoro “Carni bovine” dell’Organizzazion... (continua)
Altolà dei rappresentanti delle aziende vinicole europee alla richiesta da parte di 14 Stati Membri di imporre ulteriori restrizioni al nuovo regime sugli impianti Il Comitato europeo delle aziende vitivinicole (CEEV) e le associazioni nazionali del... (continua)
Nell’ultima seduta prima delle elezioni europee gli europarlamentari non hanno sollevato obiezioni sui 10 Atti delegati della nuova PAC. La palla passa ora agli Stati Membri Nell’ultima plenaria del Parlamento europeo prima delle elezioni, gli eurod... (continua)
Copa-Cogeca invita la Commissione europea a proseguire sulla strada già intrapresa. Ci sono però ampi spazi di miglioramento, a cominciare dallo snellimento della burocraziaIn risposta alla relazione della Commissione europea sull’attuazione del Pro... (continua)
Domani, giovedì 15 maggio (ore 11,30), Veneto Agricoltura con il suo sportello Europe Direct terrà un seminario via internet sulla riforma della PAC 2014-2020. Un seminario via internet sulla riforma della Politica Agricola Comune (PAC) 2014-2020, c... (continua)
Il15 maggio (ore 11,30) Veneto Agricoltura, tramite il suo sportello EuropeDirect, farà il punto via internet sulla riforma della PAC 2014-2020. Comprenderein mezzora la nuova politica agricola europea 2014-2020 via smartphone, tabl... (continua)
Lunedì 12 maggio, Europe Direct Veneto – sportello europeo di Veneto Agricoltura - terrà una lezione sulla riforma della PAC presso l’Istituto Tecnico Agrario “Sartor” . Già aperte le iscrizioni (gratuite) per l’anno scolastico 2014-2015. Dalle rubr... (continua)
Il 15 maggio (ore 11,30) Veneto Agricoltura, tramite il suo sportello Europe Direct, farà il punto via internet sulla riforma della PAC 2014-2020. In cosa consiste la nuova riforma della Politica Agricola Comune (PAC) 2014-2020? A chi saranno destin... (continua)
Il 15 maggio (ore 11,30) Veneto Agricoltura, tramite il suo sportello Europe Direct, farà il punto via internet sulla riforma della PAC 2014-2020. Un webinar (seminario via web) sulla riforma della politica agricola europea 2014-2020, con particolar... (continua)
Venerdì 28 marzo, presso il Liceo Corradini di Thiene-VI, penultima tappa del tour “L’Europa entra nelle scuole” iniziativa di Europe Direct Veneto-sportello europeo di Veneto Agricoltura. Quanti studenti conoscono in maniera approfondita l’Unione ... (continua)
Domani 25 marzo (ore 9,00) al Palazzo del Bo a Padova, Veneto Agricoltura - Europe Direct Veneto e Università di Padova, con la collaborazione della Commissione europea, promuovono un focus sul futuro economico e istituzionale dell’UE. Fin dove è g... (continua)
Martedì 25 marzo (ore 9,00) al Palazzo del Bo a Padova, Veneto Agricoltura - Europe Direct Veneto e Università di Padova, con la collaborazione della Commissione europea, promuovono un focus sul futuro economico e istituzionale dell’UE. 2014, anno ... (continua)
Martedì 25 marzo (ore 9,00) al Palazzo del Bo a Padova, Veneto Agricoltura - Europe Direct Veneto e Università di Padova, con la collaborazione della Commissione europea, promuovono un focus sul futuro economico e istituzionale dell’UE. “L’Unione E... (continua)
Venerdì 14 marzo a Venezia presentazione del calendario Triveneto. Il 25 marzo a Padova l’evento veneto. La Commissione europea, con gli sportelli della sua Rete Europe Direct, sta promuovendo in tutti i 28 Stati Membri una serie di incontri per cap... (continua)
Martedì 11 marzo, Europe Direct Veneto – sportello europeo di Veneto Agricoltura – terrà una lezione sulla riforma della PAC 2014-2020 presso l’Istituto Tecnico Agrario “Antonio Della Lucia” di Feltre-BL. Tutta la riforma sotto la lente di ingrandim... (continua)
Tanti gli argomenti discussi a Bruxelles dai Ministri agricoli europei: dal Programma UE Latte e Frutta nelle scuole, alle nuove misure di promozione dei prodotti agricoli, dalla crisi del settore lattiero-caseario, agli Atti Delegati della nuova PA... (continua)
I due Programmi UE “Latte” e “Frutta” nelle scuole saranno riuniti in un unico quadro normativo per migliorarne l’efficacia “Mangiare bene, sentirsi bene”, è questo lo slogan adottato dalla Commissione europea per la proposta legislativa di riforma... (continua)
Domani, venerdì 31 gennaio (ore 19.00) presso la sede del Circolo Wigwam ad Arzerello di Piove di Sacco-PD, Veneto Agricoltura farà il punto sulla riforma della politica agricola europea. Gli esperti di Europe Direct Veneto, sportello europeo di Ven... (continua)
Via libera all’etichettatura e alla protezione delle Indicazioni Geografiche dei vini aromatizzati europei Il Parlamento europeo ha votato a favore dell’accordo, precedentemente concluso con il Consiglio UE, sull’etichettatura e la protezione delle... (continua)
50 milioni di euro per la qualità dell’acqua e la lotta alla scarsità Sono stati approvati 11 nuovi progetti per la ricerca relativi alle sfide legate all’acqua, tra cui ricerche su nuove biotecnologie per il trattamento delle acque di scarico inqu... (continua)
Pubblicate le previsioni della Commissione che prevede moderate prospettive di crescita La Commissione ha pubblicato le previsioni a medio termine (2013-2020) per il settore agricolo europeo, per il quale si prevede una moderata ripresa a partire d... (continua)
Le grandi potenzialità del Paese asiatico fanno l’occhiolino al vino veneto. A Lonigo-VI, presso la cantina dei Colli Berici-Gruppo Collis, mercoledì 22 gennaio (ore 10,00) Veneto Agricoltura, Regione e Avepa fanno il punto sul comparto, produzioni ... (continua)
La capitale lettone Riga e la città svedese di Umea sono state elette “Capitali europee della Cultura nel 2014”. Il programma verrà inaugurato ufficialmente il 17 gennaio a Riga e il 31 gennaio a Umea con speciali appuntamenti che coinvolgeranno sia ... (continua)
Dal 1° gennaio 2014 ha preso il via il semestre europeo presieduto dalla Grecia. La presidenza greca si protrarrà fino al 30 giugno 2014, quando cederà il timone all’Italia. Questo semestre, iniziato con il nuovo anno, è particolarmente importante pe... (continua)
La Lettonia, il 1° gennaio 2014, è diventata il diciottesimo Stato UE ad adottare l’euro. Non sono mancate le felicitazioni e i complimenti dai membri della Commissione europea: il Presidente della Commissione José Manuel Barroso si è congratulato c... (continua)
Raggiunto ieri uno storico accordo dall’Ecofin (Consiglio dei ministri dell’UE di economia e finanze), riguardante il fallimento controllato delle banche in difficoltà. Dopo 12 ore di negoziati e la minaccia di uno stop alla trattativa da parte dell’... (continua)
Le opportunità per il nostro vino sul mercato cinese (Lonigo-Vi, 22 gennaio 2014, ore 10,00) Si terrà presso la Cantina dei Colli Berici-Gruppo Collis a Lonigo (Vi) il terzo appuntamento del Trittico Vitivinicolo 2013, promosso da Europe Direct Ven... (continua)
Lunedì 16 dicembre il Consiglio dei ministri dell’UE ha adottato la riforma della Politica Agricola Comune (PAC) È finalmente giunto a conclusione il lungo percorso, durato ben tre anni. Il regolamento sui pagamenti diretti è stato approvato all’un... (continua)
Il Commissario per l’Agricoltura e lo Sviluppo rurale Dacian Ciolo_ ha presentato lunedì 9/12/2013 la nuova proposta legislativa per il finanziamento delle misure di promozione dei prodotti agricoli. Le attività di promozione UE supporteranno le iniz... (continua)
Il “Premio per la miglior comunicazione sulla PAC 2013” è stato assegnato lunedì 9/12/2013 durante l’evento “Raccontare la Storia” tenutosi al centro conferenze Square di Bruxelles, a cui hanno partecipato oltre 750 invitati tra esperti di comunicazi... (continua)
Parte il più importante programma europeo su ricerca e innovazione. Focus su eccellenza scientifica, leadership industriale e sfide sociali. Via libera dagli Stati Membri al programma Horizon 2020, il più importante programma europeo di ricerca e i... (continua)
Il Parlamento Europeo ha messo a disposizione dei cittadini un sito internet in cui è possibile seguire le elezioni europee che si svolgeranno sul territorio dell’Unione dal 22 al 25 maggio 2014. Il sito contiene numerose informazioni rese sotto for... (continua)
Il Parlamento europeo ha approvato il 22 novembre 2013 il nuovo Programma di ricerca e innovazione dell’UE per il periodo 2014-2020. Il bilancio sarà di 70,2 miliardi di euro e consentirà maggiori stanziamenti per le piccole e medie imprese e per i ... (continua)
Gli insegnamenti tratti dalla recente crisi economica, finanziaria e del debito sovrano hanno portato a successive riforme delle norme UE con l’introduzione di nuovi sistemi di sorveglianza nelle politiche economiche e di un nuovo piano di bilancio.... (continua)
Una Relazione della Corte dei Conti europea evidenzia come gli Stati Membri e la Commissione non abbiano fatto abbastanza per dimostrare che i 100 miliardi di euro stanziati per lo Sviluppo rurale nel periodo 2007-2013 siano stati spesi bene Second... (continua)
Prende il via la 7^ edizione del progetto “L’Europa entra nelle scuole”, proposto da “Europe Direct Veneto” - sportello europeo di Veneto Agricoltura. Un nuovo modulo didattico sulla riforma della PAC per gli Istituti agrari si affianca alle altre n... (continua)
Per i pagamenti il totale sarà di 135,5 miliardi di euro, mentre gli stanziamenti d’impegno sono stati fissati a 142,6 miliardi Il Parlamento europeo ha approvato il bilancio UE per il 2014. La votazione è seguita all’accordo raggiunto nelle scorse ... (continua)
La Commissione europea intende dare stabilità al settore lattiero-caseario colpito dalla crisi e annuncia una serie di nuove proposte legislative Il Commissario europeo all’Agricoltura, Dacian Ciolos, ha annunciato che entro la fine dell’anno present... (continua)
Prende il via questa settimana a Porto Viro (Ro) il “tour” che porterà gli esperti di Europe Direct Veneto, lo sportello di informazione e animazione sull’Unione Europea di Veneto Agricoltura, in numerose scuole della nostra Regione. L’iniziativa, r... (continua)
L’8 e il 9 maggio, festa dell’UE, lo sportello Europe Direct di Veneto Agricoltura ospiterà 250 giovani. Il 9 maggio si festeggia l’ Unione Europea . Come sempre Europe Direct Veneto , lo sportello europeo di Veneto Agricoltura , organizza un ... (continua)
8° Quaderno della Collana “Europe Direct”-Veneto Agricoltura Dopo aver attraversato l’Europa, la Cina e i Paesi del “Nuovo Mondo” e affrontato temi legati alle politiche agricole, ambientali, alimentari e commerciali, la Collana dei Quaderni di “E... (continua)
L’Europa è sempre più di casa in Veneto Agricoltura o, se vogliamo, Veneto Agricoltura è sempre più in Europa. Fino al 2012 , infatti, l’Azienda regionale per i settori agricolo, forestale e agroalimentare potrà gestire uno sportello informativo ... (continua)
Domani 9 maggio si festeggia l’Europa, ricordando il 9 maggio del 1950, quando Robert Schuman Ministro degli affari esteri francese presentava la proposta di creare un'Europa organizzata, indispensabile al mantenimento di relazioni pacifiche fra gli... (continua)
Far conoscere l’Unione Europea e le sue Istituzioni, è l’obiettivo del concorso Schuman (Schools of the Union Making A New EUROPE) che la Regione del Veneto ed Unioncamere Veneto organizzano in collaborazione con Veneto Agricoltura e la Comunità Eur... (continua)