31.05.07 Dal Delta del Po a Capodistria, anche la natura unisce


Una pubblicazione abbraccia l’alto Adriatico e la sua biodiversità

Il Veneto, una terra ricca di “tesori nascosti”, le alpi, le lagune, le spiagge e i fiumi. Uno scrigno che trova continuità fin dall’altra parte dell’Adriatico. Enormi ricchezze spesso poco conosciute. Veneto Agricoltura con l’obbiettivo di promuovere il territorio regionale ha realizzato nell’ambito dell’iniziativa comunitaria “INTERREG IIIA PHARE CBC ITALIA – SLOVENIA 2000-2006” una pubblicazione intitolata “Confini d’Acqua, ambienti naturali costieri tra Veneto e Slovenia”. Questo volume nasce dall’esigenza di far conoscere degli ambienti naturali splendidi considerati fino a pochi anni fa aree utili solo per la pesca e la caccia. Una collaborazione transfrontaliera oggi quantomai importante e sempre più necessaria. Con la valorizzazione della biodiversità e la riscoperta del piacere di vivere all’aria aperta questi luoghi sono stati rivalutati. Nel volume è possibile trovare una descrizione dettagliata sulla flora e la fauna venete dell’Oasi di Ca’ Mello nel Delta del Po, Bosco Nordio, ValleVecchia di Caorle, ma anche della Riserva di Val Stagnon a Capodistria, tesori naturalistici poco conosciuti anche se vicini alle nostre città. Al volume sono allegate delle schede che fungono da guida turistica dando informazioni utili per visitare le aree, indicando i sentieri da percorrere a piedi o in bicicletta, ricordando le norme di comportamento che il visitatore deve tenere per evitare che la presenza dell’uomo possa sconvolgere l’habitat naturale di molte specie animali e vegetali. La pubblicazione è rivolta a tutti gli amanti della natura che vogliano scoprire luoghi nuovi e incontaminati e a tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza della biodiversità nel territorio Veneto.

La pubblicazione viene distribuita esclusivamente per spedizione postale con il versamento in contrassegno di un contributo forfetario per spese di spedizione di € 6,00.
Richieste per e.mail, lettera o fax a: Veneto Agricoltura, via Roma 34, 35020 Legnaro (PD) – fax 049/ 8293909. -mail: divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org

Il C. Ufficio Stampa