Giovedì, 14 Dicembre 2017 CercaCerca  
AA.VV.|opuscolo|2014|cod.E524 La pubblicazione è frutto dell’attività del Gruppo di lavoro "Ovini" del Programma BIONET, finalizzata alla conservazione e caratterizzazione delle razze avicole venete. Dopo un’iniziale analisi dello stato dell’arte... (continua)
AA.VV.| libro|2014| cod.E451 L’adozione di sistemi e comportamenti di sicurezza, che incidono nell’organizzazione del lavoro, non è solo un obbligo normativo, ma implica un vero e proprio cambiamento nei comportamenti delle persone coinvolte, cam... (continua)
Caratteri morfologici, biometrici, produttivi e riproduttivi delle razze ovine venete (Alpagota, Lamon, Brogna e Vicentina), individuazione della loro differenziazione genetica e progetti in corso per la loro conservazione e per la valorizzazione de... (continua)
Una ricerca sui principali aspetti qualitativi delle uova biologiche prodotte in alcuni allevamenti veneti, in confronto alle uova prodotte con sistema convenzionale in gabbia o a terra, per definire come il sistema di allevamento possa influenzarne... (continua)
Regione del Veneto, Direzione Agroambiente e Servizi per l’Agricoltura|2010|scheda| Questa nuova Misura del PSR vuole favorire il miglioramento del benessere delle bovine da latte stabulate su pavimentazione piena in area montana attraverso il mante... (continua)
AA.VV. Una sintetica guida per tecnici e allevatori sulla Direttiva 96/91/CE (le misure intese a evitare o ridurre le emissioni inquinanti nell’aria, acqua e suolo): cosa prevede, chi ne è soggetto (allevamenti di suini e pollame al di sopra di un... (continua)
AA.VV. La scheda descrive aspetti agronomici e caratteristiche di nuove varietà di soia a basso contenuto di fattori antinutrizionali; presenta, inoltre, i risultati di due prove di campo per comparare l’impiego di queste cultivar con altre di soi... (continua)
AA.VV. La scheda descrive origine e diffusione, caratteri morfologici, genetici e produttivi di questa razza allevata nella pedemontana veneta, analizzandone la struttura organizzativa degli allevamenti e descrivendone le caratteristiche dei prodot... (continua)
V. Bondesan Dopo una sintetica descrizione del metodo di produzione biologico e delle tecniche di allevamento del vitello nelle aziende biologiche di montagna, vengono illustrate le caratteristiche visive e nutrizionali che distinguono la carne bio... (continua)
V. Bondesan In questa scheda, che illustra i risultati di alcuni anni di sperimentazione e si conclude con brevi note sulla qualità della carne e dei prodotti trasformati ottenuti, vengono presentati riferimenti normativi, indicazioni tecniche (ric... (continua)
a cura di E. Pastore L’opera di recupero e conservazione delle razze ovine autoctone, iniziato da Veneto Agricoltura alcuni anni fa con il sostegno della Regione Veneto e grazie all’aiuto di allevatori, ricercatori ed enti locali, sta portando i pr... (continua)
E. Pastore Gli aspetti storici, morfologici e produttivi delle razze ovine autoctone del Veneto in un testo unico, con approfondite schede descrittive per ciascuna razza. In appendice la riproduzione di un importante documento storico: “Gli allevame... (continua)
M. Baruchello, M. Cassandro Ristampa, riveduta e aggiornata, delle precedenti edizioni della scheda, che presenta l’attività del progetto Co.Va., realizzato da Veneto Agricoltura in collaborazione con l’Università di Padova e l’Istituto Zooprofilat... (continua)
A. Fellin, R. Barcarolo, C. Tutta, P. Zanatta I risultati di una ricerca sulla classificazione qualitativa dei miele della montagna veneta. ESAURITA
A cura di E. Pastore, L. Fabbris Un’analisi della struttura produttiva degli allevamenti veneti, con un approfondimento sulle diverse razze allevate e i prodotti della trasformazione. In appendice interessanti riferimenti storici alla pastorizia ne... (continua)
G. Avagnina Pubblicazione rivolta alle aziende agrituristiche al fine di fornire elementi conoscitivi su cui basare eventuali scelte aziendali alternative a quelle attualmente praticate. L’allevamento delle lumaca, per alcune realtà, potrebbe infatt... (continua)