18 novembre 2008 SEMINARIO Frutticoltura biologica – Campagnola di Zevio (Vr) – Cod. 181



181_frutt_bio 
PRESENTAZIONE
Il Seminario si inserisce in un ciclo di iniziative formative e informative che sono in corso di realizzazione nell’ambito del “Piano regionale di intervento per il rafforzamento e lo sviluppo dell’agricoltura biologica”, progetto finanziato dalla Regione Veneto e realizzato da Veneto Agricoltura che ha l’obiettivo, tra gli altri, di qualificare le risorse umane diversamente coinvolte nel settore e nella filiera delle produzioni biologiche.
La frutticoltura biologica
Il segmento del biologico sta prendendo sempre più piede, ma sono ancora notevoli le difficoltà tecniche da superare in campo, soprattutto nel settore frutticolo e questo ne limita in parte un ulteriore sviluppo nel territorio Veneto. Questo seminario è un’occasione per presentare il recente Progetto di orientamento varietale per l’agricoltura biologica realizzato dall’Istituto Sperimentale di Frutticoltura della Provincia di Verona e da Veneto Agricoltura in collaborazione con l’Associazione Veneta Produttori Biologici. La scelta varietale infatti rimane strategica per ottenere un prodotto finale di qualità che possa altresì soddisfare economicamente l’azienda frutticola biologica. Durante l’incontro saranno presentati i primi risultati, emersi dalle osservazioni di campo, sul comportamento delle principali varietà in coltura biologica. La mostra pomologica con degustazione di alcune recenti varietà di melo sarà un’opportunità concreta per valutare le recenti novità realizzate dall’attività di miglioramento genetico del settore e permetterà uno scambio di reciproche informazioni ed esperienze tra tecnici del settore.

CODICE INIZIATIVA181 





PIEGHEVOLE:
scarica il pieghevole

MODALITÀ DI ISCRIZIONE:
ENTRO lunedì 17 novembre 2008
.
In considerazione delle caratteristiche e delle tematiche trattate nel Seminario, la partecipazione è riservata ad operatori e addetti del comparto frutticolo. Si prega quindi di segnalare anticipatamente la propria presenza, compilando e inviando la scheda di preadesione posta sul retro del pieghevole stesso, via fax al n. 049/8293909 del Settore Divulgazione Tecnica e Formazione Professionale – Veneto Agricoltura, oppure indicando gli estemi anagrafici all’indirizzo e-mail:
divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org 
Per le iscrizioni on-line compila il modulo

INFORMAZIONI:
Segreteria organizzativa di Veneto Agricoltura – Settore Divulgazione Tecnica e Formazione Professionale – via Roma 34 – 35020 Legnaro (PD).
Tel. 049/8293920
Fax 049/8293909
e-mail: divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org 

 

INDICAZIONI PER GIUNGERE A CAMPAGNOLA DI ZEVIO (VR)

Provenendo da Padova:
in autostrada uscire a Verona Est, entrare in tangenziale sud, poi prendere la deviazione per Legnago/Rovigo, proseguire fino alla seconda uscita per Zevio dove c’è scritto Zevio 8 , alla rotonda dopo lo svincolo proseguire diritto per Via Pascoli, oltrepassare il semaforo, avanti circa 300 m. a sinistra si trova un grande cancello e un tabellone con scritto Brio spa e Cooperativa la Primavera, (alla dx del cancello si torva ICI Caldaie)..
Provenendo da Verona: entrare in tangenziale sud e seguire le indicazioni come sopra, oppure arrivare a Pozzo di San Giovanni Lupatoto, proseguire diritto fino in Via Carducci dove di trova l’indicazione per la tangenziale che porta a Legnago, avanti 400 m. circa sulla dx c’è il cancello della Brio spa e Cooperativa La Primavera (a sn. c’è ICI Caldaie).
Il seminario si tiene nella palazzina arancione che si trova in fondo al piazzale del parcheggio.