Mercoledì, 18 Ottobre 2017 CercaCerca  
Home page > Ultime notizie > Ultime notizie
Lunedì 23 ottobre (ore 10,00) c/o l’azienda sperimentale “ValleVecchia” di Veneto Agricoltura a Caorle-VE arriva “DIGITALmeet 2017”, il più importante festival italiano sulla digitalizzazione. I progressi compiuti dal “mondo digitale” sono sotto gl... (continua)
Venerdì 20 ottobre (ore 14,00) sono in programma le attese prove quali-quantitative e visite guidate presso il Centro sperimentale “Po di Tramontana” di Veneto Agricoltura. È tempo di raccolta del Radicchio rosso di Chioggia (Ve) e del cavolfiore au... (continua)
Lunedì 23 ottobre (ore 10,00) nell’azienda sperimentale “ValleVecchia” di Veneto Agricoltura arriva “DIGITALmeet 2017”, il più importante festival italiano sulla digitalizzazione. Cos’è l’agricoltura digitale? Qualche esempio: le innovazioni dell’ag... (continua)
Il meeting a Sandrigo (VI) giovedì 26 ottobre 2017 ore 9:00, sala Arena, via San Gaetano, 10. Nel Veneto oggi presenti solo 500 ettari. Obiettivo: far crescere di nuovo in pianura la ricchezza dei boschi, in attuazione della L.R. 13/2003. Annunciata... (continua)
Sono ben 124 le aziende agricole e agrituristiche venete che domenica 8 ottobre apriranno i propri cancelli per mostrare al pubblico come si lavora la terra, si allevano animali, si produce e si trasforma. E’ già possibile prenotare le visite gratui... (continua)
Sconosciute ancora le cause. Negro ringrazia la professionalità dei Vigili del Fuoco e assicura a “Lupi Gufi e Civette” il massimo impegno per riattivare a breve i locali. “Casa Vallorch” centro di riferimento per l’attività escursionistica in Cansi... (continua)
Sabato 23 settembre si accendono i riflettori sul progetto di autostrada verde che vede coinvolti CAV e Veneto Agricoltura. Sarà presentato sabato mattina al Flormart di Padova (ore 10,00 in Fiera - spazio Arena) il progetto “Passante Verde 2.0” mes... (continua)
Calano le aziende ma tiene la produzione. Gli esperti di Veneto Agricoltura hanno fotografato, in occasione della seconda giornata del Flormart, il settore del florovivaistico veneto, che da alcuni anni sta attraversando una fase di ristrutturazione... (continua)
Dopo l’annus horribilis 2014 il comparto industriale riprende a crescere, anche a livello nazionale. Veneto terza dopo Lombardia ed Emilia Romagna. Ottime le performance dell’avicolo (regionale e italiano). Le proiezioni europee sui consumi. Un Repo... (continua)
Il comparto agroalimentare regionale ha tenuto (+0,3% rispetto al 2015). Bene il vitivinicolo (specie il Prosecco); in chiaroscuro zootecnia, cerealicolo e ortofrutta. Tutti i dati del comparto illustrati oggi a Legnaro-Pd da Veneto Agricoltura in o... (continua)
Giovedì 15 giugno prove varietali delle specie orticole e floricole a disposizione degli operatori al Centro Sperimentale Ortofloricolo "Po di Tramontana". “Giornata aperta” al Centro Sperimentale Ortofloricolo "Po di Tramontana" di Veneto Agricoltu... (continua)
Veneto Agricoltura ha consegnato ieri alla Regione le chiavi dell’importante complesso architettonico del XVI° secolo che per anni è stato centro di formazione di riferimento per il territorio. Ieri Veneto Agricoltura ha consegnato alla Regione le c... (continua)
Dal 26 al 28 maggio, c/o la Fiera di Padova, Regione e Veneto Agricoltura metteranno in vetrina il top dell’agroalimentare regionale: i prodotti a marchio, quelli col bollino “QV” e i formaggi di Caseus Veneti. La Regione Veneto e Veneto Agricoltura... (continua)
I “monumenti viventi” sono ben 110 come la sequoia gigante di Longarone o la magnolia grandiflora di S. Antonio a Padova. Le scuole di Pianiga-VE e Monselice-PD si sono aggiudicate il primo premio del Concorso indetto da Regione, Ufficio Scolastico ... (continua)
Domenica 23 e lunedì 24 c/o la Scuola Grande di San Giovanni Evangelista a Venezia arriva la IX^ Edizione di Gusto in Scena, importante manifestazione enogastronomica. La Regione, tramite la sua Agenzia veneta per l’innovazione nel settore primario,... (continua)
Pilzwiderstandfähig (in acronimo PIWI) indica i vitigni resistenti ai funghi, una delle frontiere del nuovo vino. Al Vinitaly 2017, presentazione e degustazione ad hoc di Veneto Agricoltura. Storia e modalità. “PIWI”, sta per pilzwiderstandfähig, o... (continua)
I dati dell’agroalimentare veneto 2016, elaborati da Veneto Agricoltura, saranno illustrati domani a Legnaro-Pd (ore 10,30) nella tradizionale Conferenza Stampa di inizio anno, presenti Pan e Negro. I dati economico-produttivi dell’annata agraria 2... (continua)
L'ultimo Consiglio Agricoltura del 2016 a guida slovacca (nel primo semestre del 2017 la Presidenza dell'UE passa a Malta) ha adottato una serie di conclusioni sul rafforzamento della posizione degli agricoltori nella filiera agroalimentare e sulla ... (continua)
Pubblicato il nuovo report dell’Osservatorio Socio Economico della Pesca e dell’Acquacoltura di Veneto Agricoltura sul comparto veneto nel 2015. In ripresa la produzione, frena il calo della flotta. La riduzione dello sforzo di pesca e il fermo pesc... (continua)
Incontro a Legnaro (PD) tra Forcolin, Pan e Negro: Veneto Agricoltura virtuosa, concordata la copertura regionale di alcune voci di spesa rimaste scoperte dai tagli subiti a marzo dall’Agenzia regionale. Nell’ultimo quinquennio il trasferimento di f... (continua)
La ditta Eurocostruzioni di Padova consegnerà il “museo” entro il 2017. “Camper service Cansiglio” a buon punto. Veneto Agricoltura ristrutturerà a Perarolo di Cadore (BL) anche la Casera Valmontina. È stato stipulato stamattina, nella sede di Venet... (continua)
Andamento climatico ideale e buono stato sanitario delle uve. Nel Veneto ci sono le premesse ottimali per una vendemmia ricca di soddisfazioni. I dati sulle prime stime quanti-qualitative della vendemmia 2016 nel Veneto, nelle altre principali Regio... (continua)
Oltre 800mila euro verranno spesi da Veneto Agricoltura entro l’anno prossimo per dotare la bella foresta dell’Alpago di strutture turistico-culturali e ricreative. Le ruspe stanno lavorando in Pian del Cansiglio, la storica faggeta regionale gestit... (continua)
Il Direttore Negro: non capisco, l’innovazione è fondamentale per il futuro della vitivinicoltura veneta, meno diserbanti e più qualità. A Seren test su 20 nuove varietà alternative. Le microvinificazioni. Il 25 Agosto le Previsioni Vendemmiali 2016... (continua)
L’agricoltura conservativa e di precisione per il miglioramento dei suoli, adattamento al cambiamento climatico, diminuire gli input chimici e le emissioni di carbonio. Presso l’Azienda Pilota e Dimostrativa ”ValleVecchia” (Caorle - Ve) di Veneto Ag... (continua)
Tecnici da tutto il Veneto e non (ore 9,00), a conclusione di due progetti europei realizzati da Veneto Agricoltura nell’ambito del Programma LIFE+. La giornata di domani 19 luglio a ValleVecchia, splendida area a nord di Caorle, 800 ettari tra agri... (continua)
Martedì 19 Luglio (ore 9,00), importante giornata di dimostrazioni e trasferimento dell’innovazione sull’agricoltura conservativa e di precisione di Veneto Agricoltura, messe a punto grazie a due progetti europei Life. Agricoltura di precisione e ag... (continua)
Il valore complessivo della produzione lorda agricola veneta nel 2015 è stimato in 5,5 miliardi di euro, in leggero calo rispetto al 2014 (-2,2%). È questo uno dei due elementi più importanti emersi oggi a Legnaro-PD alla conferenza stampa di presen... (continua)
Il valore della produzione agricola scende a 5,5mld/€, ma va a quasi 6mld l’export dell’agroalimentare regionale, ebbro di vino. Mercoledì prossimo 29 Giugno, ore 11:00, a Veneto Agricoltura (Agripolis, Legnaro, Pd), tutti i dati definitivi nella Co... (continua)
Anche 900 mm di pioggia nella pedemontana e poco sole (per ora). Quadro in evoluzione. A Conegliano-TV il primo focus del “Trittico Vitivinicolo 2016” di Regione e Veneto Agricoltura-Europe Direct, con Università, CREA, ARPAV: analisi e indicazioni ... (continua)
Sabato 18 giugno (dalle ore 17,00) l'Associazione LupiGufiCivette organizza presso il Rifugio Escursionistico Vallorch di Veneto Agricoltura in Cansiglio (TV-BL) un evento che vedrà la partecipazione di tre personaggi di primo piano: Tiziano Fratus,... (continua)
Mercoledì 22 giugno (ore 10,00) a Conegliano - TV il primo focus del “Trittico vitivinicolo” di Regione e Veneto Agricoltura. Lo stato vegetativo del vigneto veneto, prime indicazioni di produzione, incidenze dell’andamento meteo, virosi del Pinot... (continua)
Mercoledì 15 giugno “Giornata Aperta” al Centro Sperimentale di Veneto Agricoltura, con visita alle prove varietali. A Rosolina (RO), mercoledì prossimo 15 giugno, “Giornata Aperta” presso il Centro Sperimentale Ortofloricolo "Po di Tramontana" di V... (continua)
Ricomincia la stagione di visite per il Giardino Botanico Alpino “G. Lorenzoni” e per il Museo dell’Uomo in Cansiglio (MUC). Orari aperture: sabato e domenica: 10.00-12.30; 14-18; in settimana: Giardino Botanico: merc-ven 10.00-12.00; 13.00-17.00; ... (continua)
Veneto Agricoltura e ARGAV (Associazione Regionale Giornalisti Agroambientali del Veneto e Trentino-Alto Adige) organizzano per sabato 11 giugno (ore 10,00-18,00) una visita formativa guidata in “Cansiglio”, la Foresta regionale gestita da Veneto Ag... (continua)
L’indice di “Funzionalità Fluviale” come strumento di pianificazione per una corretta governante dell’ecosistema Sile; il Progetto europeo “SILIFFE” del Parco. Gli obblighi ittiogenici. 23.000 trotelle marmorate, ceppo Piave. Martedì 7 giugno p.v. v... (continua)
Continuano i ripopolamentiittici di Veneto Agricoltura,attività legata all’assolvimento dei cosiddetti “Obblighi Ittiogenici”, cuisono tenuti annualmente i concessionari di derivazioni idriche in ambitoregionale. In questo contesto, dopodomani, giov... (continua)
La Riserva Naturale Integrale di Sant’Anna di Chioggia (Ve), gestita da Veneto Agricoltura, si avvia al mezzo secolo di età. “Bosco Nordio” compie 45 anni, un traguardo importante per questa straordinaria Riserva Naturale Integrale gestita da Veneto... (continua)
Report di Veneto Agricoltura: cala la flotta, ma aumenta di “peso”. Pila bene, Porto Viro così così, Scardovari qualche difficoltà. Venericoltura ok. Off-shore in crescita. Veneto Agricoltura-Osservatorio Socio Economico della Pesca e dell'Acquacolt... (continua)
Uno strumento comunitario innovativo per incentivare lo sviluppo in agricoltura. L’incontro internazionale, con 100 esperti dai 28 paesi UE, mercoledì 20 e giovedì 21 aprile in Corte Benedettina (Legnaro, PD). Apertura dei lavori con l’Assessore reg... (continua)
Lunedì, ore 13.00, stand Regione Veneto (Pad. 5), presentazione del volume sul “patrimonio” dell’area Doc Venezia, con Pan, Scienza, De Zanche, Tomasi, Favero.. “L’eredità della Serenissima - vigneti e vini dell’area della DOC Venezia” è la bella pu... (continua)
La sosta inusuale di 25 fenicotteri. L’importante comprensorio naturalistico dell’Isola della Donzella. Il Centro visitatori di Ca’ Mello. I percorsi e le ricerche. Conviene non volare….! Questo devono aver pensato mercoledì scorso, 5 aprile, giorna... (continua)
L’incontro nel bosco innevato, domenica 20 marzo, ore 10,00 (con ciaspolata finale), presso il vivaio Pian dei Spini di Veneto Agricoltura. Le foreste rappresentano un importante serbatoio di biodiversità, garantiscono la protezione del suolo dal di... (continua)
Lunedì25 gennaio (ore 11.00) presso la Corte Benedettina a Legnaro (Pd), tradizionaleConferenza Stampa di Veneto Agricoltura sull’andamento del settore primario nel2015. Presenti l’Assessore Pan e il Commissario Nezzo. Qual è lo statodi salute del s... (continua)
MONTE BALDO-VR, SCRIGNO BOTANICO SEMPRE PIU’ RICCO Veneto Agricoltura, con il suo Centro Forestale di Verona, ha concluso due progetti finalizzati alla valorizzazione del ricco patrimonio botanico del Monte Baldo. Sistemati numerosi sentieri, aree d... (continua)
Venerdì 23 gennaio (ore 9,30) a Lonigo-VI focus diVeneto Agricoltura-Europe Direct Veneto sul comparto vitivinicolo. Tutti i datidella vendemmia 2014 (in calo) ma le soddisfazioni arrivano dall’export. Per il settore vitivinicolo veneto è temp... (continua)
Il Rapporto annuale di Veneto Agricoltura (dati 2013) segnala la crescita delle esportazioni e della produzione di vongole veraci. Rimane la crisi. Le conseguenze del Regolamento Mediterraneo. Allungamento del fermo biologico. Bene l’acquacoltura.... (continua)
Mercoledì 15 gennaio tradizionale Conferenza Stampa di Veneto Agricoltura sull’andamento del settore primario 2013. I primi dati. L’inusuale e atipico andamento climatologico della scorsa primavera, caratterizzato da forti e frequenti piogge, ha las... (continua)
I dati definitivi della campagna 2011/12 ci consentono di delineare un quadro completo della produzione di latte in Veneto, contenuto nel nuovo numero della Newsletter Itinerari nel lattiero caserario edita da Veneto Agricoltura. Sono 112 i primi ... (continua)
Battuta d’arresto per le quantità commercializzate attraverso i mercati ortofrutticoli del Veneto, scese nel 2009 a circa 1.070.000 tonnellate, in calo del 13% rispetto al 2008. In sofferenza i mercati più importanti (Verona -18%, Padova -9,5% e Tre... (continua)
Da domani, nei corsi d’acqua della provincia di Rovigo, Veneto Agricoltura immetterà oltre 160 mila tinche per la campagna di ripopolamento prevista dai cosiddetti “obblighi ittiogenici”. Dopo le semine di oltre 50.000 esemplari di tinca (Tinca tin... (continua)