Mercoledì, 18 Ottobre 2017 CercaCerca  
Il Centro Sperimentale Ortofloricolo di Veneto Agricoltura ospiterà venerdì 14 ottobre (a partire dalle ore 9,30) la consueta giornata tecnica dedicata alle prove varietali. Si terrà nella mattinata di venerdì 14 ottobre (ore 9,30 – 12,00) presso il... (continua)
Domani al Sant’Artemio (ore 9,30, v. Cal di Breda 116, TV) FLOROBASCO, il progetto che propone le filiere alternative per ottimizzare l’attività e massimizzare il reddito. Ambiente e impresa si può. La riduzione dei nutrienti agricoli in Laguna. Il ... (continua)
Il Veneto é la prima regione italiana produttrice (12,5 milioni di q.li di uva) ed esportatrice (1,7 mld/€). Martedì 22 dicembre, ore 14,30, c/o Cantina dei Colli Berici a Lonigo, terzo e ultimo appuntamento del Trittico Vitivinicolo 2015 di Regione... (continua)
Il 22 dicembre, ore 14,30, presso la Cantina dei Colli Berici, terzo e ultimo appuntamento del Trittico Vitivinicolo 2015 promosso da Veneto Agricoltura, Regione, Avepa. Consuntivo vendemmia e analisi dei mercati internazionali. Prosecco star. Consu... (continua)
Il 22 dicembre, presso la Cantina dei Colli Berici, terzo e ultimo appuntamento del Trittico Vitivinicolo 2015 promosso da Veneto Agricoltura, Regione e Avepa. Presentazione del consuntivo della vendemmia e analisi dei mercati internazionali. Grazie... (continua)
Mercoledì 9 dicembre (9-15,00) al Centro “Po di Tramontana” di Veneto Agricoltura tulle le varietà di poinsettia (Stelle di Natale) a confronto. Originaria dal Messico è il simbolo di queste feste. Le particolarità. Ve ne sono anche di bianche, scre... (continua)
Varie le località di immissione di pesciolini di 6-8 cm. La campagna di ripopolamento sulle aste fluviali. Gli obblighi ittiogenici. Siamo quasi al termine della campagna regionale di ripopolamento ittico 2015; attività svolta da Veneto Agricoltura... (continua)
Un progetto della Regione Veneto per valorizzare la qualità dei prodotti orticoli veneti. Una serie di focus per illustrare i risultati raggiunti. La regia di Veneto Agricoltura e Università di Padova. L’innovativo progetto della Regione Veneto “Far... (continua)
Al “Festival dell’Agricoltura”, da domani al 4 Ottobre un susseguirsi di eventi. Venerdì workshop sui prodotti di qualità e sabato l’importanza dell'allevamento avicolo, con gli esperti di Veneto Agricoltura; anteprima del volume sugli animali della... (continua)
Al “Macfrut” di Rimini dalla Regione Veneto (Area Meeting B1, giovedì 24/9/2015 ore 15.30) i primi risultati del progetto “Caratterizzazione qualitativa dei principali prodotti ortofrutticoli veneti e del loro ambiente di produzione”. Prima in Ital... (continua)
Patrizio Roversi affronterà con Veneto Agricoltura i temi dell’innovazione in agricoltura, la salinizzazione dei terreni, come operare con scarsità d’acqua; il progetto Life+ “WStore2”; conciliare Ambiente, Turismo e difendere il Reddito delle impre... (continua)
I dati presentati oggi a Veneto Agricoltura parlano di uve sane e condizioni climatiche ok, e una produzione media di +10% nel Veneto; ma il meteo può ancora influenzare la maturazione. Ass.re Pan: il 2015 supererà sicuramente i quasi 11mio/q.li di ... (continua)
Mercoledì 12 agosto a Veneto Agricoltura, Legnaro-PD (ore 10,00) tradizionali “Previsioni Vendemmiali” nel Nord Est e principali Regioni vitivinicole italiane, con i dati di tutte le Province. Presente l’Assessore reg.le all’Agricoltura Giuseppe Pan... (continua)
Mercoledì le previsioni a Veneto Agricoltura (ore 10, Legnaro, Agripolis), presente l’Assessore Pan. A NordEst bene Trentino e Alto Adige; anche il Veneto, ma a macchia di leopardo; ok valori zuccherini, così così le acidità. Stress idrico per i vig... (continua)
Sole e alte temperature stanno portando le uve (sanissime) verso la maturazione ottimale. A Legnaro-PD il 12 agosto (ore 10,00, sede centrale di Veneto Agricoltura) l’atteso focus sulle prime stime di produzione nel Veneto, restante Nord Est, princi... (continua)
Al momento rese in leggero recupero rispetto a quelle modeste del 2014, buono stato sanitario delle viti, con pochi interventi anticrittogamici, e sviluppo vegetativo regolare: sono le indicazioni del primo focus del Trittico Vitivinicolo 2015, svol... (continua)
Domani (ore 10) a Conegliano prime indicazioni produttive e analisi dello stato fitosanitario delle viti in regione. Innovazione, le varietà resistenti agli attacchi fungini. Domani 17 giugno a Conegliano - TV, alle ore 10.00, presso l’aula magna de... (continua)
Per ora la stagione viticola 2015, pur con sbalzi termici, sta progredendo bene. Mercoledì 17 giugno (ore 10) a Conegliano prime indicazioni produttive e analisi dello stato fitosanitario del vigneto veneto. Nel 2014 prodotti 8,2 milioni di ettolitr... (continua)
L’agricoltura produce acqua dolce, ricarica gli acquiferi, etc. Sabato 9 maggio (ore 9,30) a AQUAE Venezia 2015, la kermesse di avvio di “EXPO VENICE” (Marghera-Ve), temi cruciali per l’oggi e il domani. Watermemory. “Goccia verde” è il filo condutt... (continua)
Mercoledì prossimo, Earth Day 2015, meeting a Veneto Agricoltura per la tutela dell’aria e le buone pratiche negli allevamenti. Le nuove linee guida siglate a Siviglia e l’Accordo di programma del Bacino Padano. Proprio nel giorno in cui si festeggi... (continua)
A Legnaro-PD, martedì 12 agosto alle ore 10,00 presso la sede centrale di Veneto Agricoltura, 40^ edizione del Focus sulle previsioni della vendemmia nel Triveneto, nel resto d’Italia, in Francia e Spagna. Il via a Ferragosto. Pinot Nero apripista. ... (continua)
40° appuntamento con le previsioni vendemmiali nel Nord Est, martedì 12 agosto a Veneto Agricoltura (Agripolis, Legnaro-PD, ore 10). Andamento meteo “anomalo”. Uno sguardo anche alla vendemmia nel resto d’Italia, in Francia e Spagna. Tutti i dati pr... (continua)
Confronti varietali: nel Centro polesano di Veneto Agricoltura 332 varietà in mostra, nuove specie, sperimentazione e aggiornamento per interessati e operatori del settore floricolo. Il geranio interspecifico. 280 varietà di petunia e 52 di geranio ... (continua)
Sono le “Bollicine minori” in degustazione martedì nello stand della Regione Veneto(ore 15, Pad.4). Nonsolomercato. Il progetto di Veneto Agricoltura. Il progetto di Regione e Veneto Agricoltura si propone due obiettivi: La valutazione delle caratt... (continua)
La sperimentazione sul mais condotta da Veneto Agricoltura: riducendo i trattamenti migliora l’ambiente e non cala la produzione. Giovedì 3 dicembre a Legnaro (Corte Benedettina-PD), i massimi esperti e produttori a confronto. Il gioco valeva la can... (continua)
Sabato 19 settembre, “Festa dell’orto” con visita alle coltivazioni (6.000 mq) e ai laboratori di cosmesi in cui operano con successo le detenute. Veneto Agricoltura sostiene un progetto di reinserimento lavorativo e sociale insegnando loro a coltiv... (continua)
Sabato 12 settembre (ore 10) in Pian Cansiglio, Veneto Agricoltura e Itlas & Laborlegno presenteranno il progetto "Assi del Cansiglio". Presenti il Ministro Zaia, Bottacin e Pizzolato. Veneto Agricoltura è l'Azienda della Regione Veneto per i sett... (continua)
Le previsioni vendemmiali per il Triveneto, elaborate dagli esperti di Veneto Agricoltura, confermano un leggero aumento della produzione di uva in Veneto (+2.85%), stabili Trentino e Friuli Venezia Giulia. Ottimismo sul fronte della concentrazione ... (continua)
Attesa per il consueto appuntamento di martedì 1 Settembre a Legnaro (PD - Corte Benedettina, ore 9.00) per le previsioni vendemmiali 2009 elaborate da Veneto Agricoltura. Novità anche sul versante della OCM vino. Presenti Manzato e Pizzolato. Set... (continua)
A Legnaro (Corte Benedettina – PD) Veneto Agricoltura organizza un corso gratuito di 4 giorni (1,3,9,17 Settembre) sull’allevamento biologico dei suini. Ancora aperte le iscrizioni. Per fare prosciutti e insaccati di qualità non basta far ingrass... (continua)
Martedì 1 Settembre a Legnaro (PD - Corte Benedettina, ore 9.00) tradizionale appuntamento con Veneto Agricoltura per le previsioni vendemmiali 2009 per tutto il Nordest. Il punto anche sulle ultime novità della OCM vino, con Manzato, Pizzolato e gl... (continua)
Appuntamento il prossimo 1 Settembre con le previsioni vendemmiali 2009 elaborate da Veneto Agricoltura. I dati provincia per provincia. Si parlerà anche delle novità in vigore dal 1° Agosto della OCM vino, presenti Manzato, Pizzolato, esperti e la ... (continua)
Mercoledì 27 maggio visita alle vigne della DOC Lison Pramaggiore (VE), la più grande area vitata biologica del mondo. A San Polo di Piave (TV) si promuove la “Biombra”. Scoppia l’estate e anche la campagna risponde con un esplosione di vivaci col... (continua)
Aumento nel 2008 dei prezzi medi, a 2 euro/kg. Bene l’imbottigliato, specie le bollicine: spumanti +22% in valore. DOC venete in difficoltà, -15.9% Segnali contrastanti per le esportazioni italiane di vino nel 2008. Dall’analisi realizzata dagli... (continua)
Diminuiscono le importazioni di animali vivi (-18%). Ricadute anche a livello nazionale. Allevamenti: in 4 anni 2.300 in meno (-14%). Forte calo in Veneto delle importazioni di animali da allevamento: -18%, rispetto al 2006, oltre 100.000 capi in ... (continua)
Buone pratiche agricole e “lotta diretta” ancora in fase di sperimentazione, i rimedi per controllare la contaminazione delle micotossine nel mais. La Raccomandazione europea. Esperti a Veneto Agricoltura Le micotossine sono sostanze dannose per ... (continua)
Seminario lunedì 6 aprile a Legnaro (PD – Corte Benedettina, ore 9.30) sulle cure omeopatiche per i bovini da latte biologici Il “benessere” degli animali è uno dei principi fondamentali da osservare negli allevamenti zootecnici biologici . Tut... (continua)
Domani alle 10.00, allo stand della Regione Veneto (pad. 4) presentazione e degustazione di vini ottenuti da rare e antiche varietà venete. Saranno la Corbina e la Turchetta le vere protagoniste della degustazione organizzata da Veneto Agricoltur... (continua)
Crescono nel Veneto le aggregazioni tra produttori: un fenomeno che coinvolge 26 mila soci di 39 cantine sociali L’unione fa la forza, vale anche per le cantine sociali vitivinicole: solo in Veneto se ne contano 39 e lavorano annualmente quasi 6 m... (continua)
Venerdì 3 aprile (ore 10-stand Regione Veneto, Pad. 4), degustazione guidata di vini ottenuti da storiche varietà di vitigni del territorio. Chi trova una vite antica… trova un tesoro. Così è successo ai tecnici di Veneto Agricoltura che, assieme ... (continua)
Al Biofach, la fiera mondiale del bio, il vino biologico veneto abbonato al podio. Bene le aree del veronese e il veneto orientale. Brindisi nello stand della Regione Veneto. DOC Lison-Pramaggiore, più grande area vitata bio al mondo. I vini biolo... (continua)
Anche Soave e l’Amarone. Non solo vino però: alla fiera mondiale del biologico (Biofach, Norimberga 19-22 febbraio) in mostra le eccellenze venete Non solo pizza e spaghetti! ma anche vino, formaggi, olio… Nel mondo ormai sono centinaia i prodotti... (continua)
Aumentano le vendite effettuate direttamente alla GDO, in calo quelle ai grossisti/commercianti. Migliorano della capacità di aggregazione. Quello delle “OP” è un trend positivo che avvicina il Veneto alla media nazionale (31%) ed europea (33,7%).... (continua)
Venerdì 28 novembre (ore 9.30) al collegio Brandolini-Rota i massimi esperti di zonazione incontrano i produttori del Piave. Presenti Manzato e Callegari Alla scoperta dei vitigni perduti, di quelle varietà autoctone che si adattano così bene alle... (continua)
Venerdì prossimo al Collegio Brandolini-Rota (ore 9,30) incontro tra i produttori e Manzato, Callegari, Scienza, Bonotto e Tomasi A ciascuna terra il suo vino, e ciascun vino sappia interpretare e valorizzare il suo territorio d’origine: è un po’ ... (continua)
Le analisi di Veneto Agricoltura confermano il “toro” per gli Stati Uniti, ma si delinea “l’orso” per i vini DOC E’ uscito il numero 8 di ”Veneto Global Wine”, newsletter di Veneto Agricoltura dedicata alle esportazioni e ai mercati internazional... (continua)
50 viticoltori della Piave nelle cantine veronesi per imparare ad appassire il raboso Trasformare dei vitigni autoctoni in vini d’eccellenza come l’amarone o il recioto? Si può fare, ma bisogna credere nella zonazione, nel connubio vino, territori... (continua)
La Piave incontra quella di Soave per l'eccellenza Non si finisce mai di imparare! Vale anche per chi fa già un vino buono e di qualità come i produttori della DOC Piave, i quali, complice Veneto Agricoltura, approderanno mercoledì 22 ottobre da... (continua)
Una pubblicazione di Veneto Agricoltura spiega come riconoscere, raccogliere e coltivare le specie spontanee Geometrico all’italiana, paesaggistico all’inglese o minimalista giapponese? No, “alimurgico”! In tempo di crisi e prezzi alle stelle, il ... (continua)
A Pramaggiore (Ve) domani alle 10.30 Manzato e Callegari presentano la “zonazione” della DOC . “Ok, il vitigno è giusto!”. La risposta esatta ai produttori del Lison-Pramaggiore la danno gli esperti Veneto Agricoltura e del Consorzio di Tutela ... (continua)
“Al contadin fai sapere, quale uva coltivar nel suo podere”. Non è un nuovo proverbio, ma l’obiettivo della cosiddetta zonazione viticola , ovvero lo studio che analizza le caratteristiche di una determinata area di produzione vitivinicola e for... (continua)
A Conegliano, nel laboratorio di Veneto Agricoltura, domenica Tavola Rotonda (ore 11.00) e degustazioni (ore 12.30), per lo spirito più nobile del Veneto. Cercasi nasi spirito-si! Non è un casting per aspiranti clown ma un progetto regionale coo... (continua)
Cortina, una pecora per la montagna Alpagota, Lamon, Bronza, Foza e Vicentina sono razze di pecore locali venete purtroppo a rischio estinzione. Per discutere di come poter salvare queste preziose specie montane, sabato 13 settembre alle ore 12.... (continua)
Produzione Veneto: oltre 11 milioni di quintali, +1,7%. Callegari: le prossime due settimane fondamentali per la qualità del vino. I dati diramati oggi da Veneto Agricoltura. I produttori: le regole europee ci preoccupano. Manzato: faremo un marchio... (continua)
A Legnaro, ore 9,30, le stime elaborate da Veneto Agricoltura. In aumento Bolzano e Verona, calo per il Friuli V.G. e alcune province venete, per il resto stabilità. Si parlerà anche della riforma dell’OCM Vino, presenti Manzato, Callegari e la fili... (continua)
La “curva di maturazione” permette la decisione. Per la prima volta disponibile il servizio su www.venetoagricoltura.org per ora per uve della DOC Piave. C’era una volta il contadino che, per capire se la sua uva fosse matura per la vendemm... (continua)
La vigna e la montagna, un’abbinata spesso difficile, ma non impossibile. Pochi sanno infatti che fino al 1860 la produzione di vino era florida nella provincia bellunese e specialmente nei comprensori di Fonzaso e Arsiè. Poi l’avvento della peronos... (continua)
Appuntamento il prossimo 1 Settembre con le previsioni vendemmiali 2008 elaborate da Veneto Agricoltura. Si parlerà anche della riforma dell’OCM Vitivinicolo, presenti Manzato, Callegari e la filiera produttiva. Maggio piovoso, giugno afoso, l... (continua)
A Sedico (BL) il 25 luglio dalle 9.00 Veneto Agricoltura propone una giornata dimostrativa per imparare a coltivare le piante officinali, essiccarle e creare una microfiliera per integrare il reddito. Da millenni l’uomo fa ricorso alle piante offi... (continua)
Convegno lunedì 14 luglio 2008, ore 10.00 – San Dona’ di Piave (VE) Cosa rende un cabernet o un verduzzo della DOC Piave diverso dallo stesso vino coltivato e prodotto in un’altra zona? Ovviamente la terra, l’acqua e molti altri fattori che assi... (continua)
La piena maturità si raggiunge a quarantanni. Un bel regalo di compleanno potrebbe essere un libro. E’ l’idea del Consorzio del vino Bardolino DOC, che lunedì 2 giugno alle ore 10.30 presenterà presso il Municipio di Bardolino (VR), il volume che ra... (continua)
Il 2 Giugno, ore 10,30 in municipio, presentazione del Manuale, sintesi della “zonazione” che rilancia il vino gardense La sfida è capire il comportamento dei vitigni. Ecco perché le caratteristiche del territorio ed i risultati dell’interazione tra... (continua)
Giovedì a Dueville “prima giornata della biodiversità” a difesa della naturalità relitta. Decenni di agricoltura intensiva e l’impiego massiccio di diserbanti hanno pesantemente alterato molti habitat naturali o seminaturali, come i tradizionali amb... (continua)
Nel convegno di mercoledì 16 Aprile (ore 9,30) a Legnaro (PD), IGV e Veneto Agricoltura presenteranno l'innovativo progetto che si basa su nuove acquisizioni scientifiche. Da bevanda per alpini a distillato per palati raffinati ed esigenti. È il mut... (continua)
Si tratta della più avanzata attività nel settore enologico. Veneto Agricoltura ed il Consorzio Tutela Vini del Piave fanno il punto sulla zonazione della Doc Piave - iniziata esattamente un anno fa - con un convegno che si svolgerà nella nuova Enot... (continua)
Ma Veneto Agricoltura e Regione hanno pronte le risposte. Se le conosci le combatti, le malattie. Veneto Agricoltura, in collaborazione con i servizi Fitosanitari della Regione Veneto, ha dato recentemente alle stampe quattro schede al fine di infor... (continua)