Pesci piatti


Riproduzione controllata e primo allevamento della sogliola autoctona (Solea solea L.) per la diversificazione della produzione ittica nazionale ed il ripopolamento attivo di bacini confinati. Allevamento larvale e giovanile della sogliola comune adriatica e semina in bacini confinati.

Sogliola autoctona: allevamento larvale e prime prove di ingrasso
Progetto finanziato nell’ambito del VI Piano Triennale della Pesca e dell’Acquacoltura in acque marine e salmastre.


Sogliola Introduzione

La sogliola autoctona Solea solea (L.) è una specie di elevato pregio commerciale candidata a venire allevata su scala industriale, sebbene attualmente non esistano ancora produzioni italiane di rilievo.
La presente ricerca è stata orientata a svolgere indagini sulle varie fasi di allevamento, ad iniziare dall’uovo embrionato fino alla fase di ingrasso in condizioni di allevamento intensivo ed estensivo.
Lo scopo era quello di verificare l’adattabilità della sogliola agli ambienti di allevamento dell’area nord-adriatica e al tempo stesso produrre protocolli tecnici applicabili agli impianti di produzione.
Le ricerche sono state effettuate tra luglio 2002 e giugno 2004 presso l’Impianto Ittico Sperimentale “Pellestrina” di Veneto Agricoltura, ubicato sull’isola di Pellestrina (Venezia).

prelarva di sogliola
Le attività di sperimentazione sono consistite in:

– documentazione delle fasi di metamorfosi larvale di 9 lotti di larve allevate a 18 °C, e verifica delle percentuali di sopravvivenza al 28° giorno;
– elaborazione e verifica di un protocollo di allevamento larvale a 18-19 °C,
– prove di svezzamento
– prova di ingrasso in condizioni di allevamento estensivo
– prova di ingrasso in condizioni di allevamento intensivo

Partner partecipanti al Progetto Coordinato di ricerca
1. Unità Operativa n. 1: ISMAR di Venezia (Resp. Scientif. Dr.ssa Antonia Francescon). Tematica affrontata: Riproduzione controllata e genetica della sogliola comune adriatica

2. Unità Operativa n. 2: Biologia della riproduzione dell’Università di Padova (Resp. Scientif. Prof.ssa Paola Belvedere).
Tematica affrontata: Biologia della riproduzione e dello sviluppo della sogliola comune adriatica

3. Unità Operativa n.3: Dipartimento di Biologia dell’Università di Padova (Resp. Scientif. Prof. Pietro Cardellini).
Tematica affrontata: Differenziamento e funzionalità dell’apparato digerente durante lo sviluppo della sogliola comune adriatica

4. Unità Operativa n. 4: Veneto Agricoltura (Resp. Scientif. Dr. Lorenzo Zanella).
Tematica affrontata: Allevamento larvale e giovanile della sogliola comune adriatica e semina in bacini confinati

5. Unità Operativa n. 5: Università di Camerino (Resp. Scientif. Prof.ssa Alberta Polzonetti). Tematica affrontata: Effetto delle modificazioni eco-fisiologiche sulla riproduzione controllata della sogliola comune (laguna di Orbetello)

6. Unità Operativa n. 6: Università di Udine (Resp. Scientif. Prof. Domenico Lanari).
Tematica affrontata: Messa a punto di diete artificiali per l’allevamento larvale degli stadi giovanili, per l’ingrasso e per i riproduttori di sogliola comune (Laguna di Orbetello)

“Sogliola autoctona (Solea solea): allevamento larvale, svezzamento e ingrasso”
scarica pdf