Elaborati base dei GAL veneti 2007-2013


L’Iniziativa Comunitaria LEADER, dopo quasi vent’anni dal suo varo, da Programma europeo autonomo a regia regionale è confluita nel principale strumento oggi a disposizione della politica per lo sviluppo dei territori rurali dei 27 Stati membri, vale a dire il Programma di Sviluppo Rurale (PSR).

Avviato nel 1989, con l’obiettivo di sperimentare su scala ridotta e con risorse limitate una innovativa impostazione in materia di sviluppo nelle aree rurali in difficoltà, Leader si è via via ritagliato un posto al sole. Nei periodi di programmazione finanziaria ’89-’93, ’94-’99 e 2000/2006 questa Iniziativa Comunitaria è infatti cresciuta e maturata, sviluppando un metodo vincente di programmazione locale caratterizzato da un approccio ascendente e multisettoriale.

Si tratta dell’ormai noto approccio “bottom-up”, o ascendente, con il quale i Gruppi di Azione Locale (GAL) coinvolgono una determinata area rurale nell’attuazione di una strategia di sviluppo attuata dal basso verso l’alto, prevedendo l’interazione tra operatori appartenenti a vari settori dell’economia locale.

I risultati raggiunti da Leader hanno finito per premiare tale “approccio”, inserito ora come parte integrante nella normativa sullo sviluppo rurale 2007/2013, di cui costituisce il quarto Asse. Il nuovo PSR presenta dunque un’interessante impostazione che consentirà al “metodo” Leader, oramai uscito dalla fase sperimentale, di trovare applicazione nei tre Assi in cui lo stesso PSR è strutturato e in particolare nel terzo, dedicato alla qualità della vita nelle zone rurali e alla diversificazione dell’economia agricola.

Ancora una volta, ma ora più che in passato, saranno dunque i GAL gli artefici ed i registi delle strategie di sviluppo locale da attuarsi nelle aree rurali. Le Regioni, tramite le Autorità di Gestione, affideranno infatti a questi organismi il compito di definire e gestire i Programmi di Sviluppo Locale (PSL), che in sostanza rappresenteranno i principali motori del PSR 2007/2013.

Questa, in estrema sintesi, è la grande novità della nuova programmazione per lo sviluppo rurale: Leader si è innestato nel PSR e di conseguenza il settore agricolo dovrà aprirsi sempre più all’economia locale, integrandosi con gli altri comparti e condividendo parte dei finanziamenti messi a disposizione.

I 14 GAL che opereranno nel Veneto (due per provincia), grazie al coinvolgimento trasversale di buona parte dei soggetti pubblici e privati che compongono il tessuto economico e sociale locale, avranno l’opportunità di apportare stimoli ed impulsi all’innovazione delle zone rurali individuate. Le imprese agricole e forestali, più che nelle passate edizioni di Leader, ne potranno ampiamente beneficiare e con esse i prodotti di qualità, il paesaggio e le risorse naturali. L’intera economia locale ne trarrà beneficio.

Come da regolamento, i GAL hanno già presentato alla Regione Veneto i loro Elaborati base ed entro il 27 agosto 2008 dovranno presentare i PSL definitivi (la Regione stessa nei successivi 150 valuterà e delibererà l’ammissibilità delle domande presentate).

Presentiamo, qui di seguito, le 14 sintesi con i dati salienti degli Elaborati base presentati dai GAL veneti.

Elaborati base GAL veneti

(notizia del 21 luglio 2008)