Martedì, 12 Dicembre 2017 CercaCerca  
Home page > Bioenergie > Ultime notizie
Sostituire matrici più costose come mais o sorgo con gli sfalci, un vantaggio per gli agricoltori e l’ambiente. L’erba da rifiuto a opportunità. Il meeting finale del progetto europeo GR3, venerdì alle 14,00 a Fieragricola (Pad. 12), dimostrerà le p... (continua)
Venerdì 30 ottobre Veneto Agricoltura (Corte Benedettina, ore 9,00) ospiterà l’atto conclusivo del progetto transfrontaliero “Alterenergy”, che ha visto coinvolte 18 Organizzazioni dell’area adriatica. Il “modello Polverara” (PD) e le piccole comuni... (continua)
Venerdì 30 ottobre ore 9,00 a Veneto Agricoltura (ore 9,00, Corte Benedettina, Legnaro Pd) atto finale del progetto UE, con i partners delle regioni dell’Adriatico italiane e di Albania, Bosnia Herzegovina, Croazia, Grecia, Montenegro, Serbia, Slove... (continua)
Lo Sportello Bioenergie. Sostenibilità energetica e nuove fonti per la produzione di energia. Bosco-legno-energia: il progetto ENERVAL tra Verona e Vicenza. “Alterenergy” e “GR3”, i due progetti europei che Veneto Agricoltura presenterà alla fiera s... (continua)
Grande opportunità per le piccole e medie imprese venete operanti nel settore della sostenibilità energetica! Veneto Agricoltura promuove una selezione di un max di 15 aziende per partecipare ad incontri B2B, organizzati nell’ambito del Progetto Eur... (continua)
VERONA FIERE, A “SMARTENERGY EXPO” TRE INIZIATIVE DI VENETO AGRICOLTURA Gli esperti dell’Azienda regionale saranno presenti con tre appuntamenti dedicati all’efficienza energetica. Giovedì 9 ottobre workshop sul risparmio energetico, progetto “Alter... (continua)
I 18 partner del progetto europeo “Alterenergy”, dedicato alle energie rinnovabili e sostenibili, si incontreranno a Nova Gorica (Slovenia) per confrontare i risultati degli studi di fattibilità realizzati sul territorio. Veneto Agricoltura presente... (continua)
Veneto Agricoltura, con altri 17 partner del bacino adriatico, impegnata nella fase cruciale del progetto europeo Alterenergy che guarda alla sostenibilità energetica. I risultati degli studi di fattibilità su Polverara consegnati alla Regione Pugli... (continua)
Nella Piana del Cansiglio (BL-TV) inizia venerdì BOSTER Nord-Est, il primo evento out-door sul settore bosco-legno. Dal 6 all’8 giugno la “filiera” in mostra, treeclimbing, timbersports, prove dimostrative del Campionato Italiano del Boscaiolo, dimo... (continua)
L’ENERGIA DELL’EUROPA INCONTRA LA CITTADINANZA DI POLVERARA da domani 27 marzo e per i due giovedì successivi 3 e 10 aprile 2014, grazie al progetto ALTERENERGY i cittadini del Comune di Polverara potranno andare a “scuola” di utilizzo delle energie... (continua)
Il Progetto “POWERED”, partner anche Veneto Agricoltura, al Rem di Ravenna, il 26 e 27 marzo. Le esperienze dei due impianti. Prodotte mappe e serie temporali per il periodo 2008-2012. Minieolici e microeolici installati a Porto Corsini. L’obiettivo... (continua)
20 MARZO 2014: PROTAGONISTI BIOGAS E BIOMETANO II^ Giornata delle Bioenergie, sportello telefonico (049/8293847) e online aperto al pubblico per informazioni sui due biocombustibili. Torna la Giornata delle Bioenergie, dopo il successo della scorsa... (continua)
Giovedì 13 e 20 marzo 2014, grazie al progetto ALTERENERGY, a Polverara (PD) gli amministratori comunali dell’area a scuola di utilizzo delle energie da fonti alternative ed efficienza. Entra nel vivo il Progetto ALTERENERGY – Piccole comunità soste... (continua)
Giovedì 20 marzo 2014, sportello aperto di Veneto Agricoltura su biogas e biometano con tecnici ed esperti via telefono (049/8293847), social, email… Come si trasforma il biogas in biometano? Quali le opportunità di investimento nell’ambito dei bioc... (continua)
A Polverara (PD), da sabato 30 Novembre, uno stand illustrativo del Progetto UE che vede il comune padovano sede per la produzione e utilizzo di energie sostenibili su piccola scala. Un partenariato europeo di 17 soggetti di 8 paesi del bacino Adria... (continua)
Mercoledì 23 Settembre alle 10.30 presso l’azienda pilota e dimostrativa di Veneto Agricoltura, presentazione del trattore a olio puro di colza. Primo esempio commercializzato in Italia. Mercoledì 23 settembre alle 10.30 presso l'azienda Pilota e... (continua)
Mercoledì 23 alle 10.30 a Vallevecchia (Caorle-VE), nell'azienda pilota e dimostrativa di Veneto Agricoltura, presentazione del primo trattore in Italia prodotto e commercializzato dalla Fendt che utilizza olio puro di colza come carburante. Il colz... (continua)
A Caorle (VE), nell’azienda pilota e dimostrativa ValleVecchia di Veneto Agricoltura, partita con successo la sperimentazione sull’olio di colza puro, usato come biocarburante per la trazione delle macchine agricole. Produzione, trasformazione e uso... (continua)
Da martedì, colture energetiche innovative al centro di un aggiornamento a Veneto Agricoltura. Martedì 30 giugno, ore 9,00, a Legnaro (PD) presso la saletta Thiene della Corte Benedettina di Veneto Agricoltura, si svolgerà un seminario tecnico-sc... (continua)
Domani 6 marzo, a Sedico (BL), presso l’azienda pilota “Villiago” di Veneto Agricoltura, giornata dimostrativa dedicata alla filiera del legno-energia. Dalle 9.30 i tecnici dell’Azienda Regionale illustreranno il corretto utilizzo di moderne macchi... (continua)
Venerdì 6 marzo dalle 9.30 all'azienda pilota “Villiago” (Sedico-BL) di Veneto Agricoltura, giornata dimostrativa della filiera legno-energia. Attrezzature sempre più ecologiche. Il taglialegna: un mestiere antico, ecologico e, oggi, anche remuner... (continua)
A “Villiago” (Sedico, BL) venerdì 6 marzo, ore 9,30, giornata dedicata alla filiera della legna da ardere, con dimostrazioni pratiche e nuove tecnologie. Vecchi rimedi, nuovi (e ottimi) risultati. La crisi energetica si può combattere con rimedi a... (continua)
Altri 22 sono in arrivo. E’ l’istantanea di Veneto Agricoltura, che nel primo Rapporto Bioenergie presentato oggi, segnala che oltre 7000 sono gli ettari a colture energetiche e più di mille le aziende. In testa Verona, Padova, Venezia; bene anche R... (continua)
Conferenza stampa venerdì 19 dicembre ore 10,30 alla Corte Benedettina (Legnaro, PD) presente l’on Corrado Callegari Venerdì 19 dicembre alle ore 10.30 in Corte Benedettina a Legnaro (PD) verrà presentato alla stampa dall’Amministratore Unico di ... (continua)
Venerdì 28 novembre a Legnaro (PD, Corte Benedettina ore 9.30), giornata dimostrativa sulla filiera Legno-Energia. Si chiama “Short Rotation Forestry” ovvero turno breve di raccolta, il legno nei campi quasi fosse mais o frumento. Quindi nuova vi... (continua)
Presentato a Legnaro (PD) uno studio di Veneto Agricoltura sulla realtà degli impianti Biogas veneti che producono energia elettrica e termica dagli scarti agricoli e agro-industriali. Del maiale non si butta via niente! Nemmeno le sue…deiezioni, ... (continua)
Convegno sul panorama del Biogas in Veneto venerdì 18 luglio ore 9.00 Corte Benedettina, Legnaro (PD) Sono già 28 gli impianti a biogas attivi in Veneto e assieme sono in grado di sviluppare una potenza complessiva di oltre 15 Megawatt elettri... (continua)
Convegno venerdì 18 luglio 2008, ore 9.00 – Corte Benedettina, Legnaro (PD) Si chiama “ fermentazione anaerobica ” il processo che consente a sostanze come il liquame, il letame, scarti agro-alimentari e agro-industriali, la frazione organica de... (continua)
A Longarone (BL), per l’edizione numero 28 di Agrimont che prenderà il via domani, venerdì 28 marzo, nei tradizionali spazi espositivi della fiera, per Veneto Agricoltura e i GAL veneti la parola d’ordine sarà bioenergia. Veneto Agricoltura a questa... (continua)
Veneto Agricoltura in occasione della 29° edizione della Fiera Agrimont che si terrà a Longarone (BL) nei giorni 28-29-30 marzo e 4-5-6 aprile sarà presente con uno stand informativo dove l’Azienda metterà a disposizione del pubblico (nei giorni 29 ... (continua)
Veneto Agricoltura presenta tutto quello che c'é da sapere sul tema. Lo sportello bioenergie. Ricca giornata quella di domani a Fieragricola 2008 dove Veneto Agricoltura presenterà presso il salone Bioenergyworld 2008 (Padiglione 3) lo "sportello bi... (continua)
Ghiotta occasione alla 108^ Fieragricola: si svolgerà infatti a Verona il giorno 9 febbraio 2008, dalle ore 10.00 alle 13.00, presso il Padiglione 3 dedicato alle “Bioenergie” il Forum dal titolo “Nuovi modelli colturali per la produzione di biomass... (continua)
Giovedì 7 febbraio parte l’edizione numero 108 di Fieragricola 2008 e Veneto Agricoltura apre a tutti il mondo delle bioenergie attraverso uno sportello tecnico di orientamento. Nel Padiglione 3 di Veronafiere dedicato alle bioenergie (Bioenergy Wor... (continua)
Risparmiare rispettando l’ambiente è possibile con le bioenergie. Alcune aziende venete fanno scuola con i primi impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili. Nel corso di Fieragricola 2008, da giovedì 7 a sabato 9 febbraio, BEES in collabora... (continua)