31.01.08 Thiene (VI), Biocaseus 2008


Il concorso internazionale dei 100 formaggi biologici domani nella sede di Thiene di Veneto Agricoltura. Premiazioni poi al Biofach di Norimberga il 21 febbraio.

Oltre 100 formaggi provenienti da Italia, Austria, Francia, Germania, Grecia, Olanda e Svizzera gareggeranno tra loro questo fine settimana per vedere chi è “il migliore”. Riparte quindi anche quest’anno il concorso patrocinato dall’IFOAM (la Federazione Internazionale dei movimenti per l’Agricoltura Biologica) e dalla Regione del Veneto. La prima edizione si era svolta in Sardegna nel 1999; la seconda sempre in Sardegna, nel 2001; la terza nel 2004 a Roma; ora la quarta edizione si svolgerà nel 2008 in Veneto.

Pascolo, stalle spaziose,foraggi e mangimi biologici, profilassi veterinaria naturale ed omeopatica: ecco gli sforzi e le regole per produrre un latte che meglio di altri dovrebbe essere in grado di trasferire nel formaggio le peculiarità del territorio dal quale proviene. I formaggi ed il produttore vincitori potranno esporre un diploma di merito alla ormai prossima fiera internazionale del biologico, il BioFach di Norimberga dove, il 21 febbraio 2008, sarà effettuata la consegna delle medaglie.

Una bella competizione questa di Biocaseus 2008, una sorta di braccio di ferro tra biocaseifici di tutta Europa, accomunati nello sforzo di produrreformaggiottenuti con latte di animali allevati in conformità con le rigide regole dell’agricoltura biologica. La giuria tecnica internazionale composta da circa 30 persone “opererà” le sue scelte domani pomeriggio; essa avrà l’appoggio di Veneto Agricoltura e del suo Laboratorio di Analisi Sensoriale, diretto da Alberto Marangon, che fa capo all’Istituto dell’Azienda regionale per la Qualità e le Tecnologie Agroalimentari di Thiene (VI). Un punto di eccellenza della Regione Veneto, a garanzia della assoluta imparzialità e correttezza del giudizioespresso sui formaggi in concorso.

Nel mese di giugno poi, in occasione del congresso mondiale dell’IFOAM che avrà luogo a Modena, si terrà la premiazione ufficiale delle aziende vincitrici.

Ufficio Stampa