IWMPRAISE BIOΔ4 LIFE + AGRICARE AGROFORCARB GREVISLIN CIMICE ASIATICA
LIFE+ HELPSOIL LIFE REDUNE BIONET FOREST MITI.FOR.BALDO
LIFE RISORGIVE LIFE PALU QdP GO.TO.NATURE LIFE BEWARE BEE-DIVERSITY
IMPRECO AGFORWARD ITACA UFFICIO MICOLOGICO ALTRI PROGETTI
A Dueville (VI) si parlerà di nuova agricoltura e ruolo dei vivai
Numerose specie vegetali, ad esempio alcuni fiori un tempo comuni come il Fiordaliso, sono quasi all’estinzione causa decenni di agricoltura intensiva e l’impiego massiccio di diserbanti. Domani 29 maggio ore 9.30 presso la sala Barchessa Monza a Dueville (VI), se ne parlerà durante il seminario “Agroecosistemi e conservazione della biodiversità: un possibile ruolo per i vivai pubblici” organizzato da Veneto Agricoltura nell’ambito della Prima giornata della Biodiversità.
Infatti il vivaio di Veneto Agricoltura a Montecchio Precalcino (VI) è un centro per la difesa della biodiversità; qui è iniziata uno specifico progetto di identificazione delle popolazioni vegetali minacciate, la raccolta del seme, la riproduzione in vivaio delle piantine e la successiva reintroduzione nei loro habitat naturali.
Nomi importanti saranno presenti. Tra gli altri Livio Poldini, Università di Trieste; Graziano Rossi e Andrea Mondoni Università di Pavia – Banca del Germoplasma della Regione Lombardia; Giustino Mezzalira Direttore Ricerca e Sperimentazione di Veneto Agricoltura; Piero Belletti Università di Torino – Gruppo BioForV e Marco Genghini dell’Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica.
Ufficio Stampa
<p style="font-family: "Titillium Web"!important; margin-bottom:0;">Viale dell'Università, 14 - 35020 Legnaro (PD) tel. 049 8293711 fax. 049 8293815</p> <a href="https://www.venetoagricoltura.org/author/admin/"><i class="fa fa-reply" style="padding-right: 7px;"></i>Altri articoli</a> <a href="mailto:info@venetoagricoltura.org"><i class="fa fa-envelope" style="padding-right: 7px; padding-left: 20px;"></i>Scrivici</a>