Lunedì, 25 Settembre 2017 CercaCerca  
Home page > Trentennale Po di Tramontana
Trentennale Po di Tramontana

30 ANNI DEL CENTRO “PO DI TRAMONTANA”:  L’INNOVAZIONE AL SERVIZIO DELL’ORTOFLORICOLTURA VENETA

 

PROGRAMMA GENERALE EVENTI TRENTENNALE

Conferenza stampa - Flormart, 22 settembre 2017

     loghetto  Nel 2018 il Centro Sperimentale per l’Ortofloricoltura “Po di Tramontana” compie trent’anni.

Le origini ? Un  gruppo di volonterosi e competenti tecnici e ricercatori, con la felice intuizione dell’utilità di creare un punto di riferimento per la ricerca e sviluppo del comparto ortofloricolo regionale; una intuizione che è stata colta e fatta propria dai decision-makers del tempo che ne permisero la realizzazione.
 
La storia ? Innovazioni di prodotto e di processo,  caratterizzazione e salvaguardia della tipicità, miglioramento degli standard qualitativi e riduzione dell’impatto ambientale delle produzioni orticole e floricole sono stati il filo conduttore di questa storia pluridecennale di servizi. Un indirizzo che il Centro reinterpreta continuamente secondo le evoluzioni tecniche e normative, con la collaborazione delle diverse componenti  del mondo produttivo.
 
E ora ? L’attività sperimentale e divulgativa prosegue, sempre più orientata agli aspetti qualitativi e di sostenibilità ambientale, oltre che al collaudo delle innovazioni tecniche e varietali, per cogliere, e se possibile anticipare, le tendenze dell’ortofloricoltura del futuro.

Un compleanno così importante merita una “ celebrazione” che sia capace di ricordare, ma anche di riflettere sul futuro dell’ortofloricoltura veneta.
Per questo Veneto Agricoltura ha voluto arricchire il già intenso e tradizionale programma di appuntamenti tecnici, che annualmente si svolgono presso il Centro Sperimentale per l’Ortofloricoltura “Po di Tramontana”, con altri convegni e giornate in campo, una pubblicazione speciale, la raccolta delle  “vecchie” pubblicazioni del Centro e altri momenti di riflessione e ricordo che avranno questa pagina web come riferimento. 

Si inizia al Flormart 2017 (21-23 settembre) per proseguire nei prossimi 12 mesi

 ...  Stay tuned!