Mercoledì, 18 Ottobre 2017 CercaCerca  
Home page > Convegni - Seminari
28 LUGLIO 2016 - Convegno finale Progetto BIOFITO (Trattamento di reflui zootecnici con sistemi tecnologici integrati ai fini della riduzione del carico di nutrienti)

        
PRESENTAZIONE 

La Regione del Veneto ha posto in opera diversi progetti per lo studio dei percorsi dell’azoto sul territorio agricolo regionale. Tali attività, in particolare nell’ambito del Progetto RiduCaReflui (2009-2012), hanno consentito di approfondire gli aspetti tecnici,l e opportunità e le problematiche legate alla gestione del digestato ottenuto a valle della valorizzazione energetica negli impianti di digestione anaerobica per la produzione di biogas agricolo da effluenti zootecnici, biomasse dedicate e scarti dell’agro-industria.

Il Progetto Biofito (Trattamento di reflui zootecnici con sistemi tecnologici integrati ai fini della riduzione del carico di nutrienti) ha evidenziato come i nutrienti contenuti nel digestato possanoessere recuperati in forme essicate e concentrate di solfato ammonico. Tale formulazione sostitutiva dei fertilizzanti chimici nella nutrizione delle colture li rende facilmente ed economicamente traslocabili così da ridurne il carico complessivo sul sistema lagunare.

Ancora una volta si è evidenziato il binomio virtuoso fra la promozione delle bioenergie e una corretta gestione del digestato e dei nutrienti in esso contenuti, lungo una filiera tecnologica integrata.

Il convegno sarà occasione per presentare i risultati di progetto attraverso le relazioni dei componenti il gruppo di ricerca e la distribuzione della pubblicazione di sintesi.

Ulteriori informazioni sul Progetto BIOFITO sul sito riducareflui.venetoagricoltura.org

Evento organizzato con il patrocinio dell’ Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali che riconoscerà i partecipanti i relativi CFP


         
pdf    SCARICA QUI IL PROGRAMMA           

  

SEDE DI SVOLGIMENTO :

Convegno: Hotel Antony, Marcon (Ve)

Visita tecnica: Azienda Agricola Andretta e Bizzotto, Marcon (Ve)

 

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione, comprensiva degli atti, è gratuita e prevede una procedura di iscrizione on-line obbligatoria descritta alla sezione ISCRIZIONE e che si invita a seguire con attenzione. Per necessità contattare la Segreteria organizzativa.

SCADENZA ISCRIZIONI : Entro martedì 26 luglio 2016 o anticipatamente, al raggiungimento del numero massimo di partecipanti pari a 60 posti disponibili in sala.

ISCRIZIONE
Per partecipare è richiesta l’iscrizione da effettuarsi entro martedì 26 luglio 2016 seguendo la procedura di iscrizione online tramite il sito www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx . Per chiarimenti sulle modalità di iscrizione 049.8293920

PER GLI UTENTI NON ANCORA REGISTRATI AL CIP - Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura Collegarsi alla pagina www.regione.veneto.it/ centroinformazionepermanente/Login.aspx dove sono disponibili le istruzioni e informazioni di dettaglio per effettuare la registrazione al CIP di Veneto Agricoltura. Una volta effettuata la registrazione, si potrà procedere con l’iscrizione all’iniziativa prescelta. La registrazione al CIP si fa una sola volta e dà la possibilità di essere costantemente aggiornati sulle iniziative informative, formative ed editoriali di Veneto Agricoltura.
PER GLI UTENTI GIÀ REGISTRATI È suffi ciente accedere con la propria password alla pagina www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx   e indicare l’iniziativa a cui si intende partecipare. Info: www.venetoagricoltura.org
www.venetoagricoltura.org www.venetoagricoltura.org   e indicare l’iniziativa a cui si intende partecipare. Info: www.venetoagricoltura.org (banda laterale destra, “Convegni-Seminari”)

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Agli iscritti che lo richiederanno sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

 



Finanziamento della Regione del Veneto – Sezione Agroambiente “Incentivazione all’innovazione ambientale ecocompatibile in agricoltura
nel Bacino Scolante in Laguna di Venezia - Scheda progetto C5.1.5”

SEGRETERIE
SEGRETERIA TECNICA E INFORMAZIONE SUL   PROGETTO BIOFITO Veneto Agricoltura – Settore Ricerca agraria tel. 049.8293899 email: ricerca@venetoagricoltura.org
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA Veneto Agricoltura Settore Divulgazione Tecnica, Formazione Professionale ed Educazione Naturalistica tel. 049.8293920- fax 049.8293909 www.venetoagricoltura.org e-mail: servizio.convegnistica@venetoagricoltura.org 

COME ARRIVARE         

all’Hotel Antony Palace, via E.Mattei 26, Marcon (Ve)

Lungo la Tangenziale di Mestre, uscita “Marcon – Zona commerciale”. Alla rotonda proseguire dritti superando il centro commerciale Valecenter. L’hotel è nei pressi del negozio Guerra Lampadari.

Raggiungibile anche con il treno, lunga la Linea Venezia-Portogruaro, stazione di Gaggio Porta Est, a 500 metri dall’Hotel.


     
          
         

 

 

 

 

 

mercoledì 23 Luglio 2008 - 3° giornata dimostrativa "Compost di qualità". cod 171
mercoledì 3 luglio 2008 - 3°GIORNATA DIMOSTRATIVA"COMPOST DI QUALITA'". cod 171
Azienda agricola "Sasse Rami" - Ceregnano (Ro)

compost  PRESENTAZIONE

L’annuale Giornata dimostrativa Compost di qualità è giunta alla sua terza edizione e si svolge in contemporanea alla Giornata dimostrativa sull’Agricoltura blu, le tecniche di agricoltura eco-compatibile.
Al mattino, in una area stand appositamente dedicata, i tecnici dell’ARPAV, di Veneto Agricoltura, dell’Università di Padova e delle più importanti ditte produttrici di compost e di macchine per la distribuzione saranno a vostra disposizione per conoscere
- le caratteristiche qualitative del compost, il suo utilizzo agronomico e a fini ambientali
- i compost disponibili in commercio
- le tecnologie più innovative per la distribuzione in campo.
Al pomeriggio, su richiesta, si potrà valutare la funzionalità delle macchine in movimento o partecipare ad una visita guidata presso un vicino impianto di compostaggio per vedere tutte le fasi di produzione del compost. Al termine della visita sarà proiettato il video “Compost veneto di qualità”.

CODICE INIZIATIVA171 

PIEGHEVOLE: scarica il pieghevole

INFORMAZIONI:
Segreteria organizzativa di Veneto Agricoltura - Settore Divulgazione Tecnica e Formazione Professionale - via Roma 34 - 35020 Legnaro (PD).
Tel. 049/8293920
Fax 049/8293909
e-mail: divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org 

 

 

INDICAZIONI STRADALI:
In auto
Dall’Autostrada A13 Padova-Bologna uscire a Boara
. Raggiunta la tangenziale di Rovigo si prosegue in direzione Adria e giunti a Villadose si svolta a destra seguendo le indicazioni per Ceregnano.

Introduzione all'impiego dei GIS nelle applicazion

Introduzione all'impiego dei GIS nelle applicazioni territoriali (corso base)
11, 18, 21 dicembre 2006

SEDE: Gli incontri si terranno presso l’aula informatica 22 del l’Edificio “Pentagono” presso il Campus di Agripolis – Legnaro (PD).

CODICE INIZIATIVA: 172

OBIETTIVI DEL CORSO:
Il corso ha l’obiettivo di introdurre gli allievi all’impiego dei Sistemi Informativi Geografici per l’analisi territoriale.
Dopo un breve inquadramento teorico delle tematiche trattate (definizioni, tipologie di dati, cenni di cartografia), il corso consisterà essenzialmente nell’apprendimento guidato di un software GIS (ArcGIS) attraverso un percorso didattico collaudato.
Durante il corso si utilizzerà il Software ArcGIS 9.1.
Sarà disponibile un PC per allievo/a.

DESTINATARI:
Il corso è aperto a:
• liberi professionisti e dipendenti impegnati nella gestione del territorio;
• studenti universitari, dottorandi.
Il corso è rivolto ad utenti con esperienza scarsa o nulla in campo di software GIS. È comunque richiesto un minimo di esperienza nell’utilizzo del PC in ambiente Windows ed una conoscenza basilare di Excel.
Sono ammessi al massimo 24 partecipanti .
Il corso sarà attivato con un numero minimo di partecipanti pari a 15.
La selezione dei partecipanti verrà effettuata in base alla data di arrivo della scheda di preadesione con priorità a coloro che non sono rientrati nelle precedenti edizioni 2006.

DURATA DEL CORSO:
24 ore.

PROGRAMMA E PIEGHEVOLE: scarica il pieghevole
copertina pieghevoleLunedì 11 Dicembre 2006
Ore 9.00 – 13.00; 14.00 – 18.00

• Definizione di Sistema Informativo Geografico (GIS)
• Modelli di dati GIS (dati vettoriali e dati raster)
• La gestione delle informazioni: le basi di dati (database)
• Cenni di proiezioni cartografiche e sistemi di coordinate
• Il software ArcGIS
• Livelli di configurazione di ArcGIS Desktop
• Struttura del software: ArcCatalog, ArcMap, ArcToolbox
• L’applicazione ArcCatalog
• Presentazione menù
• Visualizzazione anteprima dati
• Creare e gestire file
Roberto Rossi
Università degli Studi di Padova – Dipartimento Te.S.A.F.
Lunedì 18 Dicembre 2006
Ore 9.00 – 13.00; 14.00 – 18.00

• L’applicazione ArcMap
• Toolbars, Table of contents, Data view e Layout View
• ArcMap Document, Data Frame, Layer
• Visualizzazione dei dati e zoom
• Sovrapposizione di layers con diversi sistemi di coordinate
• Conversione di layers con diversi sistemi di coordinate
• Visualizzazione e gestione del database associato ai dati
• Rappresentazione dei dati vettoriali (simbologie e legende)
• Etichette
• Ordinamento dei dati e statistiche su campi del database
• Selezione su attributi
• Selezione in base a relazioni spaziali
• Operazioni su tabelle
• Aggregazione dei dati (Summarize)
Roberto Rossi
Università degli Studi di Padova – Dipartimento Te.S.A.F.
Giovedì 21 Dicembre 2006
Ore 9.00 – 13.00; 14.00 – 18.00
• Calcolo di valori su tabelle (field calculator)
• Join tra tabelle
• Relate tra tabelle
• Spatial join
• Rappresentazione spaziale di dati tabellari (tabelle eventi)
• Creazione di nuovi layers
• Funzioni di editing
• Calcolo di superfici e lunghezze
• Georeferenziazione di un raster
• Layout di stampa
Roberto Rossi
Università degli Studi di Padova – Dipartimento Te.S.A.F.


MODALITÀ E CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE:
La partecipazione, comprensiva del materiale didattico, prevede il pagamento di una quota di iscrizione di:
360 € (esente da IVA ai sensi dell’ art. 10, n 20 del D.P.R n 633 del 1972);
• per studenti, dottorandi e partecipanti a Master dell’Università degli Studi di Padova la quota di iscrizione è pari a 240 € (esente da IVA ai sensi dell’ art. 10, n 20 del D.P.R n 633 del 1972) in presenza di un certificato di iscrizione all’Anno Accademico in corso.
Le spese di viaggio e vitto sono a carico degli iscritti.


INFORMAZIONI:
- Segreteria organizzativa di Veneto Agricoltura
Settore Divulgazione Tecnica e Formazione Professionale
via Roma 34 - 35020 Legnaro (PD).
Tel. 049/8293920
Fax 049/8293909
e-mail: divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org
- Coordinamento tecnico-Scientifico CIRGEO
Centro Interdipartimentale di Ricerca di Cartografia,
Fotogrammetria, Telerilevamento e S.I.T.
Viale dell’Università 16 – 35020 Legnaro (PD)
Tel. 049/8272680 – fax 049/8272686
www.cirgeo.unipd.it
e-mail: cirgeo@unipd.it


SERVIZI:
La Corte offre servizio di ristorazione e dispone di 24 camere alla tariffa di 35 € , più IVA, per pernotto e prima colazione. Per informazioni sui servizi offerti e sulla disponibilità di stanze contattare Corte Benedettina s.r.l. - tel. 049/8830779 (ore 10.00 - 16.00 escluso sabato e domenica) fax 049/8837105.

PERCORSO:
vedi indicazioni stradali inserite sul pieghevole.

ATTESTATO:
Agli iscritti che frequenteranno almeno il 70% delle ore di lezione sarà consegnato un attestato di partecipazione.

INFORMAZIONI:
- Segreteria organizzativa di Veneto Agricoltura
Settore Divulgazione Tecnica e Formazione Professionale
via Roma 34 - 35020 Legnaro (PD).
Tel. 049/8293920
Fax 049/8293909
e-mail: divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org
- Coordinamento tecnico-Scientifico CIRGEO
Centro Interdipartimentale di Ricerca di Cartografia,
Fotogrammetria, Telerilevamento e S.I.T.
Viale dell’Università 16 – 35020 Legnaro (PD)
Tel. 049/8272680 – fax 049/8272686
www.cirgeo.unipd.it
e-mail: cirgeo@unipd.it


INFORMAZIONI:
- Segreteria organizzativa di Veneto Agricoltura
Settore Divulgazione Tecnica e Formazione Professionale
via Roma 34 - 35020 Legnaro (PD).
Tel. 049/8293920
Fax 049/8293909
e-mail: divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org
- Coordinamento tecnico-Scientifico CIRGEO
Centro Interdipartimentale di Ricerca di Cartografia,
Fotogrammetria, Telerilevamento e S.I.T.
Viale dell’Università 16 – 35020 Legnaro (PD)
Tel. 049/8272680 – fax 049/8272686
www.cirgeo.unipd.it
e-mail: cirgeo@unipd.it


SERVIZI:
La Corte offre servizio di ristorazione e dispone di 24 camere alla tariffa di 35 € , più IVA, per pernotto e prima colazione. Per informazioni sui servizi offerti e sulla disponibilità di stanze contattare Corte Benedettina s.r.l. - tel. 049/8830779 (ore 10.00 - 16.00 escluso sabato e domenica) fax 049/8837105.

PERCORSO:
vedi indicazioni stradali inserite sul pieghevole.

ATTESTATO:
Agli iscritti che frequenteranno almeno il 70% delle ore di lezione sarà consegnato un attestato di partecipazione.

INFORMAZIONI:
- Segreteria organizzativa di Veneto Agricoltura
Settore Divulgazione Tecnica e Formazione Professionale
via Roma 34 - 35020 Legnaro (PD).
Tel. 049/8293920
Fax 049/8293909
e-mail: divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org
- Coordinamento tecnico-Scientifico CIRGEO
Centro Interdipartimentale di Ricerca di Cartografia,
Fotogrammetria, Telerilevamento e S.I.T.
Viale dell’Università 16 – 35020 Legnaro (PD)
Tel. 049/8272680 – fax 049/8272686
www.cirgeo.unipd.it
e-mail: cirgeo@unipd.it


SERVIZI:
La Corte offre servizio di ristorazione e dispone di 24 camere alla tariffa di 35 € , più IVA, per pernotto e prima colazione. Per informazioni sui servizi offerti e sulla disponibilità di stanze contattare Corte Benedettina s.r.l. - tel. 049/8830779 (ore 10.00 - 16.00 escluso sabato e domenica) fax 049/8837105.

PERCORSO:
vedi indicazioni stradali inserite sul pieghevole.

ATTESTATO:
Agli iscritti che frequenteranno almeno il 70% delle ore di lezione sarà consegnato un attestato di partecipazione.


iscriviti