07.03.08 Caman, Ruphus e Perfectpeel, per migliorare le nostre tavole


Caman è il cetriolo con maggiore attitudine commerciale, Ruphus e Perfectpeel sono tra le specie di pomodori da industria con maggiore produttività e qualità. Sono alcuni dei risultati emersi dai confronti varietali effettuati dal Centro Sperimentale Ortofloricolo “Po di Tramontana” (RO) di Veneto Agricoltura che per il quindicesimo anno consecutivo ha dato alle stampe una pubblicazione intitolata “Sperimentazione e orientamento” che riassume i risultati delle ricerche. La scelta varietale è sicuramente uno dei fattori determinanti la qualità della produzione e il reddito che deriva dal lavoro agricolo. Il Centro è da anni impegnato a migliorare e promuovere i prodotti orticoli e floricoli del nostro territorio, con l’obbiettivo di fornire ai tecnici, ai produttori e agli operatori del settore informazioni e indicazioni attendibili, utili per affrontare il mercato.

La collaudata e richiesta pubblicazione raccoglie quest’anno le risultanze del lavoro svolto nella stagione 2006-2007, trattando principalmente i confronti varietali orticoli eseguiti secondo metodologie messe a punto negli anni di lavoro che il Centro Sperimentale di Veneto Agricoltura “Po di Tramontana” ha dedicato a questo settore di indagine. Con questo volume si vuole venire incontro agli operatori del settore che potranno trovare una dettagliata visione del panorama delle principali specie orticole coltivate in Veneto, migliorando la produttività e la qualità delle proprie colture.

La pubblicazione è richiedibile a Veneto Agricoltura, tel. 049/8293920. E-mail: divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org, https://www.venetoagricoltura.org/