Lunedì, 21 Agosto 2017 CercaCerca  
Home page > Agroalimentare
Laboratorio analisi sensoriale nuovo
  tr Il Laboratorio di analisi sensoriale, nell’ambito di progetti di ricerca e su specifiche richieste, offre servizi di analisi sensoriali e reologiche, di formazione specialistica, di elaborazione ed interpretazione di dati analitici, ed il supporto di assistenza, allo scopo di fornire informazioni sui processi di produzione degli alimenti.

 

cab colore

Il laboratorio è dotato di un Sistema Qualità accreditato da Accredia per lo svolgimento delle seguenti prove:

ISO 13299:2003 - General guidance for estabilishing a sensory profile

ISO 4120:2004 - Triangular test

ISO 4121:2003 - Evaluation of food products by methods using scales

ISO 5495:2005 - Paired comparison test

ISO 8587:2006 - Ranking

ISO 10399:2004 - Duo - Trio   test

 

 

Attività  

  • Esecuzione di test sensoriali su diverse matrici di tipo discriminanti qualitativi e quantitativi
  • Test su consumatore
  • Prove di conformità
  • Determinazione della shelf life
  • Valutazione della qualità dei prodotti
  • Organizzazione di mostre e concorsi di prodotti tipici e tradizionali
  • Partecipazione a circuiti interlaboratorio (ring-test)

  

Alcune recenti collaborazioni

 

Consorzio Tutela Formaggio Asiago                     Cons. Tutela Formaggio Monte Veronese

Consorzio Tutela Formaggio Montasio                 Consorzio Parmigiano Reggiano

Provincia di Vicenza                                             Provincia di Belluno

Provincia di Verona                                              CCIAA Belluno

Università degli Studi di Padova                           Università degli Studi di Udine

ERSA Friuli Venezia Giulia                                   Ist. Sper. Zoop. Venezie

ONAF Org. Nazionale Assaggiatori Formaggi        ONAV Org. Naz. Assaggiatori VinoIstituto Grappa Veneta      

Consorzi di Tutela Vini DOC VenetiFederazione Latterie Alto Adige                                               

 Distretto Veneto Lattiero Caseario

Coldiretti Vicenza                                                 A.Pro.La.V.               

CCIAA Cagliari                                                     ARSSA Abruzzo

 

Formazione specialistica sull’analisi sensoriale, le tecniche di degustazione e le tecnologie di trasformazione degli alimenti.

Agroalimentare

bandiera

prodotti alimentariUna buona alimentazione, fatta di cibi sicuri e di qualità, è sinonimo di benessere. Da qui deriva la responsabilità dell’agroalimentare nei confronti dei consumatori e la sua funzione di tutela della salute dei cittadini. L' Istituto per la Qualità e le Tecnologie Agroalimentari di Thiene collabora con Istituti di Ricerca e Università nazionali ed estere, con le Organizzazione dei Produttori e con i Consorzi di Tutela dei prodotti tipici e a denominazione di origine mediante progetti finalizzati ad una sempre maggiore sicurezza dei prodotti, alla difesa e promozione della tipicità delle nostre produzioni agroalimentari, per garantire la qualità dei cibi della nostra alimentazione quotidiana.

Strutture e servizi offerti

Laboratorio Latte: svolge un servizio analitico di monitoraggio delle caratteristiche igienico sanitarie, merceologiche e tecnologiche del latte crudo proveniente dagli allevamenti regionali, finalizzato all’autocontrollo e al pagamento secondo qualità.

Laboratorio di Chimica: svolge attività di ricerca e di analisi su materie prime, prodotti finiti e intermedi di processo per il controllo delle caratteristiche nutrizionali e dei parametri legati alla sicurezza. Sono sviluppate ed applicate tecniche avanzate per la ricerca di composti aromatici, micotossine, ammine, residui e contaminanti chimici.

Laboratorio di Microbiologia: svolge attività analitiche (analisi microbiologiche, studi di shelf life e di challenge test) finalizzate alla valutazione tecnologica ed igienico sanitaria dei prodotti alimentari.

Laboratorio di Biotecnologie: realizza progetti che riguardano la selezione e la messa a punto di colture di microrganismi per alimenti e bevande fermentate. Attività primarie sono l’identificazione e la tipizzazione molecolare di batteri lattici e lieviti, lo studio delle caratteristiche tecnologiche e funzionali dei microrganismi per la valutazione di un loro impiego come colture starter o probiotiche.

Laboratorio Sensoriale e Reologico: offre servizi di analisi sensoriali e reologiche, di formazione specialistica, di elaborazione ed interpretazione di dati analitici, ed il supporto di assistenza, allo scopo di fornire informazioni sui processi di produzione degli alimenti.

Centro Produzione Fermenti: dispone di moderni impianti di fermentazione adatti per la produzione in piccola e grande scala di microrganismi, frutto delle selezioni dei laboratori di ricerca, utilizzati come colture starter per il comparto agroalimentare e agro-zootecnico.

I laboratori dispongono di competenza professionale e di moderne attrezzature che consentono di svolgere progetti di ricerca e di fornire un servizio analitico affidabile e tempestivo. A partire dall'anno 2002, i laboratori dell’Istituto sono accreditati da ACCREDIA (certificato n. 0429) in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 e hanno siglato un'apposita convenzione con l'organismo di accreditamento ( Elenco prove accreditate). L’accreditamento garantisce, oltre alla conformità del Sistema di Qualità del Laboratorio, anche la competenza tecnica relativamente alle prove accreditate (ovvero la riferibilità delle prove effettuate dal laboratorio e l'equivalenza dei rapporti di prova emessi, con quelli degli altri laboratori accreditati, anche in ambito EA-European Cooperation for Accreditation), l’imparzialità, l’esperienza e la competenza del personale, l’idoneità delle apparecchiature utilizzate e della struttura in cui le prove vengono eseguite ed infine l’adeguatezza dei metodi e delle procedure di prova adottati. L’accreditamento comporta verifiche periodiche della competenze dei laboratori dell’Istituto da parte di ispettori appositamente incaricati da ACCREDIA.


Come contattarci

sede di ThieneIstituto per la Qualità e le Tecnologie Agroalimentari
Via San Gaetano, 74 - 36016 THIENE (VI)
tel. 0445 802300
fax 0445 802301
e-mail: istituto.thiene@venetoagricoltura.org