Mercoledì, 13 Dicembre 2017 CercaCerca  
Home page > Agroalimentare > Ultime notizie
Selezionati da Veneto Agricoltura a Thiene (Vi) due ceppi per la produzione di birre caratteristiche per acidità, profumo, aroma e sapore. Ultimamente stanno prendendo piede anche da noi le birre artigianali. Ed i nostri mastri birrai vanno alla ... (continua)
Fatturato 85mio/€. Treviso prima provincia. Ma settore in sofferenza. Lunedì 30 Marzo a Thiene ore 9,30 (c/o Ist. per la Qualità di Veneto Agricoltura) convegno sulla Vª gamma per conquistare il consumatore. Le caratteristiche organolettiche, l’appo... (continua)
Nell’ambito del Progetto di cooperazione transfrontaliera INTERREG IV Italia - Austria (2007-2013) coordinato dalla Regione Veneto è stato portato a termine il progetto DIVERS (Biodiversità dei sapori della montagna). La Regione del Veneto tramite ... (continua)
Produzione +4% (5,5 mld/€). Veneto Agricoltura, mercoledì 25 giugno (ore 11,00 c/o Corte Benedettina, Legnaro-PD) presenta il “Rapporto 2013 sulla congiuntura del settore agroalimentare veneto”, presente l’Ass. Manzato. L’annata agraria 2013 in Ven... (continua)
In Italia 120, fra poco 180. In Veneto sono 42, dato in crescita. Bene Venezia, Treviso, Verona. Giovedì 29 ottobre alla Corte Benedettina (Legnaro, PD ore 8.30), seminario di Veneto Agricoltura su evoluzione e sviluppi dei “mercati del contadino”. ... (continua)
Successo per la giornata dimostrativa svoltasi oggi a Ceregnano (RO) dedicata all’Agricoltura Blu-Conservativa. Oltre un migliaio di visitatori da tutta Italia. Aumentano anche in Veneto gli ettari coltivati in modo sostenibile con “macchine buone” ... (continua)
A Ceregnano (RO) il 23 luglio dalle 9.00 la VI° edizione della giornata dell’ ”Agricoltura Blu-Conservativa”, con prove in campo delle “macchine buone”, quelle che rispettano il terreno, seminando direttamente su sodo. Basta aggredire il campo agr... (continua)
Il latte alla stalla, dai 44-46 Euro ogni 100 litri di inizio 2008, è passato ai 27-29 Euro nel secondo semestre 2009. Giugno in crescita con valori tra 29 e 31 Euro. Le dinamiche dei prezzi degli ultimi 8 anni nel dossier “Itinerari nel lattiero ca... (continua)
Mercoledì 8 luglio, ore 9.30, a ValleVecchia (Caorle VE), quinta edizione dell’Agricoltura di Precisione. In prova le ultime novità high tech applicabili alle attività colturali. Anche l’agricoltura non può più fare a meno delle nuove tecnologie, ... (continua)
Presentati oggi dal V.Presidente Franco Manzato e dall’AU di Veneto Agricoltura Paolo Pizzolato i dati definitivi del 2008: il Veneto ha retto, ma con difficoltà. I primi sei mesi 2009 confermano questa valutazione, con ansie per occupati, produzion... (continua)
Cresce dell’11% il volume degli scambi veneti. Più forti i grossisti e distribuzione moderna, ma diminuiscono i prodotti veneti. Aumentano le quantità commercializzate nei mercati ortofrutticoli del Veneto, ma diminuiscono i prodotti di origine r... (continua)
A Villiago (Sedico BL) si studiano i favorevoli effetti del metodo biologico nell’allevamento di maiali e vacche da carne. Ottimi risultati anche per latte e formaggio di capra bio. Aria buona, acqua di sorgente e pascolo libero: negli allevamenti... (continua)
Martedì 12 maggio, confronto varietale e degustazione di fragole biologiche a Isola della Scala (VR). Non solo vino o olio: per valutare la bontà di prodotti ortofrutticoli, i coltivatori ricorrono sempre più spesso ai confronti varietali e alle d... (continua)
Mercoledì 6 maggio, nei centri sperimentali di Veneto Agricoltura di Porto Tolle e Rosolina (RO), giornata ”in campo” con dimostrazioni di acquacoltura biologica e gestione del terreno agricolo bio. Acqua e terra, due elementi naturali che l’uomo,... (continua)
Da Veneto Agricoltura formazione gratuita, dal 5 Maggio, per la gestione delle terreno e il controllo delle infestanti nei campi agricoli biologici. Chi semina, raccoglie… Ma chi lavora bene il terreno, raccoglie meglio. In agricoltura biologica p... (continua)
Martedì 28 aprile, nelle risaie biologiche allagate di Isola della Scala (VR), immissione di carpe “cacciatrici” di insetti dannosi ed erbe infestanti. A “mali” estremi, estremi rimedi… naturali. Il biologico risponde così alla minaccia dei para... (continua)
Riduzione delle macellazioni di vitelloni (di cui il Veneto è leader produttivo a livello nazionale), forte calo degli occupati, crescita del numero di aziende agricole che sono uscite dal mercato nel quarto trimestre del 2008, minori superfici inv... (continua)
14 medaglie vinte. Vino, olio e prodotti tipici veneti conquistano i visitatori del Biofach. Successo per i prodotti veneti biologici in mostra al “Biofach”, la fiera mondiale del settore che si è chiusa domenica a Norimberga. Lo scenografico sta... (continua)
Allo stand della Regione, sotto il “Palazzo Ducale”, grande festa con menu veneto rigorosamente bio. I profumi e i sapori della cucina veneta, in versione bio, protagonisti stasera al Biofach di Norimberga! Alla fiera mondiale del biologico, in pr... (continua)
Dal 19 al 22 febbraio al Biofach in mostra, nel "Palazzo Ducale", vino, olio, formaggio ed altri prodotti agroalimentari, tra i migliori al mondo. La Guida agli operatori bio del Veneto. Il biologico non conosce crisi! Anzi, crescono costantemente... (continua)
Prime valutazioni sull’andamento del settore: i prezzi ballerini, con ribassi nel secondo semestre, hanno coinvolto anche il vino. Calano aziende agricole e occupati, ma non nell’industria. Bene le esportazioni. Manzato: “Contro la crisi, misure del... (continua)
Conferenza stampa lunedì 19 gennaio a Veneto Agricoltura a Legnaro (PD, Corte Benedettina, ore 11) con Manzato e Callegari. Saranno il V.Presidente della Regione Veneto Franco Manzato e l’Amministratore Unico di Veneto Agricoltura Corrado Calleg... (continua)
Latte di capra: molti lo preferiscono a quello vaccino per la migliore digeribilità e per il gusto particolare del suo formaggio. Se è biologico poi, latte e formaggi sono ancora più apprezzati: infatti il metodo biologico garantisce una maggiore so... (continua)
158 specie di melo autoctono veneto (e 62 di pero) già recuperate e piantate da Veneto Agricoltura. Alla ricerca della mela veneta perduta! Non sono solo certi animali a rischiare l’estinzione, ma anche alcune varietà di frutta di cui rimangono p... (continua)
Veneto Agricoltura avvia un programma di formazione-informazione Un dato per tutti: in campagna per ogni 1.000 occupati 97 si infortunano, mentre sono 79 nell’industria e 43 nei servizi, senza contare poi le morti bianche, di poco inferiori all’ed... (continua)
Al SANA di Bologna, da domani, in mostra la realtà veneta: 1500 operatori, che per la distribuzione sono al vertice del mercato. Un Veneto sempre più “bio”. E lo si vedrà chiaramente al SANA, nello stand che la Regione e Veneto Agricoltura hanno p... (continua)
A Ceregnano (RO) il 23 luglio dalle 9.00 la V° edizione della giornata della Agricoltura Blu-Conservativa e del Compost di qualità, con prove in campo delle macchine. Presente l’Assessore Regionale all’Agricoltura Franco Manzato Basta aggredire il... (continua)
A Cavallino-Treporti (VE) venerdì 18 luglio presentazione dei primi risultati della sperimentazione in serra. Automatizzare l’irrigazione e razionalizzare i fertilizzanti: così si aiuta l’ambiente e si riducono i costi aziendali, evitando anche... (continua)
A Ceregnano (RO) il 23 luglio dalle 9.00 giornata di prove sul campo delle macchine agricole “conservative” e di promozione del “compost” di qualità. Presente il Vicegovernatore del Veneto Franco Manzato Un’altra giornata sui campi assieme al Vice... (continua)
A Vallevecchia successo della quarta edizione della manifestazione organizzata da Veneto Agricoltura Non solo GPS e mappe interattive! Tante le novità presentate oggi a oltre un migliaio di operatori del settore giunti da tutto il Nord Italia (e ... (continua)
Domani 9 luglio 2008, ore 9.30 - ValleVecchia (Caorle VE) Ci sarà anche il neo Vicepresidente della Regione Veneto e Assessore all’Agricoltura Franco Manzato domani a ValleVecchia (Caorle – Ve) a provare sul campo l’efficacia delle nuove tecnolog... (continua)
Mercoledì 9 luglio 2008, ore 9.30 - ValleVecchia (Caorle VE) In principio era… l’aratro: fino a pochi decenni fa l’uomo seminava “a vista” e il più delle volte confidava solo nella Provvidenza per la buona riuscita del raccolto. Ora invece può co... (continua)
Il dato è in calo, ma resta preoccupante. I numeri emersi oggi a Veneto Agricoltura. Morti bianche ed infortuni sul lavoro: una piaga che in Italia coinvolge anche il settore agricolo con numeri assoluti di poco inferiori all’edilizia e all’industr... (continua)
Callegari: bene il 2007, Veneto Agricoltura al servizio del settore. Franco Manzato, neo V.Presidente della Regione: rivedere la funzione degli ispettori agrari e rendere più efficiente l’AVEPA. Piazza, Da Canossa e Ghiro: bioenergie una opportunità... (continua)
Domani a Veneto Agricoltura come garantire benessere e alimentazione animale, per quella umana, la biodiversità e l’ambiente. Nomi e temi di spicco, anche se mascherati da terminologia complessa, domani, mercoledì 23 aprile nella grande ala convegni... (continua)
Andare lungo le strade del Veneto alla ricerca di prodotti tipici, storia e cultura da riscoprire nei borghi e nelle realtà rurali regionali. È il nuovo modo di fare turismo, alla scoperta dei prodotti del territorio, dei piaceri semplici e delle tr... (continua)
Con 310.000 ettari destinati a mais il Veneto conquista nel 2007 il primato, per la pianura padana, di questa produzione. E’ questo il dato più evidente tra quelli contenuti nel report di Veneto Agricoltura dedicato al mais, edito dall’Azienda regio... (continua)
Lunedì 25 febbraio dalle ore 9.30 presso la Corte Benedettina a Legnaro (PD) l’Intermizoo presenterà i risultati finali del progetto “Bullability”. All’incontro parteciperanno il VicePresidente della Regione Veneto Luca Zaia, l’Amministratore Unico ... (continua)
È un bilancio d’oro quello registrato dall’Italia al concorso Biocaseus 2008 che si è tenuto presso l'Istituto di Veneto Agricoltura per la Qualità e le Tecnologie Agroalimentari di Thiene (VI). Una bella competizione, un braccio di ferro tra biocas... (continua)
Il concorso internazionale dei 100 formaggi biologici domani nella sede di Thiene di Veneto Agricoltura. Premiazioni poi al Biofach di Norimberga il 21 febbraio. Oltre 100 formaggi provenienti da Italia, Austria, Francia, Germania, Grecia, Olanda e... (continua)
I dati presentati oggi da Zaia e Callegari a Veneto Agricoltura. Il segno ”+” la fa da padrone, ma continua la tendenza alla diminuzione delle aziende agricole e degli occupati. Bene il vino. L'annata agraria 2007 in Veneto si è conclusa con risulta... (continua)
Domina il segno ”+”. Conferenza stampa lunedì 28 gennaio a Veneto Agricoltura a Legnaro (PD, Corte Benedettina, ore 11) con Zaia e Callegari L'annata agraria 2007 in Veneto si è conclusa con risultati decisamente lusinghieri, invertendo così una ten... (continua)
A Veneto Agricoltura (Corte Benedettina, Legnaro, PD, ore 11) ci saranno anche Zaia e Callegari É ora di bilanci per l’annata agraria 2007, che ad un primo esame non sembra essere stata negativa per gli operatori; e come ogni anno i ricercatori di V... (continua)